Cucina Trentina

Tantissime ricette della cucina trentina per imparare a preparare alla perfezione anche a casa vostra i piatti più deliziosi di questa regione d'Italia. Tra gli ingredienti principali di questa regione non possiamo non ricordare lo speck, i prodotti caseari e le mele che vengono combinati per creare dei piatti deliziosi e dal sapore pieno e unico. Ma i piatti della tradizione trentina sono moltissimi: impariamo a cucinare ad esempio il Bro' Brusà, i Canederli, la Carne salada del Trentino, i Crauti, i Ciuìghe del Banale, gli Gnocchetti de pujna, la Minestra d'orzo e tantissimi altri.

Frittelle di mele

frittelle di mele

Ecco un classico delle ricette dolci, le frittelle di mele sono una golosità per tutti, soprattutto per i bambini. Con la ricetta delle frittelle di mela, piatto tradizionale del Trentino Alto Adige, patria indiscussa di mele di ottima qualità, potremo portare in tavola uno stuzzicante dessert a base di buona frutta, inoltre il vantaggio di questa preparazione è che le frittelle di mele si preparano davvero velocemente. Tradizionalmente, in Trentino le frittelle di mela non sono utilizzate solo come dessert o merenda dolce, ma anche come accompagnamento a secondi piatti di carne, specialmente di maiale. Il passaggio importante per avere delle frittelle perfette è sicuramente preparare ottimamente la pastella.

Leggi l'articolo

Cucina delle Dolomiti: minestra di orzo

minestra orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali. Visto gli ingredienti di questa minestra vi suggeriamo di servirla come piatto unico, magari accompagandola con qualche fetta di pane scuro a base di segale, e facendola seguire da frutta fresca, che in questa stagione vuol dire arance, mandaranci e mandarini.

Ingredienti per la minestra di orzo (dosi per 4 persone)

  •  la minestra di orzo
  • carne di maiale affumicata per la minestra di orzo
  • carote per la minestra di orzo
  • orzo perlato
  • orzo perlato
  • porro per la minestra di orzo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: i casunziei

Casunzei

I casunziei sono una pasta ripiena presente in tutta la regione delle Dolomiti, sia sul versante veneto sia in quello trentino; ovviamente se ne trovano tante varianti, ma il ripieno è sempre vegetariano, in questo caso a base di barbabietola e patate.

Ingredienti per i casunziei (dosi per 4 persone)

  • casunzei aperti
  • babrbaietole rosse
  • casunzei
  • rape bianche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Canederli alla tirolese, la ricetta

Canederli alla tirolese

Vi proponiamo i canederli alla tirolese, la ricetta originale di questo piatto tipicamente trentino. Queste gustose palline di pane farcite con speck e formaggio, anche se caloriche, sono molto nutrienti, perfette per “sopravvivere” ai primi freddi del periodo autunnale ed invernale. Tradizionalmente realizzate con speck e formaggio appunto, oggi è possibile trovare numerose varianti di questo piatto che include spinaci (come quelli nella foto principale), erbette e tantissimi altri ingredienti. Vi suggeriamo di abbianare alla ricetta un Lago di Caldaro rosso, dal profumo armonico e gradevole. Vediamo insieme come creare questo piatto!

Leggi l'articolo

Ricette zuppe: minestrone d’orzo alla trentina

minestrone d'orzo alla trentina

L’orzo è un alimento ricco di proteine, fibre e con il più basso indice glicemico e quindi perfetto per i diabetici; una zuppa ideale da consumare dopo le festività natalizie è il minestrone d’orzo alla trentina; questo piatto trentino, corroborante, è adatto per una cena invernale, anche perchè l’orzo è altamente digeribile; è uno dei cereali più antichi, conosciuto persino dai faraoni egizi, dai Greci (lo consigliava anche Ippocrate, il padre della medicina per le sue proprietà curative) e dai Romani ed è ricco di vitamine del guppo B e di minerali come il ferro ed il calcio.
Ingredienti per il minestrone d’orzo alla trentina (dosi per 4 persone)

  • zuppa di orzo
  • carota
  • maggiorana
  • orzo
  • zuppa di orzo
  • orzo
  • patate
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne: guancia di manzo con funghi e patate, specialità trentina

Guancia di manzo con funghi e patate

E’ una ricetta di carne questa della guancia di manzo con funghi e patate della cucina trentina piuttosto importante e sostanziosa, dedicata a un pranzo di festa o più generalmente a un’occasione speciale. I funghi tipicamente usati sono i conosciutissimi finferli, altrimenti chiamati galletti, cantarelli o gallinacci, assolutamente presenti su tutto il territorio nazionale dall’estate all’autunno. Di ottimo sapore e dalla polpa soda, a volte sono addirittura preferiti a tavola ai rinomati porcini.

Ingredienti per la guancia di manzo con funghi e patate (dosi per 4 persone)

  • Guancia di manzo
  • Finferli
  • Funghi finferli
  • Guancia di manzo
  • Funghi gallinacci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Natale: zelten

zelten dolce natale trentino alto adige

Lo zelten è il dolce che si prepara per Natale in Trentino Alto Adige. Lo zelten è facile da preparare, ricco di frutta secca e spezie e privo di grassi animali, quindi è anche una scelta “dietetica” nel campo dei dolci natalizi. Ma lasciando perdere le considerazioni dietetiche. questo dolce di stile tedesco è molto buono e si presta anche ad essere regalato ad amici e parenti, visto che si conserva a lungo piuttosto bene.

Ingredienti per lo zelten (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Cucina trentina: torta al papavero

torta antistress ai semi di papavero

La ricetta della torta al papavero (o ai semi di papavero) viene direttamente dal Trentino Alto Adige. Questa torta è tipica della tradizione della cucina delle Dolomiti ed è ottima per tutte le stagioni. La sua caratteristica è la presenza dei semi di papavero, neri o bianchi. Questi semi, oltre ad assicurare un tocco speziato alla nostra torta, contribuiscono anche al nostro benessere. Tra le loro proprietà principale il potere calmante del sistema nervoso e la facile digeribilità. Buone quindi per prevenire le tensioni. Dunque, se siete un po’ stressate un buon dolce fatto in casa potrebbe essere un toccasana… perché non provare questa torta con i semi di papavero?
Ingredienti per la torta al papavero (dosi per una torta):

Leggi l'articolo

Strudel di mele e amaretti

strudel di mele e amaretti

Vi proponiamo lo strudel di mele e amaretti, una delle ricette dolci con frutta più buone e delicate, da preparare senza difficoltà tutte le volte che volete coccolarvi chiudendo il pranzo o la cena con qualcosa di goloso. Lo strudel è diventato uno dei simboli tipici del Trentino Alto Adige, molto probabilmente anche grazie alla produzione di mele, frutta che in quella zona è parecchio famosa per quantità e qualità e che è uno degli ingredienti principali. In origine, però il dolce proviene da una tradizione prettamente mediterranea, ovvero dalla cucina turca. Questa variante alla ricetta classica prevede sia le mele che gli amaretti nel ripieno.

Leggi l'articolo

Liquori: Desgropa del Trentino

ricetta del liquore desgropa trentino

Desgropa è il nome di un antico digestivo diffuso nel Trentino. È un ottimo liquore a base di una miscela di erbe aromatiche e spezie miscelate e lasciate macerare per alcuni giorni. La bontà del liquore è anche nel tempo do preparazione: 15 minuti per miscelare gli ingredienti e 2 o 3 giorni di macerazione. Alla fine il liquore è pronto per la degustazione. La ricetta che proponiamo è una delle numerose che in Trentino ciascuna famiglia conserva gelosamente. Infatti ognuno può utilizzare le erbe a sua disposizione: c’è chi usa anche la camomilla o la mela verde, o anche l’erba cipollina e la lavanda. Risulterà comunque un ottimo digestivo, assolutamente necessario dopo i pranzi delle feste pasquali.

Ingredienti per la Desgropa:

Leggi l'articolo

Gnocchi di zucca alla trentina

gnocchi di zucca alla trentina

Preparare gli gnocchi di zucca alla trentina è un’ottima idea per festeggiare Halloween. Certo, la ricetta può essere eseguita anche per altre occasioni, anche per un pranzo domenicale o per una festa speciale. Questi gnocchi sono molto saporiti nell’impasto presentando, oltre a farina e uovo, anche lo speck tritato. Sono quindi una valida alternativa alla più classica ricetta degli gnocchi di zucca. altro ingrediente particolare è il formaggio grana della Val di Non grattugiato; chiaramente se non siete in Trentino non è facile trovarlo e potete sostituirlo con un buon parmigiano grattugiato.
Ingredienti per gli gnocchi di zucca alla trentina (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta spaghetti con l’uvetta

Spaghetti con uvetta

In questo periodo è facile avere in casa dell’uvetta, visto che si usa per i mille dolci natalizi, e a volte ne avanza un pochino, allora provate ad usarla per condire un inedito piatto di spaghetti. Non fatevi spaventare dall’accostamento dolce salato, il risultato è delizioso.

Ingredienti per spaghetti con l’uvetta (dosi per 4 persone)

  • uvetta
  • spaghetti
  • uovo sodo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Libro ricette: La cucina delle Dolomiti

cucina-dolomiti

Volete conoscere la vera cucina delle Dolomiti, quella “povera” basata veramente sui prodotti locali, quella che non troverete mai nei ristoranti di grido: allora leggete questo libro.

Leggi l'articolo

Cucina trentina: il brodo fritto

Brodo fritto

Un esempio di cucina povera ed autentica: una zuppa fatta con poco, ma saporita. Provate questo esempio di vera cucina delle Dolomiti, quando volete un piatto caldo e nella dispensa c’e’ molto poco. È molto facile da preparare, e richiede poco tempo in più che preparare una minestrina liofilizzata, ma il risultato è incomparabile.

Ingredienti per il brodo fritto (dosi per 4 persone)

  • brodo fritto
  • strutto
  • cumino dei prati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina trentina: vellutata di lattuga

Vellutata di lattuga

Ricetta per preparare la vellutata di lattuga, un piatto tipico della tradizione della cucina trentina, potete servire questa deliziosa vellutata per cena come piatto unico dato che la ricetta prevede anche l’uso dello speck.

Ingredienti per la vellutata di lattuga (dosi per 4 persone)

  • lattuga
  • patate
  • pepe bianco
  • speck
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici