Cucina Piemontese

Tutti i piatti e le ricette della cucina piemontese, per tutti coloro desiderano conoscere i piatti tipici e gustosi di questa regione d'Italia. Vedremo insieme quali sono le pietanze che non possono proprio mancare nelle ricette del Piemonte, i classici ingredienti da tenere sempre in casa e anche delle varianti più moderne e originali ai classici piatti della tradizione. Tantissime idee per rendere uniche e speciali le vostre cene sfiziose.

Vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto.

Il bollito misto

Il bollito misto è un ottimo secondo piatto a base di carne. La preparazione molto lunga e la lenta cottura, garantiscono un sapore spettacolare.

  • 4 h
  • Facile
  • 4 h
  • Facile

Carpaccio di carne all’albese

  Il carpaccio di carne all'albese è un tipo di antipasto che viene dalla tradizione gastronomica piemontese, precisamente dalle cucine di Alba. Questo piatto ha una difficoltà di preparazione bassissima ma la qualità degli ingredienti deve essere al top.

Patate alla savoiarda

  Il contorno di patate alla savoiarda è un piatto tipico della cucina piemontese da preparare con pochi e semplici ingredienti.

Vitel tonnè tradizionale

Vi proponiamo la fotoricetta del vitel tonnè (o vitello tonnato) tradizionale tipico della cucina piemontese.

Brasato al vino

Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino se volete servire ai vostri ospiti un super secondo piatto di carne ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese.

Bagna cauda

La bagna cauda è una preparazione tipica della cucina piemontese a base di acciughe, aglio, burro e olio.

  • 50 min
  • Media
  • 50 min
  • Media

Agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale.

Paniscia o panissa

La paniscia è un tipico piatto della cucina piemontese tradizionale, la ricetta un tempo veniva preparata solo in occasione delle festività oppure veniva cucinata con estrema cura dalle massaie per una grande occasione da celebrare.

Grissini

I grissini sono apprezzati da tutti, sia come snack che come alternativa croccante al pane, e possono aiutarvi a preparare in pochi minuti dei gustosi antipasti o stuzzichini per l'aperitivo: basta avvolgerli in fette di salumi o servirli con salse in cui intingerli.

  • Media
  • Media

Amaretti con la nutella

Sappiamo che il catalogo dei dolcetti e dei biscotti è ricchissimo e che ogni regione possiede una tradizione dolciaria diversa da tramandare; alcune specialità, come gli amaretti, sono note in più zone di Italia, ma oggi vi presento una ricetta di una nonna che vive nel sud del Piemonte, nelle Langhe: gli amaretti con la nutella, un dolce che potrete preparare e far assaggiare alla vostra famiglia al termine del cenone di Capodanno e che sarà apprezzato anche dai bambini se durante la preparazione eviterete di profumare col liquore

Tonno di coniglio

  Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del Monferrato. E’ stato chiamato così proprio perché a fine cottura la carne del coniglio sarà conservata per qualche giorno sotto olio e sarà tenera come quella del tonno.

Rabaton

I rabaton sono un gustoso primo piatto della cucina piemontese, forse meno noto di altre ricette di questa regione.

Bagnetto rosso

Il bagnetto rosso è una classica salsa piemontese da servire con il bollito, ed ora, che siamo nel pieno della stagione dei pomodori, è il momento giusto per prepararlo. Ma il bagnetto rosso è anche ottimo per accompagnare la carne alla griglia, o come un’alternativa italiana al ketchup.

Baci di dama

  I baci di dama sono dei i biscotti di origine piemontese nati circa un secolo fa nella città di Tortona. La ricetta di questi dolcetti prevede la preparazione di biscottini di pasta frolla da unire a due a due e da sovrapporre con una farcitura di cioccolato.

  • 1 h e 15 min
  • Media
  • 1 h e 15 min
  • Media
ULTIME RICETTE