Crepes proteica

crepes proteica

Foto Shutterstock | nazarova olga

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 80/porzione

Questa delle crepes proteiche è la ricetta che vi mancava! Preparate insieme a noi la crepes proteica con albumi (anche di riciclo) ma senza grassi o zucchero. Infatti queste crespelle proteiche sono fatte solo con acqua e farina di avena, quindi sono senza burro, senza olio e senza zuccheri aggiunti. Potete preparare queste crepes light per la colazione, una merenda leggera, il dessert… Ma potete anche farcirle con un ripieno salato e portarle in tavola come primo piatto. Si tratta di una ricetta perfetta per chi è a dieta, chi fa sport, o per chi, semplicemente, vuole mangiare bene e sentirsi in forma! Andiamo a vedere come fare queste deliziose crepes proteiche dolci o salate.

Ingredienti

  • acqua 50 ml
  • farina di avena 50 gr
  • albumi 150 gr

Preparazione

  1. In una ciotola versa gli albumi, aggiungi l'acqua e mescola con una frusta.

  2. Versa la farina di avena setacciandola per incorporarla senza formare grumi, continua a mescolare fino a formare una pastella omogenea.

  3. Scalda una padella antiaderente (18/20 cm di diametro), appena è calda versa un mestolo di pastella e ruota la padella fino per distribuire uniformemente il composto sul fondo.

  4. Cuoci ogni crepes proteica per circa un minuto su ambo i lati mantenendo il fuoco dolce.

  5. Metti da parte le crepes proteiche man mano che sono pronte impilandole su un piatto. Procedi fino a finire la pastella e poi farcisci le crespelle a piacere.

Variante della crepes proteica al cacao

crepes al cacao

Foto Shutterstock | Gulsina

Le crepes proteiche al cacao sono una golosa variante da preparare quando avete voglia di qualcosa di speciale. Per realizzarla occorrono 100 gr di latte (scremato o vegetale) 70 gr di albumi, 50 gr di farina di avena, 10 gr di cacao amaro in polvere e un cucchiaio di eritrolo (o stevia) per dolcificare. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una pastella senza grumi e cuocete a mestolate in una padella antiaderente come per le normali crespelle.

Potrebbe interessarti anche

Torre di crespelle salate con formaggio

Torre di crespelle salate con formaggio – Foto Shutterstock | Maslova Valentina

Le crepes sono deliziose frittatine che possono essere farcite sia con ripieni dolci che salati. Se volete fare delle crepes fit light riempitele con ricotta, miele e noci, oppure con yogurt greco magro, frutta fresca e un pizzico di cannella. Per le crepes salate potete usare di tutto: dalle verdure grigliate ai formaggi spalmabili, dal salmone affumicato a fette di avocado e insalata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti