Cucina Francese

Tutte le ricette della cucina francese, per stupire i vostri ospiti ma anche la vostra famiglia ogni giorno. Vedremo insieme come realizzare i piatti più semplici di questo paese ma anche le preparazioni più complesse, da 5 stelle, che hanno reso la cucina francese una delle più amate e raffinate in tutto il mondo. In questa sezione troverete tantissimi consigli sugli ingredienti migliori, su come realizzare le preparazioni base ma anche sulle tipologie di ricette più adatte per ogni occasione.

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi. Si tratta di una ricetta francese tradizionale e golosissima, che viene anche detta Buche de Noel. La tradizione di questo dolce deriva dal fatto che prima dell’apparizione del carbone e dell’elettricità, il solo mezzo di riscaldamento fosse proprio il fuoco nel camino, rappresentato da un bel ceppo, che divenne quindi simbolo di calore, luce, vita, e dunque del Bambin Gesù, Dio di luce. Infatti la Notte di Natale, si trasferiva cerimoniosamente un bel ceppo in casa per depositarlo nel focolare. Ora che caldo e luce non ci mancano, per festeggiare questa ricorrenza proviamo a preparare questo dolce di Natale, decorandolo a seconda della propria fantasia e con i nostri suggerimenti.

  • Tronchetto di Natale 1
  • Tronchetto di Natale 2
  • Tronchetto di Natale 3
  • Tronchetto di Natale 4
  • Tronchetto di Natale 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Omelette

Omelette

Vediamo come preparare una buona omelette seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale proveniente dalla cucina francese. L’omelette è un piatto economico, velocissimo da cucinare, ma non pensate che sia un piatto di poco conto adatto solamente ad una cena o un pranzo veloci e di poche pretese. Oltre alla omelette di base, preparata usando solo le uova, ci sono anche le omelette farcite, ed una versione farcita di funghi porcini o di cime di luppolo saltate che è una vera delizia.

Leggi l'articolo

Come fare le crepes

Come fare le crepes

Vediamo come fare le crêpes, le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi, dolci e salati, per esempio le famose crêpes alla nutella o le crêpes suzette (aromatizzate all’arancio).

  • Come fare le crepes
  • Come fare le crepes
  • Come fare le crepes
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

Ricetta torta salata alle cipolle

Torta salata alle cipolle

Una saporita torta salata, ricca di cipolle ma anche di panna e pancetta, ma più che torta la dovremmo chiamare “tarte” visto che è una ricetta francese. Avrà qualche caloria, ma in questi giorni invernali potete inserire questa torta salata nei vostri menu senza problemi.

Ingredienti per la torta salata alle cipolle (dosi per 4 persone)

  • torta salata alle cipolle
  • cipolle bianche
  • noci moscate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: la tartare classica

Tartare, tanti modi per servirla

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insolito. La ricetta che mi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte.

  • Tartare di carne
  • Tartare di carne
  • Tartare con l'uovo
  • Tartare con insalata
  • Tartare alla salsa di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiche lorraine

ricetta quiche lorraine

Oggi vediamo insieme la ricetta della quiche lorraine, una torta salata di origine francese divenuta famosa in tutto il mondo. Si realizza con una base di pasta brisée farcita con un composto a base di uova, pancetta e panna, o meglio questi sono gli ingredienti per la ricetta tradizionale, ma se si aggiunge del formaggio si ottiene la quiche vosgienne, o quiche dei Vosgi, mentre quiche lorraine vuol dire quiche lorenese. La quiche lorraine è una ricetta molto gustosa, ideale come antipasto oppure tagliata a pezzetti diventa uno stuzzichino per l’aperitivo.

Leggi l'articolo

Cucina francese: il croque mounsier e il croque madame

Croque mounsier

Il croque mounsier e il croque madame, panini caldi a base di prosciutto e formaggio, sono l’alternativa francese al nostro toast, perfetti per uno spuntino, od un pranzo veloce. Preparateli per ritrovare il gusto di una vacanza trascorsa a Parigi, o se volete prepararvi ad andarci.
Se volete renderli un po’ più dietetici serviteli accompagnati con una bella insalata, condita con una vinaigrette a base di senape.

Ingredienti per il croque mounsier e il crouque madame (dosi per 1 persona)

  • croque mounsier
  • croque madame
  • prosciutto cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta base per le galette, o crêpes di grano saraceno

Crepes grano saraceno

In Italia noi conosciamo solo le crepes bianche, preparate usando la farina di grano; in Francia, patria delle crêpes, o meglio in Bretagna usano le crêpes bianche solo per piatti dolci, mentre per quelli salati usano le galette, preparate con il grano saraceno.
Questa variante di crêpes è anche indicata per i celiaci, visto che il grano saraceno non è un cereale.

Ingredienti per le crepes di grano saraceno (dosi per 8/12 crepe)

  • galette cotta
  • pastella per le crepes di grano saraceno
  • farian grano saraceno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Natale: magret di canard (petto d’anatra) al miele

Magret de canard al miele

Se per il pranzo di Natale volete qualcosa di nuovo, ma abbastanza semplice da preparare, provate il petto d’anatra, o come dicono i francesi il magret de canard. Ora si trova facilmente anche in Italia, nei miglior supermercati, gia preparato. Non vi consiglio di mettervi a disossare un’anatra.

Ingredienti per magret di canard (petto d’anatra) al miele
(dosi per 2 persone)

  • magret de canard al miele
  • magret de canard
  • miele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne: filetto in crosta facile

filetto in crosta

Vi proponiamo questa gustosa ricetta di carne, il filetto in crosta; si tratta di un piatto classico della cucina francese, ma questa è una variante molto semplice e facile da fare, dove invece che la pasta sfoglia si usa la pasta brisée, cioè una specie di pasta frolla salata, in questo modo sarà anche più facile tagliare il vostro filetto in crosta. Essendo questa ricetta molto semplice, non si usano molti condimenti e quindi vi suggeriamo di accompagnarla con dei ricchi contorni di verdure e/o di funghi (magari sotto forma di purè di diversi colori).

Ingredienti per il filetto in crosta facile (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina francese: il “court bouillon” per crostacei

court bouillon

Il court-bouillon è un “brodo” particolarmente aromatizzato, proveniente dalla Francia, utilizzato principalmente per lessare piccoli pesci e crostacei come aragoste, astici e grossi gamberoni. Per questi ultimi la raccomandazione è quella di evitare, per i più coracei o di grosse dimensioni, l’uso dell’aceto e del limone per evitare che, essendo questi due ingredienti molto acidi, la carne possa rassodarsi troppo e diventare stopposa.

Ingredienti per il court bouillon:.

Leggi l'articolo

Menu vigilia Natale: il grande aioli

Piatto provenzale vigilia di Natale

Per il menu della vigilia di Natale vi proponiamo questo superbo piatto della cucina provenzale: il grande aioli. L’aioli è la ben nota salsa a base di aglio, uova e olio molto usata nel sud della Francia, per accompagnare diversi piatti a base di pesce, come la zuppa di pesce. Invece il grande aioli è il piatto tradizionale per la vigilia di Natale in Provenza, e consiste di pesci e verdure lessate ed accompagnati dal “profumato” aioli. Noi vi consigliamo questo piatto, estremamente salutare per il cuore, visto la presenza di pesci, verdure e tanto aglio, anche per delle allegre cene con gli amici.

Ingredienti per il grande aioli

  • grande aioli
  • baccalà ammollato
  • carciofi carote e zucchine
  • carote
  • piatto provenzale vigilia di natale
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici