La torta delle Winx per le piccole fatine di casa [Foto]

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

40
Bloom cake
La torta delle Winx per le piccole fatine di casa è un’idea originale in grado di rendere speciale il compleanno delle vostre bambine. Bloom, Flora, Stella e le altre fantastiche fatine attendono solo di completare, con un tocco magico, una torta al pan di spagna caratterizzata da decorazioni fantasiosi e particolari. Vediamo insieme come realizzare questa torta partendo dalla base, il pan di spagna al cioccolato con crema pasticcera, e finendo con le diverse decorazioni che è possibile creare con un tocco di fantasia e un pizzico di magia!

Ingredienti

  • 5 uova
  • 200 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato in polvere
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli di uova
  • panna montata
  • stampo industriale per dolci delle Winx

Preparazione

 
  1. Iniziate a preparare il pan di spagna, con la ricetta che vi suggeriamo realizzerete un pan di spagna alto che vi permetterà di fare due strati di farcitura con la crema. In una terrina unite le uova intere con 150 gr di zucchero e provvedete a mescolare il tutto con una frusta elettrica.
  2. Cominciate ora a incorporare 150 gr farina aiutandovi con un colino che eviterà la formazione dei grumi. Aggiungete la farina a piccole dosi preoccupandovi di amalgamare il tutto mescolando dal basso verso l’alto. Quando avrete terminato con la farina, incorporate il cioccolato in polvere seguendo lo stesso procedimento.
  3. Imburrate una teglia e versate il composto. Mettere tutto nel forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Vi suggeriamo di non utilizzare la funzione di forno ventilato per evitare che la cottura non sia uniforme. Una volta finita la cottura lasciate raffreddare il tutto per poi dividerlo in due strati. E’ possibile realizzare la base seguendo anche la ricetta del Pan di Spagna senza zucchero.
  4. Preparate ora la crema pasticcera al cioccolato. Versate i tuorli delle uova in una ciotola, unite 150 gr di zucchero e lavorate il composto con una frusta elettrica. Successivamente incorporate 50 gr di farina tramite un colino e mescolate tutto sempre dal basso verso l’alto.
  5. Versate il latte in un pentolino e unite il composto di uova, zucchero e farina. Accendete il fuoco e girate tutto con una frusta manuale. E’ necessario tenere la fiamma del fuoco molto bassa altrimenti il latte arriva subito al punto di ebollizione e si rischia di bruciare tutto senza far unire bene gli ingredienti tra loro. Quando la crema è pronta spegnete il fuoco, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.
  6. Riprendete il pan di spagna e tagliatelo per lungo in due strati, bagnate il pan di spagna con un po’ di acqua e zucchero e versate la crema per farcire tutto, una volta terminata questa operazione riponete su di loro i diversi strati. Iniziate a decorare la torta con la panna e di seguito ponete al centro della torta lo stampo. Lasciate raffreddare per qualche ora e la vostra torta sara pronta per essere servita.
Decorazioni torte Winx Sono diverse le decorazioni torte Winx che è possibile realizzare, l’unica cosa che davvero non può mancare è la vostra fantasia! Come nella migliore tradizione dei cake design moderni, il cioccolato plastico è uno di quegli elementi che renderà le vostre decorazioni più spettacolari per creare ad esempio dei pupazzetti che riprendano i personaggi delle Winx. Alternativa per ricoprire, decorare e creare dinamismo sulla torta, è quella di utilizzare la pasta di zucchero. Entrambi le soluzioni sono adatte per decorare il pan di spagna, la differenza sta nella consistenza dei composti e innegabilmente anche nel sapore: il cioccolato plastico infatti si scioglie molto più facilmente durante la lavorazione anche se al palato è decisamente più buono e meno stucchevole! Per coloro che scarseggiano in manualità nessun problema, esistono in commercio stampi con immagini delle Winx già realizzati, fiori di pasta di zucchero e altre decorazioni varie che coloreranno le vostre creazioni. Anche le stesse bambole delle Winx possono essere utilizzate come decorazioni sia interne che esterne alla torta, vi sembra strano? Provate a guardare la nostra fotogallery!

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti