Cibo & Salute

Cercate dei consigli di cucina per stare in forma e mangiare sano? Ecco la nostra rubrica settimanale Cibo & Salute in cui trovare tantissime idee per realizzare dei menu sfiziosi ma con pochissime calorie. Vedremo insieme le idee più facili e veloci per fare felici i vostri famigliari ma anche ricette più strutturate per quando avete ospiti. Ricordate che la salute passa anche da quello che mangiamo. Non perdete la nostra rubrica!

La curcuma: proprietà e ricette

curcuma spezia proprieta

Vi vogliamo far conoscere la curcuma una spezia dalle molte proprietà, dal brillante colore giallo molto usata nelle cucine etniche, per esempio è proprio la curcuma che rende giallo il curry, e che recentemente si è fatta anche conoscere proprio per le sue proprietà medicinali. La curcuma viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli, infatti è correntemente usata in molti prodotti industriali per questo, ma potete utilizzarla anche voi nelle preparazioni casalinghe come colorante sicuramente privo di effetti nocivi. Vediamo quindi quali sono le proprietà della curcuma e come utilizzarla per tante gustose e colorate ricette, ed il tutto con un costo veramente modesto.

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Fare dolci senza lievito è possibile: ecco come

dolci senza lievito

Vediamo come è possibile fare dei dolci senza lievito, visto che oggigiorno molti sono intolleranti a questo ingrediente. Prima di tutto è importante chiarire quali lieviti si devono evitare, in alcuni casi il problema è il lievito di birra, mentre il lievito madre va bene, in altri anche i lieviti per dolci in polvere sono da evitare. Noi ora ci limitiamo a suggervi come fare tanti golosi dolci che non usano alcun tipo di lievito; ricordate comunque che il lievito ha un ruolo molto limitato nella pasticceria, quindi anche se siete intolleranti potreste sempre soddisfare la vostra golosità, eccetto per i dolci tradizionali per Natale e Pasqua, per i quali potreste controllare se potete usare il lievito madre.

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Ricette zuppe: crema di barbabietole rosse

crema di barbabietole

La crema di barbabietole rosse è una saporita zuppa adatto all’Autunno ed all’Inverno, gustosa ma anche molto allegra per il suo bel colore brillante. Inoltre le barbabietole sono un cibo rosso e per una dieta equilibrata è consigliabile cercare di mangiare cibi di tutti i colori (come verde, giallo, arancione, e rosso), e con questa zuppa fate il pieno di rosso per tutto il giorno.

Ingredienti per la crema di barbabietole rosse (dosi per 4 persone)

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Aperitivi analcolici, spritz al melograno per le feste d’autunno

Spritz al melograno, cocktail analcolico d'autunno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d’autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l’effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l’occhio. C’è poi da ricordare le proprietà nutrizionali molto speciali del melograno, ricchissimo di flavonoidi che lo rendono estremamente importante per contrastare i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento del nostro organismo. Il succo di melograno è un ottimo detossinante, e quindi oltre a permettervi di offrire ai vostri ospiti un drink originale, vi farà anche bene alla salute.


Ingredienti per gli spritz al melograno (dosi per due persone)

  • Spritzer al melograno
  • Melograno
  • Melogano aperto
  • Aperitivo al melograno
  • Spritz al melograno con scorza di limone
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Piatto unico: quinoa con i broccoli

Quinoa con broccoli

La quinoa assomiglia al burghul o al cous ocus ma in realtà si tratta dei i semi di una pianta parente degli spinaci, è molto ricca di proteine e povera di carboidrati, quindi è una scelta perfetta in caso di intolleranze e celiachia; ma è anche saporita e facile da fare come in questa ricetta.

Ingredienti per la quinoa con i broccoli (dosi per 4 persone)

  • quinoa
  • broccoli
  • olio extra vergine d'oliva
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Ricetta insalata di cavolo cappuccio

cavolo cappuccio

L’insalata di cavolo cappuccio è un piatto nutriente e ricco di vitamine, che spesso nel corso della cottura in acqua si perdono. In questo caso invece il cavolo cappuccio va servito crudo, tagliato a listarelle sottilissime, da condire per bene con una emulsione di yogurt, maionese, uva sultanina, aceto, zucchero, sale e pepe. Il cavolo cappuccio di questa ricetta è quel cavolo che si utilizza per cucinare i famosi crauti tedeschi. La preparazione è in sé semplice, dovendo semplicemente mescolare gli ingredienti e preparare il cavolo: massima attenzione al taglio delle foglie.
Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio (dosi per 4 persone):

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Come cucinare il coniglio

Cucinare il coniglio

Oggi vediamo come cucinare il coniglio, una carne molto delicata e gustosa che spesso però non si sa come valorizzare, intanto partiamo dal presupposto che il coniglio ha una carne magra e poco calorica che oscilla tra le 120 e le 160 Kcal per 100 gr puà quindi essere consumato nelle diete ipocaloriche in cui è essenziale variare un pò gli alimenti per non annoiarsi e scoraggiarsi e poi perchè una dieta varia serve ad avere tutti gli elementi essenziali per il nostro organismo.

  • coniglio con verdure
  • coniglio crudo
  • coniglio
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In cucina senza sale: le ricette più gustose

ricette senza sale

Cucinare senza sale non è una condanna, perché ci sono tante ricette senza sale gustose ed invitanti. Per dimostrarlo vi diamo prima due semplici regole per cucinare senza sale: 1) evitare i cibi conservati con il sale, 2) usare tantissimi aromi, erbe aromatiche e spezie; poi vi proponiamo delle gustose ricette che le seguono. Sappiate poi che cucinare senza sale non serve solo a chi per ragioni mediche deve seguire una dieta iposodica, ma questo tipo di alimentazione permette di ridurre l’accumulo di liquidi nei tessuti, e quindi aiuta anche a controllare il peso ed a combattere la cellulite. Ultimo consiglio evitate anche i cibi pronti di ogni genere, perché in genere sono sempre troppo ricchi di sale.

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Cucinare il pesce al forno e alla griglia: un piatto sano e leggero

cucinare il pesce al forno e alla griglia

La cottura del pesce al forno o alla griglia è sana perchè leggera e povera di grassi; la cottura alla griglia è la più “naturale” nel senso che è il punto di partenza della cucina, ottima per i pranzi en plein air. Bisogna tenere presente che il pesce è uno degli alimenti più preziosi per una dieta sana, ma spesso le cotture troppo cariche di grassi o le salse elaborate ed ipocaloriche , lo rendono un alimento pericoloso per la nostra salute. Per questo motivo oggi vi mostreremo come cuocere il pesce in modo corretto con qualche piccolo accorgimento.

  • salmone grigliato con spezie
  • pesce al forno
  • pesce al forno nella pirofila
  • pesci grigliati
  • pesci alla griglia
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Cucina vegetariana: besciamella di soia

latte di soia

Che ne pensate di preparare una besciamella light e digeribile? E’ la besciamella di soia, cucinata appunto utilizzando il latte di soia al posto del latte vaccino. La preparazione è a dir poco semplice e il gusto è eguagliabile a quello della classica salsa. Questa ricetta è pensata per coloro che seguono una dieta vegetariana, ad essere precisi dieta vegana, per l’assenza totale dagli ingredienti di elementi di origine animale, ma potete prepararla anche come alternativa alla salsa besciamella o alle varianti più leggere come la besciamella all’olio.
Ingredienti per la besciamella di soia:

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Ricetta torta di farina di castagne, goloso dolce senza glutine

torta farina di castagne senza glutine

Vi proponiamo la ricetta per la torta di farina di castagne, un dolce goloso, nutriente e genuino, che è anche adatto ai celiaci perché senza glutine. Infatti per prepararlo si usa solo la farina di castagne senza nessuna aggiunta di farina bianca. Il risultato è una vera torta, non il solito castagnaccio, dalla consistenza più pesante e diciamocelo pure non così goloso. Questa torta è anche una ottima alternativa alle solite torte a base di farina ultra raffinata per tutti, soprattutto per la merenda dei bambini.

Ingredienti per la torta di farina di castagne (dosi per 8 persone)

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Farro con broccoli e feta, primo piatto facile

farro con broccoli e feta

Portiamo in tavola un primo facile con il farro con broccoli e feta, un piatto molto simile ad una insalata di pasta. Si tratta di una specie di insalata di farro (come quelle utilizzate spesso in estate) perché il piatto è asciutto e il farro verrà amalgamato solo alla fine con il condimento a base di verdure e formaggio. I broccoli lessati e la feta sonno gli ingredienti principali, accompagnati da sedano tagliato a rondelle per colorare e decorare il piatto. Nonostante la presenza di broccoli, il piatto è facilmente digeribile grazie al fatto che le proteine del farro sono più facili da digerire di quelle del grano.

Ingredienti per il farro con broccoli e feta (dosi per 4 persone):

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Ricette riso, quale tipo usare

quale riso usare

Il riso è uno degli alimenti che ci piace di più, si presta alle più svariate ricette, dalle minestre ai dolci passando per i risotti ed è perfetto anche per preparare contorni deliziosi. Il problema però è che di varietà di riso ce ne sono moltissime ed usarne uno piuttosto che un altro può condizionare la riuscita o no di una ricetta.

  • rice
  • riso cina
  • riso dieta
  • riso e carote
  • riso rosso nero bianco
  • riso
  • risotto
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Ricetta pollo in giallo

Pollo in giallo

Vi proponiamo il pollo in giallo, una ricetta semplicissima, decisamente saporita e ricca di benefici effetti sulla salute. Infatti il giallo è dato dalla curcuma, una spezia le cui proprietà curative sono attualmente sotto investigazione scientifica.

Ingredienti per il pollo in giallo (dosi per 4 persone)

  • pollo alla curcuma
  • curcuma
  • cuocete il pollo
  • unite il petto di pollo
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Ricette senza glutine: dall’antipasto al dolce

antipasti no glutine salumi

Ecco tante ricette senza glutine per aiutarvi a comporre dei gustosi menu per i celiaci, evitando quindi grano, farro, orzo, avena e segale. Le nostre ricette non richiedono prodotti speciali, come le farine senza glutine per la panificazione, ma solo prodotti comuni, e sono adatte anche a chi non ha problemi. Esistono tante cucine di altri paesi, e anche cucine regionali soprattutto se andiamo a ritrovare piatti e tradizioni antiche, dove i cereali sono soprattutto riso o mais, oppure sono pochissimo presenti sostituiti dalle patate, o da “finti cereali” come il grano saraceno, la quinoa o l’amaranto. Vediamo allora come comporre un intero menu “senza glutine”.

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