Lasagne al radicchio

Lasagne al radicchio

Foto Shutterstock | Gina Vescovi

  • media
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 500/porzione

Sapete come cucinare il radicchio con una ricetta perfetta per la domenica? Noi vi proponiamo le lasagne al radicchio, un primo piatto assolutamente delizioso e molto goloso da realizzare con il radicchio rosso, formaggio taleggio e besciamella. Ovviamente potete usare anche altri tipi di formaggio, ma su questo ci torniamo dopo, trovate indicazioni dopo le varianti. Per queste lasagne potete realizzare la nostra ricetta della pasta fresca all’uovo oppure usare le sfoglie di lasagne già pronte, sia fresche che secche. In quest’ultimo caso dovrete sbollentarle prima di usarle.

Ingredienti

  • pasta fresca per lasagne 300 gr
  • radicchio di treviso 300 gr
  • taleggio 250 gr
  • parmigiano grattugiato 40 gr
  • olio extravergine di oliva 20 ml
  • besciamella 500 ml
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle lasagne al radicchio. Sfogliate il radicchio e togliete le foglie esterne rovinate. Lavatele e poi asciugatele con cura, con un coltello ben affilato fatele a striscioline sottili.

  2. In una pentola mettete l'olio e versate il il radicchio, fate rosolare per 5 minuti mescolando spesso, mettete il coperchio e fate cuocere per 10/12 minuti. regolate di sale e pepe.

  3. Tagliate il taleggio a pezzi, poi prendete un pirofila, imburratela e fate uno strato di lasagne (senza sovrapporle) poi coprite con uno strato di besciamella che potete fare con la nostra ricetta, e stendetela con il dorso di un cucchiaio.

  4. Mettete sopra del radicchio stufato e pezzetti di taleggio, spolverate con poco formaggio. Poi coprite con un'altra sfoglia di pasta, besciamella, radicchio e formaggio taleggio, fino a finire gli ingredienti.

  5. Terminate con le lasagne e poi mettete sopra la besciamella rimasta e spolverate con il formaggio grattugiato. Cuocete le lasagne al radicchio in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Lasagne al radicchio, ricette varianti

Le lasagne con il radicchio possono essere realizzate con diversi formaggi, come il gorgonzola, la fontina o anche la scamorza che, come sappiamo, con il radicchio rosso si sposa a meraviglia perché è dolce e stempera l’amarognolo della verdura. Per una ricetta più saporita usate del porro da soffriggere insieme al radicchio, e profumate il tutto con foglioline di timo.

Lasagne verdi al radicchio

Sfoglia verde

Foto Shutterstock | BLGKV

Potete anche fare le lasagne verdi al radicchio, semplicemente seguendo la nostra ricetta e realizzando la sfoglia verde con gli spinaci.

Lasagne al radicchio senza besciamella

Lasagne 5 formaggi

Foto Shutterstock | Alexander Mogilevets

Un’altra variante della lasagna al radicchio è quella senza besciamella, in cui potete usare altri tipi di formaggi, come indicato prima, e anche un mix di essi, magari in versione ”fonduta”, facendo sciogliere con poco latte del gorgonzola (o fontina, asiago, parmigiano, ecc).

Lasagne al radicchio con speck

porzione di lasagne al radicchio con speck e besciamella

Foto Shutterstock | alfredo ravanetti

Per le lasagne al radicchio con speck aggiungete 150 gr di speck tagliato a cubetti tra gli strati di pasta. In alternativa potete usare anche la salsiccia, ma andrà saltata in padella prima di aggiungerla alla pasta.

Potrebbe interessarti anche

Piatto di pasta con radicchio rosso

Foto Shutterstock | marco mayer

Le lasagne e la pasta al forno sono i primi piatti tipici delle grandi occasioni, come il pranzo della domenica, quando tutta la famiglia si riunisce a tavola. Per variare e non sfornare sempre la solita lasagna al ragù provate anche queste ricette che vi proponiamo, sono gustosissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti