Cucina Giapponese

Volete conoscere tutti i segreti della cucina giapponese? In questa sezione troverete ricette, consigli e suggerimenti per la preparazione dei migliori piatti giapponesi. Tantissime idee per preparare facilmente le ricette giapponesi più famose, come sushi, sashimi e bento. Tanti suggerimenti per preparare una cena etnica in grande stile e per stupire i vostri invitati.

Ricettari cucina giapponese

Maki-sushi e nigiri-sushi

Il sushi è facile da preparare in casa, è necessario avere solo un po' di manualità per realizzare questi piatti, buoni e particolari da vedere.

  • Media
  • Media

Pastella per Tempura

Il Tempura è la tipica pastella giapponese per friggere pesce, soprattutto crostacei (gamberetti, ostriche, capesante, ecc.), e verdure (peperoni, fagioli, funghi, zucchine, ecc.).

Ramen con carne e peperoni

Parlando di cucina giapponese da noi con ramen si indica in modo generico una zuppa con gli spaghetti, ma cercando di essere precisi la parola ramen indica gli spaghetti di tipo cinese fatti con la farina di grano, mentre quelli di grano saraceno sono detti soba e somen sono un altro tipo sempre di

Ramen con verdure piccanti

Nella cucina giapponese il ramen è un piatto tipico. Il ramen con verdure piccanti che vi propongo oggi è una delle tante versioni di questa zuppa di spaghetti in brodo con verdure e carne.

Onigiri

Gli onigiri sono delle polpettine di riso variamente farcite, gustate in Giappone come spuntino, o usate per riempire il bento, la caratteristica scatola per portarsi il pranzo al lavoro o a scuola.

Pollo teriyaki

  Il secondo piatto che proponiamo di preparare oggi è la ricetta del pollo teriyaki, un piatto della cucina giapponese che è facile da preparare, senza avere alcune particolari attitudini culinarie.

Zenzero sott’aceto o gari

Lo zenzero sott’aceto, detto gari in giapponese, sono quelle fettine rosa leggermente piccantine e dal piacevole sapore che vengono servite assieme, al sushi e al sashimi. La tradizione giapponese richiede che si alterni sushi/sashimi pezzetto di zenzero sotto aceto e così via.

Yakitori, spiedini di pollo

Per una cena in piedi, o anche per un aperitivo, preparate questi spiedini, un must della cucina giapponese.

Sushi di bresaola

Vi proponiamo una gustosa ricetta per l’antipasto, il sushi di bresaola, una combinazione perfetta per chi ama il sushi ma non il pesce crudo, oppure per gli appassionati di cucina fusion.

Okonomiyaki giapponesi

Gli okonomiyaki sono delle frittate tipiche della cucina giapponese, ma potremmo anche chiamarle frittelle giapponesi o crepes giapponesi.

Salsa yakitori

Gli yakitori sono un altro must della cucina giapponese. L'altra sera sono stata a mangiarli in un standing-restaurant nella zona di Ikebukuro, a Tokyo. Sono degli spiedini marinati, che in Giappone potete scegliere di vari carni, sia pollo che maiale.

Tempura

Se avete intenzione di inserire nel menu del cenone di Capodanno piatti di culture diverse da quella italiana, potreste provare la tempura. Si tratta di un piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce e verdure impastellati e poi fritti.

Noodles con pesce spada e mandorle

Per realizzare questi noodles con pesce spada e mandorle vi consigliamo di usare gli shirataki, degli spaghetti molto diffusi in Asia, e quindi reperibili nei negozi di cibi orientali ora presenti in tutte le città, (a Roma, oltre che nella zona di Piazza Vittorio provate il Korean Market, a Prati)

Biscottini della Fortuna

Ormai capita molto spesso di servire ai nostri ospiti piatti orientali, spesso della cucina giapponese o cinese.

Chicken-ramen

Abbiamo parlato ieri del ramen. Oggi vi insegnamo a prepararlo, tramite l'aiuto del nostro amico Davide che ci spiegherà come realizzarlo.

ULTIME RICETTE