Cucina Romagnola

Tutte le ricette della cucina romagnola, per imparare a cucinare i piatti tipici di questa regione d'Italia che ha fatto della buona cucina la sua bandiera. Volete imparare ed esempio a cucinare la classica piadina romagnola in modo perfetto, rievocando i sapori tipici della regione? In questa sezione vedremo insieme come fare e scopriremo anche tantissime altre ricette tipiche di questa zona.

Nidi di rondine romagnoli

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l'aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole.

Cavolfiore alla Romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita.

Zuccherini bolognesi

Se c'è un matrimonio in vista i bolognesi fanno gli zuccherini, dei biscotti tipici delle feste importanti in Emilia Romagna, dalla forma di anello nuziale, che si offrono agli ospiti delle cerimonie a simboleggiare la nuova unione e come augurio di prosperità e felicità.

Tagliatelle con gambuccio e limone ”alla romagnola”

Ecco la ricetta delle tagliatelle con gambuccio e limone ''alla romagnola'', una ricetta molto semplice e velocissima da preparare, che riscontra sempre un certo successo.

Piadine con robiola e erbe aromatiche

  Preparare le piadine con robiola e erbe aromatiche è una ottima idea per una cena veloce o per uno spuntino di metà pomeriggio. Io suggerisco anche di servirle come antipasto, tagliate a piccole porzioni.

Piadina

La piadina romagnola è una focaccia antichissima che nasce dalla tradizione della cucina povera contadina e da sempre viene preparata in Romagna con l'aggiunta di pochi altri ingrendienti per la farcitura.Tipicamente la piadina si consuma con formaggio molle, verdura, salumi vari o salsiccia.

Passatelli Romagnoli

I passatelli romagnoli sono un piatto tradizionale della Romagna e si preparano con un impasto di uova, parmigiano e pangrattato, cotto in brodo di carne. La ricetta prevederebbe l'uso dell'apposito ferro grazie al quale l'impasto prende la forma tipica di questi spaghettoni arricciati.

Polpettone di carne con funghi porcini alla riminese

Ecco un tipico polpettone di carne coi funghi porcini cucinato alla riminese, col prosciutto crudo di Parma e tanto formaggio parmigiano.

Capitone (o anguilla) in agrodolce

Il capitone, o anguilla, è di rigore al Cenone della Vigilia, o a quello di Capodanno, per prepararlo provate questa classica ricetta classica. L’aceto si contrappone piacevolmente al gusto un po’ grasso delle carni del capitone, ed il risultato è un gusto equilibrato.

Cappelletti

Presentiamo la ricetta dei cappelletti romagnoli, un piatto classico per il pranzo di Natale o per tante altre occasioni festive.

Cardi in umido

I cardi sono una verdura poco conosciuta ma molto saporita, e l’inverno è la loro stagione, pertanto vi proponiamo questa facile ricetta. Essendo una ricetta romagnola però non è super light, visto che i cardi sono cotti in un bel soffritto di lardo.

Cassoni agli spinaci fritti

  La ricetta dei cassoni è tipica della Romagna, in particolare devono la loro origine al borgo marinaro di San Giuliano di Rimini. La ricetta tradizionale era preparata con erbette lesse e pesciolini, e veniva preparata dai pescatori.

Pagnotta pasquale di Sarsina

Ricetta per preparare la pagnotta pasquale di Sarsina un dolce tipico della tradizione romagnola che si mangia al mattino con l’uovo benedetto, un piatto che si trovava anche nella tavola dei più poveri, si usava iniziare a mangiare la pagnotta la mattina di Pasqua e si continuava anche nei giorn

Pan pepato

I dolci decisamente aromatizzati con le spezie sono presenti in tantissime cucine e tanti vengono indicati con il nome di “panpepato”, come quelle del Nord/Centro Europa (per esempio il ginger bread o pain d'epices), anche se poi il pepe non c’è praticamente mai.

Passatelli verdi in brodo

I passatelli sono un primo piatto tipico della cucina romagnola, ma anche di quella emiliana, e questa ricetta ve ne propone una saporita variante verde, arricchita dagli spinaci.