Pomodori ripieni vegetariani

pomodori ripieni

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 260/porzione

pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono una ricetta semplice e dalla tradizione antica; si preparano in tutta Italia farciti in modi diversi e se quelli di carne e riso sono i più classici sappiate che sono ottimi anche i pomodori ripieni vegetariani, da preparare con melanzane cotte e mozzarella filante, una vera delizia. La ricetta dei pomodori ripieni vegetariani è semplice e veloce ed è una soluzione diversa dal solito per chi voglia portare in tavola una delle più classiche ed amate pietanze estive in una nuova veste. Approfittate del sapore ricco dei pomodori e delle melanzane di stagione e preparate questo piatto sfizioso per un pranzo leggero, come secondo vegetariano o come stuzzichino da aperitivo per un ricco buffet tra amici.

Ingredienti

  • 4 pomodori ramati maturi, grossi ma sodi
  • 1 melanzana grande
  • 1 mozzarella da circa 125 gr.
  • basilico fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • glassa di aceto balsamico q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Lavate bene i pomodori, eliminate la calotta con un taglio netto in superficie e tenetela da parte.
  2. Svuotateli con un cucchiaino prelevandone la polpa e salateli all’interno.
  3. Fateli riposare da capovolti mentre preparate il ripieno.
  4. Lavate bene la melanzana, eliminate il peduncolo e tagliatela a cubetti.
  5. Spolverateli con del sale grosso e fateli riposare all’interno di un colino con un peso sopra.
  6. Dopo 30 minuti circa, sciacquateli velocemente e strizzateli delicatamente, quindi asciugateli bene.
  7. Versate in un tegame capiente dell’olio di semi ed accendete la fiamma.
  8. Non appena giunto a temperatura unite le melanzane e fatele friggere su fiamma media per 12 minuti circa.
  9. Una volta dorate e cotte, spolverate le melanzane con del sale e del pepe ed insaporitele con del basilico fresco sminuzzato.
  10. Raccoglietele in una ciotola, unite una mozzarella tagliata a dadini e mescolate.
  11. Adesso utilizzate il composto per farcire i pomodori quindi ricomponeteli ponendo sopra la calotta.
  12. Trasferiteli in un piatto da portata, irrorateli con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico e serviteli.

Varianti dei pomodori ripieni vegetariani

I pomodori ripieni vegetariani possono essere realizzati con diversi ingredienti. Potreste utilizzare, ad esempio, delle zucchine trifolate o dei peperoni fatti saltare in padella con della cipolla, se li preferite alle melanzane. Nulla vieta poi di optare per i pomodori ripieni di pangrattato: mescolatelo con del grana, delle erbe aromatiche tritate a piacere come il basilico, la menta ed il prezzemolo, dei capperi e delle olive. Irrorate con poco aceto e dell’olio e lavorate con un cucchiaio, quindi farcite i pomodori opportunamente svuotati. Restando in tema, anche i pomodori ripieni di mozzarella sono perfetti per i vegetariani: in tal caso mescolatela, dopo averla tagliata a cubetti, insieme alla polpa ricavata dai pomodori, unite dei capperi e insaporite con origano, sale e pepe. Ultima variante da non poter perdere è quella che vuole i pomodori ripieni di verdure al forno. Fate saltare in una padella un mix di peperoni, zucchine, melanzane, cipolle e pomodorini e, dopo avere salato e pepato, insaporite con del grana e utilizzate come farcia per gli ortaggi svuotati. Fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Tutte queste ricette prevedono l’aggiunta di formaggio ma se volete cucinare dei pomodori ripieni vegani non dovrete far altro che sostituire il grana con del tofu sbriciolato e la mozzarella con dei formaggi vegan come la caciottina vegetale, attualmente è facile reperire questi prodotti vegetali anche nella grande distribuzione. Photo by avs/Shutterstock.com

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti