Torta morbida al cioccolato

fetta di torta morbida al cioccolato

Foto Shutterstock | circlePS

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 352/porzione

La torta morbida al cioccolato, la cui ricetta si presta a regalare una coccola perfetta per soddisfare la voglia di dolce in maniera facile ed economica, è ideale sia per la colazione che per la merenda, senza dimenticare la fine dei pasti, quando può essere servita a fette ed accompagnata con una pallina di gelato alla crema. Quella che ne risulta è una torta al cioccolato soffice ed umida, semplice ma invitante, che non vi farà rimpiangere dessert ben più elaborati. Una volta cotta potrete semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo vanigliato o con del cacao dolce in polvere. Scegliete se utilizzare del cioccolato fondente o al latte a seconda che preferiate un gusto più o meno deciso.

Ingredienti

  • 100 gr di farina
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale

Preparazione

  1. Riunite tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della torta morbida al cioccolato sul piano di lavoro.
  2. Iniziate con il cioccolato: spezzettatelo grossolanamente, quindi ponetelo in un pentolino su un fornello medio.
  3. Accendete la fiamma mantendola dolce a fate sciogliere completamente il cioccolato.
  4. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  5. In una ciotola grande lavorate bene il burro morbido tagliato a pezzi con un mestolo di legno aggiungendo gradatamente lo zucchero.
  6. Ottenuta una crema liscia e densa, incorporate le uova, una alla volta e man mano che quella precedente è stata completamente assorbita.
  7. Dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  8. Adesso aggiungete il cioccolato sciolto oramai a temperatura ambiente.
  9. Setacciate la farina 00 con il lievito per dolci ed unite la miscela al composto direttamente nella terrina sempre mescolando, incorporando bene e delicatamente il tutto.
  10. Ottenuto un impasto denso e liscio, privo di grumi, imburrate ed infarinate una teglia tonda di 24 cm di diametro, preferibilmente con apertura a cerniera.
  11. Versate il composto ottenuto nella teglia e livellatene la superficie con l’aiuto di una spatola.
  12. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180°C e fate cuocere il dolce per 30 minuti circa.
  13. Verificate la perfetta cottura della torta inserendo uno stecchino al centro del dolce: estraendolo dovrà restare completamente asciutto, altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto.
  14. Prelevate la torta al cioccolato dal forno e lasciatela intiepidire nello stampo.
  15. Una volta fredda, tiratela fuori dallo stampo con attenzione per evitare di romperla, quindi trasferitela in un piatto piano.
  16. Spolveratela a piacere con dello zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.

Varianti

La torta al cioccolato morbida e umida che otterrete seguendo la ricetta che trovate sopra può essere arricchita con diversi ingredienti, ad iniziare dai lamponi: frutti di bosco succosi e leggermente aciduli, ben si prestano a contrastare la dolcezza del dessert. Unitene 150 gr all’impasto e, se preferite, utilizzateli anche per la decorazione finale ponenendoli sopra la torta, interi e gli uni accanto agli altri. La torta morbida al cioccolato e amaretti rappresenta un altro esempio. Tritatene finemente una decina ed aggiungeteli all’impasto. Se necessario unite poco latte in più per ammorbidire il composto. Che ne dite, infine, di provare la torta morbida al cioccolato e cocco? Aggiungete 50 gr di farina di cocco sostituendola alla stessa quantità della farina 00, quindi procedete come sopra.

Come si conserva

La torta morbida al cioccolato si conserva per 2 giorni circa a temperatura ambiente. Può anche essere posta in frigo, specie in presenza di alte temperature, ma deve essere tirata fuori in anticipo prima di servirla.

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti