Dolci al cucchiaio

Per gli amanti dei dolci Butta La Pasta offre svariate ricette che vi daranno solamente l'imbarazzo della scelta. Potrete scegliere se allietare i vostri palati con tanti dolci al cucchiaio come un classico Tiramisù o uno più leggero alle pesche, oppure potete scegliere una ricetta tra le top ten dei dolci freddi. Tutto ciò che vi serve per completare il vostro pranzo o per fare una sorpresa ad un amico a portata di click.

Cervello di Halloween

panna cotta per halloween

Il cervello di Halloween non è altro che panna cotta con salsa di melograno, ovvero una ricetta buona ma allo stesso tempo orripilante al punto giusto, tanto da attrarre non solo i bambini ma anche i più grandi. Una squisita versione della panna cotta arricchita con la salsa di un nutriente frutto di stagione, il melograno, o la melagrana, il cui colore così intenso ben si presta a questa simulazione di un raccapricciante cervello sanguinolento nel piatto.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse al caffè

Mousse al caffè

La mousse al caffè è una ricetta golosissima fatta con caffè e cioccolato fondente. E’ molto veloce da preparare, basterà poi farla rassodare in frigorifero per qualche ora (meglio se per tutta la notte) ed ecco che il vostro dolce al cucchiaio sarà pronto. E’ l’ideale per l’estate, da servire come fine pasto al posto del tradizionale caffè bollente, magari aggiungendoci un po’ di panna montata. Vi garantisco comunque che è fenomenale anche solo con una spolverata di zucchero a velo!

Ingredienti per la mousse al caffè (dosi per 4 persone)

  • mousse caffè
  • mousse caffè
  • mousse cappuccino
  • chicchi di caffè
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sei un tipo dolce o salato? [TEST]

dolce o salato

Sei un tipo dolce o salato? Riesci a resistere alla tentazione di mangiare un piatto di spaghetti, una pizza o un hamburger? Oppure ti è più semplice evitare di mangiare una torta, una crepes alla nutella o del gelato? Scopri con questo simpatico test qual è il tuo carattere e sei sei più una persona dal mood dolce o salato.

Non c’è tempo da perdere! Rispondi alle 10 domande: ci vorranno soltanto dieci minuti per sapere molto più di te e del tuo modo di essere. C’è gente che preferisce rinunciare a parte della cena per ‘far posto’ a un po’ di dolce a fine pasto, ci sono altre persone che invece preferiscono ‘godersi’ i piatti del menù alla carta, ovviamente salati. E tu a quale di questi due gruppi appartieni?

Scopri se il sapore che preferisci assaporare è dolce o al contrario salato e divertiti con noi. Il risultato non ti ha soddisfatto? Allora ricomincia daccapo e vedi se stavolta i gusti coincidono.

Inizia il test

La ricetta della mousse di castagne per un dolce al cucchiaio goloso

ricetta mousse castagne

Ecco una ricetta di mousse di castagne molto comoda da preparare se avete tenuto nel freezer qualche porzione di castagne già bollite dalla scorsa stagione autunnale. Potrete quindi preparare una deliziosa mousse da offrire alla fine del pranzo o della cena in compagnia dei vostri amici. La dolcezza delle castagne, miscelata all’aroma della vaniglia si sposa perfettamente con l’amaro fondente del cioccolato, che io consiglio di utilizzare al 70% proprio perchè il contrasto di sapori risulta particolarmente vincente. La ricetta è di facile esecuzione, non vi resta che provare.

Ingredienti per la mousse di castagne (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crema pasticcera senza uova

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Leggi l'articolo

I dolci col Bimby: ricette facili e veloci

dolci bimby

Oggi vi chiederemo di affidarvi ai nostri consigli per preparare dei dolci facili e veloci, con l’aiuto del Bimby ed ideali per tutto l’anno. Se non avete tempo a disposizione, se non siete particolarmente esperte nel preparare i manicaretti, ma avete ugualmente voglia di preparare uno o più dolci, magari per San Valentino, o per concludere in bellezza un pranzo importante in famiglia, non disperate. Con i nostri suggerimenti vi aiuteremo a preparare delle squisite ricette di dolci col Bimby per conquistare proprio tutti, grandi e piccini. Si sa che per preparare i dolci ci vuole molto tempo e soprattutto molta pazienza e dedizione; quindi vi consiglio di dare uno sguardo a ciò che segue per iniziare a cimentarvi con il piede giusto; vedrete che ci prenderete gusto e con un po’ di pratica (oltre che autostima) potrete diventare delle maghe della cucina .

Leggi l'articolo

Che dolce sei? [TEST]

dolci test

Ti sei mai chiesto che dolce sei? Hai mai provato a misurarti con i tuoi gusti in fatto di dolci e a capire quale tipologia di dessert ti rappresenta meglio? La ‘dolcezza’ fa parte del tuo carattere oppure no? Rispondi a dieci semplici domande per capire meglio la tua personalità!

Sei una persona a cui piacciono i dolci in generale oppure preferisci le ricette salate? E se anche ti piacciono i dolci sai distinguere quale tipologia di questi si avvicina maggiormente al tuo modo di essere? Non tutti sono infatti amanti del dessert e molte persone preferiscono concludere un pranzo o una cena con un caffè o un amaro, saltando completamente il momento ‘dolce’. Ce ne sono altre che invece mangerebbero solo dolci.

Per scoprire che dolce sei fai il nostro test. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se non sei d’accordo prova a rifare il test!

Inizia il test

Budino al cioccolato, la ricetta veloce

Budino_cioccolato

Prepariamo insieme il budino al cioccolato, il più classico dei dessert al cucchiaio. Prepararlo è davvero molto semplice, basteranno pochi minuti per un risultato eccezionale che piacerà molto anche ai più piccoli. Potete renderlo ancora più goloso aggiungendo una bacca di vaniglia durante la preparazione e poi servirlo con panna montata. In alternativa potete aggiungere dello zucchero a velo, del caramello o una spolverata di cacao. Una volta preparato il composto, versatelo in stampini monoporzione, fate raffreddare e poi riponete in frigorifero per qualche ora prima di consumare. Vediamo insieme come preparare il nostro dolce al cucchiaio.

Ingredienti per budino al cioccolato (dosi per 6 persone)

  • Budino e panna
  • Budino e cacao
  • Budino con panna
  • Budino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pere e cioccolato nelle torte più buone

Pere e cioccolato

Pere e cioccolato è un goloso abbinamento da declinare nelle torte o in tanti altri dolci golosi: il gusto fresco delle pere e il loro colore bianco contrasta ed equilibra il gusto intenso e il colore scuro del cioccolato. Non serve dire che per il miglior risultato dovete usare del cioccolato di ottima qualità con un alto contenuto di cacao, mentre le pere devono essere mature e dolci, poi a seconda del tipo di ricetta preferite quelle a polpa soda oppure quelle molto fondenti, ma niente pere dall’Argentina o dal Cile: hanno un gusto stanco visto il lungo viaggio che hanno fatto. Per chi ama i dolci molto dolci vi suggeriamo anche delle ricette dove le pere si abbinano al cioccolato bianco.

  • ricette con pere e cioccolato
  • crostata pere e cioccolato
  • torta di pere e cioccolato
  • pere cioccolato e panna montata
  • ricette dolci pere cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù classico

Ricetta tiramisù classico

Ecco la ricetta del tiramisù classico, per preparare quello che è forse il dolce più gustato e apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. La non difficile ricetta infatti consente di preparare il tiramisù in casa. Attenzione però a munirsi di ingredienti di alta qualità e freschissimi: essendo una preparazione a base per lo più cruda, occorrono uova e mascarpone di prima qualità. Una volta preparato, il tiramisù deve essere conservato sempre in frigorifero per non più di due giorni, proprio per la sua caratteristica di essere a base di uova crude e formaggio fresco. Anche per il tiramisù, come per tutti i tipici piatti della tradizione, esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti: alla fine vi proporremo anche queste.

  • Ricetta tiramisù classico
  • Caffè
  • Uova
  • Albumi montati a neve
  • Zucchero a velo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Castagne: ricette dolci

ricette dolci castagne

Con le castagne si possono preparare una infinita varietà di dolci, e come vi avevamo promesso nello speciale sui piatti salati da fare con questo prodotto autunnale, oggi ve ne suggeriremo alcuni.

  • monte bianco
  • budino di castagne e cioccolato
  • castagne
  • pasticcini di castagne
  • torta di castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù senza uova

ricetta tiramisu senza uova

Aggiungiamo la ricetta del tiramisù senza uova alla vastissima raccolta di ricette di tiramisù presenti su Butta la Pasta. È una variante di tiramisù adatta a chi per problemi di allergia o intolleranza non può mangiare le uova, oppure per chi non può mangiare le uova crude, e per fare il tiramisù le uova non si cuociono. Non preoccuaptevi questo tiramisù è sempre supergoloso e per nulla light, e se non dite nulla magari i vostri ospiti non se ne accorgeranno neppure che mancano le uova.

Ingredienti per il tiramisù senza uova (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Crema catalana

Crema catalana

La crema catalana fa parte della tradizionale cucina spagnola, anzi per essere precisi è tipica della cucina catalana ed è un dolce al cucchiaio preparato in occasione della festa di San Giuseppe. E’ per questo che infatti questa deliziosa crema viene denominata anche crema de Sant Josep o, ancora più comunemente crema cremada. Questo dolce è piuttosto simile alla creme brulè francese, di cui si dice sia l’antenato, una sorta di creme caramel con una pellicola di zucchero croccante sulla superficie, che come la creme brulè può essere presentato al termine di un pasto come ottimo dessert, e che differisce da quest’ultimo per la cottura, che non viene effettuata a bagnomaria, ma direttamente sul fornello. Tuttavia la crema catalana, che di base è composta solo da uova, latte, zucchero e aromi, viene preparata anche con numerose varianti.

Leggi l'articolo

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

Torta di cioccolato senza glutine

ricetta carnevale torta cioccolato senza glutine

Questa torta di cioccolato è senza glutine ed è molto particolare, deliziosa perchè è apprezzata da tutti, non solo da chi, per necessità, deve abolire la farina di grano dalla dieta. Questa torta si ”traveste” anche da dolce al cucchiaio, perchè rimane molto morbida, non contenendo alcun tipo di farina. La buona riuscita di questa torta quindi consisterà soprattutto nel montare perfettamente le uova, sia i tuorli che gli albumi.

Ingredienti per la torta di cioccolato senza glutine per Carnevale

Leggi l'articolo
Seguici