Cucina Turca

Vediamo insieme tantissime ricette della cucina turca per imparare a cucinare i piatti tipici di questo paese e portare un gusto e sapori nuovi in casa nostra. Tra gli ingredienti che non possono mancare in casa vostra per una ricca cucina turca, possiamo ricordare certamente carne, melanzane, peperoni verdi, cipolle, aglio, lenticchie, fagioli, e pomodori. Impareremo ad esempio a cucinare la Simit è una ciambella di pane con semi di sesamo, tipicamente consumata durante la prima colazione ma anche a dosare e scegliere con cura le spezie più usate tra cui ricordiamo prezzemolo, cumino, pepe nero, paprica, menta, origano e timo.

Foglie di vite ripiene di riso

Le foglie di vite ripiene di riso sono un tipico antipasto greco, terra di origine di questo piatto, molto antico e riadattato oggi con le foglie di lattuga invece che quelle di vite.

  • 50 min
  • Media
  • 50 min
  • Media

Kebab

Se vi piace il kebab ma non vi trovate vicino a qualche locale specializzati in questo particolare modo di cuocere la carne, vi diamo una ricetta che vi permetterà di preparare facilmente in casa un panino il cui sapore è esattamente quello dei miglior kebab turchi, ma non richiede l'uso dello speciale spiedo, e neppure di dover cuocere diversi chili di carne tutti assieme

  • Facile
  • Facile

Polpette turche di lenticchie

Queste polpette di lenticchie che ci arrivano dalla cucina turca sono un saporito piatto vegetariano, anzi vegano, facile da fare, nutriente ed economico.

Lokum (dolcetti alla rosa)

I lokum sono dei golosi dolcetti profumati di rosa che arrivano dalla cucina turca, e visto che sono derivati dalla pasticceria araba sono decisamente dolci, ma perfetti per rallegrare un pomeriggio di pioggia.

Melanzane dell’Iman svenuto

Ecco una ricetta della cucina turca tradizionale per preparare le melanzane, che viene chiamata “le melanzane dell’Iman svenuto” perché racconta la leggenda che fossero così gustosa che un Iman cadde svento davanti a tanta bontà.

Imam Bayildi (melanzane farcite)

  L'Imam Bayildi è un piatto famoso della cucina turca, che letteralmente significa l'imam svenuto. La motivazione di questo malore potrebbe risiedere nell'estrema bontà di questo piatto, ovvero delle melanzane farcite con pomodori, pinoli e ovviamente con la stessa polpa di melanzana.

Koyu yogurt

Ecco una delle ricette di mousse di yogurt tipiche della cucina mediorientale, quella del koyu yogurt, una semplice e cremosa salsa di yogurt concentrato, che si usa nei piatti di moltissimi paesi dell'Asia Minore come ad esempio in Turchia ed anche in Armenia.

Le kofte

Le kofte sono il piatto nazionale turco e consistono nella preparazione di un particolare tipo di polpette con carne d’agnello o di manzo macinata. La particolarità di queste polpette di carne risiede nell'uso di tanti tipi di spezie: cannella, paprika, cumino, coriandolo e origano.

Zucchine con salsa di yogurt della cucina turca (kabak kizartmasi)

Questa ricetta delle zucchine in salsa di yogurt della cucina turca che porta il nome di kabak kizartmasi, è in fondo molto simile a un tipo di frittella che ricordo di aver mangiato per anni e anni durante la mia permanenza in Calabria. Come dire...

Baklava turca

Vi proponiamo la baklava un dolce turco buono ma non leggero. Mentre è decisamente dolce, la sua origine potrebbe essere discussa, visto che si ritrova in molti paesi vicini, dalla Grecia ai paesi arabi.

Borek di formaggio

Questi "starters" originali saranno appezzati da tutti. Potete prepararli con qualsiasi tipo di fromaggio cremoso, gli ideali sono ricotta, il formaggio di capra e la cagliata di formaggio passata al setaccio.

Zuppa di yogurt (Yayla Corbasi)

La cucina turca propone questa insolita zuppa di yogurt da servire bella calda aromatizzata da un soffrittino di menta; è molto facile da preparare e ideale per accompagnare un piatto di kebab.

Rombi di cous cous

Da servire all’ora del tè questi originali rombetti di cous cous alla frutta secca della tradizione turca sono facilissimi da preparare e possono anche essere un’idea diversa da servire il giorno di halloween ai più grandi. Accompagnateli con una Malvasia di Bosa della Sardegna.

Polpette di carne in salsa della cucina turca o terbiyeli sulu kofte

Se vi piacciono le polpette dovete provare queste eccezionali polpette di carne in salsa della cucina turca (terbiyeli sulu kofte).

Te’ di mele

La cucina turca propone anche questa profumata e fresca bevanda, il tè di mele; il nome tè forse non perfettamente appropriato visto che questa bevanda è fatta solo con mele, arance e spezie senza usare neanche una fogliolina di tè.