Torta di mele con pasta sfoglia

torta di mele con pasta sfoglia

Foto Shutterstock | Nitr

  • facile
  • 40 minuti
  • 8 Persone
  • 255/porzione

Prepariamo insieme la ricetta della torta di mele con pasta sfoglia, un dolce dal profumo inconfondibile che possiamo sfornare anche quando abbiamo poco tempo a disposizione, dato che è facile e veloce da realizzare, con solo 3 ingredienti. Non è come la classica torta di mele tradizionale che necessita di un impasto montato, ma è un dolce alle mele con la pasta sfoglia già pronta, un dessert alla portata di tutti che potete provare a fare anche insieme ai bambini. Andremo a farcire la pasta sfoglia con della marmellata, fettine di mele disposte a raggiera e zucchero. Semplicissimo no? Vediamo come fare!

Ingredienti

  • pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
  • marmellata di albicocche 4 cucchiai
  • mele 2 rosse e 1 gialla
  • zucchero 4 cucchiai

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di mele con pasta sfoglia iniziate a srotolare il rotolo di pasta sfoglia già pronta e sistemarlo, con la sua carta forno, in un teglia ampia abbastanza da permettere di alzare sui bordi qualche centimetro di sfoglia.

  2. Per semplificare: se il disco è di 28 cm di diametro usate una tortiera di 24 cm.

  3. Spalmate sul fondo della pasta sfoglia la marmellata di albicocche in un velo uniforme.

  4. Tagliate le mele (se usate le mele biologiche potete evitare di sbucciarle) e fettine sottili e adagiatele sulla marmellata disponendole a raggiera.

  5. Terminate spolverizzando la superficie con lo zucchero.

  6. Ponete la vostra torta di mele con pasta sfoglia nel forno ventilato già caldo a 180° per 25/30 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare prima di servire.

Torta di pasta sfoglia con mele: varianti alla ricetta

torta di mele con ingredienti sul tavolo

Foto Shutterstock | Nitr

Potete guarnire la vostra torta di sfoglia e mele con frutta secca come noci o mandorle, oppure amaretti sbriciolati o spolverizzatela con zucchero a velo e cannella in polvere per renderla ancora più dolce e golosa. Abbiamo indicato di usare la pasta sfoglia già pronta per fare questo dolce, per comodità, per tutti quelli che non hanno troppa voglia di trafficare in cucina, ma di preparare qualcosa al volo di goloso e squisito. Ad ogni modo, se non volete comprarla, potreste preparare la pasta sfoglia con la nostra ricetta e tenerla pronta in freezer da scongelare alla prima occasione buona.

Torta di mele con pasta sfoglia e crema pasticcera

crostata di mele e marmellata

Foto Pixabay/ponce_photography

Se volete una ricetta più golosa, al posto della marmellata di albicocche o di pesche (o della frutta che più vi piace) potete usare la crema pasticcera. Preparate la ricetta come indicato qui, fate raffreddare la crema completamente prima di usarla per farcire il vostro dolce. Dopodiché procedete come indicato nella ricetta principale.

Variante alcolica

Se invece desiderate realizzare una versione alcolica della torta di mele con pasta sfoglia dovrete semplicemente preparare uno sciroppo alcolico a base di whiskey. Fate sciogliere in un pentolino su fuoco dolce 3 cucchiai di zucchero di canna con un bicchierino di whiskey. Caramellate qualche minuto. Seguite la ricetta principale e poi bagnate la superficie della torta, ossia le mele tagliate a fettine, con questo sciroppo. Procedete alla cottura come indicato.

Potrebbe interessarti anche

Crostata di mele

Foto Shutterstock | Anna Tkach

Non facciamo fatica a segnalarvi altre ricette di torte di mele, data la quantità di varianti che esistono per questo dolce davvero tanto amato, dalla più tradizionale a quelle più particolari, provatele tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti