Nodini all'aglio

Nodini all'aglio

  • facile
  • 50 minuti
  • 5 Persone
  • 43/porzione

Nodini all'aglio Halloween è la festa delle streghe, dei fantasmi e dei vampiri: i nodini all’aglio sono la ricetta perfetta per proteggersi in questa notte mostruosa. Si tratta di piccoli nodini fatti con la pasta della pizza, riccamente insaporiti di aglio e formaggio parmigiano grattugiato, ottimi per la festa del 31 ottobre, sia per i grandi che per i piccini. Ma non lasciate da parte questa ricetta fino al prossimo Halloween: sono ottimi anche in altre occasioni, da servire in un buffet o per accompagnare l’aperitivo.

Ingredienti

  • 400 grammi di pasta per pizza pronta
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • aglio
  • sale fino
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano reggiano grattugiato

Nodini all'aglio

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200°gradi.
  2. Stendete la pasta della pizza con un mattarello.
  3. Ricavate dall’impasto dei quadrati di circa 25 cm.
  4. Poi con un coltello affilato tagliateli a metà ed infine tagliate lungo il lato più lungo in 15 strisce.
  5. Tenendo le strisce sulla spianatoia, coperte da uno strofinaccio da cucina, delicatamente fate un nodo in ciascuna tirando abbastanza in modo che poi cuocendo non si disferà.
  6. Mettete i nodini su delle placche da forno unte d’olio lasciando almeno 3 cm. tra uno e l’altro.
  7. Tenete i nodini coperti da uno strofinaccio, mentre ne prepararete altri.
  8. Cuoceteli poi nel forno caldo fino a quando saranno dorati, circa 20/25 minuti (se usate più placche a metà cottura scambiate le loro posizioni).
  9. Intanto preparate una crema con queste proporzioni: uno spicchio di aglio, mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio in quantità sufficiente per condire i vostri nodini.
  10. Appena i nodini escono dal forno gettateli in una capace ciotola con la crema di aglio e muoveteli in modo che si ricoprano uniformemente, poi spolverateli con formaggio grattugiato e prezzemolo e muoveteli di nuovo per ricoprirli uniformemente.
  11. Servite questi agliati nodi caldi oppure a temperatura ambiente.
  12. Potete anche cuocerli 2 ore prima della festa, e ripassarli nel forno caldo da 3 a 5 minuti, e solo a questo punto condirli con l’aglio e il formaggio.

Varianti

Un antipasto divertente per la festa di Halloween sono anche le scope delle streghe per Halloween, dei fragranti grissini al formaggio che ricordano proprio le scope magiche. Leggeri e veloci da preparare gli antipasti di mummie per Halloween, fatti con formaggio e sedano. Foto di Renée Suen

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti