Insalata di riso allo zafferano con cozze e moscardini

insalata di riso allo zafferano

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 312/porzione

insalata di riso allo zafferano

Cosa c’è di meglio per sconfiggere il caldo estivo di una fresca e profumata insalata di riso? Tra le ricette più sfiziose, ideali da gustare dopo una giornata al mare, c’è l’insalata di riso allo zafferano con cozze e moscardini. Un paio di peperoni e pomodori a colorare la pietanza ed ecco pronto un piatto freddo immancabile in questa stagione e da proporre per una cena con gli amici. Per ogni preparazione culinaria che li prevede, consigliamo vivamente l’acquisto di molluschi freschi. Se avete la fortuna di vivere in una zona di mare non sarà difficile poterne comprare direttamente dai pescatori locali, si guadagna in freschezza e salubrità e si favorisce il consumo sostenibile scegliendo un mercato a km zero, se avete difficoltà nel reperire i moscardini potete sostituirli con il polpo verace.

Ingredienti

  • 330 gr. di riso parboiled
  • 800 gr. di cozze da sgusciare
  • 300 gr. di moscardini da pulire
  • 2 peperoni grandi
  • 2 pomodori
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate e mondate i moscardini con particolare attenzione per il becco corneo che va eliminato.
  2. Tuffateli in acqua salata e fai lessare per 15 minuti.
  3. Cuocete il riso per circa 13 minuti in acqua bollente salata, poi scolatelo al dente e passalo sotto l’acqua fredda qualche istante.
  4. Raschiate la superficie delle cozze molto accuratamente, sciacquandole in acqua corrente. Ponete le cozze in un tegame sul fuoco vivo e dopo averne aspettato l’apertura estraete i molluschi e provvedete a eliminare le valve (i gusci).
  5. Quando acquistate le cozze dovete assicurarvi che siano fresche. Per le cozze, come per tutti i bivalvi, bisogna fare attenzione al bollo sanitario che deve essere presente su ogni confezione, una sorta di carta d'identità in cui possiamo rintracciare la specie, la provenienza, l'eventuale trattamento di depurazione, la data di confezionamento e la scadenza. E' ottimale l'acquisto dei molluschi vivi che andremo a esaminare assicurandoci che le valve siano serrate e non socchiuse, comunque pronte a chiudersi fortemente se proviamo a infilarci qualcosa in mezzo. All'apertura il corpo si presenterà aderente al guscio con colori accesi e vivi e il liquido all'interno sarà limpido.
  6. Abbrustolite i peperoni direttamente sulla fiamma, privateli della pellicina, del picciuolo e dei semi e tagliateli a tuo piacimento: a filetti o cubetti.
  7. Lavate e tagliate a spicchietti i pomodori.
  8. Preparate una miscela col succo di limone e l’olio in cui sciogliere la polvere di zafferano.
  9. Mettete tutti gli ingredienti preparati in una terrina, conditeli con la salsina e abbondate con una pioggia di prezzemolo fresco tritato.
  10. Possiamo impiegare in sostituzione qualsiasi altro cereale, seguendone i relativi tempi di cottura, ma io mi trovo spesso a cenare con amici celiaci e quindi uso solo il grano saraceno che per natura come il riso è senza glutine. Sono banditi invece frumento, farro, orzo, segale e kamut proprio perchè ricchi di questa lipoproteina.
Foto di topsyntages.gr

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti