Cucina Altoatesina

Tutte le ricette più gustose della cucina altoatesina per imparare a cucinare in modo perfetti i piatti di questa regione. Troveremo ad esempio le istruzioni per realizzare i classici i canederli, che piacciono davvero a tutti, bambini compresi, lo strudel dolce e salato, un piatto delizioso e tantissime altre ricette. In questa sezione gli appassionati della cucina regionale troveranno tantissime indicazioni per piatti golosi e sfiziosi.

Torta di Linz

La torta di Linz è un dolce goloso che prende il nome dalla città di Linz, capoluogo di regione situato sulla riva destra del Danubio; è possibile trovarla anche nel Trentino Alto Adige, anche se la sua vera patria è l' Austria.

Minestra di orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali.

Canederli con gli spinaci

Oggi vi mostrerò la ricetta per preparare i canederli con gli spinaci. I canederli sono un piatto tipico della cucina altoatesina, ma anche una specialità tedesca, austriaca a ceca da gustare come antipasto o come preferite.

Knodel con le prugne

I knodel, o canerdeli con le prugne, sono un piatto difficile da definire: un primo, un secondo, un dolce? Un tempo nelle valli dolomitiche venivano serviti come piatto unico per la cena. Ma sono veramente buoni, quindi provate questi knodel con le prugne, e decidete poi quando è meglio mangiarli.

Spaghetti con l’uvetta

In questo periodo è facile avere in casa dell’uvetta, visto che si usa per i mille dolci natalizi, e a volte ne avanza un pochino, allora provate ad usarla per condire un inedito piatto di spaghetti. Non fatevi spaventare dall’accostamento dolce salato, il risultato è delizioso.

Tagliatelle al papavero

La cucina delle Dolomiti propone queste speciali tagliatelle al papapevero, insolite ma saporite e dal bel colore bianco nero. Questa ricetta mostra l’influsso austro ungarico nella cucina di questa regione.

Zelten

Lo zelten è il dolce che si prepara per Natale in Trentino Alto Adige. Lo zelten è facile da preparare, ricco di frutta secca e spezie e privo di grassi animali, quindi è anche una scelta “dietetica” nel campo dei dolci natalizi. Ma lasciando perdere le considerazioni dietetiche.

Arrosto di capriolo alle pere

L'arrosto di capriolo alle pere è una ricetta classica e altamente saporita dell'Alto Adige, nella quale le pere cotte guarnite con la gelatina di ribes (o con la marmellata se non doveste trovare la gelatina), costituiscono un raffinato completamento del piatto.

Brodo fritto

Un esempio di cucina povera ed autentica: una zuppa fatta con poco, ma saporita. Provate questo esempio di vera cucina delle Dolomiti, quando volete un piatto caldo e nella dispensa c’e’ molto poco.

Knodel allo speck

I knodel, o canerdeli, sono uno dei più noti piatti del Trentino, ma anche dell’Alto Adige, e salendo verso nord del Tirolo. Questa è la ricetta classica, quella di un tempo, che non mancava mai sulle tavole dei contadini.

I Grostoli

Sono frittelle tipiche del Carnevale in Trentino e sono molto simili alle "chiacchiere" della Campania e Lombardia. La differenza è nell'uso di alcuni ingredienti come il latte invece del vino, dell'olio e strutto e senza burro. Anche la "storia" di queste squisite frittelle dolci è molto antica.