Cucina Molisana

Scopriamo insieme tutte le ricette della cucina molisana per tutti coloro desiderano una tocco innovativo in cucina. Se vi piace sperimentare le ricette tipiche delle varie regioni d'Italia, questa è la sezione perfetta per voi. Tantissimi consigli per rendere speciali i vostri piatti ma anche le tecniche migliori di cottura e gli ingredienti che non possono mancare nella tipica cucina del Molise. Scopriamoli insieme.

Ricette panettone di mais di Campobasso

panettone di farina di mais

Il panettone di mais di Campobasso è un dolce di Natale molto conosciuto in Molise e in parte delle regioni confinanti. Forse qualcuno avrà sentito parlare del panettone di Lupacchioli, una famosa pasticceria del capoluogo molisano. Ebbene, questa è la ricetta di quel dolce dall’impasto morbido e di colore giallo ricco di gocce di cioccolato. La preparazione è veramente semplice e poco laborioso, ben diverso dalla ricetta del classico panettone milanese. È bene precisare che l’impasto non è a base di sola farina di mais ma anche di farina 00 insieme a burro, uova e la miscela di due liquori (Strega e amaretto di Saronno) con una pioggia di gocce di cioccolato.
Ingredienti per il panettone di mais di Campobasso:

Leggi l'articolo

Zuppa di cardi

Zuppa di cardi

La zuppa di cardi è un piatto tipicamente molisano, preparata soprattutto nel periodo natalizio. Questa caldissima minestra è preparata con il cardo, una verdura la cui pulizia e cottura richiedono un po’ di tempo: un’attesa sicuramente necessaria per ottenere un sapore che lascerà tutti a bocca aperta! Il cardo gobbo, quello che vi suggeriamo di utilizzare per questa ricetta, appartiene alla stessa famiglia dei carciofi. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina molisana: torta di mandorle

torta di mandorle molisana

La cucina molisana è una fonte infinita di ricette gustose e buonissime, oggi prepariamo la torta di mandorle, realizzata secondo un’antica ricetta che non prevede nè burro nè farina, provatela è davvero particolare. Questo dolce va servito a pezzetti piccolini, è perfetta per accompagnare il te o una cioccolata calda.

Ingredienti per la torta di mandorle (dosi per 4 persone)

  • torta
  • mandorle
  • torta mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fresca al ragù d’agnello, la ricetta molisana

Pasta fresca al ragù d'agnello

La pasta fresca al ragù d’agnello è un primo piatto tipico della tradizione gastronomica molisana. Nonostante la dimensione geografica abbastanza limitata, la regione del Molise ha una cucina molto variegata e ricca di spunti interessanti. Alcuni ingredienti poveri come per esempio il maiale e la mollica di pane vengono esaltati e utilizzati nella preparazione di molte pietanze. Il piatto di oggi si prepara con vari tipi di pasta fatta in casa come i fusilli, le tagliatelle, i maccheroni alla chitarra e i cavatelli che potete preparare in questo modo. Vediamo insieme come preparare questa ricetta perfetta per il pranzo della domenica.

Ingredienti per pasta fresca al ragù d’agnello (dosi per 4 persone)

  • Pasta fresca
  • Fusilli al ferro
  • Cavatelli
  • Maccheroni
  • Tagliatelle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina molisana: bistecche gratinate

Bistecche gratinate

Oggi facciamo una piccola incursione nella cucina francese e prendiamo in prestito una ricetta che sul web circola come cucina molisana ma in realtà non lo è, i nostri GIeGI hanno riconosciuto subito l’origine francese di questo piatto. Le bistecche gratinate, le potete servire come un secondo piatto, è delizioso e semplice da preparare con un sapore particolare dato dalla salsa worcester.

Ingredienti per le bistecche gratinate (dosi per 6 persone)

  • bistecca gratinata
  • carne
  • salsa worcester
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina molisana: i tagliolini di Campobasso

I tagliolini di Campobasso

Una ricetta facile, veloce e molto saporita? I tagliolini di Campobasso, è questa la risposta. Un primo piatto molto gustoso adatto a pranzi e cene in famiglia o tra amici magari organizzate all’improvviso. Infatti mentre l’acqua giungerà a bollore, voi avrete il tempo di preparare il condimento a base di prosciutto crudo e cipolla insaporiti con peperoncino e prezzemolo. Una volta calati i tagliolini scolateli al dente e saltateli in padella giusto il tempo di farli insaporire. Spolverate con del parmigiano se vi piace e buon appetito!

Ingredienti per tagliolini di Campobasso (dosi per 4 persone)

  • Tagliolini
  • Tagliolini di Campobasso
  • Tagliolini
  • Prosciutto crudo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta molisana: scapece di pesce

scapece di pesce

Una ricetta tradizionale molisana per preparare del pesce, adatta al periodo estivo. Il pesce messo in scapece si conserva qualche giorno, e quindi potrebbe essere una buona idea se, fortunatamente, riuscite a trovare una certa quantità di pesce fresco che non potete consumare subito.
Ingredienti per lo scapece di pesce (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina molisana: biscotti alla carota

biscotti alla carota

Non ho mai approfondito il mondo della cucina molisana ma questi biscotti alla carota mi sono sembrati davvero deliziosi, facili da preparare e perfetti anche per far cucinare i bambini insieme a voi.

Ingredienti per i biscotti alla carota (dosi per 4 persone)

  • carote
  • burro
  • carote
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina molisana: le “pallotte” in brodo

cucina molisana pallotte in brodo

Questo piatto della cucina molisana è in realtà una ricca e saporita zuppa, dove il brodo è completato con pane abbrustolito e “pallotte”, cioè polpettine a base di ricotta fritte . Ovviamente il tutto viene servito con una bella spolverata di pecorino grattugiato. Si tratta di un piatto antico, tipico della cultura agripastorale della regione, decisamente saporito e nutriente, e per questo noi vi suggeriamo di prepararlo in questi ultimi (o almeno così si spera) giorni di freddo e pioggia, ovviamente da servire come piatto unico, seguito solo da una insalata e da della frutta.

Ingredienti per le “pallotte” in brodo (dosi per 4 persone)

  • zuppa di polpette di ricotta molisana
  • zuppa di polpette di ricotta molisana
  • zuppa di polpette di ricotta molisana
  • zuppa di polpette di ricotta molisana
  • zuppa di polpette di ricotta molisana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dei calzoni molisani

Calzoni molisani

I calzoni molisani sono abbastanza piccoli, fritti (nello strutto ovviamente), e farciti in modo molto saporito: ricotta, provolone e prosciutto. Sono anche abbastanza facili da fare: provateli magari assieme ad altri stuzzichini per un pranzo tutto fritto, che una volta in tanto in tanto si può anche fare.

Ingredienti per i calzoni molisani (dosi per 4 persone)

  • calzoni molisani
  • provolone
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina molisana: Mesticanza

Mesticanza

Questa “mesticanzamolisana non ha nulla a che fare con l’insalatina mista fatta di tanti tipi di verdure, è sempre un “miscuglio” ma di patate e cavoli verza, conditi con pancetta e peperoncino. È un ottimo piatto per l’inverno.

Ingredienti per la mesticanza (dosi per 4 persone)

  • cavolo verza
  • pancetta
  • peperoncino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: insalata buona Pasqua

Insalata buona Pasqua

Ricetta per preparare l’insalata buona Pasqua, un contorno buonissimo che si prepara il giorno di Pasqua come buon augurio per tutti i commensali, è perfetta se vi piace provare i piatti regionali, in questo caso vediamo una ricetta tipica della cucina molisana.

Ingredienti per l’insalata buona Pasqua (dosi per 6 persone)

  • uova di quaglia
  • fagiolini
  • lattuga romana
  • mango
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici