Cucina Tipica

Tutte le ricette della cucina tipica delle varie parti d'Italia: in questa sezione farete con noi un viaggio gustoso in giro per il nostro Bel Paese per scoprire tutti i prodotti tipici e i sapori più deliziosi di ogni angolo d'Italia. I piatti tipici infatti sono tramandati di generazione in generazione e sono un trionfo di sapori e di gusti mediterranei. Se vi piace cucinare ma soprattutto sperimentare in cucina piatti sempre nuovi e deliziosi che arrivano da ogni parte d'Italia, questa è la sezione che fa per voi.

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti di Natale: le tartine miste di polenta

Tartine di polenta miste

Le tartine miste di polenta sono una bella idea per l’antipasto per il pranzo di Natale. Prima di tutto possono essere preparate per tempo, e necessitano di essere solo scaldate al momento, possono essere fatte con tanti ingredienti diversi, e quindi possono accontentare i gusti di tutti, cosa molto difficile quando ci sono tante persone a tavola, e sono gradite anche dai bambini. Potete farle con la classica polenta gialla di mais, oppure con la particolare polenta di mais bianco coltivato specialmente in Veneto, oppure con la rustica polenta taragna a base di grano saraceno.

Ingredienti per le tartine miste di polenta

  • tartine polenta e lardo
  • polenta bianca
  • polenta grigliata
  • tartine polenta e soppressa
  • tartine polenta e baccala' mantecato
  • tartine di polenta grigliata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette tradizionali: la top 10 delle migliori

ricette tradizionali italiane

Ecco la nostra top 10 delle migliori ricette tradizionali della nostra cucina. Come al solito quando si scelgono i 10 migliori da un insieme il gusto personale ha un ruolo importante, ma noi abbiamo cercato di essere molto aperti e di evitare il prevalere delle nostre preferenze personali, quindi pochissime ricette liguri, niente pesce, e tanti piatti di pasta; ma se dissentite con queste scelte, suggerite le vostre migliori ricette tradizionali e noi cercheremo di fare la top 10 dei lettori. Anche per i piatti più tipici e tradizionali esistono mille varianti, per quanto possibile abbiamo cercato di proporre la ricetta originale, o le principali varianti.

Leggi l'articolo

Piatti tipici dal mondo: la top 10

riso_cantonese

Vi presentiamo la top 10 dei piatti tipici dal mondo, una classifica che rispecchia i gusti di moltissime persone che adorano gustare piatti dai sapori particolari o originali. Tantissimi piatti dai paesi più interessanti del panorama gastronomico mondiale, con tantissimi spunti per stupire la vostra famiglia e i vostri amici con piatti originali e fuori dal comune.

Leggi l'articolo

Pasta al forno: ricetta classica e idee per stupire

ricetta classica pasta al forno e idee originali

Ecco la ricetta per realizzare un’ottima pasta al forno passo per passo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e viene preparato soprattutto in un giorno di festa da trascorrere in famiglia, come ad esempio la domenica. Si tratta di una vera delizia per il palato e per le papille gustative, un alimento completo e così ricco di ingredienti che potrebbe essere considerato un piatto unico. Vi proponiamo comunque una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare!

  • cannelloni al forno
  • terrine con cannelloni
  • timballo di pasta al forno
  • lasagna al forno
  • teglia con lasagna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla puttanesca

spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto tipico della tradizione partenopea: da dove sia derivato il nome di questa gustosa ricetta non si sa con sicurezza ma comunque la sua origine rievoca il mestiere più antico del mondo. Facile da realizzare è un ottimo primo piatto adatto anche per una cenetta improvvisata. Il suo gusto è abbastanza forte grazie alla presenza di molti ingredienti a dir poco stuzzicanti. Ideale anche per i vegetariani.

Leggi l'articolo

Il paté di fegato di vitello

patè de fois gras

Il patè di fegato è un piatto molto raffinato a base di fegato, che viene solitamente spalmato su crostini e servito o, in alternativa, accompagnato da marmellata di cipolla o gelatine di vino. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il fegato di vitello, che ha un colore più chiaro e un gusto più delicato. Se i vostri commensali non apprezzano in generale il fegato, sicuramente saranno piacevolmente colpiti da questo patè.

Leggi l'articolo

Ricetta carne: arrosto in casseruola

Arrosto in casseruola

Questa ricetta presenta un piatto classico della cucina italiana, l’arrosto di carne cotto in casseruola in un saporito sughetto a base di verdure. Consiglio di cucinarne uno abbastanza grande, visto che una volta cotto si conserva alcuni giorni senza problemi.

Ingredienti per l’arrosto in casseruola (dosi per 6 persone)

  • arrosto in casseruola
  • verdure pulite
  • salate e pepate la carne
  • rosolate la carne
  • bagante con il vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tortellini in brodo di carne

tortellini in brodo tradizionali

Ecco la vera e tradizionale ricetta dei tortellini in brodo di carne tipici della cucina bolognese per tutti quelli che adorano questo formato di pasta all’uovo e vogliono fare a casa un’ottimo primo piatto della grande tradizione emiliana. Per chi non lo sapesse, i tortellini sono bolognesi per eccellenza anche se Modena ne contende il primato: si tratta di piccoli involucri di pasta fresca all’uovo tirata sottile, farciti con un ripieno che fino ad anni recenti era considerato segreto. Negli anni ’60 la Confraternita del Tortellino ne fece codificare la ricetta e la depositò chiusa in cassaforte presso la Camera di Commercio di Bologna. Ogni famiglia però tiene una sua speciale ricetta e io vi propongo questa, frutto delle mie frequentazioni con amici bolognesi doc. Una delle caratteristiche dei tortellini è che devono categoricamente essere inferiori ai 3 cm di lato per poter essere raccolti in tanti in un cucchiaio e vanno consumati solo in brodo perchè gli altri condimenti sarebbero troppo invadenti a livello di sapore. I bolognesi amano credere che i tortellini rappresentino la forma dell’ombelico delle loro floride donne.

Leggi l'articolo

Polpette di melanzane

ricetta polpette di melanzane2

Le polpette di melanzane sono un piatto davvero particolare e insolito: invece delle solite polpette con ricetta classica, sono un’alternativa davvero sfiziosa da presentare a cena. Ovviamente queste polpette devono essere fritte, ma per chi è a dieta diamo anche la ricetta light delle polpette di melanzane al forno. Se invece pensate che queste polpette vegetariane siano poi poco nutrienti, non preoccupatevi perchè qui trovate anche una ricetta per delle gustose polpette di melanzane e carne.

Leggi l'articolo

Ricetta sugo di salsiccia e maiale

Sugo salsiccia

Questo è un sugo ricco e suntuoso preparato con la salsiccia e le costine di maiale adatto a questa stagione invernale. Potete utilizzare il sugo per condire della pasta, possibilmente fresca, e mangiare la salsiccia e la carne utilizzata come secondo, oppure servitelo con la polenta per un super piatto unico.

Ingredienti per il sugo di salsiccia e maiale

  • sugo di salsiccia e maiale
  • ingredienti sugo salsiccia
  • perfi'
  • pulite carote
  • carote
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: il ragù di carne alla bolognese

Ragù alla bolognese

Il ragù di carne alla bolognese è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, e tutti credono di saperlo fare; ma se poi si chiede come viene preparato si scopre di tutto. Ci sono mille varianti di ragù di carne, in pratica uno per ogni casa, e tutti lo chiamano alla bolognese; non parliamo poi di cosa si trova all’estero, dove magari lo servono con le patatine fritte. Questa foto ricetta propone una versione autentica del ragù, garantita da persone di pura origine felsinea. Comunque se siete trasgressivi, vi suggeriamo di servire le patatine fritte con il ragù invece che con il ketchup: sono deliziose, provare per credere.

Ingredienti per il ragù di carne alla bolognese (dosi per 8 persone)

  • Ragù di carne alla bolognese
  • Verdure per il ragù alla bolognese
  • Lardo per il ragù alla bolognese
  • Verdure pulite
  • Verdure tagliate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la pasta fresca all’uovo

Pasta fresca all'uovo

Vi facciamo vedere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e vedrete come la cosa non è per nulla difficile. Con un po’ di farina e qualche uovo è possibile preparare in poco tempo taglierini, fettuccine, lasagne, lasagnette, maltagliati, quadrucci, farfalle, …. genuini e saporiti, da condire a piacere per primi piatti superlativi. Della pasta fresca all’uovo fatta in casa può essere una bella idea anche per i pranzi delle feste, e sicuramente anche una scelta più economica che comprarla già pronta. Questa ricetta segue la tradizionale regola di un uovo per 100 g. di farina, che porta ad ottimi risultati; ma non va bene per le paste ripiene, in tali casi si usa un numero molto minore di uova.

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo

  • fettucine  condite con il ragu'
  • farina ed uova
  • fare la fontana con la farina
  • aggiugnere il sale
  • unite le uove
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta polenta facile, e tante gustose idee per condirla

Ricetta polenta facile

Cercate la ricetta per la polenta facile che non richieda di passare un’ora a mescolare, oppure l’uso di elettrodomestici ingombranti come il paiolo automatico, e ovviamente senza ricorrere alla polenta precotta? Noi abbiamo scoperto la soluzione a questo problema e vi facciamo vedere come fare la polenta con il minimo sforzo. E dopo aver preparato la polenta vi suggeriamo tantissimi modi super gustosi per condirla e accontentare tutti i vostri ospiti. A questo punto siete pronti per organizzare una fantastica polentata, un’alternativa ai soliti menù per una pranzo o una serata con gli amici.

  • Ricetta polenta facile
  • Farina di mais integrale
  • Come fare la polenta facilmente
  • Cuocere la polenta
  • Polenta con il sugo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta all’amatriciana con pancetta

Pasta all'amatriciana con pancetta

Questa della pasta all’amatriciana con pancetta è una ricetta che varia dalla ricetta originale (in romanesco si chiama matriciana) solo perchè vede l’uso della pancetta al posto del guanciale senza cotenna. Per i puristi può essere considerata una eresia, ma in pratica è sempre più difficile trovare in commercio la ganascia del maiale salata e stagionata, persino nel Lazio, quindi ecco spiegata la variazione. Come nell’originale nata appunto ad Amatrice, nel sugo all’amatriciana di oggi non ci sarà nè cipolla nè aglio, ma sarà abbondante la spolverata finale con un buon pecorino romano, grattugiato poco prima di servire in tavola.

Ingredienti per la pasta all’amatriciana con pancetta (dosi per 2 persone)

  • Pasta all'amatriciana con pancetta
  • Bucatini
  • Pancetta tesa e arrotolata
  • Spaghettti all'amatriciana
  • Penne all'amatriciana
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici