Cucina Indiana

Ricette indiane e cucina indiana: tanti consigli per la preparazione dei migliori piatti indiani e le idee per preparare ricette a base di riso, curry e alte spezie tipiche.

Pollo alla curcuma

pollo curcuma

Il pollo alla curcuma è un ottima alternativa al classico petto di pollo in padella. Perfetta grazie a quel sapore speziato, questa ricetta è semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di inebriare tutti gli ospiti proprio con il profumo della curcuma, spezia indiana conosciuta anche con il nome di zafferano d’Oriente. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pollo al curry

pollo al curry facile

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry o per essere precisi un curry di pollo seguendo una ricetta autentica della cucina indiana; infatti in India con il termine curry si indica in genere un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Vi diamo anche una versione semplificata e occidentalizzata di questa piatto da preparare molto velocemente usando del petto di pollo e del curry in polvere acquistato pronto. Questa seconda ricetta vi permetterà di di preparare in meno di mezzora un buon secondo piatto di carne, che con l’aggiunta di riso lessato o di cous cous diventerà anche un ottimo piatto unico.

Leggi l'articolo

La ricetta originale del pollo tikka masala della cucina indiana

ricetta pollo tikka masala

Oggi prepariamo la ricetta del pollo tikka masala nel modo originale della cucina indiana. La lista degli ingredienti può sembrare molto ricca ma non vi spaventate e seguite passo passo le nostre indicazioni e otterrete un ottimo risultato. L’importate è procurarsi le numerose spezie indicate come garam masala, tipico mix di spezie indiane, con paprika, cumino, curcuma e coriandolo, da utilizzare come il prezzemolo spolverizzato sul pollo. Lo yogurt utilizzato per la marinata può essere tranquillamente utilizzato al posto della panna da cucina, sia per evitare sprechi che per insaporire ulteriormente il piatto.

Ingredienti per il pollo tikka masala (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Cucina indiana: le melanzane speziate

melanzane speziate

Questa ricetta della cucina indiana vi propone un saporitissimo modo di preparare le melanzane cuocendole con un ricco miscuglio di spezie, avendo alla fine un piatto profumato ed invitante. Queste melanzane sono un perfetto contorno per piatti di carne cotte semplicemente, per esempio arrosto o grigliate, e potrebbero essere un’idea per un barbecue, ma sono ottime anche mangiate su bruschette o per trasformare due uova al tegamino in una lussuosa cena.

Ingredienti per le melanzane speziate (dosi per 1 melanzana)

Leggi l'articolo

Curry: ricette e consigli

curry ricette consigli

Vogliamo presentavi il curry, darvi dei consigli su come usarlo e proporvi tante ricette in cui viene utilizzato, e sopratutto chiarire di che cosa si tratta nella cucina occidentale e in quelle etniche. Sfateremo prima di tutto la credenza che il curry sia una spezia ottenuta da una specifica pianta, infatti si tratta di una miscela di spezie la cui formulazione non è standard, poi cercheremo di dissolvere la confusione tra le “ricette di curry” dove il curry è inteso come tipo di preparazione, e il “curry” considerato come un ingrediente. Infine visto che a noi il curry piace molto, vi proporremo alcune idee per usarlo per rallegrare e rinnovare i piatti più semplici di tutti i giorni.

Leggi l'articolo

Cucina Indiana: barfi (dolcetti)

Barfi dolce indiano

Il barfi o i barfi sono dei dolcetti indiani di cui esistono tante varianti e tante ricette, noi ve ne proponiamo una variante semplice da fare in Italia, ma comunque molto dolce (tutti i dolci indiani sono decisamente dolci) e golosa. Tra gli ingredienti appaiono le foglie di argento, si tratta veramente di lamine sottilissime di puro argento che potete trovare nei negozi di specialità indiane, ma potete anche ometterle senza problema e decorare usando mandorle e pistacchi, i dolcetti saranno buoni lo stesso.

Ingredienti per i barfi (dosi per 16 dolcetti)

  • barfi dolce indiano pistacchio mandorle
  • barfi dolce indiano pistacchio mandorle
  • barfi dolce indiano pistacchio mandorle
  • barfi dolce indiano pistacchio mandorle
  • barfi dolce indiano pistacchio mandorle
  • barfi dolce indiano pistacchio mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: pollo tandoori

Pollo tandoori

Ecco un classico della cucina indiana, il pollo tandoori, con una ricetta adattata alle nostre cucine, che purtroppo non hanno il “forno tandoori“. Non è difficile da preparare ed è una ottima idea per evitare di sentirvi dire “anche oggi il solito (petto di pollo) pollo”.

Ingredienti per il pollo tandoori (dosi per 4/6 persone)

  • pollo tandoori con colorante
  • garam masala ingredienti
  • pollo tandoori senza colorante
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana agnello con cipolle (do piaza)

curry di agnello

Questo saporito piatto della cucina indiana è la scelta perfetta per il pranzo di Pasqua se volete servire dell’agnello in modo nuovo. Potete fare questo agnello più o meno piccante, in ogni caso sarà delizioso; se poi lo servite con del riso bianco o pilaf sarà un perfetto piatto unico.

Ingredienti per l’ agnello con cipolle (do piaza) (dosi per 6 persone)

  • ingredienti garam masala
  • agnello
  • curry di agnello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: saag di spinaci e tofu

Saag spinaci e tofu

Il saag di spinaci è un profumato piatto della cucina indiana che in questa ricetta vi proponiamo arricchito con del tofu, per ottenere un buon piatto vegetariano ma nutriente.

Ingredienti per il saag di spinaci e tofu (dosi per 4 persone)

  • saag con tofu e spinaci
  • garam masala
  • spinaci
  • tofu solido
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: kulfi di mango

kulfi

Il kulfi è un dolce di origine indiana, a base di latte concentrato, di consistenza abbastanza simile a quella del nostro gelato. I gusti più comuni sono, oltre a mango e zafferano, pistacchio e cardamono.

Ingredienti per il kulfi di mango (dosi per 6 persone):

  • mango kulfi
  • kulfi
  • kulfi pistacchio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: zuppa di piselli (tarka dal)

zuppa piselli indiana tarka dal

VI proponiamo il tarka dal, o zuppa di piselli indiana, una gustosa ricetta da servire come primo piatto, anche se nella cucina indiana è una specie di contorno. La ricetta prevede l’uso dei piselli secchi spaccati gialli, ma se non li trovate, utilizzate pure delle lenticchie spaccate o delle lenticchie gialle, o ancora i nostri piselli secchi spaccati verdi, otterrete sempre un gustoso piatto, speziato e piccante.

Ingredienti per la zuppa di piselli o tarka dal (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Riso venere e pollo tandoori, un piatto unico dal sapore originale

riso venere con pollo tandoori

Il riso venere è quel riso di colore scuro, ancora poco usato in Italia, ma che comunque trovate in tutti i supermercati. Questo prodotto è il risultato di un incrocio tra due differenti varietà di riso, di cui una proveniente dalle Filippine. In questa ricetta viene servito con del pollo tandoori, il celebre pollo indiano, qui in questa ricetta cucinato in modo leggermente diverso rispetto alla ricetta tradizionale, ovvero leggermente più occidentalizzata, ma anche di facile realizzazione e più adatta ai palati poco inclini ai sapori troppo diversi da quelli classici della cucina italiana. Cercate nei negozi di alimenti orientali il mix di spezie per pollo tandoori.

Ingredienti per il riso venere con pollo tandoori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Ramadan: polpette pakistane (Shami Kebabs)

polpette di carne pakistane

Ecco un’altra saporita ricetta per il Ramadan per delle speciali polpette di carne che ci arrivano dal Pakistan (ma si trovano anche nell’India del Nord). Annche se si parte dalla carne tritata il risultato è completamente diverso dalle nostrane svizzere o globalizzati hamburger. Inoltre per prepararle si usa la carne ma anche dei legumi, precisamente dei piselli secchi, ma il loro sapore unico è dato da una raffinata ed equilibrata miscela di spezie. Provatele quando volete delle polpette di carne uniche e gustose.

Ingredienti per le polpette pakistane (dosi per 24 polpette)

Leggi l'articolo
Seguici