Consigli di Cucina

Idee, trucchi e ricette per preparare al meglio i tuoi piatti. Leggi i nostri suggerimenti per migliorare la tua vita ai fornelli e rendere felici e sazi i tuoi commensali.
Tanti consigli su come realizzare dei veloci primi piatti, delle insalate fantasia o dei divertenti dessert: scopri con noi come rendere speciale la tua tavola e cucinare bene tutte le tue ricette. Sei curioso? Migliora la tua cucina seguendo i consigli del team di Butta La Pasta.

Menu di Pasqua: le ricette più facili

pranzo pasqua

Oggi vi suggeriamo le ricette più facili da inserire nel menu del pranzo di Pasqua, in cui non possono mancare i piatti tradizionali della cucina italiana e al tempo stesso ricette originali e rivisitate in base ai gusti personali. Alimenti per eccellenza da gustare a Pasqua sono l’agnello, immagine della mitezza e dell’ innocenza, simbolo del sacrificio di Gesù per il popolo cristiano, e le uova, esempio tipico della rinascita, inserite persino nel celebre pane pasquale. Ovviamente, il pranzo pasquale, chè è un giorno di condivisione di affetto e cibo con i propri cari, deve diventare un momento gioioso e piacevole anche per i bambini. Quindi, per questo motivo vi suggeriremo alcune ricette da preparare per personalizzare anche il menu dei più piccoli e, se vorrete, da realizzare in loro compagnia.

Leggi l'articolo

Come cucinare gli asparagi

ricette asparagi

Vediamo come cucinare gli asparagi considerando tutte le possibili forme in cui troviamo questo gustoso ortaggio in commercio, e quindi sia come cucinare gli asparagi freschi che come cucinare gli asparagi surgelati, mentre gli asparagi in scatola non dovrebbero essere presi in considerazione per il sapore e consistenza scadenti. Gli asparagi in cucina sono molto versatili, e quindi potrete usarli per ogni tipo di portata: antipasti, primi, secondi e ovviamente contorni.

Leggi l'articolo

Decorazioni torte: 10 idee facili e veloci per le tue ricette

Decorazioni torte

A sentire decorazioni torte iniziate a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? Oppure non avete proprio la più pallida idea su come cominciare? Oggi vi vogliamo dare 10 idee facili e veloci per decorare alla grande le vostre torte; ma come in tante altre attività per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica, quindi non cominciate subito con cose molto difficili, inziate prima con tecniche semplici, e poi in poco tempo, torta dopo torta, diventerete sicuramente dei Raffaello dei dolci.

  • marshmallow fondant
  • glassa al philadelphia
  • torta decorata con il marzapane
  • torta decorata con rose fresche
  • crema al burro alla nocciola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Decorazioni pasquali per la tavola [FOTO]

Decorazioni tavola di pasqua

La tavola di Pasqua deve essere ornata e decorata in modo speciale, visto che oltre a questa festa, c’è anche l’occasione per celebrare la bella stagione. A differenza quindi delle decorazioni natalizie, queste saranno più allegre, colorate, e incentrate sui prodotti di stagione. Il risultato deve essere fresco e solare, come il periodo richiede. Sicuramente un elemento importante di questo periodo sono le uova, che vediamo sia in versione dolce con le uova di cioccolato con la sorpresa all’interno, che sode (per esempio per la colazione pasquale alla romana) e come protagoniste di tantissime preparazioni.

  • Tavola di Pasqua sui toni del viola
  • Uova con decorazione etnica
  • Uova decorate con pittura
  • Tovagliolo coniglio
  • Addobbi per la tavola di Pasqua
  • Decorazioni per la tavola di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Besciamella di base

Ricetta besciamella

Ecco la ricetta per la besciamella, una delle salse di base fondamentale per preparare tanti piatti. La besciamella è una salsa di origine francese, ma ora mai è diventata parte anche della cucina italiana, per esempio senza besciamella non ci potrebbero essere le lasagne al forno, e la besciamella appare già nel libro dell’Artusi, anche se la chiama “balsamella”. Fare la besciamella con la nostra ricetta è facile, e richiede giusto una decina di minuti, e quindi non c’è proprio bisogno di usare quella di produzione industriale in scatola.

  • Ricetta besciamella
  • Ingredienti per la besciamella
  • Burro
  • Burro fuso
  • Burro e farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Asparagi: le ricette veloci e light

asparagi_cotti

Vi presentiamo le ricette veloci e light da preparare con gli asparagi. In primavera è possibile trovare tanti tipi di verdure versatili, come i carciofi, i piselli e gli asparagi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli asparagi sono utilizzabili non solo come contorno, ma possono comparire in tante ricette di antipasti, primi piatti e secondi. Inoltre sono noti per le loro eccellenti proprietà benefiche, perchè contengono fibre, antiossidanti, vitamine (A,B,C), minerali (calcio, ferro, potassio) e contrastano la ritenzione idrica, grazie al ridotto contenuto di sodio e l’assenza di grassi. Quindi, gli asparagi potranno essere l’ingrediente ideale, da aggiungere nelle vostre preparazioni per il pranzo di Pasqua, per evitare che qualche ricetta possa risultare troppo calorica.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le 10 migliori ricette di semifreddi

Semifreddi per tutti i gusti

Scopriamo le 10 migliori ricette di semifreddi per colorare la vostra estate e riempirla di allegria. Il team di Buttalapasta ha selezionato con cura 10 semplici ricette di un dolce tipicamente italiano per garantirvi risultati invitanti e squisiti! Liberate la fantasia offrendo ai vostri ospiti un dessert alla frutta, colorato e leggero, oppure al cioccolato per palati più gustosi e golosi. Questo dolce al cucchiaio, da servire freddo per metà ( proprio come dice il nome stesso), darà un tocco in più alla vostra tavola diventando il fiore all’occhiello di un perfetto pranzo estivo! Guardiamo la top ten pensata per voi!

  • Vari tipi di semifreddo
  • Semifreddo alle fragole
  • Semifreddo al miele decorato
  • Semifreddo con salsa
  • Semifreddo alla frutta
  • Piccoli semifreddi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare le crepes

Come fare le crepes

Vediamo come fare le crêpes, le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi, dolci e salati, per esempio le famose crêpes alla nutella o le crêpes suzette (aromatizzate all’arancio).

  • Come fare le crepes
  • Come fare le crepes
  • Come fare le crepes
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Cena a buffet, come organizzarla [FOTO]

Idee per una cena a buffet

La cena a buffet è un modo diverso per passare del tempo in compagnia dei vostri amici senza essere legati alla formalità di una vera e propria cena. Vi mostreremo le modalità più innovative e creative per sistemare la tavola, organizzare i piatti e servire le pietanze più adatte. Per creare una perfetta cena a buffet è necessario avere a disposizione un tavolo grande su cui disporre i piatti e una sala ampia dove far accomodare i vostri ospiti che, nella maggiorparte dei casi, si intratterranno tra di loro non passando molto tempo seduti. Vediamo insieme come organizzare una cena buffet!

  • Una cena a buffet
  • Bruschette con pomodoro, cipolla e avocado
  • Bruschette di gamberetti e avocado
  • Buffet a base di carne
  • Buffet d'entrata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i carciofi

come cucinare i carciofi

Vediamo come cucinare i carciofi per preparare tanti piatti diversi, ma tutti molto gustosi, visto che i carciofi sono una delle verdure più saporite tra quelle disponibili, e sono anche molto versatili. Non dimentichiamoci poi che i carciofi sono adatti a chi vuole mangiare leggero: hanno infatti poche calorie, proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato, e sono ricchissimi di fibre. In commercio si trovano tanti tipi diversi di carciofi, da quelli grandi e senza spine, come il carciofo romanesco da farcire a piacere, a quelli più piccoli e spinosi, come il carciofo spinoso di Albenga (o carciofo spinoso sardo) ottimi nelle preparazioni a crudo.

Leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici