Cucina Calabrese

Vediamo insieme tantissime ricette della cucina calabrese e scopriamo insieme i suoi sapori tipici. Desiderate conoscere tutti i modi di usare la deliziosa e piccantissima nduja nei vostri piatti? Vi piacerebbe conoscere la storia delle ricette tipiche tramandante di generazione in generazione? In questa sezione troverete davvero tantissime idee per rendere i vostri piatti deliziosi ma anche per proporre delle ricette regionali ai vostri ospiti e portare ogni giorno in tavola un pezzettino di Calabria.

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, è una conserva facilissima da preparare e che garantisce un particolare gusto agrodolce! Ingrediente principale sono ovviamente le tipiche cipolle rosse della città calabrese, più dolci e delicate rispetto a quelle bianche. Con questa marmellata è possibile creare anche dei gustosi appetizer in cui il dolce sapore della confettura accompagna formaggi prevalentemente stagionati come pecorino, parmigiano o provolone. Scopriamo insieme come realizzare questa bontà dai toni mediterranei.

Leggi l'articolo

Sformato di patate e funghi

Sformato patate e funghi

Lo sformato di patate e funghi è un piatto autunnale perfetto da utilizzare come unica pietanza da servire a pranzo. La ricetta che vi proponiamo è di origini calabresi; vi mostreremo un modo semplice e buonissimo per abbinare insieme due ingredienti della terra come le patate e i funghi. Ideale da abbinare a questo piatto un buon vino calabrese come un Cirò Rosso dal sapore asciutto, corposo e caldo.

Leggi l'articolo

Ricetta liquore al bergamotto, profumato e digestivo

bergamotto

Il bergamotto, grazie al suo intenso profumo, viene utilizzato principalmente per la creazione di profumi o creme per la cosmesi. Questo particolare agrume trova spazio anche nella gastronomia per esaltare alcune pietanze. Ottimo anche il liquore che lo vede come unico ingrediente.

Ingredienti per il liquore di bergamotto (per un litro e mezzo):

Leggi l'articolo

Ricetta Turdilli: dolce natalizio calabrese

turdilli dolce calabrese natale

I turdilli è o meglio sono un goloso dolce natalizio tradizionale calabrese, ricco e diciamolo pure un po’ calorico, infatti si tratta di una specie di gnocchi dolci fritti e poi cosparsi con il miele, e decorati con confettini colorati. Ma per le feste di Natale, vale veramente la pena di prepararli, anche per gustare un dolce natalizio tradizionale, magari semplice o povero se volete, ma sicuramente migliore di tanti prodotti ricchi di grassi e zuccheri dalle molto dubbie origini, mentre qui trovate olio vegetale e miele.

Ingredienti per i turdilli

Leggi l'articolo

Cucina calabrese: baccalà alla cosentina

baccala alla cosentina con patate e peperoni

La ricetta del baccalà alla cosentina è una valida alternativa al più noto piatto del baccala alla vicentina. In questa ricetta della cucina calabrese gli ingredienti originali sono le patate e i peperoni e niente altro. Uno dei grandi vantaggi di cucinare questo secondo piatto è la cottura al forno, che da una parte vi farà risparmiare molto tempo e attenzione per la preparazione, e dall’altra offre una cottura più leggera, senza soffritti ne fritture. Permessa anche la cottura sul fuoco bassissimo. Provate a servirlo con un bel Cirò bianco: sarà un pranzo calabrese dalla A alla Z.
Ingredienti per il baccalà alla cosentina (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La zuppa di baccalà, saporito piatto della cucina calabrese

Zuppa di baccalà

La cucina calabrese ci propone questa saporita zuppa di baccalà, un cosiddetto “piatto povero” ma abbastanza equilibrato dal punto di vista nutritivo, soprattutto se lo servirete come piatto unico. Non sorprendetevi a vedere il baccalà cucinato in una zuppa, ci sono tantissime ricette di primi piatti sia con il baccalà che con lo stoccafisso, per esempio la pasta con il sugo di stoccafisso della cucina ligure.

Ingredienti per la zuppa di baccalà (dosi per 4 persone)

  • Zuppa di baccalà, ricetta calabrese
  • Baccalà norvegese
  • Aglio e cipollotti
  • Trito aglio e cipolla
  • Soffritto per la zuppa di baccalà
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pitta nchiusa

Pitta nchiusa

La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un piatto calabrese, tradizionale per le festività natalizie soprattutto nelle province di Catanzaro e di Cosenza. Le numerose roselline in pasta sfoglia al vino bianco, sono farcite e addolcite con spezie, miele e frutta secca: un mix eccellente in grado di esaltare ogni sapore! La ricetta prevede una preparazione leggermente complessa e lunga ma non preoccupatevi, con i nostri suggerimenti tutto sarà molto più facile! Vediamo insieme come procedere.

Leggi l'articolo

Cucina calabrese: stocco con patate

Stocco con patate

Oggi vediamo un piatto tipico della cucina calabrese: lo stocco con le patate. Le ricette di pesce sono molto presenti nella gastronomia locale e lo stocco e il baccalà sono dei piatti forti dei menù calabresi. I due pesci si differenziano solo per il tipo di conservazione del merluzzo, lo stocco viene essiccato mentre il baccalà viene conservato sotto sale. Lo stocco si cucina anche in abbinamento con i funghi e i fagioli ottenendo secondi piatti molto gustosi oppure insieme al riso o alla pasta per primi piatti saporiti. Vediamo insieme la ricetta e la preparazione del piatto.

Ingredienti per stocco con patate (dosi per 4 persone)

  • Stocco con patate
  • Stocco con patate
  • Stocco con patate
  • Stocco con patate
  • Stocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina calabrese: crostata alla crema di limone

crostata alla crema di limone

Oggi prepariamo un dolce che fa parte della tradizione della cucina calabrese, la crostata alla crema di limone, è facilissima da preparare e buona, un dolce semplice, diciamo da nonne!

Ingredienti per la crostata alla crema di limone (dosi per 4 persone)

  • crostata
  •  crostata crema limone
  •  crostata crema
Guarda le foto e leggi l'articolo

Patate e peperoni

ricetta peperoni e patate 01

Patate e peperoni è un binomio perfetto come in questa ricetta che arriva dalla cucina calabrese (“pipi e patati” in dialetto): il gusto intenso e il colore acceso dei peperoni viene perfettamente bilanciato dalla morbida pastosità delle patate. L’abbinamento dei peperoni con le patate si ritrova in tante altre ricette delle cucine dell’area mediterranea, tra queste vi proponiamo anche l’asadillo, un piatto della cucina spagnola. Ma ricordate. in ogni caso per rendere questo matrimonio perfetto ci vuole dell’ottimo olio d’oliva extra vergine.

Leggi l'articolo

Ricetta pesce, la mormora alle olive in padella

mormora alle olive

La mormora alle olive è un’ottima ricetta per cucinare questo pesce in padella, in maniera pratica e veloce. La mormora è un pesce bianco tipicamente mediterraneo molto consumato in Calabria, dove l’ho visto spesso cotto anche alla griglia. In mancanza di un barbecue dove cuocerlo ci viene in aiuto una normalissima e comodissima padella. Una manciata di olive e pomodoro fresco completano questo piatto di pesce magro.

Ingredienti per la mormora alle olive (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della pignolata calabrese per le feste di Natale

pignolata calabrese

La pignolata calabrese è un dolce di Natale, semplice da realizzare, molto amato soprattutto dai bambini e che può essere preparato in pochissimo tempo anche per Carnevale. La ricetta è nota in tutta Italia e possiede nomi differenti man mano che ci si sposta da una regione all’altra; anche nella stessa Calabria c’è una ricetta smile per i turdilli. Si tratta di piccoli gnocchetti di pasta dolce, fritti e successivamente cosparsi ancora tiepidi con il miele caldo e decorati con una cascata di codette colorate di zucchero.
Ingredienti per la pignolata calabrese

Leggi l'articolo

Cuzzupa calabrese

Cuzzupa

Vi proponiamo la ricetta per la cuzzupa calabrese, visto che si avvicina il giorno di Pasqua e con questo dolce vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali che si preparano nella nostra penisola in questo periodo. La cuzzupa è parte fondamentale delle tradizioni pasquali calabresi, e il numero delle uova che contiene ha un significato ben preciso, in alcuni casi infatti secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio, se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento era rinnovata, ovvero “Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta” cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede”, cioè si sta per accasarsi cioè sposarsi!

  • Cuzzupa
  • Cuzzupa a forma di  bambola
  • Cuzzupa a forma di cuore
  • Cuzzupa farfalla
  • Cuzzupa forme varie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Rigatoni alla silana

Pasta alla silana

I rigatoni alla silana sono un gustoso e robusto primo piatto che arriva dalla cucina calabrese. Questa ricetta usa tutti i prodotti tipici della Calabria, come la salsiccia arricchita dal peperoncino, i formaggi e il peperoncino piccante per un risultato decisamente saporito, che potete rendere più o meno infuocato aggiustando la quantità di quest’ultimo. Se amate la pasta lunga il ricco sugo alla silana va benissimo anche con degli spaghettoni o degli ziti.

Ingredienti per i rigatoni alla silana (dosi per 4 persone)

  • rigatoni alla silana
  • salsicca calabrese
  • guanciale
  • pecorino
  • caciocavallo silano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baccalà con le patate in versione calabrese

baccalà con patate

Il baccalà con le patate è proprio un tipico piatto della nostra cucina. Si prepara sia al nord che al sud, a dispetto di chi si chiede come mai in Italia, terra dove il mare non manca di certo, l’uso del baccalà sia così diffuso. Se viaggiassimo in lungo e in largo per lo Stivale, in effetti, scopriremmo tantissime versioni di questa ricetta che, così come la presentiamo oggi, trova la sua culla nella bella Calabria.

Ingredienti per il Baccalà con le patate (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo
Seguici