Dolci cioccolato

Scopri tutte le ricette più gustose per i dolci al cioccolato! Guarda come realizzare splendide bavaresi, ma anche biscotti al cioccolato e molte altre idee golose

Dolci di Pasqua: nidi di cioccolato con ovetti

dolci pasqua nidi ovetti

I nidi di cioccolato con gli ovetti sono un carinissimo dolce di Pasqua, molto facile e veloce da preparare e di sicuro successo, tra grandi e piccini. Scegliete comunque cioccolato e ovetti di buona qualità evitando di scegliere le sottomarche soprattutto per il cioccolato che deve essere fuso; gli ovetti invece sceglieteli non avvolti nella stagnola, e se li trovate preferite quelli di cioccolato ricoperti di zucchero.

Leggi l'articolo

Torta compleanno al cioccolato con due creme, ricetta supergolosa

Torta compleanno cioccolato

Ecco una torta di compleanno al cioccolato che è anche farcita e ricoperta con due diverse creme al cioccolato, solo a leggere queste parole si capisce che sarà supergolosa. Ma non preoccupatevi se non siete pasticceri provetti, questa ricetta evita due dei passaggi più difficili per questo tipo di torte: tagliare a metà la torta per poi farcirla (si preparano due torte sottili da disporre una sopra l’altra) e lisciare le creme che ricoprono la torta (in questo caso la crema deve essere semplicemente disposta usando un cucchiaio). E se non ci sono compleanni in vista questa torta va benissimo anche per rallegrare un giorno feriale.

Ingredienti per la torta compleanno al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • torta cioccoalto per compleanno
  • cioccolato
  • cacao amaro
  • zuccehro a velo
  • crema burro e cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Che dolce sei? [TEST]

dolci test

Ti sei mai chiesto che dolce sei? Hai mai provato a misurarti con i tuoi gusti in fatto di dolci e a capire quale tipologia di dessert ti rappresenta meglio? La ‘dolcezza’ fa parte del tuo carattere oppure no? Rispondi a dieci semplici domande per capire meglio la tua personalità!

Sei una persona a cui piacciono i dolci in generale oppure preferisci le ricette salate? E se anche ti piacciono i dolci sai distinguere quale tipologia di questi si avvicina maggiormente al tuo modo di essere? Non tutti sono infatti amanti del dessert e molte persone preferiscono concludere un pranzo o una cena con un caffè o un amaro, saltando completamente il momento ‘dolce’. Ce ne sono altre che invece mangerebbero solo dolci.

Per scoprire che dolce sei fai il nostro test. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se non sei d’accordo prova a rifare il test!

Inizia il test

Muffin al cioccolato senza zucchero

Muffin al cioccolato senza zucchero

I muffin al cioccolato senza zucchero sono una variante deliziosa e leggera del classico dolce inglese. Questa ricetta, dedicata a coloro che devono evitare lo zucchero per problemi di salute o semplicemente a chi vuole mantenersi in forma, è perfetta per vivere con gusto uno momento di indimenticabile piacere!

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le 10 migliori ricette di semifreddi

Semifreddi per tutti i gusti

Scopriamo le 10 migliori ricette di semifreddi per colorare la vostra estate e riempirla di allegria. Il team di Buttalapasta ha selezionato con cura 10 semplici ricette di un dolce tipicamente italiano per garantirvi risultati invitanti e squisiti! Liberate la fantasia offrendo ai vostri ospiti un dessert alla frutta, colorato e leggero, oppure al cioccolato per palati più gustosi e golosi. Questo dolce al cucchiaio, da servire freddo per metà ( proprio come dice il nome stesso), darà un tocco in più alla vostra tavola diventando il fiore all’occhiello di un perfetto pranzo estivo! Guardiamo la top ten pensata per voi!

  • Vari tipi di semifreddo
  • Semifreddo alle fragole
  • Semifreddo al miele decorato
  • Semifreddo con salsa
  • Semifreddo alla frutta
  • Piccoli semifreddi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le decorazioni al cioccolato più belle per le tue torte

Decorazioni al cioccolato

Vediamo come fare delle decorazioni al cioccolato per le torte o più in generale per i dolci, come i cupcake, le mousse e le bavaresi. Provate a farle, e vedrete che con un po’ di pratica poi diventerà abbastanza facile; poi, visto che il cioccolato è molto più buono da mangiare della pasta di zucchero utilizzata nel cake-design, queste decorazioni saranno sicuramente molto apprezzate da chi gusterà i vostri dolci. D’altra parte il cioccolato è disponibile in tanti colori, dal bruno scurissimo del cioccolato fondente fino al panna del cosidetto cioccolato bianco, ma oggigiorno potete trovare anche cioccolato rosso, verde, giallo ed azzurro, ottenuto aggiungendo dei coloranti alimentari a quello bianco, e quindi usare questo tipo di decorazioni non porrà limiti alla vostra fantasia.

  • Decorazioni al cioccolato
  • Decorazione con bambù di cioccolato
  • Torta decorata con ganache al cioccolato
  • Decorazioni di cioccolato bianco e nero
  • Decorazioni al cioccolato per torte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Uova di Pasqua fai da te: idee originali

uova di pasqua sorprese

Le uova di Pasqua, un dolce regalo da fare durante questo periodo, non devono essere per forza comprate in pasticceria oppure nei negozi di cioccolato: infatti esistono tanti modi, oltre a quello professionale, per realizzare in casa delle uova pasquali di cioccolato senza necessariamente essere maestri cioccolatieri. In realtà siete ancora in tempo per frequentare qualche corso che in poche ore vi insegnerà le tecniche base per poter regalare ai vostri cari un uovo di cioccolato fatto con le vostre mani, in cui avrete personalizzato anche la sorpresa, un oggetto immancabile.

Leggi l'articolo

Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella

torta al cioccolato kinder delice

Pochi sono quelli che non vorrebbero trovarsi una torta al cioccolato , morbida, soffice e appena sfornata, direttamente sotto il naso al mattino presto. Un sistema perfetto e collaudato per cominciare bene la giornata. Se poi la torta in questione è una farcitissima e goduriosa delice, piena di nutella e panna, allora l’umore, e le calorie, sono a posto per tutta la settimana! Una torta semplice da fare, ma di sicuro effetto scenico, che promette gusto e parla da sola di festa. Figli e marito vi ringrazieranno, garantito!

Ingredienti per la Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: l’uovo nocciolato Novi

uova di pasqua nocciolato di pasqua novi

L’uovo di Pasqua non può mancare nella tavola imbandita del pranzo, come neppure nella classica colazione pasquale che si consuma la mattina in qualche regione d’Italia, una colazione che è un vero e proprio banchetto e dove l’uovo di cioccolato, intrusione alla tradizione degli ultimi anni, regala un momento di brivido per la sorpresa e addolcisce il palato. Se non avete bambini a tavola, che si concentreranno per la sorpresa, e cercate solamente un cioccolato di ottima qualità, vi consiglio di considerare l’acquisto del Nocciolato di Pasqua Novi.

Leggi l'articolo

I dolci col Bimby: ricette facili e veloci

dolci bimby

Oggi vi chiederemo di affidarvi ai nostri consigli per preparare dei dolci facili e veloci, con l’aiuto del Bimby ed ideali per tutto l’anno. Se non avete tempo a disposizione, se non siete particolarmente esperte nel preparare i manicaretti, ma avete ugualmente voglia di preparare uno o più dolci, magari per San Valentino, o per concludere in bellezza un pranzo importante in famiglia, non disperate. Con i nostri suggerimenti vi aiuteremo a preparare delle squisite ricette di dolci col Bimby per conquistare proprio tutti, grandi e piccini. Si sa che per preparare i dolci ci vuole molto tempo e soprattutto molta pazienza e dedizione; quindi vi consiglio di dare uno sguardo a ciò che segue per iniziare a cimentarvi con il piede giusto; vedrete che ci prenderete gusto e con un po’ di pratica (oltre che autostima) potrete diventare delle maghe della cucina .

Leggi l'articolo

Uova di Pasqua [VIDEO]

Preparare le uova di Pasqua di cioccolato in casa è una operazione elaborata ma certamente fattibile seguendo le indicazioni del video che vi proponiamo oggi. La scelta del cioccolato giusto, il temperaggio del cioccolato e il successivo raffreddamento, e l’eventuale decorazione che deciderete di fare al vostro uovo sono gli aspetti principali da considerare. Al contrario di quanto si pensi, possiamo preparare le nostre uova di Pasqua in casa utilizzando semplicemente un termometro per cioccolato e i classici stampi in policarbonato. Il risultato di questa ricetta sarà un uovo di Pasqua lucido e profumato, da riempire con la sorpresa che sceglierete per i vostri bambini o per il partner.

Guarda il video e leggi l'articolo

Uovo di Pasqua: come farlo in casa [FOTO]

Uovo di Pasqua

Vediamo come fare l’uovo di Pasqua in casa, per permettervi di regalare ai vostri cari e agli amici un dolce fatto con le vostre mani. Ovviamente si parla di uovo di cioccolato, e quindi sarà necessario lavorare questo ingrediente, cosa purtroppo non proprio banale. Qui trovate le istruzioni dettagliate, che devono essere seguite con precisione, soprattutto nella fase iniziale, cioè il temperaggio del cioccolato e ricordate che per un buon risultato prima di tutto servono degli utensili specifici. Una volta preparato il vostro uovo di cioccolato potete decorarlo a piacere con altro cioccolato, frutta secca, glasse colorate o elementi decorativi fatti con la pasta di zucchero.

  • Uovo di Pasqua
  • Uova di Pasqua a pois
  • Uovo di Pasqua decorato
  • Uovo di Pasqua classico
  • Uovo di Pasqua traforato
  • Uova di Pasqua con frutta secca
  • Uovo di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno cioccolato e frutta

Torta cioccolato e frutta: tutte le varianti

Questa torta di compleanno al cioccolato e frutta è davvero originale da preparare ai vostri invitati: l’idea di usare le sigarette di cioccolato per ricoprire i bordi permette di nascondere molto bene eventuali sbavature nella crema spalmata in superficie. Questo dolce può essere preparato per tante diverse occasioni, basta scegliere tipi di frutta diversi, oppure scegliere di usare fiori e frutta candita.

  • torta compleanno fragole cioccolato
  • Torta  cioccolato frutta
  • Torta  cioccolato frutti di bosco
  • Torta  cioccolato compleanno
  • Torta  cioccolato frutta fetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le palline al cocco

Palline al cocco

Oggi proponiamo una variante gustosissima e veloce delle palline al cocco. Sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, soprattutto se, come me, amate sia il cocco che il cioccolato. Si preparano in 15 minuti e poi si ripongono in frigorifero per almeno un paio d’ore così da farli rapprendere perbene. Se avete dei bambini, potete farvi aiutare da loro a fare le palline, si divertiranno tantissimo a impiastricciarsi le mani col cacao e la ricotta. Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole.

Ingredienti per palline al cocco (dosi per 6 persone)

  • Palline al cocco
  • Palline con granella e cacao
  • Palline con codette
  • Palline con crema alla nocciola e cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo
Seguici