Cucina Indiana

Scopriamo insieme tutti i sapori e i segreti della cucina indiana: impariamo a preparare ad esempio pietanze deliziose a base di riso, curry e di tutte le spezie tipiche e amatissime in questo tipo di cucina. Vedremo insieme come realizzare una cena in perfetto stile indiano per stupire i vostri ospiti. Tantissimi consigli e tutti i segreti per realizzare i piatti alla perfezione, mixando i sapori e le spezie aromatiche più amate nella cucina indiana.

Ricettari cucina indiana

Pollo al curry

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry, seguendo una ricetta autentica della cucina indiana: in India, infatti, con il termine "curry" si indica, in genere, un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Ecco la ricetta per preparare un buon secondo piatto.

  • 1 h e 30 min
  • Media
  • 1 h e 30 min
  • Media

Pollo alla curcuma

Il pollo alla curcuma è un ottima alternativa al classico petto di pollo in padella.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Aloo Tikki (polpette di patate)

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione.

Pollo tikka masala

  Oggi prepariamo la ricetta del pollo tikka masala nel modo originale della cucina indiana. La lista degli ingredienti può sembrare molto ricca ma non vi spaventate e seguite passo passo le nostre indicazioni e otterrete un ottimo risultato.

Gamberi al forno in stile tandoori

Ecco la nostra ricetta dei gamberi al forno che vi suggeriamo di cuocere in stile tandoori, cioè in una maniera ispirata dalla classica preparazione della cucina indiana, ma non si tratta di una ricetta indiana originale.

Melanzane speziate

Questa ricetta della cucina indiana vi propone un saporitissimo modo di preparare le melanzane cuocendole con un ricco miscuglio di spezie, avendo alla fine un piatto profumato ed invitante.

Insalata di cetrioli e noccioline

Siete stanchi della solita insalata di cetrioli? Allora potete con pochissimi ingredienti realizzare questa gustosissima insalata insieme a degli ingredienti originali, ovvero semi di senape, semi di cumino, e delle noccioline tostate.

Riso venere e pollo tandoori

  Il riso venere è quel riso di colore scuro, ancora poco usato in Italia, ma che comunque trovate in tutti i supermercati. Questo prodotto è il risultato di un incrocio tra due differenti varietà di riso, di cui una proveniente dalle Filippine.

Pollo tandoori

Ecco un classico della cucina indiana, il pollo tandoori, con una ricetta adattata alle nostre cucine, che purtroppo non hanno il “forno tandoori”. Non è difficile da preparare ed è una ottima idea per evitare di sentirvi dire “anche oggi il solito (petto di pollo) pollo”.

Saag di spinaci e tofu

Il saag di spinaci è un profumato piatto della cucina indiana che in questa ricetta vi proponiamo arricchito con del tofu, per ottenere un buon piatto vegetariano ma nutriente.

Barfi (dolcetti)

Il barfi o i barfi sono dei dolcetti indiani di cui esistono tante varianti e tante ricette, noi ve ne proponiamo una variante semplice da fare in Italia, ma comunque molto dolce (tutti i dolci indiani sono decisamente dolci) e golosa.

Dalla cucina indiana un gustoso piatto unico, il biryani di verdure

Dalla cucina indiana ci arriva questo gustoso piatto unico rigorosamente vegetariano, profumato e piacevolmente speziato. Il nome orginale di questa preparazione è biryani, e come la nostra ricetta si tratta in genere di piatti a base di riso.

Pollo all’indiana

Un piatto ultra facile ed ultra leggero, ma con tutto il sapore, ed il piccantino della cucina indiana. Non preoccupatevi, non è difficile trovare gli ingredienti necessari, poi in questo caso occorre un solo ingrediente: la miscela di spezie indiane.

Polpette pakistane (Shami Kebabs)

Ecco un’altra saporita ricetta per il Ramadan per delle speciali polpette di carne che ci arrivano dal Pakistan (ma si trovano anche nell'India del Nord). Annche se si parte dalla carne tritata il risultato è completamente diverso dalle nostrane svizzere o globalizzati hamburger.

Chapati, la piadina “indiana”

"Chapati" è il nome di un pane indiano non lievitato, tipo la piadina, cotto su una piastra rovente. Molto simile alle tortillas messicane. Può essere una buona alternativa per chi è intollerante al lievito di birra o chimico.