Cucina Thai

Ricette thailandesi, i piatti tradizionali della cucina thailandese e quelli meno noti. Scopri tutte le specialità più gustose da realizzare comodamente a casa.

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta riso: cottura all’orientale

cottura riso all’orientale

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Ingredienti per il riso all’orientale

Leggi l'articolo

Cucina Thai : spaghetti di riso alla tailandese

Spaghetti di riso alla thailandese

Questi spaghetti di riso sono un piatto classico della cucina thai (detti anche Pad Thai). Arricchito da verdure, tofu e gamberetti questo piatto è un pranzo intero, ed inoltre è perfetto per i celiaci.

Ingredienti per gli spaghetti di riso alla tailandese (Pad Thai) (dosi per 2/3 persona)

  • spaghetti di riso alla thailandese
  • aglio cinese
  • germogli di soia
  • spaghetti di riso
  • tamarindo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Pollo stufato al latte di cocco

green curry

Questa ricetta nasce dalla mia curiosità di utilizzare il latte di cocco che non avevo mai trovato in giro, ma che a Roma trovo quasi dovunque: memore dell’uso di questo latte al posto della panna in tutta il sud est dell’Asia e della sua maggiore delicatezza non vedevo l’ora di testarla. Se non si trova il latte di cocco (che è denso e non l’acqua opaca che è dentro i cocchi) si può fare in casa in questo modo usando il cocco grattugiato fresco o la farina di cocco secca (il procedimento simile a quello usato in Sicilia per fare il latte di mandorla).
Sono possibile molte variazioni sul tema e come è mia abitudine molto dipende da cosa ho in casa al momento della preparazione, ogni volta provo una nuova spezia quindi per darvi varie alternative anche stavolta metterò delle possibili varianti alla ricetta base che è comunque molto semplice.

Ingredienti per il pollo stufato al latte di cocco (dosi per 4 persone come piatto unico):

Leggi l'articolo

Cucina Thai: la zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)

Zuppa thai di gamberetti

La zuppa Tom Yum Goong è uno dei piatti più noti e saporiti della cucina tailandese e per questo vogliamo proporvi la sua ricetta, ma per ottenere un ottimo risultato dovreste cercare di procurarvi tutti gli ingredienti richiesti e non tentare sostituzioni arbitrarie. Comunque oggigiorno è facile trovare la lemon grass, la salsa di pesce vietnamita, ed il coriandolo fresco in tutti i negozi di specialità etniche, sopratutto quelli cinesi; mentre facendo qualche ricerca riuscite anche a trovare le foglie del kafir lime e la salsa nam prig pow, che sono usati solo nella cucina thailandese.

Ingredienti per la zuppa di gamebretti Tom Yum Goong (dosi per 4 persone)

  • tom yum goong zuppa di gamebretti thai
  • coriandolo fresco per la zuppa di gamebretti thai
  • kafir lime per la zuppa di gamebretti thai
  • lemon grass per la zuppa di gamebretti thai
  • nam prig pow per la zuppa di gamebretti thai
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pollo thai profumata e appena piccante

ricetta pollo thai

Oggi vi proponiamo un piatto etnico, precisamente la ricetta del pollo thai, o forse per essere precisi dovremmo scrivere “una” ricetta per il pollo della cucina thai. Infatti il pollo è un ingrediente base di questa splendida cucina e ci sono mille ricette che lo usano, questa è una variante di curry rosso. Se non conoscete la cucina tailandese questa facile ricetta è un buon modo per avvicinarsi, ricordando che è molto più profumata e aromatica di quella cinese, ma più delicata di quella indiana.

Ingredienti per la ricetta del pollo thai (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina thai: zuppa di pollo e spaghetti

zuppa thai pollo spaghetti

Ecco una bella ricetta per una zuppa di pollo e spaghetti, ma essendo una ricetta della cucina thai gli spaghetti saranno di riso o di soia. È una ricetta facile da fare e non preoccupatevi troppo degli ingredienti orientali che sono richiesti, ora mai in tutte le città ci sono moltissimi negozi di prodotti etnici in cui potete trovarli, molti di essi si trovano anche nei supermercati più forniti, e comunque anche se manca un ingrediente è sempre buona.

Ingredienti per la zuppa di pollo e spaghetti thailandese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Curry rosso di carne, piatto tipico della cucina thai

Curry rosso thai

Il curry rosso di carne è un piatto tipico della cucina thai, ed è decisamente diverso dal curry indiano, infatti in questa come in tutte le ricette thai troviamo lo speciale profumo del latte di cocco. Il curry rosso, come il curry verde che vi avevamo proposto tempo fa, è piccante, ma per equilibrarlo deve esser accompagnato da tanto riso profumato cotto all’orientale. Gli ingredienti necessari li trovate nei negozi di prodotti etnici, oppure nelle drogherie più fornite.

Ingredienti per il curry rosso di carne (dosi per 4 persone)

  • curry rosso di carne
  • curry rosso di carne
  • latte di cocco
  • basilico thailandese
  • pasta di curry rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pollo al cocco e lemon grass facile

pollo al cocco e lemon grass facile

Vi proponiamo una ricetta facile per il pollo al cocco e lemon grass, derivata dalla cucina tailandese, ma resa semplice e fattibile in casa senza troppi problemi. Il latte di cocco si trova nei supermercati più forniti, per esempio nello scaffale con i prodotti Suzie Wong, mentre se non trovate la lemon grass, sostituitela con un misto di cipollotti, zenzero e scorza di limone grattugiata (questa ultima da aggiungere a fine cottura).

Ingredienti per il pollo al cocco e lemon grass facile (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Thai, noodles semplici da fare in casa

cucina thai noodles facili

Uno dei piatti più famosi della Cucina Thai è il pad-thai, una ricetta a base di noodles molto complicata da eseguire, come potete vedere nella ricetta spaghetti di riso alla tailandese. Potete quindi lasciare questo cavallo di battaglia della cucina internazionale per serate speciali, ma se amate la cucina tailandese potete prepararne una versione semplificata, con ingredienti facilmente reperibili, tranne la salsa di pesce, per la quale dovrete visitare uno dei negozi specializzati in cucina orientale.

Ingredienti per 4 persone (dosi per 2 persone):

  • cucina thai pad thai semplice
  • noodles semplici pad thai
  • noodles con arachidi e lime
  • soba noodles
  • noodles semplici thai version
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina thai: noodles al pesto di noccioline con gamberi

noodles con pesto di noccioline e gamberi

Per la realizzazione di questi noodles con pesto di noccioline e gamberi ho riadattato una ricetta thai: non avendo l’erba limoncina ho usato una spruzzata di succo di limone, al posto dei cipollotti del trito finissimo di cipolla. I noodles usati sono quelli preparati con acqua e farina di riso, e il risultato è stato strepitoso. Il piatto è ultra rapido (circa 15 minuti) e anche facile. L’accostamento di noccioline e gamberi è gustosissimo!

Ingredienti per i noodles al pesto di noccioline con gamberi (dosi per 2 persone):

  • noodles al pesto di noccioline con gamberi
  • noodles in padella
  • noodles in pentola
  • pesto di noccioline
  • gamberi in padella con noccioline
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsa: curry verde tailandese

lemon-grass

La parola curry significa in generale miscela di spezie e di ingredienti aromatici da usare poi nel corso della cottura dei cibi, quindi non è una spezia specifica, ma neanche una unica miscela. Nella cucina indiana la miscela di spezie che forma il curry contiene la curcuma e quindi è di colore giallastro, nella cucina tailandese invece si usano un curry rosso in forma di pasta, che potete trovare nei negozi, ed un curry verde, che invece viene preparato con spezie ed erbe come spiegato in questa ricetta.

Ingredienti per il curry verde tailandese

Leggi l'articolo

Cucina tailandese: curry verde di pollo

curry di pollo verde thailandese

Con il termine curry si indica sia una miscela di spezie sia i piatti in umido preparati usando la miscela in questione. Questa ricetta thailandese presenta come preparare un piatto di pollo in umido aromatizzato con il curry verde, una pasta fatta di spezie e di erbe aromatiche, piuttosto piccante.

Ingredienti per il curry verde di pollo tailandese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Thailandese: insalata di carne tritata (Laab, o Larb o Laap)

insalata di carne tritata thailandese

La cucina thailandese merita veramente di essere provata, anche se non vi piacciono in genere le cucine orientali, visto che è molto variata e profumata, sicuramente piu di quella cinese, caratterizzata da erbe, peperoncini piccanti e lime. Oggi vi proponiamo il Laab, che possiamo definire una insalata di carne tritata, esagerando chiamiamo questo piatto “tartare alla thailandese“. La ricetta tradizionale usa carne di maiale, ma potete preparare questo gustoso piatto anche con carne bovina o di pollo o ancora di anatra; nel caso di volatili o di maiale, vi suggeriamo di cuocere bene la carne, mentre se usate quella bovina potete lasciarla molto al sangue ottenendo veramente una forma di tartare alla thailandese.

Ingredienti per l’insalata di carne tritata thailandese (dosi per 1/2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici