NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cucina Russa

Tutte le tipiche ricette della cucina russa per imparare a cucinare piatti originali che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti. Se vi piace cucinare ma soprattutto sperimentare le ricette tipiche di Paesi lontani, questa è la sezione perfetta per voi. Scopriremo quali sono gli ingredienti base delle pietanze della Russia, come abbinarli e anche le bevande classiche per una cena con i fiocchi.

Zuppa di barbabietole o borscht

La zuppa di barbabietole è sicuramente uno dei piatti più noti della cucina russa, che tutti ricordano per il suo colore rosso violaceo brillante, ma sulla grafia del suo nome ci sono tante varianti, come borsc o borsch o bortsch.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

Vol au vent alla vodka

Ricetta per preparare i vol au vent alla vodka, un contorno che fa parte della tradizione della cucina russa, ovvero come i nostri cugini russi servono i vol au vent, l’antipasto più classico e gettonato di sempre.

Carote con zenzero e panna acida

Oggi facciamo un salto nella cucina russa e prepariamo le carote con zenzero e panna acida, un contorno delizioso e molto semplice che potrete fare senza nessuna difficoltà neanche relativi alla reperibilità degli ingredienti, non resta altro che provarla.

Blinis

I blinis di origne russa, sono simili alle crepes, ma più spessi e soffici (infatti sono fatti con una pastella lievitata), e sono la base ideale su cui mangiare conserve di pesce, pesci affumicati, caviale e simili, o anche la rilette di salmone.

Il bue o vitello alla Stroganoff

Il bue o vitello alla Stroganoff è una ricetta proveniente dalla cucina russa, ma ora diffusa in tutto il mondo dalla Francia all’America. Si tratta di carne tagliata a strisce e cotta in una ricca salsa a base di cipolle, panna e pomodoro.

Cucina russa: crocchette di pollo alla Požarskij

La ricetta di oggi proviene dalla tradizione russa: crocchette di pollo alla Požarskij. La cucina popolare russa è molto più semplice e povera rispetto a quanto si creda e sia diffuso a livello internazionale.

Paska

La Paska è un dolce di Pasqua tradizionale della cucina russa. Si prepara a freddo e si serve freddissimo, ed è a base di formaggio fresco che, visto che siamo in Italia, sarà della ricotta di pecora o vaccina a piacere.

  • 2 giorni
  • Facile
  • 2 giorni
  • Facile

Dischetti alla ricotta o Vatrushki

La cucina russa è molto affascinante, a volte è un pò troppo grassa per i miei gusti ma altre volte mi tenta non poco, come in questo caso con i Vatrushki, dei deliziosi dischetti alla ricotta perfetti da servire come antipasto oppure al posto della pizza.

Coulibiac di salmone

Oggi prepariamo il coulibiac di salmone, un piatto che fa parte della tradizione della cucina russa che potete servire come antipasto oppure in dosi un pò più grandi al posto della pizza per esempio. Provatelo è davvero squisito.

Maiale in crosta alla russa

Il giorno di Pasqua nella religione ortodossa si festeggia con moltissimi piatti sostanziosi e a base di carne e formaggi perchè le regole della Quaresima sono molto rigide e prevedono il divieto di mangiare qualsiasi alimento di origine animale.

  • 2 h e 30 min
  • Facile
  • 2 h e 30 min
  • Facile

Ravioli in brodo

I ravioli sono un piatto tipico della cucina russa, e sono detti pelmeni; ovviamente sono molto diversi dai nostri ravioli, come quelli vanto della cucina genovese.

Pagina 1 di 1
ULTIME RICETTE