Conserve

Tante ricette e spunti per realizzare delle conserve deliziose per stuzzicare l'appetito della vostra famiglia ma anche da donare ad amici e parenti. Vedremo quindi come conservare in modo perfetto la frutta e la verdura con le ricette base e con quelle più originali che vi consentono di sperimentare e di mettere alla prova la vostra fantasia. Vedremo anche di quali strumenti e quali ingredienti serviranno per realizzare delle conserve buonissime.

Pomodori verdi sottolio

Preparare i pomodori verdi sottolio con questa ricetta vi permetterà di utilizzare gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, che sono ancora verdi, e che non hanno alcuna speranza di maturare.

Conserva di peperoncini piccanti

Realizzare una conserva di peperoncini piccanti è semplice e assolutamente da provare se siete amanti dei cibi dal gusto saporito e volete avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento.

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, è una conserva facilissima da preparare e che garantisce un particolare gusto agrodolce! Ingrediente principale sono ovviamente le tipiche cipolle rosse della città calabrese, più dolci e delicate rispetto a quelle bianche.

  • 1 giorno
  • Facile
  • 1 giorno
  • Facile

Melanzane sott’olio

  Le melanzane sott'olio sono una delle conserve probabilmente più conosciute in tutta Italia. La loro ricetta cambia da regione a regione, e addirittura anche tra città a città.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Salsa di pomodoro

Attraverso pochi e semplici passaggi vogliamo insegnarvi come preparare la salsa di pomodoro, illustrando la ricetta passo per passo: dalla scelta degli ingredienti agli attrezzi da cucina da utilizzare, passando per la preparazione vera e propria fino alla conservazione della salsa di pomodoro in m

Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sott'olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell'Italia meridionale.

Zucchine sott’olio

Le zucchine sott'olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po' di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato.

Pere sciroppate

Vi consiglio questa semplice preparazione, per godere tutto l’anno della dolcezza delle pere sciroppate, ottime da sole, eccezionali con gelati e creme o come finitura di crepes al cioccolato.

Peperoni arrostiti in barattolo

Ricetta molto semplice e veloce che vi potrà far conservare il gusto della primavera e dell'estate anche in inverno. Sono ideali per preparere antipasti e contorni o per farcire panini.

Peperoni sott’olio

Ecco come preparare dei semplicissimi peperoni sott’olio, che saranno un gustoso antipasto o un buon contorno per piatti di carne, e vi permetteranno di portare in tavola un ricordo dell’Estate.

Acciughe sotto sale

Le acciughe sotto sale sono una gustosa conserva che è possibile preparare abbastanza facilmente in casa, e visto che ora è la stagione in cui le acciughe (o alici) sono disponibili fresche a prezzi contenuti vogliamo farvi vedere come fare.

Confettura di pomodori verdi

Ricetta per preparare la confettura di pomodori verdi, si lo so è una confettura un po’ insolita ma chi l’ha detto che i pomodori servono solo per la salsa e le insalate? Vediamo come procedere nella preparazione di questa sfiziosa confettura.

Confettura di pomodori

Lo so che la confettura di pomodori non proprio famosa come quella alla fragole, ma credetemi vi sorprenderà, è particolare e potete usarla per farcire le crostate, sopra uno strato di crema pasticcera oppure sulle fette di pane.

Fagiolini al naturale

Ecco come conservare i fagiolini al naturale in barattolo, visto che siamo nel pieno della loro stagione, e quindi potete trovarne tanti, buoni ed a un buon prezzo, o se siete fortunati ad avere un orto non saprete più cosa farne.

Conserva di pomodori pelati

Vediamo come fare i pomodori pelati, una ricetta lunga e meticolosa che va solitamente preparata nel periodo successivo alla fine dell'estate, quando i prezzi dei pomodori diventano più convenienti.