Funghi fritti impanati

Funghi fritti ricetta

Funghi porcini fritti - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 425/porzione
  • Vegetariana

La ricetta dei funghi fritti vi consente di portare in tavola dei deliziosi funghi impanati e fritti che sono perfetti da servire come secondo piatto o antipasto. Scegliete funghi grandi e sani, noi vi suggeriamo i porcini ma questa ricetta dei funghi panati e fritti si può adattare anche ad altri tipi di fungo.

Per un piatto economico potete usare gli champignon o i pleurotus, mentre per uno insolito possono andare bene le mazze di tamburo. Se i funghi sono molto grandi potete lasciare le cappelle intere e non tagliarle a fette. Gustate i funghi fritti caldi e appena spolverati di sale.

Ma ora andiamo a vedere come si preparano i funghi fritti con la nostra ricetta facile.

Ingredienti

  • funghi freschi (porcini, pleurotus, champignon) 500 gr
  • farina 100 gr
  • pangrattato 100 gr
  • uova 2
  • olio di semi di arachide per friggere qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei funghi fritti pulendoli con cura. Eliminate la parte terrosa dei gambi e puliteli delicatamente con una pezzuola umida, poi tagliateli a fette.

  2. Per quanto riguarda il taglio, dipende dal tipo di fungo che avete tra le mani. I pleurotus, che in genere si presentano uniti in gruppo, vanno staccati in modo da ottenere i singoli funghi.

  3. Gli champignon vanno tagliati in due per il senso della lunghezza, anche i porcini potete tagliarli in due se sono di piccole dimensioni, mentre se sono grandi potete anche dividere il cappello dal gambo.

  4. Ora passate le fette dei funghi prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, premendo un poco per farlo aderire bene.

  5. A questo punto prendete un tegame e versate abbondante olio di semi di arachide per friggere, quando e caldo immergete i funghi panati e friggete per qualche minuto fino a che diventano dorati, girandoli a metà cottura.

  6. Prendeteli con un mestolo forato e metteteli a perdere l’eccesso di unto su della carta da cucina. Servite subito i funghi fritti ben caldi dopo averli spolverati di sale.

Funghi fritti panati senza uova in pastella

Funghi fritti panati

Funghi porcini fritti panati – buttalapasta.it

I funghi fritti possono essere realizzati anche senza uova, preparateli con una pastella composta da 200 gr di farina e 150 ml di acqua frizzante ghiacciata. Dopo averli tagliati immergeteli nella pastella e poi passateli nel pangrattato prima di tuffarli nell’olio caldo.

Funghi fritti impanati al forno

Se poi volete cuocerli al forno, sistemate i funghi impanati su una teglia coperta di carta forno e bagnateli con un filo di olio extra vergine di oliva. Trasferiteli nel forno già caldo a 180/200 gradi e cuocete per circa 20 minuti, fino a doratura. Infine non perdetevi la nostra raccolta di ricette con i funghi, troverete tante idee per i vostri menu più sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti