Cucina Friulana

Vediamo insieme tutte le ricette della cucina friulana per rendere davvero speciali i vostri pranzi e le vostre cene. Se siete sempre alla ricerca di qualcosa di originale, la cucina friulana è perfetta per ingolosire i vostri ospiti. In questa sezione infatti troverete tantissimi consigli, ricette e segreti per preparare delle pietanze originali e molto gustose: piatti semplici di antica tradizione che piaceranno a tutti, anche ai bambini.

Gnocchi di susine

Nella cucina friulana gli gnocchi di susine (prugne) sono una specialità tipica che però sta cadendo un pò in disuso.

Maiale al latte (Purcit tal lat)

Una semplice ricetta friulana per cucinare il maiale in maniera leggera e molto saporita. Questa ricetta richiede un pezzo di carne magra, non prevede l’aggiunta di molti grassi, e quindi pur usando la carne di maiale il risultato è dieteticamente accettabile.

Minestra di riso e latte

Ecco la ricetta della minestra di riso e latte direttamente dai taccuini della cucina friulana, in una preparazione delicata e semplice che prevede l'utilizzo di un buon riso semifino.

Pasta fresca con semi di papavero

Questa veloce ricetta della pasta fresca della cucina friulana è molto semplice da realizzare, il condimento ai semi di papavero si prepara in qualche minuto, e la fragranza della pasta appena stesa col mattarello darà a questo piatto un tocco speciale.

Topinambur burro e formaggio

Ricetta per i topinambur burro e formaggio, un contorno particolare che fa parte della tradizione della cucina friulana, sono semplici da preparare e si prestano ad essere serviti con i secondi di carne, come gli arrosti.

Minestra Jota triestina

  La Jota triestina è una saporita minestra a base di fagioli, carne di maiale, crauti e vari aromi. Questa ricetta ha sicuramente origine a Trieste, anche se esistono numerose varianti da tutta la regione fino alla Slovenia, con le patate o con le luganighe.

  • 2 h
  • Facile
  • 2 h
  • Facile

Braciole alla friulana

Dalla proponiamo una saporita ricetta per cuocere le braciole di maiale, che ci viene dalla cucina friulana.

Porri gratinati con fonduta di montasio

La ricetta dei porri gratinati con fonduta di montasio è una bontà da gustare come secondo piatto o come antipasto.

Spuma di formaggio

Ecco un delizioso antipasto tipico della cucina friuliana, la spuma di formaggio, che potete spalmare sui crostini di pane oppure servire nei bicchierini con qualche filino di erba cipollina.

Frico

Il frico è un piatto tradizionale della cucina friulana, si tratta di una specie di tortino a base di patate, cipolle e formaggio cotto in padella usando del burro.

Salviade (frittelle di salvia)

Nella cucina friulana salviade indica delle gustose frittelline a base di foglie di salvia, da cui il nome. Basta preparare una pastella, tuffarci le foglie e poi friggere.

Zuppa zuf

  La zuppa zuf è una ricetta della cucina friulana, un primo piatto semplice negli ingredienti e nel gusto. Si prepara con zucca e farina di mais, unita a latte e burro.

Tintoretto

Oggi vediamo una ricetta estiva che però si può fare tutto l'anno, sto parlando di un buon cocktail che potete servire per l'aperitivo ai vostri amici, magari al ritorno dal mare, è facile e veloce da preparare e lo potete accompagnare con vari stuzzichini deliziosi.

La gubana

La gubana è un dolce tipico della cucina friulana e precisamente delle valli del Natisone, dalla pasta dolce e ripieno di uvetta, pinoli, zucchero, cioccolato fondente, scorza di limone, liquore e al quale si dà per tradizione la forma di chiocciola da cuocere in forno.

Beignets o frittelle di mele

Oggi prepariamo i beignets o frittelle di mele, dei dolcetti buonissimi e semplici da fare in casa che fanno parte della tradizione della cucina friulana, ce ne sono varie versioni, c'è chi la pastella la fa solo con vino e farina o con il lievito, noi seguiremo la ricetta classica.