Cucina Araba

Tantissime ricette della cucina araba, dedicate a tutti coloro che amano i sapori ricchi di gusto e che rimandano a terre lontane. Le ricette arabe hanno ingredienti particolare ma non sempre facilissimi da trovare: in questa sezione vedremo insieme come realizzare a casa propria dei piatti particolari, anche rivisitati in chiave occidentale che piaceranno a tutta la famiglia. Si tratta di una cucina particolare, perfetta ad esempio per stupire i vostri ospiti durante una cena particolare e dai gusti forti.

Palle di neve dolci

palle di neve dolci

Le palle di neve sono golosi dolci di origine araba, o per essere più precisi diciamo che arrivano dai paesi del Nord Africa. Sono abbastanza facili da fare e come tutti i dolci arabeggianti sono molto dolci e profumati, in questo caso con l’acqua di fior d’arancio. Vi suggeriamo di prepararli per concludere una cena etnica o come dessert per un’originale cena di Natale.

Leggi l'articolo

Falafel (Felafel)

ricetta falafel

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Le falafel sono tipiche delle cucine medio-orientali, infatti le potete trovare in Libano, in Palestina, in Siria e in Egitto, mentre in Italia potete trovarle nei locali che servono il kebab. Vi suggeriamo di servire le falafel come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, o come antipasto, oppure con altre specialità arabe per una cena da mille e una notte.

Leggi l'articolo

Hummus di ceci

hummus

La ricetta dell’Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est. Prime testimonianze di una salsa a base di ceci simile a quello che oggi conosciamo come Hummus vengono addirittura dal remoto Medioevo egizio. Attualmente l’Hummus è un piatto molto popolare anche in Siria, Libano, Palestina, Turchia, e Grecia, con alcune differenze nella preparazione da paese a paese. La ricetta base prevede l’uso di ceci (in arabo la parola ‘Hummus’ significa semplicemente ceci), pasta di sesamo (conosciuta come tahina o tahineh) poi aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Questa preparazione viene solitamente consumata come antipasto o insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmata all’interno della pita o della lafa prima di farcirle ad esempio con dei falafel.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: il pane arabo

pane arabo

Il pane arabo è un tipo di pane lievitato di forma rotonda e a base di grano duro diffuso nella cucina del Medio Oriente, nella cucina greca, in Nord Africa, in Siria e in Libano, ma oggi molto apprezzato anche dalle nostre parti per la sua consistenza morbida e per la sua leggerezza; è chiamato anche “pita”, un termine recente per i dizionari e diffusosi a partire dalla seconda metà del 900. Oggi prepareremo facilmente la ricetta di questo pane, utilizzato di solito come tasca per contenere cibi quali il kebab, hamburger, o salse di vario tipo, utilizzando il Bimby, in modo da ottenere degli ottimi risultati in pochissimo tempo.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina araba: la kasba di riso e pollo

kasba piatto arabo riso

La cucina araba non è solo cous cous ma ci sono anche molti piatti a base di riso, come questa ricetta che oltre al riso e al pollo usa tante profumate spezie. Se siete stanchi del solito pollo arrosto e dei soliti risotti provate a farlo magari per il pranzo domenicale, si tratta di una preparazione abbastanza facile da fare, e da servire rigorosamente come piatto unico, ed anche un modo di avvicinarsi alla cucina etnica.

Ingredienti per la kasba di riso e pollo (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricette: il taboulè con verdure

Taboule' verdure estive

Il taboulè e un’insalata fredda a base di cous cous o di burgul (grano spezzato), si tratta di una ricetta di origine medio-orientale molto facile da fare, e particolarmente consigliata in questi giorni visto che non richiede l’uso del fuoco per prepararla, e deve essere servita ben fredda. In questa nostra versione usiamo tantissime verdure per renderlo molto saporito e leggerissimo: pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle, ma voi potete aumentarle e diminuirle o variarle a vostro piacere, ma scegliete solo quelle belle fresche di stagione (diciamolo pure non preparatelo quest’Inverno).

Ingredienti per il taboulè con verdure (dosi per 4 persone)

  • verdure estive
  • succo di limone
  • taglaite la cipolla
  • cipolla rossa
  • cetriolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baba Ghannouj, antipasto arabo a base di melanzane

babag

Il Baba Ghannouj è un tipico antipasto arabo a base di melanzane ed è un modo per mangiare delle verdure mascherandole bene infatti io ero scettica, ma è davvero ottima sui crostini o anche come salsa per accompagnare della carne ai ferri.
Io la uso per accompagnare i Falafel e del pane arabo tagliato a triangoli e leggermente scaldato insieme alla tzatziki greca ed è un mix di antipasti davvero ottimo per una serata tra amici.

Ingredienti:

Leggi l'articolo

Frittelle algerine al miele e sesamo

frittelle sesamo cucina algerina

Ecco le frittelle al miele e sesamo algerine, sono dolci che arrivano dalla cucina araba, infatti per esempio sono aromatizzati con l’acqua di fior d’arancio e non con il solito limone, e sono un’idea originale per le vostre feste. Preparatele assieme ad altri tipi di frittella, e farete la felicità dei vostri ospiti. Queste speciali frittelle sono anche un ottimo modo per concludere una cena etnica ispirata dalla cucina araba.

Ingredienti per le frittelle al miele e sesamo algerine (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Cucina araba: l’harissa (salsa di peperoni)

Harissa salsa di peperoni

L’harissa è una salsa usata in molti piatti della cucina araba, per esempio il cous cous, è a base di peperoni e peperoncini ed è mediamente piccante. L’harissa la potete trovare in tubetto o in lattina, ma con questa ricetta potete provare a prepararla voi stessi, per preparare dei piatti arabi o per ravvirare un piatto dietetico, sia quando non riuscite a trovarla pronta, oppure se preferite un prodotto provo di conservanti e genuino.

Ingredienti per l’harissa

  • harissa casalinga
  • preparazione harissa
  • harissa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fast food novità: gli hamburger di cammello

Hamburger di cammello

Ecco l’ultima novità dal mondo del fast-food: gli hamburger di cammello, o per essere più precisi di dromedario; infatti è notizia di questi giorni che in Arabia Saudita sono stati messi in vendita queste delizie.

  • hamburger cammello
  • hamburger cammello
  • hamburger cammello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina etnica: cous cous alla frutta secca

cous cous frutta secca

Il cous cous alla frutta secca è un goloso piatto dolce della cucina etnica, perfetto da servire come dessert alla fine di una cena a base di cibi arabi o che arrivano del Nord Africa. Questo speciale cous cous dolce è ottimo anche per concludere in modo originale un pranzo “occidentale”, oppure per una merenda energetica e sana per i bambini.

Ingredienti per il cous cous alla frutta secca (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina araba: hummus con ceci e uova sode

Hummus con ceci e uova

Se vi piace la cucina mediorientale dovete assolutamente provare l’hummus con ceci e uova sode. Questa ricetta presuppone la preparazione di hummus (magari seguendo la nostra ricetta dell’hummus, cioè una crema di ceci), lessare i ceci (ma potete usare anche quelli in scatola) e le uova sode. Successivamente non dovrete far altro che emulsionare olio di oliva insieme a prezzemolo tritato, salsa tahin, peperoncino piccante, sale e pepe, con un tocco di paprica. Il risultato è un piatto unico dal sapore particolare e gustoso, da servire per una cena sfiziosa. Consigliamo caldamente di servire il piatto accompagnato da pane arabo.
Ingredienti per l’hummus con ceci e uova sode (dosi per 4 persone):

  • hummus e uova
  • hummus nel piatto
  • hummus grande
  • hummus prezzemolo
  • hummus con ceci
  • hummus
Guarda le foto e leggi l'articolo

Friggi il marzapane per delle dolcissime frittelle di Carnevale

marazapane fritto dolci carnevale

Per delle dolcissime frittelle di Carnevale vi proponiamo di friggere il marzapane (o pasta di mandorle come dir si voglia). Questa ricetta, che vi permetterà di preparare dei golosi dolci di Carnevale, è molto facile, ed è di derivazione araba, precisamente la abbiamo trovata in un ricettario algerino, ma come tutti i dolci arabi è per chi ama il dolce, decisamente dolce. Serviti con del tè alla menta questi dolcetti diventano una perfetta merenda da Mille e una notte.

Ingredienti per il marzapane fritto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina araba: pasticcio di pollo e cipolle (Musakhkhan)

Pasticcio di pollo e cipolle

Vi proponiamo una ricetta araba a base di pollo e cipolle, aromatizzato dal sumac, un’erba aromatica tipica del Medio Oriente, ma che potete trovare facilmente nei negozi di specialità etniche.

Ingredienti per pasticcio di pollo e cipolle (Musakhkhan)
(dosi per 6 persone)

  • sumac o sommaco
  • cipolle
  • pita o pane arabo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Ramadan: the alla salvia (Meramieh)

the alla salvia, bevanda per il Ramadan

Oggi inizia il Ramadan e vogliamo proporvi il the alla salvia, una profumata bevanda calda tradizionale che si beve in questo periodo alla notte per dissetarsi (ricordate che nel periodo di Ramadan durante il giorno non si mangia ne si beve). Comunque anche se non festeggiate il Ramadan questa bevanda di orgine araba è piacevole da bere, e offre un’alternativa al solito the alla pesca o al limone.

Ingredienti per the alla salvia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici