Cucina Giapponese

Volete conoscere tutti i segreti della cucina giapponese? In questa sezione troverete ricette, consigli e suggerimenti per la preparazione dei migliori piatti giapponesi. Tantissime idee per preparare facilmente le ricette giapponesi più famose, come sushi, sashimi e bento. Tanti suggerimenti per preparare una cena etnica in grande stile e per stupire i vostri invitati.

Ricetta della Pastella per Tempura

tempura

Il Tempura è la tipica pastella giapponese per friggere pesce, soprattutto crostacei (gamberetti, ostriche, capesante, ecc.), e verdure (peperoni, fagioli, funghi, zucchine, ecc.). Si tratta di una pastella molto leggera, croccante e friabile, sembra importata dai gesuiti portoghesi nel XVII secolo. A differenza di altre pastelle, gli ingredienti devono esser ben freddi e la temperatura dell’olio (rigorosamente di semi di soia, eventualmente mescolato con un poco di olio di semi di girasole) è piuttosto bassa (circa 180°). Potete accertarvi della temperatura, immergendo una goccia di pastella nell’olio: se scende sul fondo e poi risale, la temperatura è ok!

Ingredienti della pastella per tempura (dosi per 1 tuorlo)

Leggi l'articolo

Ricetta sushi: maki-sushi e nigiri-sushi

Piatti sushi

Il sushi è facile da preparare in casa, è necessario avere solo un po’ di manualità per realizzare questi piatti, buoni e particolari da vedere! La salsa di soia è il condimento semplice e perfetto con cui accompagnare il sushi, è necessario solo intingere velocemente i nostri rotolini nella salsa per esaltare il sapore dell’alga e del riso. Per valorizzare il gusto della salsa si usa stemperare nella soia un pizzico di wasabi (la tipica salsina verde molto piccante) oppure del gari (zenzero in agrodolce) che, mangiato tra le diverse pietanze di sushi, toglie i diversi sapori dalla bocca e permette un sapore più sincero del . Vediamo nel dettaglio come realizzare i vari tipi di sushi!

  • Barca sushi e sashimi salmone
  • California roll
  • Come creare un hossomaki
  • Come preparare il temaki
  • Composizione di sushi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale sushi preferisci?

Sashimi misto
Hosomaki
Vota Vota

Qual è il sushi che preferisci? Scoprilo con questa simpatica sfida culinaria a suon di pesce crudo e specialità provenienti dalla cucina nipponica. Sei curioso? Allora inizia a votare e divertiti insieme a noi.

Il sushi è ormai diventato un piatto che piace proprio a tutti e soprattutto nelle grandi città è diventato uso comune uscire e andare a mangiar sushi con gli amici. A questo punto quindi è quasi d’obbligo accettare la nostra sfida culinaria e votare il piatto sushi che preferisci tra quelli che ti proponiamo. Cosa aspetti? Clicca sull’immagine che più ti piace e vota vota vota. Il divertimento è garantito e quando avrai terminato la sfida potrai ricominciare votando ancora una volta. Inizia la sfida all’ultimo sushi!

Cucina giapponese, il ramen con verdure piccanti per una zuppa saporita

zuppa di ramen piccante dalla cucina giapponese

Nella cucina giapponese il ramen è un piatto tipico. Il ramen con verdure piccanti che vi propongo oggi è una delle tante versioni di questa zuppa di spaghetti in brodo con verdure e carne. Ci sono anche delle squisite versioni di ramen con brodo di pesce e gamberetti, arricchiti con alghe, radici di zenzero e con l’immancabile salsa di soia. Oggi però ci concentreremo sulla ricetta del ramen con le verdurine piccanti e la carne di maiale. Per questa ricetta di oggi vi consiglio di scegliere un bel pezzo di lonza, ma ricordate che può essere anche usata della carne più magra, come ad esempio di pollo o tacchino.

Ingredienti per il ramen con verdure piccanti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo teriyaki per un secondo giapponese facile

ricetta pollo teriyaki

Il secondo piatto che proponiamo di preparare oggi è la ricetta del pollo teriyaki, un piatto della cucina giapponese che è facile da preparare, senza avere alcune particolari attitudini culinarie. La cosa importante della ricetta del pollo teriyaki è preparare una buona salsa di condimento a base di ingredienti come sake e salsa di soia che si trovano facilmente al supermercato o in qualche negozio di prodotti internazionali. Il tempo di preparazione è veramente limitato alla cottura dei pezzi di pollo e all’unione con la salsa.

Ingredienti per il pollo teriyaki (dosi per 1 persona):

Leggi l'articolo

Ricette giappone: yakitori, spiedini di pollo

yakitori

Per una cena in piedi, o anche per un aperitivo, preparate questi spiedini, un must della cucina giapponese. Per cuocerli potete usare la salsa teriyaki, che potrete preparare da soli, mescolando appunto la salsa di soia, il mirin e lo zucchero, oppure comprarla direttamente pronta nel reparto di cucina etnica dei supermercati.

Ingredienti per gli yakitori (dosi per 4 persone):

  • yakitori
  • salsa di soia
  • teriyaki
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette conserve: zenzero sott’aceto o gari

zenzero sotto aceto o gari

Lo zenzero sott’aceto, detto gari in giapponese, sono quelle fettine rosa leggermente piccantine e dal piacevole sapore che vengono servite assieme, al sushi e al sashimi. La tradizione giapponese richiede che si alterni sushi/sashimi pezzetto di zenzero sotto aceto e così via. Basandosi sulle nostre piccole esperienze dobbiamo dire che lo zenzero sott’aceto è molto più piacevole per accompagnare questi cibi che il famoso wasabi, e sempre personalmente lo troviamo buono anche con piatti semplici di pesce o carne non giapponesi.

Ingredienti per lo zenzero sott’aceto o gari

Leggi l'articolo

Sushi Milano: i migliori locali all you can eat, take away e a domicilio

locali sushi a Milano

Oggi selezioneremo i migliori locali sushi di Milano all you can eat, take away e a domicilio. Il sushi è un cibo tipico della cucina giapponese, molto salutare, che forse risale al settimo secolo, diffuso dai monaci buddisti. Si tratta di un alimento sano a base di riso cotto, condito con l’aceto di riso, lo zucchero, il sale, combinati con il pesce, le uova e le alghe vegetali. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e servito liberamente nelle ciotole contenenti riso, oppure arrotolato in strisce di alga tenera o in una tasca di tofu.

  • pesce crudo giapponese
  • sushi con riso
  • sushi con verdure
  • sushi di riso
  • vari tipi di sushi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dalla cucina giapponese ecco gli okonomiyaki, frittate speciali

okonomiyaki frittate giapponesi

Gli okonomiyaki sono delle frittate tipiche della cucina giapponese, ma potremmo anche chiamarle frittelle giapponesi o crepes giapponesi. Si tratta di una ricetta tradizionale giapponese di cui esistono alcune varianti codificate e tutte quelle dovute alla inventiva di cuochi e casalinghe del Sol levante. Noi vi proponiamo una ricetta abbastanza facile, ma dove potete variare per quello che riguarda la guarnizione delle frittate, usando salse e ingredienti specifici giapponesi.

Ingredienti per gli okonomiyaki o frittelle giapponesi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Onigiri

lavaggio riso

Gli onigiri sono delle polpettine di riso variamente farcite, gustate in Giappone come spuntino, o usate per riempire il bento, la caratteristica scatola per portarsi il pranzo al lavoro o a scuola. Sicuramente avrete visto queste polpette di riso, in generale a forma triangolare, guardando i cartoni animati o leggendo i fumetti giapponesi. Fare gli onigiri è abbastanza facile, bisogna solo fare pratica con le mani, oppure ricorrere agli appositi stampi reperibili nei negozi di articoli per la cucina giapponese oppure su Internet.

Leggi l'articolo

Ricetta antipasto: sushi di bresaola

sushi bresaola

Vi proponiamo una gustosa ricetta per l’antipasto, il sushi di bresaola, una combinazione perfetta per chi ama il sushi ma non il pesce crudo, oppure per gli appassionati di cucina fusion. In questa ricetta la tecnica è giapponese ma gli ingredienti sono italiani; e se avete difficoltà a trovare il riso selvaggio (quello con i grani lunghi e neri, che arriva dall’America, e che a livello botanico riso non è) usate solo del riso bianco, il gusto sarà ottimo lo stesso perderete solo l’effetto cromatico.

Ingredienti per il sushi di bresaola
(dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina giapponese: ramen con carne e peperoni

ramen cucina giapponese

Parlando di cucina giapponese da noi con ramen si indica in modo generico una zuppa con gli spaghetti, ma cercando di essere precisi la parola ramen indica gli spaghetti di tipo cinese fatti con la farina di grano, mentre quelli di grano saraceno sono detti soba e somen sono un altro tipo sempre di grano. Esistono tante ricette per il ramen, come nella nostra cucina esistono mille ricette per gli spaghetti, noi oggi vi proponiamo quella con la carne e i peperoni.

Ingredienti per il ramen con carne e peperoni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina giapponese: salsa yakitori

salsa yakitori

Gli yakitori sono un altro must della cucina giapponese. L’altra sera sono stata a mangiarli in un standing-restaurant nella zona di Ikebukuro, a Tokyo. Sono degli spiedini marinati, che in Giappone potete scegliere di vari carni, sia pollo che maiale. Il loro sapore è eccezionale, e anche se in precedenza vi avevo già postato la ricetta vi metto per fare la salsa che serve a condire questa carne, anche se purtroppo non sono mai riuscita ad ottenere lo stesso sapore che avevano gli yakitori di questo piccolissimo e fumoso ristorante, accompagnati da una namabiru (birra alla spina), marca Kirin.

Ingredienti per gli yakitori (dosi per 4 persone):

  • yakitori
  • cooking yakitori
  • fila yakitori
  • griglia
  • mix yakitori
  • piatto yakiotori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina giapponese: il ramen

il ramen in giappone

Un altro piatto tipico della cucina giapponese è sicuramente il ramen. Nonostante a prima vista, soprattutto per chi non ama particolarmente i noodles immersi nel brodo, possa sembrare solamente un miscuglio di vari ingredienti serviti in una ciotola, dopo il primo assaggio verrete deliziati da un sapore incredibile, nuovo, completo. L’origine del ramen è cinese, ma in Giappone si trovano ristoranti che cucinano quasi esclusivamente questi piatti in tutte le strade, e quasi sempre li vedrete affollati di giapponesi in pausa pranzo, o a cena.

  • ramen
  • locale ramen
  • spaghetti nel ramen
  • ramen con uova
  • carne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bento, un modo divertente per portarsi il pranzo da casa (Prima Parte)

bento

Per chi come me è nata negli anni 70, è familiare la scena dei cartoni animati giapponesi in cui  una ragazza porge al ragazzo che le piace un pacchetto con dentro una scatolina piena di cibo, disposto in maniera ordinata e coreografica. Quello è un bento.

Leggi l'articolo
Seguici