Consigli di Cucina

Idee, trucchi e ricette per preparare al meglio i tuoi piatti. Leggi i nostri suggerimenti per migliorare la tua vita ai fornelli e rendere felici e sazi i tuoi commensali. Tanti consigli su come realizzare dei veloci primi piatti, delle insalate fantasia o dei divertenti dessert: scopri con noi come rendere speciale la tua tavola e cucinare bene tutte le tue ricette. Sei curioso? Migliora la tua cucina seguendo i consigli del team di Butta La Pasta.

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Ricette regionali, quante ne conosci? [QUIZ]

Quante ricette regionali conosci? Sei un vero esperto della cucina italiana o non ne sai molto? L’Italia è famosa in tutto il mondo proprio per i suoi piatti prelibati ma anche per le varie ricette di ogni regione. Dalla Sicilia al Piemonte, dalla Puglia alla Sardegna il nostro belpaese è ricchissimo di delizie davvero uniche. Gioca con noi e metti alla prova la tua conoscenza in campo culinario.

Sei un vero appassionato di cucina e per te le ricette più particolari non hanno segreti? Scoprilo con noi semplicemente rispondendo alle domande che ti proponiamo. Intraprendi un viaggio goloso tra le delizie più particolari dell’Italia.

Sei proprio certo di conoscere alla perfezione la cucina italiana? Ti limiti ai piatti tipici della tua regione o sei un vero esperto? Partecipa al nostro gioco e buon divertimento! Nono dovrai fare altro che rispondere al nostro quiz scegliendo tra le alternative proposte!

Quale dolce di Natale preferisci?

Parrozzo
Zelten
Vota Vota

Quale dolce di Natale preferisci? La festa più amata dell’anno si avvicina ed è venuto il momento di pensare a quale dolce mettere in tavola. Se sei a corto di idee, partecipa al nostro divertente gioco: con un click dovrai semplicemente votare il dolce che più ti piace tra i tantissimi che ti proponiamo. Ovviamente non mancano i classici, come il panettone, il pandoro e il torrone ma troverai anche deliziose ricette tipiche di ogni regione come gli struffoli della Campania o lo zelten del Sud-Tirolo.

In Italia le ricette tipiche per Natale sono davvero tantissime: stupisci i tuoi ospiti con un dolce delizioso. Divertiti a giocare con noi semplicemente votando di volta in volta la foto della ricetta che più ti stuzzica. Delizie a base di uva sultanina, ma anche con le mandorle o le nocciole e il cioccolato.

Cosa aspetti? Clicca sull’immagine del tuo dolce preferito e immergiti nell’atmosfera magica del Natale!

Come cucinare la verza

cucinare la verza

Per scoprire come cucinare la verza in tutti i modi possibili seguite i nostri suggerimenti! La verzaè una varietà di cavolo prettamente invernale, con foglie di un bel verde brillante e tutte arricciate, ed è chiamato anche cavolo di Milano o cavolo lombardo. Come tutte le verdure di questo tipo, il cavolo verza contiene diverse sostanze benefiche per la salute, è ricco di fibre ed ha poche calorie (quindi è indicato anche per chi è a dieta); e per aiutarvi ad introdurlo nei vostri menu vi proponiamo diversi modi per cucinarlo, sia ricette facili e veloci, sia piatti più complessi. Anche se durante la cottura la verza può presentare un odore intenso, il suo gusto è molto delicato, e può anche essere gustata cruda in insalata.

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Friggere senza olio, come fare

Friggere senza olio

Friggere senza olio, come fare è davvero semplice! Vi proponiamo alcune linee guida utili e facili da seguire per sostituire l’olio durante il processo di frittura. I suggerimenti che vi proponiamo sono adatti a tutti coloro che vogliono prestare attenzione alla linea o semplicemente evitare i grassi dei cibi fritti, difficilmente digeribili dall’organismo. Scienze e tecnologia sono la risposta più adatta per sostituire l’olio e ottenere fritture perfette…vediamo insieme come procedere!

Leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Besciamella di base

Ricetta besciamella

Ecco la ricetta per la besciamella, una delle salse di base fondamentale per preparare tanti piatti. La besciamella è una salsa di origine francese, ma ora mai è diventata parte anche della cucina italiana, per esempio senza besciamella non ci potrebbero essere le lasagne al forno, e la besciamella appare già nel libro dell’Artusi, anche se la chiama “balsamella”. Fare la besciamella con la nostra ricetta è facile, e richiede giusto una decina di minuti, e quindi non c’è proprio bisogno di usare quella di produzione industriale in scatola.

  • Ricetta besciamella
  • Ingredienti per la besciamella
  • Burro
  • Burro fuso
  • Burro e farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Decorazioni torte: 10 idee facili e veloci per le tue ricette

Decorazioni torte

A sentire decorazioni torte iniziate a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? Oppure non avete proprio la più pallida idea su come cominciare? Oggi vi vogliamo dare 10 idee facili e veloci per decorare alla grande le vostre torte; ma come in tante altre attività per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica, quindi non cominciate subito con cose molto difficili, inziate prima con tecniche semplici, e poi in poco tempo, torta dopo torta, diventerete sicuramente dei Raffaello dei dolci.

  • marshmallow fondant
  • glassa al philadelphia
  • torta decorata con il marzapane
  • torta decorata con rose fresche
  • crema al burro alla nocciola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca

Cucinare la zucca

La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica, infatti è una verdura con pochissime calorie.

  • zucca
  • cucinare la zucca
  • vellutata
  • zuppa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zenzero: ricette e idee per il suo utilizzo in cucina

Zenzero

Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po’ quello del limone.

  • zenzero
  • zenzero nella carta
  • zenzero in un sacchetto
  • paintina di zenzero
  • zenzero candito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cena a buffet, come organizzarla [FOTO]

Idee per una cena a buffet

La cena a buffet è un modo diverso per passare del tempo in compagnia dei vostri amici senza essere legati alla formalità di una vera e propria cena. Vi mostreremo le modalità più innovative e creative per sistemare la tavola, organizzare i piatti e servire le pietanze più adatte. Per creare una perfetta cena a buffet è necessario avere a disposizione un tavolo grande su cui disporre i piatti e una sala ampia dove far accomodare i vostri ospiti che, nella maggiorparte dei casi, si intratterranno tra di loro non passando molto tempo seduti. Vediamo insieme come organizzare una cena buffet!

  • Una cena a buffet
  • Bruschette con pomodoro, cipolla e avocado
  • Bruschette di gamberetti e avocado
  • Buffet a base di carne
  • Buffet d'entrata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Schiscetta perfetta: come prepararla per la pausa pranzo [FOTO]

La schiscetta perfetta per la pausa perfetta

La schiscetta perfetta: come prepararla per la pausa pranzo è davvero uno scherzo! Per riuscirci è necessario seguire solo i nostri suggerimenti! Per i milanesi la “schiscetta” è il pranzo che i lavoratori “schiacciavano” nel loro portavivande, per gli abitanti di New York è il “lunch box” e per quelli di Tokyo è il “bentobako”, chiamato in mille modi diversi il pranzo al sacco è sempre visto come un momento tragico nella giornata di tutti i lavoratori. Abbiamo raccolto per voi alcune delle migliori ricette da preparare, chiudere in colorati contenitori e da portare in ufficio! Abbandonate il ristorante, stracciate i ticket e seguiteci alla scoperta del pranzo d’ufficio, di tutte quelle pietanze che non avreste mai pensato di riuscire a portare con voi!

  • Salmone e riso a forma di gatto come schiscia
  • Cous cous, frutta e verdura per pranzo
  • Insalata fresca con pane di segale
  • Insalata leggera con maialini
  • Insalata pomodori e mais per pranzo
  • Pasta al sugo come schiscietta
  • Pasta e legumi per pranzo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici