Cucina Francese

Tutte le ricette della cucina francese, per stupire i vostri ospiti ma anche la vostra famiglia ogni giorno. Vedremo insieme come realizzare i piatti più semplici di questo paese ma anche le preparazioni più complesse, da 5 stelle, che hanno reso la cucina francese una delle più amate e raffinate in tutto il mondo. In questa sezione troverete tantissimi consigli sugli ingredienti migliori, su come realizzare le preparazioni base ma anche sulle tipologie di ricette più adatte per ogni occasione.

Ricettari cucina francese

Calissons francesi alle mandorle

La ricetta per il Calendario dell’Avvento oggi è quella per preparare calissons. Si tratta di piccoli dolcetti francesi a base di mandorle e canditi ricoperti di glassa bianca.

Crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione.

Omelette

Vediamo come preparare una buona omelette seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale proveniente dalla cucina francese.

Tartare classica

La tartare classica è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insoliti. La ricetta che vi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte. Eccola spiegata passo passo.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Mousse al cioccolato classica

Ecco la ricetta classica per la mousse al cioccolato che non prevede l’uso della panna ma solo delle uova, oltre al cioccolato ovviamente. Se poi pensate che sia un po’ troppo leggera, potete sempre usare la panna montata per decorarla.

Composta di mele

La composta di mele permette di preparare tanti golosi dolci oltre ad essere buonissima e naturalmente light, visto che è preparata usando solo mele e aromi.

Crepes

Vediamo come fare le crêpes, le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi, dolci e salati, per esempio le famose crêpes alla nutella o le crêpes suzette (aromatizzate all’arancio).

Clafoutis di fichi

Vi proponiamo un goloso dolce con i fichi: il clafoutis, una specialità francese, facilissima da fare con uova, farina latte e/o panna e frutta a piacere.

Crêpes di grano saraceno

In Italia noi conosciamo solo le crepes bianche, preparate usando la farina di grano; in Francia, patria delle crêpes, o meglio in Bretagna usano le crêpes bianche solo per piatti dolci, mentre per quelli salati usano le galette, preparate con il grano saraceno.

Anatra all’arancia

Vi proponiamo la ricetta dell'anatra all'arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale.

  • 1 h e 30 min
  • Facile
  • 1 h e 30 min
  • Facile

Croque monsieur e croque madame

Il croque mounsier e il croque madame, panini caldi a base di prosciutto e formaggio, sono l'alternativa francese al nostro toast, perfetti per uno spuntino, od un pranzo veloce. Preparateli per ritrovare il gusto di una vacanza trascorsa a Parigi, o se volete prepararvi ad andarci.

Piselli e mais

  Il contorno di piselli e mais viene direttamente dalla cucina francese, in particolare dalla città di Lione. Questo contorno viene infatti anche chiamato piselli alla lionese, probabilmente per la presenza di burro e cipolla tritata, molto utilizzati nella cucina francese.

Torta salata alle cipolle

Una saporita torta salata, ricca di cipolle ma anche di panna e pancetta, ma più che torta la dovremmo chiamare “tarte” visto che è una ricetta francese. Avrà qualche caloria, ma in questi giorni invernali potete inserire questa torta salata nei vostri menu senza problemi.

Salsa bernese

Oggi vediamo come fare la salsa bernese, una delle più note e buone della cucina francese.

Clafoutis all’uva

Vi proponiamo la ricetta per preparare il clafoutis all’uva, un dolce molto semplice che ci arriva dalla cucina francese con pochi ingredienti che dovreste sempre avere in casa: latte, farina, uova e zucchero, e in questo caso ovviamente l’uva.

ULTIME RICETTE