Cucina Thai

Ricette thailandesi, i piatti tradizionali della cucina thailandese e quelli meno noti. Scopri tutte le specialità più gustose da realizzare comodamente a casa.

Zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case.

Spaghetti di riso alla tailandese

Questi spaghetti di riso sono un piatto classico della cucina thai (detti anche Pad Thai). Arricchito da verdure, tofu e gamberetti questo piatto è un pranzo intero, ed inoltre è perfetto per i celiaci.

Pad thai

Il pad thai è tra le ricette Thailandesi più note nel mondo. Spaghetti di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, arachidi sono alcuni dei semplici ingredienti necessari per realizzare questo piatto della cucina del mondo, un esempio perfetto della cucina Thai.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Riso cotto all’orientale

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Pollo thai

Oggi vi proponiamo un piatto etnico, precisamente la ricetta del pollo thai, o forse per essere precisi dovremmo scrivere “una” ricetta per il pollo della cucina thai.

Zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)

La zuppa Tom Yum Goong è uno dei piatti più noti e saporiti della cucina tailandese e per questo vogliamo proporvi la sua ricetta, ma per ottenere un ottimo risultato dovreste cercare di procurarvi tutti gli ingredienti richiesti e non tentare sostituzioni arbitrarie.

Spaghetti di riso fritti (Mee Grob)

Gli spaghetti di riso fritti sono un saporito piatto della cucina tailandese; dopo essere stati fritti sono conditi con una delicata salsa agro dolce e completati con il tofu.

Pollo stufato al latte di cocco

Questa ricetta nasce dalla mia curiosità di utilizzare il latte di cocco che non avevo mai trovato in giro, ma che a Roma trovo quasi dovunque: memore dell'uso di questo latte al posto della panna in tutta il sud est dell'Asia e della sua maggiore delicatezza non vedevo l'ora di testarla.

Insalata di carne tritata (Laab, o Larb o Laap)

La cucina thailandese merita veramente di essere provata, anche se non vi piacciono in genere le cucine orientali, visto che è molto variata e profumata, sicuramente piu di quella cinese, caratterizzata da erbe, peperoncini piccanti e lime.

Curry rosso di carne

Il curry rosso di carne è un piatto tipico della cucina thai, ed è decisamente diverso dal curry indiano, infatti in questa come in tutte le ricette thai troviamo lo speciale profumo del latte di cocco.

Zuppa di pollo e spaghetti

Ecco una bella ricetta per una zuppa di pollo e spaghetti, ma essendo una ricetta della cucina thai gli spaghetti saranno di riso o di soia.

Pollo al cocco e lemon grass facile

Vi proponiamo una ricetta facile per il pollo al cocco e lemon grass, derivata dalla cucina tailandese, ma resa semplice e fattibile in casa senza troppi problemi.

Noodles al pesto di noccioline con gamberi

Per la realizzazione di questi noodles con pesto di noccioline e gamberi ho riadattato una ricetta thai: non avendo l'erba limoncina ho usato una spruzzata di succo di limone, al posto dei cipollotti del trito finissimo di cipolla.

Curry verde tailandese

La parola curry significa in generale miscela di spezie e di ingredienti aromatici da usare poi nel corso della cottura dei cibi, quindi non è una spezia specifica, ma neanche una unica miscela.

Noodles da fare in casa

Uno dei piatti più famosi della Cucina Thai è il pad-thai, una ricetta a base di noodles molto complicata da eseguire, come potete vedere nella ricetta spaghetti di riso alla tailandese.