Dolci cioccolato

Vediamo insieme tutte le ricette per realizzate favolosi dolci al cioccolato per deliziare la vostra famiglia, i bambini ma anche i vostri ospiti e per concludere una cena deliziosa. Budino al cioccolato, torta morbida al cioccolato, cupcakes e gelati: il mondo dei dolci non avrà più segreti se seguirete le nostre ricette e i nostri consigli per realizzare delle delizie davvero uniche. Vedremo anche tutte le indicazioni di base per scegliere il tipo migliore di cioccolato per ogni esigenza.

Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare i Ferrero Rocher in casa

ferrero rocher

Ecco la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa, realizzati con tanti buoni ingredienti genuini che ci permetteranno di gustare dei cioccolatini particolarmente simili a quelli noti che si possono acquistare e che sono tanto golosi, riconoscibili immediatamente grazie all’inconfondibile involucro colore oro. Provate la ricetta di questi cioccolatini, non solo per le occasioni speciali, ma anche e soprattutto per deliziare i vostri amici e parenti con degli sfiziosi cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e croccanti wafer, e ricoperti di cioccolato. Non abbiate dubbi, non è affatto difficile preparare i Ferrero Rocher fatti in casa, provate questa ricetta e riceverete i complimenti di chi avrà la fortuna di assaggiare i vostri golosi cioccolatini.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le palline al cocco

Palline al cocco

Oggi proponiamo una variante gustosissima e veloce delle palline al cocco. Sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, soprattutto se, come me, amate sia il cocco che il cioccolato. Si preparano in 15 minuti e poi si ripongono in frigorifero per almeno un paio d’ore così da farli rapprendere perbene. Se avete dei bambini, potete farvi aiutare da loro a fare le palline, si divertiranno tantissimo a impiastricciarsi le mani col cacao e la ricotta. Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole.

Ingredienti per palline al cocco (dosi per 6 persone)

  • Palline al cocco
  • Palline con granella e cacao
  • Palline con codette
  • Palline con crema alla nocciola e cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Natale: tartufi agli amaretti

tartufi amaretti

Ecco dei dolci perfetti per Natale, i tartufi agli amaretti, ricchi anche di cioccolato, mascarpone e cioccolato; sono facili da fare e molto golosi. Vi suggeriamo di prepararli per gustarli durante le feste, oppure potete prepararne in quantità, assieme ad altri tipi di tartufi dolci, come i tartufi alle nocciole oppure i tartufi al caffè, per dei golosi regali per amici e parenti; ma attenzione, questi dolcetti devono essere rigorosamente conservati in frigorifero.

Ingredienti per i tartufi agli amaretti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

I dolci col Bimby: ricette facili e veloci

dolci bimby

Oggi vi chiederemo di affidarvi ai nostri consigli per preparare dei dolci facili e veloci, con l’aiuto del Bimby ed ideali per tutto l’anno. Se non avete tempo a disposizione, se non siete particolarmente esperte nel preparare i manicaretti, ma avete ugualmente voglia di preparare uno o più dolci, magari per San Valentino, o per concludere in bellezza un pranzo importante in famiglia, non disperate. Con i nostri suggerimenti vi aiuteremo a preparare delle squisite ricette di dolci col Bimby per conquistare proprio tutti, grandi e piccini. Si sa che per preparare i dolci ci vuole molto tempo e soprattutto molta pazienza e dedizione; quindi vi consiglio di dare uno sguardo a ciò che segue per iniziare a cimentarvi con il piede giusto; vedrete che ci prenderete gusto e con un po’ di pratica (oltre che autostima) potrete diventare delle maghe della cucina .

Leggi l'articolo

Fragole e cioccolato: le ricette più golose

fragole e cioccolato

Fragole e cioccolato: si abbinano in un maniera perfetta, come del resto altri famosi abbinamenti con le fragole: fragole e champagne e il più “proletario”, fragole con panna. Impossibile davvero resistere ad un’accoppiata del genere. Frutta e cioccolato, una dessert che trova sempre l’approvazione generale. Ci sono tantissimi modi per presentare le fragole con il cioccolato, anche a seconda dell’occasione. Possiamo realizzare una fonduta, ma anche una bella torta al cioccolato guarnita con fragole…

Leggi l'articolo

Mug cake: 3 varianti della ricetta [FOTO]

Le torte mug cake

Oggi vi proponiamo la mug cake: 3 varianti della ricetta una stupenda preparazione per realizzare una torta perfetta per un té con le amiche o semplicemente una pausa di dolcezza. Vi suggeriamo tre diverse varianti, veloci e pratiche, della stessa ricetta, tre diversi modi per colpire i vostri ospiti e soddisfare davvero tutti i palati! Scopriamo insieme come fare!

