Crostata di marmellata

crostata di marmellata

Foto Pixabay | gate74

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

La crostata di marmellata è la classica ricetta della nonna, così golosa e friabile da essere davvero irresistibile. Per farla nel migliore dei modi, occorre partire dalla base: un’ottima pasta frolla, che si trasforma nello scrigno perfetto per il cuore fruttato di questo delizioso dolce. Importantissimo l’aspetto della cottura della crostata, che dovrà essere eseguita nel modo corretto per assicurare un risultato da leccarsi i baffi. Ottima non solo dopo pranzo e cena, ma anche per la colazione e la merenda, è la compagna ideale di grandi e piccini, versatile al punto da poter essere realizzata anche in chiave mono porzione sotto forma di gustosissime crostatine. Cosa aspettate? Da oggi la crostata con marmellata non sarà più un segreto, facile e veloce da preparare per far felice tutta la famiglia (anche con il Bimby)!

Ingredienti

  • farina 250 gr
  • burro 125 gr
  • zucchero 110 gr
  • uovo uno
  • tuorlo uno
  • marmellata 400gr

Preparazione

  1. Per prima cosa, occorre preparare la pasta frolla.

  2. Fate la fontana con la farina e lo zucchero sulla spianatoia.

  3. Tagliate il burro a pezzettini e deponetelo sulla fontana.

  4. Lavorate rapidamente il tutto producendo un mucchio di briciolame.

  5. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, lavorate il tutto rapidamente e formate una palla con la pasta.

  6. Fasciatela con la pellicola alimentare, e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

  7. Imburrate e infarinate una teglia per crostate con diametro di 23 cm.

  8. Stendete la pasta frolla con il matterello.

  9. Ricoprite la teglia con la pasta frolla stesa ed eliminate gli eccessi.

  10. Distribuite la marmellata sulla pasta frolla.

  11. Rimpastate i ritagli di pasta frolla e stendeteli di nuovo e ritagliate delle strisce.

  12. Disponete le strisce sopra alla marmellata formando la classica griglia.

  13. Cuocete la crostata nel forno caldo a 175° gradi per 35/40 minuti.

  14. Fatela raffreddare, poi toglietela dalla teglia e servitela.

Crostata di marmellata: le varianti

Crostata senza burro con marmellata di fragole

Foto Shutterstock | ltummy

La crostata alla marmellata classica può essere rivisitata con tante golose varianti a partire dalla scelta della marmellata, in cui non manca la possibilità di creare un abbraccio di confettura e frutta fresca per rendere ancora più irresistibili le vostre ricette dolci.

Tra le ricette più buone da provare c’è la crostata di mele e marmellata, che racchiude in sé tutto il gusto di sapori antichi e intramontabili della natura. Se amate osare con un tocco decisamente diverso, potete optare per una prelibata crostata di ricotta e marmellata, oppure variare la pasta frolla della classica torta per ottenere una crostata morbida. Per chi vuole un risultato light, inoltre, è possibile realizzare questa fantastica ricetta senza burro!

Crostata di ricotta e marmellata

Per preparare questa deliziosa variante basterà aggiungere uno strato di crema alla ricotta prima di concludere la preparazione con la marmellata. Per il vostro ripieno occorrerà semplicemente lavorare 400 gr di ricotta con 100 gr di zucchero in una ciotola, amalgamando fino a ottenere la giusta consistenza per stenderla sulla pasta frolla e livellarla. Infine completare con uno strato di marmellata e infornare.

Crostata di marmellata Bimby

Se andate di fretta, la soluzione perfetta è la crostata di marmellata Bimby! Bastano davvero pochi passaggi. Per la pasta frolla, mettete zucchero e scorza di limone nel boccale, 10 sec. vel.10; aggiungete farina, uova, burro e lievito e lavorate 30 sec. vel. 4. Procedete a far riposare l’impasto come da preparazione classica, prima di passare a stenderlo e adagiarlo sullo stampo. Per farcirla, basterà seguire esattamente la ricetta base.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostata con marmellata e frutta

Foto Pixabay | Caproche

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…