Cucina Turca

Vediamo insieme tantissime ricette della cucina turca per imparare a cucinare i piatti tipici di questo paese e portare un gusto e sapori nuovi in casa nostra. Tra gli ingredienti che non possono mancare in casa vostra per una ricca cucina turca, possiamo ricordare certamente carne, melanzane, peperoni verdi, cipolle, aglio, lenticchie, fagioli, e pomodori. Impareremo ad esempio a cucinare la Simit è una ciambella di pane con semi di sesamo, tipicamente consumata durante la prima colazione ma anche a dosare e scegliere con cura le spezie più usate tra cui ricordiamo prezzemolo, cumino, pepe nero, paprica, menta, origano e timo.

Cucina turca: polpette di lenticchie (Mercimek koftesi)

polpette lenticchie Mercimek koftesi

Queste polpette di lenticchie che ci arrivano dalla cucina turca sono un saporito piatto vegetariano, anzi vegano, facile da fare, nutriente ed economico. Si tratta quindi di una ricetta che dovreste assolutamente provare, inoltre con il loro bel colore accesso sono anche piacevole da vedersi e adatte ad un buffet; magari in questo caso per rendere più facile il servizio deponetele in pirottini di carta.

Ingredienti per le polpette di lenticchie o Mercimek koftesi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Kebab

doner kebab casalingo

Se vi piace il kebab ma non vi trovate vicino a qualche locale specializzati in questo particolare modo di cuocere la carne, vi diamo una ricetta che vi permetterà di preparare facilmente in casa un panino il cui sapore è esattamente quello dei miglior kebab turchi, ma non richiede l’uso dello speciale spiedo, e neppure di dover cuocere diversi chili di carne tutti assieme. Inoltre, in questa ricetta si userà l’agnello come prescritto dalla tradizione, mentre quelli che trovate in giro in Italia e in altri paesi europei di solito sono fatti di vitello o pollame, sopratutto tacchino. Per una serata speciale con gli amici dedicata alla cucina etnica, preparate questi deliziosi panini con il kebab assieme ad altri farciti con le falafel (polpette di ceci o di fave), e servite il tutto con del buon tè alla menta.

Leggi l'articolo

Cucina Turca: Imam Bayildi (melanzane farcite)

Imam-Bayildi

L’Imam Bayildi è un piatto famoso della cucina turca, che letteralmente significa l’imam svenuto. La motivazione di questo malore potrebbe risiedere nell’estrema bontà di questo piatto, ovvero delle melanzane farcite con pomodori, pinoli e ovviamente con la stessa polpa di melanzana. Oppure, altra ragione compatibile, l’imam sarebbe svenuto dopo aver visto usare tutto quell’olio di oliva per la preparazione di un solo piatto, che potete servire come secondo, ma anche come piatto unico. I vegetariani impazziranno per questa variante speziata e profumata delle verdure ripiene. Questa è una variante rispetto a quella che già vi avevamo proposto tempo fa.

Ingredienti per l’Imam Bayildi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina turca: lokum (dolcetti alla rosa)

lokum dolcetti turchi

I lokum sono dei golosi dolcetti profumati di rosa che arrivano dalla cucina turca, e visto che sono derivati dalla pasticceria araba sono decisamente dolci, ma perfetti per rallegrare un pomeriggio di pioggia. Noi ve li suggeriamo da gustare durante la visione di un bel film, sono decisamente meglio dei soliti pop corn a livello dietetico, infatti sono completamente privi di grassi e di sale, è vero che sono ricchi di zuccheri ma questo alla fine ha come effetto di fermarsi al secondo, se non al primo, e quindi complessivamente l’introito di calorie non è terribile.

Ingredienti per i lokum, dolcetti alla rosa (dosi per 25 pezzi circa)

Leggi l'articolo

Cucina turca: le melanzane dell’Iman svenuto

melanzane preparazione con ricetta turca

Ecco una ricetta della cucina turca tradizionale per preparare le melanzane, che viene chiamata “le melanzane dell’Iman svenuto” perché racconta la leggenda che fossero così gustosa che un Iman cadde svento davanti a tanta bontà. Noi vi suggeriamo di prepararne una gran quantità e di tenerle pronte ben fredde in frigorifero per un saporito antipasto, oppure di prepararle con altri piatti orientali, scelti tra quelli della cucina turca, libanese e greca per un super buffet freschissimo perfetto per una cena estiva.

Ingredienti per le melanzane dell’Iman svenuto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Foglie di vite ripiene di riso

Foglie di vite ripiene di riso

Le foglie di vite ripiene di riso sono un tipico antipasto greco, terra di origine di questo piatto, molto antico e riadattato oggi con le foglie di lattuga invece che quelle di vite. Facile da preparare e saporito da gustare, questa ricetta particolare è perfetta per stupire i vostri ospiti con un appetizer dal sapore balcanico. Comprate le foglie di vite in un negozio etnico, preparate il riso e iniziate a preparare insieme a noi questi buonissimi rotolini!

Leggi l'articolo

Ricette mousse: koyu yogurt, la salsa tipica della cucina mediorientale

Koyu yogurt, la mousse di yogurt mediorientale

Ecco una delle ricette di mousse di yogurt tipiche della cucina mediorientale, quella del koyu yogurt, una semplice e cremosa salsa di yogurt concentrato, che si usa nei piatti di moltissimi paesi dell’Asia Minore come ad esempio in Turchia ed anche in Armenia. Il procedimento non richiede particolari abilità, e con poco sforzo i secondi piatti del tuo pranzo o della cena, saranno arricchiti dal gusto speciale e invitante (dovuto anche alle erbe aromatiche) di questa crema di yogurt da usare per contorno.

Ingredienti per il koyu yogurt (dosi per circa 200 grammi di yogurt concentrato)

  • Koyu Yogurt
  • Yogurt con siero
  • Koyu turco con carote
  • Cacik
  • Yesil soganli yogurt
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina turca: la baklava

Baklava

Vi proponiamo la baklava un dolce turco buono ma non leggero. Mentre è decisamente dolce, la sua origine potrebbe essere discussa, visto che si ritrova in molti paesi vicini, dalla Grecia ai paesi arabi.

Ingredienti per la baklava

  • baklava
  • baklava
  • baklava
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dessert turco di zucca e noci (kabak tatlisi)

dessert turco zucca

Ecco una bella ricetta della cucina turca per la zucca, si tratta di un dessert semplicissimo a base di zucca, zucchero e noci, chiamato in turco kabak tatlisi. Ve lo proponiamo se amate la zucca anche nelle preparazioni dolci, e volete una ricetta golosa ed originale, e soprattutto non americana, adatta anche ad Halloween, ma ancora meglio per una cena orientale.

Ingredienti per il dessert di zucca e noci o kabak tatlisi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina turca: le kofte

Le kofte

Le kofte sono il piatto nazionale turco e consistono nella preparazione di un particolare tipo di polpette con carne d’agnello o di manzo macinata. La particolarità di queste polpette di carne risiede nell’uso di tanti tipi di spezie: cannella, paprika, cumino, coriandolo e origano. La gastronomia turca è considerata dai gourmet tra le più varie e raffinate del Mediterraneo; profumata e ricca di spezie, offre una serie di specialità dove i sapori di carne – montone e agnello, soprattutto – convivono con piatti a base di verdura. Vediamo la nostra ricetta ottima da abbinare ad un contorno di patatine fritte.

Ingredienti per kofte (dosi per 6 persone)

  • kofte
  • kofte
  • kofte
  • kofte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette turche: Borek di formaggio

borek

Questi “starters” originali saranno appezzati da tutti. Potete prepararli con qualsiasi tipo di fromaggio cremoso, gli ideali sono ricotta, il formaggio di capra e la cagliata di formaggio passata al setaccio. Preparare anche delle salse a vostro piacimento per intingerli, va bene anche una semplice di pomodoro.
Ingredienti per i Borek di Formaggio (dosi per 24 pezzi):

Leggi l'articolo

Ricetta delle zucchine con salsa di yogurt della cucina turca (kabak kizartmasi)

zucchine con salsa di yogurt della cucina turca (kabak kizartmasi)

Questa ricetta delle zucchine in salsa di yogurt della cucina turca che porta il nome di kabak kizartmasi, è in fondo molto simile a un tipo di frittella che ricordo di aver mangiato per anni e anni durante la mia permanenza in Calabria. Come dire…è indubbia l’influenza che hanno avuto varie zone del Mediterraneo e del Medioriente nella cultura, e quindi anche della gastronomia calabrese. Colonizzazioni subite e scambi commerciali con queste terre hanno portato a un mèlange di tradizioni culinarie tuttora presenti e riproposte dalle massaie, nonchè ricercate dagli amanti della buona tavola. Queste deliziose e croccanti frittelle di zucchina turche puoi servirle durante gli antipasti, come contorno, ma anche per un insolito brunch.

Ingredienti per le zucchine con salsa di yogurt della cucina turca-kabak kizartmasi-(dosi per 4 persone)

  • Kabak Kizartmasi
  • Zucchine fritte (Kabak Kizartmasi) turche
  • Kabak Kizartmasi servito con Koyu yogurt
  • Frittelle turche (Kabak Kizartmasi)
  • Kabak Kizartmasi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina turca: la zuppa di yogurt (Yayla Corbasi)

Zuppa di yogurt

La cucina turca propone questa insolita zuppa di yogurt da servire bella calda aromatizzata da un soffrittino di menta; è molto facile da preparare e ideale per accompagnare un piatto di kebab.

Ingredienti per la zuppa di yogurt (Yayla Corbasi) (dosi per 6 persone)

  • zuppa yogurt
  • zuppa yogurt
  • zuppa yogurt
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di carne in salsa della cucina turca o terbiyeli sulu kofte

terbiyeli kofte

Se vi piacciono le polpette dovete provare queste eccezionali polpette di carne in salsa della cucina turca (terbiyeli sulu kofte). Questa ricetta è facile da seguire e le polpette di carne di manzo e riso sono semplici da preparare, ma chiaramente bisognerà sporcarsi le mani (è poi questo il vero segreto del successo in cucina!) per formare tante piccole palline da mettere nel brodo. Un secondo piatto ideale per la stagione fredda perchè molto energetico, con la salsa di uova e yogurt profumata di limone e menta che la rende così speciale.

Ingredienti per le polpette di carne in salsa della cucina turca o terbiyeli sulu kofte (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina turca: il te’ di mele

te’ alla mela turco

La cucina turca propone anche questa profumata e fresca bevanda, il tè di mele; il nome tè forse non perfettamente appropriato visto che questa bevanda è fatta solo con mele, arance e spezie senza usare neanche una fogliolina di tè. Il risultato è una bevanda molto profumata e fresca, dissetante, ma anche adatta a concludere un pranzo. Il té di mele è completamente privo di eccitanti, niente teina, caffeina e similari, pertanto non disturberà il sonno e può essere dato ai bambini senza problemi. Potete servirlo al naturale oppure dolcificarlo con un po’ di miele, sceltro tra i tipi aromatici.

Ingredienti per il tè di mele turco

Leggi l'articolo
Seguici