Cucina dal Mondo

Tante idee e suggerimenti per preparare piatti tipici della cucina etnica e internazionale. Scopri con noi come realizzare un menù etnico appetitoso per i tuoi ospiti.
Leggi tutte le ricette e guarda tutte le fotogallery: lasciati ispirare dalle nostre idee per imbandire la tua tavola con i sapori provenienti dalla cucina internazionale.

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti etnici di Pasqua [FOTO]

Piatti etnici pasquali

Preparare piatti etnici di Pasqua è il pretesto per dimostrare la vostra abilità in cucina. Stupite i vostri ospiti con pietanze particolari derivanti dalle tradizioni pasquali di tutto il mondo, ampliate i vostri confini e soddisfate i gusti di tutti gli ospiti, anche se di diverse nazionalità! Seguite i nostri consigli e sicuramente otterrete un risultato splendido.

  • Osterlamm bavarese
  • Arrufadas
  • Cochinillo asado
  • Dolcetti ai pistacchi
  • La mona pasquale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina ebraica: i pancake di patate (latkas o livivot)

Pancake di patate

Questi saporiti pancake di patate sono una specialità tradizionale della cucina ebraica per festeggiare Hanukkah o festa delle luci, un periodo di otto giorni in cui ogni sera si accende una candela fino ad arrivare all’ottavo che viene concluso con una cena in cui si mangiano cibi particolari. I pancake di patate, detti latkas o livivot in ebraico, sono una delle cose preparate per Hanukkah, quando infatti si devono mangiare cibi fritti. La ragione è che il fritto e l’olio ricordano il miracolo dell’olio che bruciò per otto giorni mentre i maccabei purificarono e ridedicarono il Tempio a Gerusalemme.

Ingredienti per i pancake di patate (dosi per 4 persone)

  • pancake di patate
  • cipolla pelata
  • grattugiare la cipolla
  • candeliere di Hanukkah
  • pancake di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Conosci la cucina del mondo? [QUIZ]

Macarones

Un quiz dedicato a te viaggiatore, quanto conosci la cucina del mondo? Prepara la valigia e porta con te la voglia di metterti alla prova per testare la tua cultura sulla cucina estera!

Piccanti, dolci o salati, quante pietanze del mondo conosci? Se pensi che il Goulasch sia svedese e consideri il Kebab come il piatto nazionale francese, non ti resta che cimentarti con il quiz per vedere se le tue credenze sono esatte!

Se invece la tua filosofia di vita ti impone di provare il piatto tipico di ogni nazione visitata, rispondere anche a domande difficili, non sarà sicuramente un problema!

Risolvi i quesiti e inizia una sfida con gli amici…chi sarà il viaggiatore gourmet per eccellenza?

Parti con noi alla ricerca di culture e tradizioni culinarie diverse e per scoprire nuovi piatti da preparare, riprova a fare il quiz!

Inizia il quiz

La curcuma: proprietà e ricette

curcuma spezia proprieta

Vi vogliamo far conoscere la curcuma una spezia dalle molte proprietà, dal brillante colore giallo molto usata nelle cucine etniche, per esempio è proprio la curcuma che rende giallo il curry, e che recentemente si è fatta anche conoscere proprio per le sue proprietà medicinali. La curcuma viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli, infatti è correntemente usata in molti prodotti industriali per questo, ma potete utilizzarla anche voi nelle preparazioni casalinghe come colorante sicuramente privo di effetti nocivi. Vediamo quindi quali sono le proprietà della curcuma e come utilizzarla per tante gustose e colorate ricette, ed il tutto con un costo veramente modesto.

Leggi l'articolo

Come fare le crepes

Come fare le crepes

Vediamo come fare le crêpes, le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi, dolci e salati, per esempio le famose crêpes alla nutella o le crêpes suzette (aromatizzate all’arancio).

  • Come fare le crepes
  • Come fare le crepes
  • Come fare le crepes
Guarda le foto e leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Ricetta dolce pasquale inglese (Simnel cake)

Dolce pasquale inglese

Ecco il dolce pasquale inglese, detto Simnel cake, molto ricco e decisamente originale rispetto ai nostri dolci per questa occasione. Infatti si tratta di una torta arricchita da frutta secca, leggermente speziata e aromatizzata dallo zenzero, ricoperta con della pasta di mandorle, ed infine decorata con 11 palline sempre di pasta di mandorle, a ricordare gli Apostoli (meno Giuda). Ci si può poi sbizzarrire a decorarla con fiori freschi, al naturale o brinati, oppure con ovette di zucchero o di cioccolato, o con figurine pasquali di zucchero. Ve la proponiamo se cercate un’idea per un dolce pasquale un po’ diverso dalle solite colombe e pastiere.

Ingredienti per il pasquale inglese, Simnel cake (dosi per 1 torta)

  • dolce pasquale inglese fiori
  • dolce pasquale inglese ovette
  • dolce pasquale inglese
  • dolce pasquale inglese  primule
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zenzero: ricette e idee per il suo utilizzo in cucina

Zenzero

Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po’ quello del limone.

  • zenzero
  • zenzero nella carta
  • zenzero in un sacchetto
  • paintina di zenzero
  • zenzero candito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Pancake americani

Pancake americani, come presentarli

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità. I pancake sono preparati in mille varianti, ce ne sono di ogni tipo: dolci e salati, con frutta e affettati, integrali, al formaggio o al cioccolato. Oggi prepareremo i pancake dolci tradizionali della cucina americana.

  • Pancake dolci
  • Pancake con sciroppo d'acero
  • Pancake in cottura
  • Pancake americani
  • Pancake in pila
  • Pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo

Torta Pesach al limone

pesach limone

La torta Pesach è un dolce tipico della Pasqua ebraica mentre la ricetta ha origini israelitiche. E’ ovviamente priva di lievito e si prepara con la farina azzima, che si ricava dal pane azzimo polverizzato. Si trova in commercio solo in questo periodo (a Roma in qualche negozio del Ghetto). Si può usare anche la semola di pane azzimo.

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cuocere i wurstel

Cuocere i wurstel

I wurstel, le saporite salsicce di origine tedesca, sono apprezzati da grandi e piccini, e possono essere l’idea per un pranzo veloce o per uno spuntino consistente. Vediamo allora come cuocerli al meglio.

  • cuocere i wurstel
  • cuocere i wurstel
  • cuocere i wurstel
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici