Cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole

Foto Shutterstock | plutmaverick

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 229/porzione

La ricetta originale della cheesecake alle fragole con ricotta e mascarpone è perfetta per portare in tavola un dolce fresco e goloso, talmente buono che sarà difficile dire no a una seconda fetta! La cheesecake con le fragole fredda è senza cottura, una torta facile da fare che potete preparare in occasione di pranzi speciali in famiglia o nelle ricorrenze importanti. Si compone di una base di biscotti secchi ricoperti da una farcitura cremosa composta da ricotta e mascarpone, ma potete usare anche formaggio fresco tipo philadelphia e panna. A sormontare tutto ci sono, ovviamente, le fragole! È una torta fredda dal profumo irresistibile e dal delizioso gusto dato dalla frutta fresca e matura. Realizzatela con anticipo per farla riposare in frigo quanto basta e proponetela nei vostri menu ad amici e parenti: riscuoterete grande successo! E ora andiamo a vedere come fare la cheesecake alle fragole una delle torte più golose si sempre, che piace solitamente a tutti!

Ingredienti

  • biscotti secchi 200 gr
  • burro 110 gr
  • fragole 400 gr
  • limone bio 1
  • ricotta 300 gr
  • mascarpone 200 gr
  • gelatina 10 gr
  • zucchero 125 gr
  • zucchero a velo vanigliato 2 cucchiai

Preparazione

  1. Prima di tutto assicuratevi che la ricotta sia abbastanza asciutta, altrimenti mettetela a sgocciolare in un setaccio per farle perdere il liquido in eccesso.

  2. Tritate finemente i biscotti secchi riducendoli in una farina omogenea. Mettete il burro in un pentolino e scioglietelo su fiamma dolce senza farlo scaldare troppo. Aggiungete il burro ai biscotti tritati posti in una ciotola capiente e mescolate bene con un cucchiaio. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

  3. Foderate una teglia tonda con apertura a cerniera di circa 24-26 cm di diametro con della carta forno. Trasferite il composto di burro e biscotti sul fondo della teglia e pressate con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta. Ponete la teglia in frigo per almeno 20 minuti.

  4. Nel frattempo preparate la farcia. Mettete a mollo in poca acqua la gelatina. In una ciotola montate con le fruste la ricotta con il mascarpone e lo zucchero. Unite la scorza di limone grattugiata.

  5. Lavate 200 grammi di fragole e frullatele, scaldate su fiamma bassa questa purea e unite la gelatina ammorbidita e strizzata. Fate sciogliere senza portare a bollore. Fate intiepidire leggermente e unite la purea di fragole alla crema di ricotta. Montare tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  6. Riprendete la teglia dal frigo e ponetela sul piano di lavoro. Versateci sopra la crema di ricotta e mascarpone appena preparata distribuendola uniformemente. Trasferite la teglia in frigo per almeno 4 ore o, meglio, tutta la notte.

  7. Con 50 grammi di fragole preparate una salsina frullando la frutta. Passatela al colino per eliminare i semi e aggiungete il succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero e velo vanigliato fino a ottenere una miscela densa.

  8. Al momento di servire estraete la torta dallo stampo, ponete su un vassoio al vostra cheesecake fredda, decorate con la salsa di fragole e con le fragole avanzate e tagliate a spicchi.

Varianti della cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole senza cottura

Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

Dopo aver visto come fare la cheesecake alle fragole con ricotta e mascarpone ricordiamo che potete sostituire il mascarpone con la panna montata e la ricotta con un formaggio spalmabile come il philadelphia. Se volete variare fate un’altra ricetta originale, ma con molte meno calorie, la cheesecake con fragole senza zucchero o la cheesecake fragole e lamponi.

Cheesecake alle fragole al forno

Seguite la ricetta principale fino al punto in cui si spiega come preparare la base di biscotti secchi. Poi preparate il composto di ricotta, mascarpone e zucchero unendo 3 uova e un paio di cucchiai di farina. Mescolate con le fruste elettriche. Tagliate le fragole e distribuitele nella teglia sulla base di biscotti creando uno strato uniforme. Versateci sopra la crema di ricotta. Cuocete il dolce per circa un’ora a 170° C. Fate raffreddare, poi estraete il dolce dallo stampo e decorate con altre fragole fresche rimaste. Conservate in frigo per massimo 3 giorni.

Potrebbe interessarti anche

cheesecake al limone senza forno

Foto Pixabay | Suzy Hazelwood

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti