Dieta dopo le feste

Vi sentite appesantiti dopo le feste? Si sa, le feste ci portano a mangiare senza troppo ritegno tutti i cibi, senza curarsi della linea. Butta La Pasta pensa a voi e perciò vi propone le ricette migliori per mantenersi a dieta dopo le feste e sentirsi meno in colpa.

Scoprite tutto il menù per sgonfiarsi al meglio dopo le feste su Butta La Pasta e non preoccupatevi per quei chili in più.

Dieta disintossicante: le ricette per depurarsi

verdure di stagione

Dopo le feste natalizie quello che ci vuole è una bella dieta disintossicante, per riequilibrare la dieta alimentare quotidiana preparando ricette per depurarsi. Gli esperti consigliano di prediligere frutta e verdure di stagione crude e di eliminare o ridurre la quantità di carboidrati quali pasta, pane, riso e patate, oltre carne rossa, formaggi e piatti elaborati. Occhio anche ai condimenti: meglio evitare olio di oliva e burro, oltre che fritture e sughetti.

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Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchiarla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.

  • vellutata di finocchi
  • finocchi per la vellutata
  • patate per la vellutata di finocchi
  • affettate le patate e i finocchi
  • coprite di acqua
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Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
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Ricetta ipocalorica: salmone al limone

Salmone al limone ipocalorico

Il salmone al limone proposto da questa ricetta è veramente ipocalorico, ma non preoccupatevi è anche molto gustoso e facilissimo da fare. Per questa ricetta non si usano grassi di nessun tipo, visto che il salmone cuoce su delle fette di limone, che lo aromatizzano piacevolmente, poco sale e un po’ di pepe poi completano il tutto. Se avete a disposizioni altri agrumi, come arance, mandaranci , pompelmi o kunquat (detti anche mandarini cinesi) potete provare ad usarli invece del limone, per un sapore più particolare.

Ingredienti per salmone al limone

  • salmone al limone
  • trance di salmone
  • limoni a fette
  • limoni a fette
  • adagaite il salmone sulle fette di limone
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Ricette pesce: merluzzo gratinato

merluzzo gratinato

Oggi realizziamo una ricetta leggera a base di pesce, il merluzzo gratinato. Questo secondo piatto è ottimo da consumare se volete mantenervi leggeri, o se siete a dieta; vi assicuro che resterete soddisfatti dal sapore del pesce condito con gli aromi che vi indicherò di seguito, tanto che non potrete fare a meno di mangiarlo almeno una volta alla settimana (anche se sarebbe meglio mangiare pesce almeno tre volte alla settimana come consigliano i nutrizionisti). La preparazione è molto semplice, ma soprattutto rapida; dovrete prestare attenzione solo ad acquistare il merluzzo fresco.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • merluzzo
  • aglio
  • merluzzo
  • merluzzo
  • merluzzo
  • origano
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Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

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La dieta del dopo feste: alcune idee leggere e gustose

Ricette per la dieta dopo le feste

Dopo i grandi pranzi e le abbuffate di fine anno, è necessario rimettersi in riga con l’alimentazione…come sappiamo! A volte, però, può essere anche piacevole, se riusciamo a preparare piatti gustosi ma poco calorici e poveri di grassi.

  • dieta mediterranea
  • banane flambè
  • carote cremose
  • hamburger di pollo
  • noci
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Per la dieta dopo le feste, ecco la crema di finocchi

Ricetta crema di finocchi

Per la inevitabile dieta dopo le feste, necessaria per recuperare i chili dovuti ai fasti gastronomici di queste due ultime settimane, vi proponiamo la crema di finocchi. Si tratta veramente di una ricetta leggerissima, ipocalorica, ma nello stesso tempo saporita, e soprattutto facilissima da fare. Inoltre cominciare il pasto con una zuppa o una minestra aiuta a raggiungere rapidamente il senso di sazietà, e quindi a controllare ulteriormente l’apporto calorico.

Ingredienti per la crema di finocchi (dosi per 2 persone)

  • Ricetta crema di finocchi
  • Finocchi
  • Pulite i finocchi
  • Cuocete i finocchi
  • Frullate i finocchi
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Ricetta insalata tutta vitamine per il dopo feste

insalata vitamine dieta dopo feste

Ecco una insalata tutta vitamine perfetta per il periodo dopo feste, infatti è a base di frutta (mele e kiwi) e usando lo yogurt a zero grassi anche molto leggera e ricca di fibre. Servitela come contorno a della carne o del pesce semplicemente grigliato, o aumentando le dosi come piatto unico super light. A piacere potete completarla con della trota o del salmone affumicato, ed in questo caso diventa anche un raffinato antipasto.

Ingredienti per l’insalata tutta vitamine per il dopo feste (dosi per 6/8 persone)

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Dieta dopo le feste: piatti leggeri e allegri

Dieta dopo le feste

Dopo le feste passare alla dieta è quasi d’obbligo, visto tutto quello che abbiamo mangiato e sopratutto cosa abbiamo mangaito, e la cosa sembra molto triste, ma tutto questo può essere cambiato. Possiamo cercare di fare un po’ di dieta mangiando piatti leggeri ma che sono gustosi e che ci rendono allegri, per i loro colori, i loro sapori e i loro profumi. Ovviamente per fare questo prediligiamo la frutta e le verdure di stagione, carni leggere e il pesce, limitiamo i grassi e il sale ed usiamo tante spezie ed erbe aromatiche e slase a zerto calorie, come la senape. Vediamo i nostri suggerimenti

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  • pesce dieta dopo le feste
  • pesce dieta dopo le feste
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Dieta dopo le feste: crema di zucca alle spezie

Crema di zucca speziata

Per la dieta dopo le feste vi proponiamo questa crema di zucca profumata dalle spezie (cannella e chiodi di garofano) e priva di grassi, veramente leggera. Usare le verdure di stagione è un buon modo per preparare cibi leggeri e disintossicanti, e le spezie permettono invece di tralasciare i grassi di condimento e di ridurre o eliminare il sale. Vi suggeriamo di prepararne una buona quantità, conservarla in frigorifero e gustarla all’inizio dei pasti per aiutarvi a raggiungere presto il senso di sazietà e a soddisfare il vostro apalto.

Ingredienti per crema di zucca alle spezie (dosi per 4 persone)

  • crema di zucca alle spezie
  • cannella in polvere
  • chiodi di garofano
  • crema di zucca alle spezie
  • zucca a pezzi
  • zucca a pezzi
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Ricette leggere, cestini di pasta fillo con crescenza e erba cipollina

cestini di pasta fillo con crescenza

Ecco i cestini di pasta fillo con crescenza e erba cipollina, una delle ricette leggere da preparare nel periodo dopo le feste, quando è consigliabile seguire una dieta a basso contenuto di calorie, per smaltire gli eccessi dei pranzi natalizi. Per deliziare comunque il palato e godere di un pasto sfizioso e non mortificante potete (e dovete!) seguire questa ricetta facile per i vostri contorni o antipasti che saranno croccanti e profumatissimi, m anche irresistibilmente leggeri.

Ingredienti per i cestini di pasta fillo con crescenza e erba cipollina (dosi per 2 persone)

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Per la dieta dopo le feste ecco il petto di pollo al marsala, leggero e profumato

dieta dopo feste petto di pollo al marsala

Per la dieta dopo le feste ecco la ricetta del petto di pollo al marsala, un secondo piatto di carne priva di eccessivi condimenti, con il pollo reso gustoso da una semplice salsa al vino marsala addensata al microonde. Il petto di pollo è deliziosamente croccante grazie a una leggera panatura, ma la cottura in padella antiaderente e con solo un filo di olio ne garantisce la leggerezza. A dirla tutta questo petto di pollo impanato e aromatizzato con la salsa al marsala è veramente uno dei secondi piatti più buoni che piace per la sua semplicità.

Ingredienti per il petto di pollo al marsala (dosi per 2 persone)

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Ricette patate dolci, contorno senza grassi con cipolle e peperoni

patate dolci ricetta contorno

Ecco una delle ricette di patate dolci per contorni senza grassi, con cipolle e peperoni, arricchite da un ciuffo di yogurt greco che regola anche il sapore molto dolce di tutte le verdure usate come ingredienti in questa pietanza. Questo contorno è ideale per la dieta dopo le feste e all’occorrenza, se gradite, potete sempre aggiungere un pizzico di peperoncino piccante a questa preparazione, per renderla sfiziosa, oppure una spolverata di buon curry per aumentarne gli aromi ed il colore.

Ingredienti per le patate dolci senza grassi con cipolle e peperoni (dosi per 6 persone)

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Insalata di pollo e indivia per la dieta dopo le feste

insalata di pollo e indivia

Ecco un’altra ricetta di insalata, stavolta prepareremo l’insalata di pollo e indivia per la dieta dopo le feste, una nutriente ricetta a base di petto di pollo e verdure, ottima per secondi piatti ma presentabile anche per dei piatti unici sfiziosi. Quest’insalata di pollo e verdure è stata concepita per essere consumata calda, o almeno tiepida, ma se dovesse avanzarvi qualche porzione, non preoccupatevi, conservatela in frigo e consumatela entro un giorno. Anche fredda riuscirà a darvi ottime soddisfazioni, abbiate giusto cura di prelevarla dal frigo almeno un’ora prima di consumarla, in modo tale che torni a temperatura ambiente e non sia troppo fredda.

Ingredienti per l’insalata di pollo e indivia (dosi per 4 persone)

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