Cheesecake con il Bimby

cheesecake Bimby fredda o cotta

Foto Shutterstock | carpe89

  • facile
  • 1 ora e 45 minuti
  • 6 Persone
  • 385/porzione

In cerca di un dolce godurioso? La cheesecake Bimby è la ricetta che fa per voi. Anzi sarebbe meglio parlare di ricette al plurale visto che qui abbiamo raccolto per voi ben due versioni. Ovvero sia la ricetta della cheesecake fredda Bimby che la cheesecake cotta. Entrambe sono preparazioni semplici da fare con l’aiuto del vostro robottino, e il primo assaggio vi ripagherà dell’attesa senza farvi rimpiangere i dolci comprati in pasticceria. Sia se scegliete di fare la versione fredda che la cheesecake cotta Bimby, il risultato sarà irresistibile. Scommettiamo che non aspettate altro che affondare il vostro cucchiaino nell’allettante farcia cremosa racchiusa nella base di biscotti secchi misti a burro. E allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come fare la cheesecake Bimby.

Ingredienti

  • biscotti Digestive 250 gr
  • burro morbido 120 gr
  • formaggio Philadelphia 600 gr
  • panna da montare 200 ml
  • zucchero semolato 190 gr
  • uova 3
  • succo di limone 2 cucchiai

Preparazione

  1. Versate il burro morbido all'interno del boccale del Bimby e fatelo sciogliere impostando 2 minuti a 100 °C velocità 1. Unite direttamente all'interno del boccale anche i biscotti Digestive: tritateli impostando 10 secondi a velocità 7.

  2. Ottenuto un impasto compatto, trasferitelo sul fondo di una teglia da 24 cm di diametro foderata di carta forno. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete la teglia in frigo per circa 15 minuti.

  3. Accendete il forno impostando la temperatura a 180 °C. Pulite il boccale, asciugatelo ed utilizzatelo per preparare la crema di Philadelphia.

  4. Versate il formaggio Philadelphia nel boccale, unite la panna fredda, lo zucchero semolato ed il succo di limone: mescolate impostando 20 secondi a velocità 4. Unite anche le uova e fate amalgamare per 20 secondi a velocità 4.

  5. Ottenuta una crema densa e liscia, riprendete la teglia dal frigo e versatevi dentro, sulla base di biscotti, il composto di philadelphia e panna. Trasferite la tortiera dentro il forno e fate cuocere la cheesecake a 180 °C per 15 minuti, quindi proseguite per altri 40 a 160.

  6. Trascorso questo tempo spegnete il forno e fate riposare la cheesecake cotta per 10 minuti al suo interno, quindi tiratelo fuori e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo mettetelo in frigo ed aspettate circa 5 ore prima dell'assaggio.

Varianti della cheesecake Bimby

cheesecake bimby

Foto Shutterstock | Africa Studio

La cheesecake con Bimby al cioccolato, inutile dirlo, mette a dura prova i più restii: per prepararla unite 100 gr di cioccolato fondente fuso e freddo sostituendolo a 100 gr di panna. In alternativa tagliatelo a pezzetti ed unitelo alla farcia. Volendo coprire la superficie potrete preparare una coulisse di frutti di bosco (200 gr di frutta, 100 gr di zucchero, 20 gr di succo di limone: 6 min./90°C/vel. 4). Oppure optare per della marmellata di frutti di bosco, o per una glassa al cioccolato.

Come fare la cheesecake fredda Bimby

cheesecake al limone senza forno

Foto Pixabay | Suzy Hazelwood

Vi occorrono 100 gr di burro fuso, 200 gr di biscotti secchi, 1 vasetto di yogurt, 200 ml di panna da montare, 400 gr di Philadelphia, 95 grammi di zucchero. Mettete i biscotti nel boccale e riduceteli in polvere tritando a vel. 7. Unite il burro fuso vel. 5 per 10 secondi. Foderate la teglia con carta forno e formate la base con questo composto. Lasciate in frigorifero a riposare e nel frattempo con il boccale pulito montate la panna vel. 3 per 45 secondi. Mettete da parte, versate nel boccale Philadelphia, yogurt e zucchero 1 minuto vel. 4. Miscelate alla panna montata e versate la crema sulla base di biscotti. Mettete la cheesecake fredda Bimby nel frigo per almeno 5 ore prima di servire.

Cheesecake alla nutella Bimby

Per la versione alla nutella mescolate 500 gr di formaggio Philadelphia e 350 gr di Nutella a vel. 5 per 1 minuto e mezzo. Farcite la torta e lasciatela riposare in frigorifero per 5 ore.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.