Cucina dal Mondo

Tante idee e suggerimenti per preparare piatti tipici della cucina etnica e internazionale. Scopri con noi come realizzare un menù etnico appetitoso per i tuoi ospiti. Leggi tutte le ricette e guarda tutte le fotogallery: lasciati ispirare dalle nostre idee per imbandire la tua tavola con i sapori provenienti dalla cucina internazionale. Ecco tantissimi suggerimenti di Butta La Pasta per realizzare piatti etnici davvero deliziosi.

Cucina svizzera: i rosti di patate

I rosti di patate

I rosti di patate sono delle saporite focacette rosolate nel burro tipiche della cucina svizzera, ma anche di altre cucine dei paesi alpini o comunque di cucine di montagna. Noi vi proponiamo una ricetta svizzera, ma come per tantissimi piatti tradizionali esistono mille varianti, per esempio potete prepararli aggiungendo delle cipolle o dei pezzetti di pancetta affumicata o meno. I rosti sono ottimi come contorno a molti piatti, per esempio delle uova fritte, o la tagliata di Zurigo, ma si possono servire anche da soli, accompagnandoli con un po’ di panna acida

Ingredienti per i rosti di patate (dosi per 4 persone)

  • rosti di patate in tavola
  • rosti di patate
  • rosti di patate con salsiccia e senape
  • rosti di patate con formaggio
  • grattugia per i rosti
Guarda le foto e leggi l'articolo

La curcuma: proprietà e ricette

curcuma spezia proprieta

La curcuma è una spezia dalle mille proprietà, dal brillante colore giallo molto usata nelle cucine etniche. Sapevate che è proprio la curcuma che rende giallo il curry e che recentemente si è fatta anche conoscere proprio per le sue proprietà medicinali? La curcuma viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli, infatti è correntemente usata in molti prodotti industriali per questo scopo, ma potete impiegarla anche voi nelle preparazioni casalinghe come colorante sicuramente privo di effetti nocivi. Vediamo quindi quali sono le proprietà della curcuma e come utilizzarla per tante gustose e colorate ricette, con un costo veramente modesto.

Leggi l'articolo

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta delle crepes olandesi specialità dei Paesi Bassi

Crepes olandesi

Vi proponiamo la ricetta delle crepes olandesi, una delle poche specialità della cucina dei Paesi Bassi. Dobbiamo dirlo la cucina olandese offre poche cose (il libro sulla cucina olandese è il più piccolo nella nostra libreria di cucina dal mondo), ed in genere si tratta di piatti piuttosto semplici come la zuppa di piselli o le crocchette di carne (la famosa salsa olandese è una ricetta francese). Queste crepes, dette pannekoeken, sono comunque interessanti soprattutto perché inseriscono gli ingredienti aromatizzanti direttamente nella crepes, e non solo sopra come fanno i francesi.

Ingredienti per le crepes olandesi

  • Crepes olandesi con formaggio e pancetta
  • Ricetta crepes olandesi
  • Crepes olandese semplice
  • Crepes olandesi
  • Crepes olandesi con mele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti tipici dal mondo: la top 10

riso_cantonese

Vi presentiamo la top 10 dei piatti tipici dal mondo, una classifica che rispecchia i gusti di moltissime persone che adorano gustare piatti dai sapori particolari o originali. Tantissimi piatti dai paesi più interessanti del panorama gastronomico mondiale, con tantissimi spunti per stupire la vostra famiglia e i vostri amici con piatti originali e fuori dal comune.

Leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Cinque ricette etniche semplici e veloci per cene tra amici

fajitas piatto etnico

Vi proponiamo cinque ricette etniche semplici e facili da fare a casa, e che non richiedono ingredienti strani o difficili da trovare. Abbiamo comunque scelto ricette autentiche, e non delle interpretazioni fantasiose, che di frequente ormai si trovano su libri e riviste di cucina, come il pollo al curry fatto con la mela e la panna, che farebbe inorridire un indiano. Alla lettera cucina etnica vuol dire la cucina di una etnia, cioè di un gruppo di persone che condivide in comune cultura, lingua, religione, usi e costumi, quindi anche la cucina americana o la cucina francese potrebbero essere considerate cucine etniche, ma oramai cucina etnica viene riservato alle cucine esotiche, come quella indiana, cinese o giapponese. Infatti le ricette che vi proponiamo arrivano da cucine lontane come quella libanese.

Leggi l'articolo

Zenzero: ricette e idee per il suo utilizzo in cucina

Zenzero

Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po’ quello del limone.

  • zenzero
  • zenzero nella carta
  • zenzero in un sacchetto
  • paintina di zenzero
  • zenzero candito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Questa è un modo originale, velocissimo e molto gustoso per preparare il solito petto di pollo. È una ricetta ispirata alla cucina cinese, ma non richiede né prodotti difficili da trovare, né strane attrezzature, ma se per caso aveste un wok utilizzatelo.
Lo zenzero è un tubero dal gusto che ricorda il limone e leggermente piccantino, molto usato nella cucina cinese, ma oggigiorno disponibile nei reparti frutta e verdura dei supermercati più forniti; inoltre si conserva lungamente nel cassetto delle verdure del frigo.

Ingredienti per il pollo allo zenzero (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Bavarese: le migliori ricette

Torta bavarese

Scopriamo insieme come realizzare la bavarese: le migliori ricette
dolci e salate le conoscerete solo da noi! Questo buonissimo dessert, il cui nome deriva dalla regione tedesca della Bavaria, è una crema realizzata a partire da una base di crema inglese amalgamata con gelatina e panna. E’ possibile realizzarla in moltissime versioni, vediamo insieme quale è la più adatta ai vostri gusti!

Foto di Caterina

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Il riso alla cantonese: la ricetta originale passo per passo

riso alla cantonese ricetta originale

Ecco la ricetta del riso alla cantonese, si tratta di uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in Italia, per cui vogliamo farvi vedere come prepararlo in casa. Stranamente qui da noi chiamiamo questa ricetta riso alla cantonese, mentre all’estero è indicato come riso fritto, che sembra anche più corretto visto il modo di prepararlo. Vi daremo la ricetta originale, ma dovete sapere che il riso alla cantone è un piatto della cucina cinese nato per utilizzare gli avanzi, e quindi sentitevi autorizzati ad aggiungere altri ingredienti, come dei gamberetti sgusciati o altre verdure.

Leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

Dolci di Carnevale: le “bugnes” frittelle francesi

Frittelle Carnevali Francesi

Carnevale si festeggia anche in Francia ed anche loro per farlo preparano delle deliziose frittelle dolci come le “bugnes” di cui vi diamo la ricetta. Le bugnes, o forse si dovrebbe dire i bugnes, sono piacevolmente profumate dall’acqua di fior d’arancio e hanno la particolare forma a nodo; ma anche in questo caso ci sono tante varianti, per esempio nella regione di Lione fanno dei rombi, poi fanno un taglio al centro e passano un estremo dentro il taglio ottenendo una specie di frittella a forma di cravatta. Noi vi suggeriamo di preparare la past e poi divertirvi ad annodarla in tanti modi diversi.

Ingredienti per le bugnes (frittelle francesi di Carnevale) (dosi per 4 persone)

  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
Guarda le foto e leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo
Seguici