  • Mirtilli come decorazioni della mug cake
  • Arancia per la mug cake
  • Banana e granella di nocciole per mug cake
  • Biscotti e cioccolato per la mug cake
  • Classica mug cake con panna
  • Cocotte con cioccolato
  • Crema al cioccolato come decorazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le decorazioni al cioccolato più belle per le tue torte

Decorazioni al cioccolato

Vediamo come fare delle decorazioni al cioccolato per le torte o più in generale per i dolci, come i cupcake, le mousse e le bavaresi. Provate a farle, e vedrete che con un po’ di pratica poi diventerà abbastanza facile; poi, visto che il cioccolato è molto più buono da mangiare della pasta di zucchero utilizzata nel cake-design, queste decorazioni saranno sicuramente molto apprezzate da chi gusterà i vostri dolci. D’altra parte il cioccolato è disponibile in tanti colori, dal bruno scurissimo del cioccolato fondente fino al panna del cosidetto cioccolato bianco, ma oggigiorno potete trovare anche cioccolato rosso, verde, giallo ed azzurro, ottenuto aggiungendo dei coloranti alimentari a quello bianco, e quindi usare questo tipo di decorazioni non porrà limiti alla vostra fantasia.

  • Decorazioni al cioccolato
  • Decorazione con bambù di cioccolato
  • Torta decorata con ganache al cioccolato
  • Decorazioni di cioccolato bianco e nero
  • Decorazioni al cioccolato per torte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina abruzzese: il parrozzo

il parrozzo pescarese dolce natalizio

Oggi vi “regaliamo” la ricetta del parrozzo originale dolce natalizio tipico della cucina abruzzese, suggerita dalla nostra amica Maria Antonietta di Pescara. Questo dolce dal gusto strepitoso è facile da preparare e il risultato è una cupola profumata di mandorle ricoperta di cioccolato fondente. Questa ricetta ha una storia relativamente recente: infatti il parrozzo è stato inventato dal pasticciere pescarese, Luigi D’Amico, all’inizio del secolo scorso, che voleva creare un dolce simile ad pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate, da mescolare con sapienza per ottenere l’impasto morbido che, una volta cotto nello stampo semisferico, sarà ricoperto da una colata di goloso cioccolato.

Ingredienti per il parrozzo (dosi per una torta):

Leggi l'articolo

Baci Perugina

Baci_perugina

Preparare i baci perugina in casa è possibile con successo, con una ricetta affidabile che non vi deluderà, e che vi esorto a provare appena possibile. Realizzare degli squisiti cioccolatini golosi, ricchi di nocciole, crema di cacao e gianduia, e ricoperti da uno strato di ottimo cioccolato diventerà un gioco da ragazzi. Per realizzare questi cioccolatini e rallegrare tutti con una pausa golosa non è necessario che sia un periodo di festa: molti pensano che i cioccolatini siano particolarmente adatti per accompagnare le serate romantiche di San Valentino in compagnia del proprio partner, ma in realtà i nostri lettori golosi lo sanno molto bene che non c’è nessun bisogno di feste stabilite per poter gustare un delizioso cioccolatino fatto in casa.

Leggi l'articolo

Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella

torta al cioccolato kinder delice

Pochi sono quelli che non vorrebbero trovarsi una torta al cioccolato , morbida, soffice e appena sfornata, direttamente sotto il naso al mattino presto. Un sistema perfetto e collaudato per cominciare bene la giornata. Se poi la torta in questione è una farcitissima e goduriosa delice, piena di nutella e panna, allora l’umore, e le calorie, sono a posto per tutta la settimana! Una torta semplice da fare, ma di sicuro effetto scenico, che promette gusto e parla da sola di festa. Figli e marito vi ringrazieranno, garantito!

Ingredienti per la Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta dei Tartufi al caffé

Ricetta dei Tartufi al caffé

Questi cioccolatini sono di grande effetto ma semplici da preparare. Ottima idea per sfruttare la cioccolata avanzata da Pasqua.

Ingredienti per i tartufi al caffé (dosi per circa 6 persone)

  • Tartufi
  • a. Ingredienti
  • b. Aggiunta dello zucchero
  • c. Aggiunta del burro
  • d. Aggiunta del ccioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo

Fotoricetta: i sasanelli pugliesi

sasanelli pugliesi

I sasanelli sono un dolce tipico pugliese, che si prepara in questo periodo di commemorazione dei defunti, o per le feste in generale (specialmente per il Natale) a base di mandorle e vincotto (decotto tratto dal succo di fichi). L’aspetto di questi dolci a forma di sasso è rustico, ma al contrario si tratta di uno dei dolci più gustosi e raffinati della tradizione pugliese. Il loro colore è molto scuro, la loro consistenza è piuttosto soffice ed il sapore orginale ed inconfondibile.
Ingredienti per i sasanelli pugliesi (dosi per 110 sasanelli)

  • sasanelli pugliesi
  • palline per i sasanelli
  • mandorle su sasanelli
  • ingredienti per i sasanelli
  • impasto con zucchero e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici