Aperitivo

Tutte le ricette più appetitose per l’aperitivo! Leggi le ricette più appetitose per gli stuzzichini da buffet e per i cocktail.

Ricette Halloween: un menù terrorizzante

menu terrificante halloween

Il menù per Halloween deve essere divertente ma allo stesso tempo terrorizzante per i bambini. Le piccole pesti infatti si aspettano molto divertimento anche dal menù della serata, in cui tutti mascherati si aggireranno intorno ad una tavola imbandita per l’occasione. Ancora una volta non dimentichiamo le decorazioni, veramente fondamentali per una ricorrenza come Halloween. Immancabile Jack O’ Lantern, la spaventosa zucca, uno dei simboli di Hallloween, che farà sentire i bambini in un telefilm made in Usa.

  • menu terrificante cocktail con ragno
  • menu terrificante muffin mostriciattolo
  • menu terrificante artigli di pollo
  • menu terrificante muffin con ragno
  • menu terrificante occhi del mostro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Halloween: pizzette zombie

pizzette zombie per halloween

Se volete preparare un piatto sfizioso per il buffet di Halloween per i vostri bambini provate con le pizzette zombie. Sono facilissime da preparare, e in pochi minuti porterete in tavola delle pizzette divertenti e molto appetibili per gli ospiti. Pasta sfoglia, salsa di pomodoro condita con olio, origano e sale, e delle strisce di formaggio per pizza e olive denocciolate sono gli ingredienti della lista della spesa. Per preparare in maniera ottimale prendete spunto dalla foto. L’unica accortezza da avere è la scelta del formaggio: non deve risultare troppo acquoso dopo la cottura e mantenere la forma; forse meglio qualcosa tipo galbanino.
Ingredienti per le pizzette zombie di Halloween (dosi per circa 20 pizzette):

Leggi l'articolo

Antipasti: burgers di patate

burger di patate

Vedendo questi burgers di patate esulteranno sia i vegetariani che gli amanti dell’aperitivo caldo e non delle solite patatine e noccioline. Belli da vedere, facili da preparare, con un retrogusto di birra che vi farà desiderare di mangiarne un quantitativo sconsiderato. In effetti questo è un piatto che potrebbe diventare un po’ jolly: un last minute per ospiti improvvisi: antipasto, aperitivo, oppure un contorno creativo. In ogni caso servitelo insieme ad una birra bella fredda.

Ingredienti per i burgers di patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cocktail di occhi e Martini per Halloween

halloween drinks cocktail

Pronti per organizzare la festa di Halloween più orripilante del vicinato? Il cocktail di occhi e Martini è da considerarsi immancabile tra gli aperitivi presenti su ogni tavola della festa. Con un poco di fantasia e pazienza si toglierà con cura la buccia ai ravanelli, in maniera tale da renderli suggestivamente verosimili! Gli invitati saranno estasiati e schifati al tempo stesso di poter assaporare questo particolare drink con occhi freschi freschi, appena cavati dalle orbite, che arricchiranno di gusto il Martini secco.

Leggi l'articolo

Antipasti di Mummie per Halloween

mummie di sedano

Una ricetta veloce per la festa di Halloween, per offrire antipasti originalissimi seppur con ingredienti semplici: ecco le mummie di sedano e formaggio fresco, una prelibata e croccante idea da mettere in pratica per le cene a tema horror di questo periodo. Un’eccezionale pietanza da preparare in pochissimi minuti e che sarà ricordata da tutti i vostri o vostri ospiti per la simpatia e l’originalità che porterà in tavola.

Leggi l'articolo

Aperitivi analcolici, spritz al melograno per le feste d’autunno

Spritz al melograno, cocktail analcolico d'autunno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d’autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l’effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l’occhio. C’è poi da ricordare le proprietà nutrizionali molto speciali del melograno, ricchissimo di flavonoidi che lo rendono estremamente importante per contrastare i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento del nostro organismo. Il succo di melograno è un ottimo detossinante, e quindi oltre a permettervi di offrire ai vostri ospiti un drink originale, vi farà anche bene alla salute.


Ingredienti per gli spritz al melograno (dosi per due persone)

  • Spritzer al melograno
  • Melograno
  • Melogano aperto
  • Aperitivo al melograno
  • Spritz al melograno con scorza di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Punch di Halloween

puch-strega-ricetta-halloween

Ecco la ricetta del punch di Halloween, che arriva direttamente dall’antro delle streghe, le quali per prepararlo usano sangue umano e parti dei corpi delle loro povere vittime. Questo punch è fondamentale per la riuscita di una festa macabra per il 31 ottobre, infatti è piacevolmente aromatizzato dalle spezie, e ha un bel colore rosso sangue dovuto al succo di cranberry (i mirtilli rossi americani), sostituibile da succo di arance sanguinelle, inoltre a vostra scelta può essere analcolico, se ci sono dei bambini, oppure più o meno fortemente alcolico aggiungendo a piacere del rum o del cognac.

Leggi l'articolo

Ricette Finger Food

Finger food: tutte le ricette

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi. Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Butta La Pasta vi propone tante deliziose ricette per finger food, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

  • Finger food
  • Finger food nel bicchiere
  • Girelle di mortadella
  • Finger food dolce
  • Zucchine fritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nodini all’aglio contro i vampiri

Nodini all'aglio

Halloween porta streghe, fantasmi e vampiri, e per proteggersi non rimane che l’aglio, e questa ricetta ne fa un abbondante uso. Si tratta di piccoli nodini fatti con la pasta della pizza riccamente insaporiti di aglio e formaggio parmigiano grattugiato, ottimi per la festa del 31 ottobre, sia con i grandi che con i piccini, ma non lasciate da parte questa ricetta fino al prossimo Halloween sono ottimi anche in altre occasioni, da servire in un buffet o per accompagnare l’aperitivo.

Leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette senza uova? Ecco le polpette di orzo perlato

polpette di orzo

Ecco una delle mie ricette vegan preferite: le polpette di orzo perlato! I miei amici vegani me le chiedono spesso quando c’è in ballo una cena. Gli ingredienti necessari per questa ricetta vegana facile e squisita non sono tanti. Essendo polpette senza uova e senza formaggio è inoltre adatta anche agli allergici o intolleranti al lattosio.
Le polpette sono una pietanza che mi piace sempre cucinare. Non importa se la propongo come antipasto o aperitivo. Adoro fare gli impasti e sporcarmi le mani per dar vita a questi fantastici bocconcini golosi. Se consideriamo poi che possiamo crearne una tipologia infinita con tantissimi ingredienti, questo diventa esaltante per qualsiasi cuoco, e in genere per gli amanti dei fornelli.

Ingredienti per la ricetta delle polpette di orzo (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici