Cucina Trentina

Tantissime ricette della cucina trentina per imparare a preparare alla perfezione anche a casa vostra i piatti più deliziosi di questa regione d'Italia. Tra gli ingredienti principali di questa regione non possiamo non ricordare lo speck, i prodotti caseari e le mele che vengono combinati per creare dei piatti deliziosi e dal sapore pieno e unico. Ma i piatti della tradizione trentina sono moltissimi: impariamo a cucinare ad esempio il Bro' Brusà, i Canederli, la Carne salada del Trentino, i Crauti, i Ciuìghe del Banale, gli Gnocchetti de pujna, la Minestra d'orzo e tantissimi altri.

Torta al papavero

  La ricetta della torta al papavero (o ai semi di papavero) viene direttamente dal Trentino Alto Adige. Questa torta è tipica della tradizione della cucina delle Dolomiti ed è ottima per tutte le stagioni. La sua caratteristica è la presenza dei semi di papavero, neri o bianchi.

Strudel di mele e amaretti

Vi proponiamo lo strudel di mele e amaretti, una delle ricette dolci con frutta più buone e delicate, da preparare senza difficoltà tutte le volte che volete coccolarvi chiudendo il pranzo o la cena con qualcosa di goloso.

Minestra di orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali.

Canederli alla tirolese

Vi proponiamo i canederli alla tirolese, la ricetta originale di questo piatto tipicamente trentino. Queste gustose palline di pane farcite con speck e formaggio, anche se caloriche, sono molto nutrienti, perfette per "sopravvivere" ai primi freddi del periodo autunnale ed invernale.

  • 3 h
  • Facile
  • 3 h
  • Facile

Guancia di manzo con funghi e patate

E' una ricetta di carne questa della guancia di manzo con funghi e patate della cucina trentina piuttosto importante e sostanziosa, dedicata a un pranzo di festa o più generalmente a un'occasione speciale.

Casunziei

I casunziei sono una pasta ripiena presente in tutta la regione delle Dolomiti, sia sul versante veneto sia in quello trentino; ovviamente se ne trovano tante varianti, ma il ripieno è sempre vegetariano, in questo caso a base di barbabietola e patate.

Frittelle di mele

Ecco un classico delle ricette dolci, le frittelle di mele sono una golosità per tutti, soprattutto per i bambini.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Risotto al trifoglio

Potete preparare questo insolito risotto al trifoglio per tutta l’Estate, cioè quando potete raccogliere i suoi fiori o meglio boccioli nei prati, è inutile raccomandare di farlo lontano dalle strade. È un piatto che viene dai prati delle Dolomiti.

Gnocchi di zucca alla trentina

  Preparare gli gnocchi di zucca alla trentina è un'ottima idea per festeggiare Halloween. Certo, la ricetta può essere eseguita anche per altre occasioni, anche per un pranzo domenicale o per una festa speciale.

Desgropa del Trentino

  Desgropa è il nome di un antico digestivo diffuso nel Trentino. È un ottimo liquore a base di una miscela di erbe aromatiche e spezie miscelate e lasciate macerare per alcuni giorni.

Minestrone d’orzo alla trentina

L'orzo è un alimento ricco di proteine, fibre e con il più basso indice glicemico e quindi perfetto per i diabetici; una zuppa ideale da consumare dopo le festività natalizie è il minestrone d'orzo alla trentina; questo piatto trentino, corroborante, è adatto per una cena invernale, anche perchè l'orzo è altamente digeribile; è uno dei cereali più antichi, conosciuto persino dai faraoni egizi, dai Greci (lo consigliava anche Ippocrate, il padre della medicina per le sue proprietà curative) e dai Romani ed è ricco di vitamine del guppo B e di minerali come il ferro ed il calcio

Spaghetti con l’uvetta

In questo periodo è facile avere in casa dell’uvetta, visto che si usa per i mille dolci natalizi, e a volte ne avanza un pochino, allora provate ad usarla per condire un inedito piatto di spaghetti. Non fatevi spaventare dall’accostamento dolce salato, il risultato è delizioso.

Canederli con i fagioli

I canederli sono una specialità trentina, a base di pane raffermo ammorbidito nel latte ed amalgamato ad altri ingredienti, ottima da servire come antipasto o secondo. Esistono tante varianti di questa preparazione come quella con i fagioli che stiamo per proporvi.

Knodel allo speck

I knodel, o canerdeli, sono uno dei più noti piatti del Trentino, ma anche dell’Alto Adige, e salendo verso nord del Tirolo. Questa è la ricetta classica, quella di un tempo, che non mancava mai sulle tavole dei contadini.

Zelten

Lo zelten è il dolce che si prepara per Natale in Trentino Alto Adige. Lo zelten è facile da preparare, ricco di frutta secca e spezie e privo di grassi animali, quindi è anche una scelta “dietetica” nel campo dei dolci natalizi. Ma lasciando perdere le considerazioni dietetiche.