Cucina Araba

Tantissime ricette della cucina araba, dedicate a tutti coloro che amano i sapori ricchi di gusto e che rimandano a terre lontane. Le ricette arabe hanno ingredienti particolare ma non sempre facilissimi da trovare: in questa sezione vedremo insieme come realizzare a casa propria dei piatti particolari, anche rivisitati in chiave occidentale che piaceranno a tutta la famiglia. Si tratta di una cucina particolare, perfetta ad esempio per stupire i vostri ospiti durante una cena particolare e dai gusti forti.

Hummus di ceci

La ricetta dell'Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Kasba di riso e pollo

La cucina araba non è solo cous cous ma ci sono anche molti piatti a base di riso, come questa ricetta che oltre al riso e al pollo usa tante profumate spezie.

Taboulè con verdure

Il taboulè e un’insalata fredda a base di cous cous o di burgul (grano spezzato), si tratta di una ricetta di origine medio-orientale molto facile da fare, e particolarmente consigliata in questi giorni visto che non richiede l’uso del fuoco per prepararla, e deve essere servita ben fredda.

Baba Ghannouj

Il Baba Ghannouj è un tipico antipasto arabo a base di melanzane ed è un modo per mangiare delle verdure mascherandole bene infatti io ero scettica, ma è davvero ottima sui crostini o anche come salsa per accompagnare della carne ai ferri.

Falafel (Felafel)

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche.

Pane arabo con il Bimby

Il pane arabo è un tipo di pane lievitato di forma rotonda e a base di grano duro diffuso nella cucina del Medio Oriente, nella cucina greca, in Nord Africa, in Siria e in Libano, ma oggi molto apprezzato anche dalle nostre parti per la sua consistenza morbida e per la sua leggerezza; è chiamato a

Palle di neve dolci

Le palle di neve sono golosi dolci di origine araba, o per essere più precisi diciamo che arrivano dai paesi del Nord Africa. Sono abbastanza facili da fare e come tutti i dolci arabeggianti sono molto dolci e profumati, in questo caso con l’acqua di fior d’arancio.

Harissa (salsa di peperoni)

L’harissa è una salsa usata in molti piatti della cucina araba, per esempio il cous cous, è a base di peperoni e peperoncini ed è mediamente piccante.

Hummus con ceci e uova sode

Se vi piace la cucina mediorientale dovete assolutamente provare l’hummus con ceci e uova sode. Questa ricetta presuppone la preparazione di hummus (magari seguendo la nostra ricetta dell’hummus, cioè una crema di ceci), lessare i ceci (ma potete usare anche quelli in scatola) e le uova sode.

Frittelle algerine al miele e sesamo

Ecco le frittelle al miele e sesamo algerine, sono dolci che arrivano dalla cucina araba, infatti per esempio sono aromatizzati con l’acqua di fior d’arancio e non con il solito limone, e sono un’idea originale per le vostre feste.

Tè alla salvia (Meramieh)

Oggi inizia il Ramadan e vogliamo proporvi il the alla salvia, una profumata bevanda calda tradizionale che si beve in questo periodo alla notte per dissetarsi (ricordate che nel periodo di Ramadan durante il giorno non si mangia ne si beve).

Pasticcio di pollo e cipolle (Musakhkhan)

Vi proponiamo una ricetta araba a base di pollo e cipolle, aromatizzato dal sumac, un’erba aromatica tipica del Medio Oriente, ma che potete trovare facilmente nei negozi di specialità etniche.

Cous cous alla frutta secca

Il cous cous alla frutta secca è un goloso piatto dolce della cucina etnica, perfetto da servire come dessert alla fine di una cena a base di cibi arabi o che arrivano del Nord Africa.

Frittelle di Marzapane

Per delle dolcissime frittelle di Carnevale vi proponiamo di friggere il marzapane (o pasta di mandorle come dir si voglia).