Pasta con peperoni

scodella con pasta e peperoni gialli e rossi

Foto Shutterstock | Constantin Cocirta

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 290/porzione

La pasta con peperoni porta l’estate sulla tavola! Il condimento è realizzato con peperoni a pezzettoni ma se frullate tutto ottenete un’ottima crema di peperoni per un primo piatto appetitoso e light. Infatti viene preparata senza olio, e solo alla fine se ne può aggiungere un filo a crudo. Inoltre è facile e veloce da realizzare, per un pranzo o una cena gustosi. Andiamo a vedere come fare la pasta con peperoni semplice con la nostra ricetta passo passo. E se vi piacciono i primi piatti con i peperoni continuate a scorrere la pagina per conoscere le varianti saporite con tonno e capperi o con ricotta!

Ingredienti

  • peperoni rossi o gialli 3
  • pomodorini 10
  • cipolla rossa di Tropea 1
  • acciughe sott'olio 2
  • pasta corta 320 gr
  • olio extravergine d’oliva qb
  • basilico 4 foglie
  • sale qb
  • peperoncino rosso piccante (opzionale) qb

Preparazione

  1. Lavate le verdure, tagliate le cipolla finemente e i peperoni a listarelle.

  2. In una padella versate la cipolla e unite 3 cucchiai di acqua. Stufate fino a farla ammorbidire.

  3. Unite le acciughe sgocciolate e mescolate, appena sono sciolte aggiungete i peperoni. Fate insaporire per una decina di minuti circa.

  4. Unite anche i pomodorini tagliati a metà e il basilico. Continuate a cuocere per 15 minuti o comunque fino a cottura completa dei peperoni. Regolate di sale e pepe.

  5. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, lessate la pasta e scolatela, conditela con il sugo ai peperoni preparato e portatela in tavola calda.

Varianti della pasta con peperoni

piatto di pasta con peperoni melanzane e zucchine

Foto Shutterstock | Nagy Julia

Questo piatto è molto versatile, infatti è possibile modificare la ricetta originaria per realizzare molte varianti, come ad esempio la pasta con peperoni e melanzane oppure con le zucchine. A chi ama la carne invece consigliamo di provare la pasta peperoni e pancetta o salsiccia. Altre varianti gustose di questo primo piatto sono: Per fare questi tipi di pasta veloce e facile potete usare qualsiasi formato, ma noi vi consigliamo di usare la pasta corta come penne, rigatoni e farfalle. Oppure fusilli o conchiglie. Sono più adatti perché si abbinano bene ai sughetti preparati.

Pasta con crema di peperoni

pasta con crema di peperoni

Foto Shutterstock | IriGri

Per preparare la pasta con crema di peperoni lavate le verdure e mondatele, mettetele tutte insieme in una pentola e cuocete per circa 30 minuti. Passate poi il tutto al mixer o con il frullatore a immersione. Mettete di nuovo sul fuoco la crema di peperoni ottenuta e fatela addensare per una decina di minuti. A piacere potete unire un po’ di peperoncino rosso piccante.

Pasta con peperoni tonno e capperi

pasta con peperoni tonno olive e capperi

Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

La pasta con peperoni, tonno e capperi è un primo piatto che si può gustare sia caldo che freddo. Per prepararla fate sciogliere le acciughe in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Unite poi i peperoni tagliati a listarelle, una manciata di capperi dissalati e di olive verdi e un paio di cucchiai di acqua. Fate stufare per circa 20/25 minuti. Infine unite 180 gr di tonno in scatola sgocciolato e mescolate. Lessate la pasta al dente e tuffatela nel sughetto, insieme a poca acqua di cottura. Saltate velocemente e servite unendo qualche cappero, oppure fate raffreddare e gustate la pasta con peperoni tonno e capperi fredda.

Pasta peperoni e ricotta

piatto di pasta con peperoni e ricotta

Foto Shutterstock | MariaKovaleva

La pasta con peperoni e ricotta (che potete sostituire con lo stracchino, la panna o la Philadelphia) è semplicissima da preparare. Seguite la ricetta principale, frullate l’intingolo realizzato per ottenere una crema morbida e poi unite 200 gr di ricotta, regolando sale e pepe. Con questa crema potete condire la vostra pasta preferita.

Pasta con peperoni al forno

porzione di pasta con peperoni al forno

Foto Shutterstock | kamar

Per rendere più gustoso il vostro primo potete realizzare una variante molto saporita, la pasta con peperoni al forno, arricchita con piselli e gratinata insieme a tre tipi di formaggio. Si tratta di un piatto speciale adatto alle feste, al pranzo della domenica in famiglia e a tutte quelle occasioni in cui volete un piatto dal sapore ricco per festeggiare in compagnia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti