Antipasti della Cucina Piemontese

Carpaccio di carne all’albese

  Il carpaccio di carne all'albese è un tipo di antipasto che viene dalla tradizione gastronomica piemontese, precisamente dalle cucine di Alba. Questo piatto ha una difficoltà di preparazione bassissima ma la qualità degli ingredienti deve essere al top.

Salamini con fonduta

La tradizione piemontese vuole anche per il pranzo di Natale una lunga serie di gustosissimi antipasti, caldi e freddi, e questo è uno dei tanti.

Vitel tonnè tradizionale

Vi proponiamo la fotoricetta del vitel tonnè (o vitello tonnato) tradizionale tipico della cucina piemontese.

Antipasto con cipolline di Ivrea

  L'antipasto piemontese con cipolline di Ivrea è una ricetta gustosa e nutriente, adatta a tutti i palati. Non è altro che una sorta di caponata di verdure con salsa di pomodori. Le verdure in questione sono fagiolini, peperoni, carote e sedano, e, dulcis in fundo, le cipolline di Ivrea.

Budino Tartrà

Il budino Tartrà è una specialità della cucina tradizionale piemontese, a base di ingredienti poveri e legata alla cucina di campagna.

Soma d’Aj Piemontese

  La soma, (che somiglia tanto alla bruschetta) era, ed è in alcune zone tuttoggi, una delle merende tradizionali del Piemonte,  accompagnata sempre da un bicchiere di Barbera d'Asti.

Pagina 1 di 1
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE