Aperitivo

Tutte le ricette più appetitose per l’aperitivo! Leggi le ricette più appetitose per gli stuzzichini da buffet e per i cocktail.

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Finger Food

Finger food: tutte le ricette

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi. Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Butta La Pasta vi propone tante deliziose ricette per finger food, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

  • Finger food
  • Finger food nel bicchiere
  • Girelle di mortadella
  • Finger food dolce
  • Zucchine fritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Il panettone gastronomico [FOTO]

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico non deve mancare nel buffet di fine anno, infatti sarà sicuramente apprezzato da tutti, e può essere preparato con largo anticipo. Non vi consigliamo di preparare voi stessi il panettone salato, visto che è un’operazione abbastanza complessa e richiede una certa pratica della lievitazione, ma di acquistarlo dal vostro panettiere di fiducia o cercarne un altro, visto che lo preparano in tanti per la fine dell’anno (ma ricordatevi di prenotarlo per tempo). Il panettone gastronomico può essere farcito in vari modi per accontentare tutti, chi ama il pesce e chi preferisce i salumi, e potete anche farlo per i vegetariani.

  • Il panettone gastronomico
  • Panettone gastronomico  per San Silvestro
  • Il panettone gastronomico per i buffet
  • Panettone gastronomico
  • Il panettone salato
  • Il panettone gastronomico pronto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette stuzzichini di mela e salmone affumicato

salmone affumicato mela

Gli stuzzichini di mela e salmone affumicato che vi propone questa ricetta sono veramente facili e veloci da preparare, in pochi minuti sono pronti da servire per accompagnare un aperitivo o come parte di un antipasto. Vi suggeriamo di tenere sempre in frigorifero una busta di salmone affumicato per poter preparare in qualunque momento degli stuzzichini come questi, ma anche un saporito piatto di pasta oppure un raffinato panino.

Ingredienti per gli stuzzichini di mela e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse di mortadella per dei gustosi antipasti

Mousse di mortadella

Ecco la ricetta per fare la mousse di mortadella con cui preparare dei gustosi antipasti o degli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, si prepara in meno di 10 minuti, e per questo può essere l’idea per una cena o un pranzo da preparare senza preavviso. Per un buon risultato scegliete una mortadella di ottima qualità, noi nelle foto abbiamo usato la mortadella Favola,magari non perfettamente rispondente ai canoni della tradizione ma tanto tanto buona.

Ingredienti per la mousse di mortadella (dosi per 6 persone)

  • Ricetta mousse mortadella
  • Ingredienti per la mousse di mortadella
  • Mortadella
  • Ricotta
  • Yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti per Natale, i cestini di prosciutto

cestini prosciutto antipasto natale

Se iniziate a cercare delle ricette per gli antipasti di Natale, noi vi proponiamo questi cestini di prosciutto crudo. Sono abbastanza facili da fare e piuttosto economici, molto decorativi e carini, e potete anche sbizzarirvi a variare gli ingredienti con cui aromatizzare la farcitura. Oltre che come antipasto questi cestini, magari fatti molto piccoli, sono anche degli stuzzichini carini e saporiti da servire con gli aperitivi.

Ingredienti per i cestini di prosciutto (dosi per 8 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo
Seguici