Cucina Valdostana

La cucina valdostana è ricca di piatti deliziosi e buonissimi, perfetti per tutte coloro desiderano sperimentare in cucina e conquistare la propria famiglia con pietanze del gusto unico. Troviamo infatti piatti ricchi e deliziosi la Chnéfflene, bottoncini di pastella che vengono cotti in acqua bollente e conditi con fonduta, panna e speck e cipolla, gli Chnolle, gnocchetti di farina di mais, con brodo di carne di maiale ma anche la Pèilà, deliziosa minestra di farina di segale e di frumento, pane, fontina e burro. Vediamo insieme tutte queste ricette deliziose e dall'antica tradizione.

Pasta con la trota

Nella cucina valdostana la pasta con la trota è veramente molto ricorrente perchè questo pesce di acqua dolce viene molto apprezzato nelle valli.

Gnocchi alla bava

Gli gnocchi alla bava sono un piatto tipico della Valle d'Aosta, regione conosciuta per la forte tradizione gastronomica e, in particolar modo, anche per la fontina.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

Capriolo alla valdostana

Questa è una ricetta valdostana per preparare il capriolo, che permette di assaporare al meglio questo tipo particolare di carne. Servite questo piatto di cacciagione accompagnato da un bel purè di patate o da una polenta, gialla o bianca.

Uova fritte alla valdostana

Un uovo fritto può diventare un piatto molto gustoso e assolutamente non banale, come propone questa ricetta valdostana. Le uova fritte sono adagiate su crostini ricoperti di fontina, e piacevolmente aromatizzate con le acciughe salate.

Sformati al formaggio toma

Oggi prepareremo gli sformati al formaggio toma, un tipico formaggio vadostano, che si prepara ancora oggi negli alpeggi della valle di Gressoney, che potrebbe essere sostituito nelle altre zone di Italia in cui non è facile reperirlo, con un formaggio artigianale della propria regione.

Cotoletta alla valdostana

Questa secondo piatto è tipico della tradizione culinaria della Valle d’Aosta. Gustosa e nutriente, ottima da mangiare per ricaricarsi dopo una mattinata sulla neve.

Melanzane alla Valdostana

Le melanzane alla valdostana saranno ovviamente preparate con l'autentica Fontina, e sono un po' simili alla parmigiana di melanzane, ma il sapore è diverso, diciamo pure più nordico. Ma se vi trovate in vacanza in Val d'Aosta e avete disponibile della ottima Fontina provatele, ne vale la pena.

Zuppa valdostana

La zuppa alla valdostana ricca e nutriente per le fredde giornate è un piatto classico della cucina della Valle d’Aosta, è facile da fare, ma occorre usare la vera Fontina DOP.

Cuori di porro

Una ricetta facile per una saporitissima preparazione che abbina due tra i migliori prodotti della Valle d’Aosta: l’inimitabile Fontina e il superbo lardo d’Arnad. Potete preparare questi porri come un antipasto caldo, oppure un secondo leggero.

Crema valdostana

Oggi vi mostro una ricetta di una saporita crema che vi farà leccare i baffi; si tratta della ricetta per la crema valdostana, una bontà ideale da preparare per avere a portata di mano un dessert completamente fatto in casa, eccellente da servire per chi ama particolarmente la frutta secca e le spezie

Polenta concia o grasa

  La polenta concia o anche grasa è uno dei piatti più conosciuti della cucina valdostana. È vero che è molto adatta alle giornate fredde invernali ma nelle zone di montagna può essere cucinata anche nelle sere primaverili e autunnali.

Fonduta valdostana

La fonduta valdostana è un piatto famosissimo e fa parte di quelle ricette per cui vale davvero la pena aspettare l'inverno: infatti di certo si può catalogare nei piatti invernali. E' fatta con fontina sciolta nel latte, con burro in cui poi si inzuppano crostini di pane.

Ricottine alle noci

Questa ricetta propone un piatto freddo, semplicissimo da preparare a base di ricotta e noci. In questa ricetta si usa l’olio di noci valdostano dal delicato gusto, un prodotto da tenere in dispensa per insalate speciali.