Cucina Umbra

I piatti della cucina umbra sono essenzialmente dei piatti poveri derivati dalla tradizione contadina: in questa sezione impareremo a cucinarli alla perfezione con un'attenzione particolare a conservarne il gusto originale. Ecco quindi tra le nostre ricette gli Strangozzi, una pasta simile alle tagliatelle, gli Strangozzi al tartufo, i Vincisgrassi, lasagne al forno tipiche della montagna, la Norcina, penne condite con panna e salsiccia ma anche la porchetta, l'agnello fritto e l'agnello a scottadito.

Pasta al tartufo di Norcia, dalla cucina umbra un primo dal sapore deciso

Pasta al tartufo di Norcia

E’ un classico della cucina umbra, la pasta al tartufo di Norcia, un prodotto della terra così particolare e unico e soprattutto raro (specialmente il bianco) e costoso. Inutili le mezze misure, questo fungo sotterraneo col suo profumo forte, aromatico e persistente o si ama o si odia! Qualcuno si chiederà come si pulisce il tartufo, ebbene il mio consiglio è di non pulirlo fino a che non serva in qualche preparazione, procedendo direttamente sotto l’acqua corrente con l’ausilio di uno spazzolino per arrivare in profondità tra le pieghe e togliere tutti i residui di terra. Il tartufo è molto delicato e deperisce presto, quindi va utilizzato il più presto possibile dopo averlo acquistato.

Ingredienti per la pasta al tartufo di Norcia (dosi per 4 persone)

  • Pasta al tartufo
  • Tartufo
  • Coccio di pasta al tartufo
  • Pasta lunga al tartufo e funghi
  • Spaghetti con tartufo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Rigatoni alla norcina

rigatoni alla norcina

Vi proponiamo i rigatoni alla norcina, una classica ricetta di pasta umbra. Infatti il nome deriva da Norcia, cittadina umbra conosciuta anche per il suo tartufo; ma visti gli ingredienti il nome di questo piatto poteva riferirsi benissimo al norcino, cioè a colui che prepara i salumi. Si tratta di una ricetta tradizionale e quindi potete trovarne dozzine di varianti, per esempio noi a Perugia la abbiamo mangiata fatta con la cipolla; vi suggeriamo di provare questa ricetta, che già offre alcune variazioni, e poi in seguito sbizzarritevi con le modifiche.

Ingredienti per i rigatoni alla norcina (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina umbra: la bandiera

peperoni cipolle pomodori a bandiera italiana

Se chiedete ad un perugino la ricetta della bandiera vi risponderà subito: un contorno di peperoni, cipolle e pomodori. E’ facile immaginare perché si chiama così, facendo riferimento al verde dei peperoni, al rosso dei pomodori e al bianco delle cipolle. Questo piatto di verdure è una specie di peperonata tipica della cucina umbra, specie del capoluogo della regione. E’ facile da preparare dovendo affettare o tagliare a listarelle e cubetti i tre ingredienti principali, da far cuocere in padella con coperchio, come una specie di stufato.
Ingredienti per la bandiera (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

La crescionda con gli amaretti, dolce di Spoleto per festeggiare il Carnevale

amaretti per la crescionda

Il dolce di Carnevale che vi proponiamo oggi è la torta crescionda di Spoleto, cittadina umbra in provincia di Perugia. Si tratta di un dolce di consistenza morbida e dal colore scuro, che si prepara con latte, uova, farina, cioccolato e amaretti. In questa ricetta proponiamo la versione che miscela tutti gli ingredienti insieme, anche se esiste, ed è forse più nota, quella a tre strati, composta rispettivamente da amaretti e farina, cioccolato, e uno strato di latte e uova. L’origine dei questa ricetta è molto antica e addirittura prevedeva una versione agrodolce a base di formaggio e brodo di gallina. Se conoscete altre ricette della torta crescionda o di torte simili fateci sapere, siamo molto curiosi di provarla.

Ingredienti per la crescionda con gli amaretti (dosi per 1 torta):

Leggi l'articolo

Cucina umbra: pizza di farina gialla

Pizza di farina gialla

Ricetta per preparare un piatto tipico della cucina umbra, la famosa pizza di farina gialla, la ricetta è molto semplice quindi decisamente da provare.

Ingredienti per la pizza di farina gialla (dosi per 4 persone)

  • pizza di farina gialla
  • farina di granoturco
  • olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta verdure: cardi alla perugina

Cardi alla perugina

I cardi sono una verdura di stagione, e questa ricetta propone di trasformarli in un ricco e saporito piatto. Visto gli ingredienti, consigliamo di considerarlo come un secondo, se non un piatto unico, e non un contorno.

Ingredienti per i cardi alla perugina (dosi per 4 persone)

  • cardi
  • carne tritata
  • fontina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina umbra: olive nere con scorza d’arancia

Olive nere con scorza d'arancia

Oggi vediamo la ricette delle olive nere con scorza d’arancia, un antipasto tipico della tradizione culinaria umbra. La cucina di questa regione ha una storia risalente all’antico Medioevo con influenze etrusche e romane che hanno lasciato in eredità l’uso di legumi e cereali. Molto diffusi sono anche i secondi piatti a base di carne e pesce, seppur la regione non abbia sbocchi diretti sul mare. La ricetta di oggi è quella di un antipasto semplice e sfizioso, adatto anche da servire durante l’ora dell’aperitivo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per olive nere con scorza d’arancia (dosi per 4 persone)

  • Olive nere
  • Olive nere
  • Olive nere
  • Olive nere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zuppa: la cipollata umbra

cipollata tipica umbra

La cipollata umbra è una zuppa calda nutriente e saporita a base di pomodori, uova, parmigiano grattugiato, un tocco di pancetta tritata, brodo e naturalmente cipolle. Per un kilo avrete bisogno della metà di pomodori e di di circa un litro di brodo. La preparazione è facile e avviene aggiungendo man mano gli ingredienti fino ad ottenere una zuppa gustosa da servire con pane casereccio tostato. A proposito di cipollata, vogliamo anche suggerirvi di confrontare questa ricetta con quella monferrina.
Ingredienti per la cipollata umbra (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la Rocciata Umbra

rocciata

Questo dolce da forno, il cui nome deriva da “roccia”, cioè tonda, è tipico soprattutto della zona di Assisi e Foligno ed è molto simile allo strudel. Ottimo è l’abbinamento con il Sagrantino.
Ingredienti per la Rocciata umbra (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci: pinoccate di Perugia

pinoccate ai pinoli

Le pinoccate sono dei dolcetti tipici della regione Umbria. Il procedimento per preparale è di una semplicità estrema e gli ingredienti sono ridotti a pinoli e zucchero. Per farli occorrono circa 30 minuti ed è necessario procurasi una ventina di ostie (nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per pasticcieri ne troverete a volontà). Potrete pensare di regalarne ad amici e parenti, anche per le prossime festività pasquali, semmai imitando una nota pasticceria di Perugia che le incarta a due a due e le prepara anche al profumo di arancia e limone. Potrebbe essere un regalo gradito e anche abbastanza economico, se non fosse che i pinoli sono venduti mediamente a 5 euro all’etto.
Ingredienti per le pinoccate (circa 20 pezzi):

Leggi l'articolo

Cucina umbra: la pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua

Ecco una ricetta umbra per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta: la pizza di Pasqua. Questo pizza è una torta salata, o meglio un pane arricchito da uova e formaggio, da servire con salumi ed uova sode per antipasto.

Ingredienti per la pizza di Pasqua (dosi per 6 persone)

  • pizza di pasqua
  • parmigiano reggiano
  • pecorino
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici