Dolci cioccolato

Vediamo insieme tutte le ricette per realizzate favolosi dolci al cioccolato per deliziare la vostra famiglia, i bambini ma anche i vostri ospiti e per concludere una cena deliziosa. Budino al cioccolato, torta morbida al cioccolato, cupcakes e gelati: il mondo dei dolci non avrà più segreti se seguirete le nostre ricette e i nostri consigli per realizzare delle delizie davvero uniche. Vedremo anche tutte le indicazioni di base per scegliere il tipo migliore di cioccolato per ogni esigenza.

Dolcetti di Halloween: i gufi al cioccolato

Gufi di Halloween

Per la festa di Halloween di quest’anno prova i gufi al cioccolato, dei dolcetti golosi amati dai bambini e anche dai grandi, che solo a vederli strappano sicuramente un sorriso, perchè questi gufi di Halloween sono bellissimi e buffi. In mezzo alle varie dita mozzate, occhi sanguinosi e drink da brivido che arricchiranno la tavola delle tue feste di fine ottobre, prova anche a preparare questa ricetta molto coreografica dei cupcake a forma di gufo, per fare della notte più horror dell’anno un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i piccoli di casa. Per fare questi dolcetti di Halloween al cioccolato dalle sembianze di gufi, ciò che occorre sicuramente è una teglia per infornare le tortine…per il resto serve solo un poco di fantasia e abilità.

  • Cupcake gufi
  • Muffin da farcire
  • Muffin con crema al cioccolato
  • Gufi di Halloween
  • Gufi dolcetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di cioccolato senza glutine

ricetta carnevale torta cioccolato senza glutine

Questa torta di cioccolato è senza glutine ed è molto particolare, deliziosa perchè è apprezzata da tutti, non solo da chi, per necessità, deve abolire la farina di grano dalla dieta. Questa torta si ”traveste” anche da dolce al cucchiaio, perchè rimane molto morbida, non contenendo alcun tipo di farina. La buona riuscita di questa torta quindi consisterà soprattutto nel montare perfettamente le uova, sia i tuorli che gli albumi.

Ingredienti per la torta di cioccolato senza glutine per Carnevale

Leggi l'articolo

Ricette Halloween: ragni spaventosi

ragnetti di halloween

I muffin si prestano benissimo per presentare dei spaventosi ragnetti di Halloween che sembrano dei ragnetti. Potete decidere di preparare i muffin voi, seguendo la fotoricetta che vi spiega passo passo come fare, oppure acquistarli già pronti in pasticceria, soprattutto se non avevate preventivato di dare una festa per Halloween e vi trovate indietro con il lavoro. Il resto della composizione è molto facile, e vi consiglio di utilizzare non la panna spray ma quella montata direttamente da voi, meglio se fresca. Sarà sicuramente un prodotto più sano da servire ai bambini.
Ingredienti per i spaventosi dolci ragnetti (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Tombe di brownies [FOTO]

Tombe dolci di Halloween

Le tombe di brownies glassate con della golosa nutella, sono davvero superlative, da leccarsi i baffi! Questi golosi dolci di halloween che sono facilissimi da preparare sia per i più esperti maghi della decorazione e sia per chi fa ancora a botte con la sac a poche! Semplici puntini bianchi animeranno le tombe che spaventeranno i vostri ospiti trasportandoli in un clima terrificante ma gustosissimo. Un trionfo di cioccolato per questi dolci tipici per la notte delle streghe, una ricetta veloce per far esplodere tutta la vostra creatività!

  • Tombine brownies
  • Brownies cioccolato
  • Halloween brownies
  • Tomba di brownies in vetro
  • Tomba di brownies con caramelle gommose
  • Tomba di cioccolato con zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di Halloween

La  torta di Halloween con le zucche

Questa è la ricetta per la torta di Halloween, un tripudio di nero e arancio, che sono proprio i colori di questa festa, la cui torta è decorata riccamente con le zucche, di nuovo il simbolo principe di Halloween. Ma lasciando perdere quanto sia bella da vedere, questa torta è anche buonissima, ricca di cioccolato e profumata all’arancia. Se non amate il gusto della zucca non preoccupatevi, in questa torta l’ortaggio non si usa per nulla. La ricetta per questa torta è abbastanza complessa, ed è riservata ai più esperti in cucina, ma vi diamo anche dei suggerimenti per semplificare la sua preparazione ottenendo sempre un goloso e sorprendente risultato. Vi consigliamo di fare in modo che le zucchette che decorano questa torta, fatte da voi o acquistate, siano fatte di pasta di mandorla, molto più buona da mangiare della sugar past o del Marshmallow Fondant di origine americana.

  • La torta di Halloween
  • Preparazione della torta di Halloween
  • Torta di Halloween senza copertura
  • Zucche decorative per la torta di Halloween
  • Torta di Halloween tagliata
  • Fetta torta Halloween
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le decorazioni al cioccolato più belle per le tue torte

Decorazioni al cioccolato

Vediamo come fare delle decorazioni al cioccolato per le torte o più in generale per i dolci, come i cupcake, le mousse e le bavaresi. Provate a farle, e vedrete che con un po’ di pratica poi diventerà abbastanza facile; poi, visto che il cioccolato è molto più buono da mangiare della pasta di zucchero utilizzata nel cake-design, queste decorazioni saranno sicuramente molto apprezzate da chi gusterà i vostri dolci. D’altra parte il cioccolato è disponibile in tanti colori, dal bruno scurissimo del cioccolato fondente fino al panna del cosidetto cioccolato bianco, ma oggigiorno potete trovare anche cioccolato rosso, verde, giallo ed azzurro, ottenuto aggiungendo dei coloranti alimentari a quello bianco, e quindi usare questo tipo di decorazioni non porrà limiti alla vostra fantasia.

  • Decorazioni al cioccolato
  • Decorazione con bambù di cioccolato
  • Torta decorata con ganache al cioccolato
  • Decorazioni di cioccolato bianco e nero
  • Decorazioni al cioccolato per torte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella

torta al cioccolato kinder delice

Pochi sono quelli che non vorrebbero trovarsi una torta al cioccolato , morbida, soffice e appena sfornata, direttamente sotto il naso al mattino presto. Un sistema perfetto e collaudato per cominciare bene la giornata. Se poi la torta in questione è una farcitissima e goduriosa delice, piena di nutella e panna, allora l’umore, e le calorie, sono a posto per tutta la settimana! Una torta semplice da fare, ma di sicuro effetto scenico, che promette gusto e parla da sola di festa. Figli e marito vi ringrazieranno, garantito!

Ingredienti per la Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Biscotti di ossa per Halloween

biscotti di halloween

Questi sono veramente dei biscotti di Halloween semplicissimi: in effetti potrebbero salvarvi se domani sera improvvisamente decideste di rimanere a casa e aspettate che qualche bambino bussi alla porta per farvi la domanda di rito ” Dolcetto o Scherzetto?”. Potete, se avete tempo, preparare la pasta frolla da voi, ma se è veramente un’urgenza vi perdoneremo il fatto di comprarla fatta in pasticceria oppure al supermercato, in quei rotoli già pronti che ogni tanto possono rivelarsi veramente preziosi.

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse di castagne per un dolce al cucchiaio goloso

ricetta mousse castagne

Ecco una ricetta di mousse di castagne molto comoda da preparare se avete tenuto nel freezer qualche porzione di castagne già bollite dalla scorsa stagione autunnale. Potrete quindi preparare una deliziosa mousse da offrire alla fine del pranzo o della cena in compagnia dei vostri amici. La dolcezza delle castagne, miscelata all’aroma della vaniglia si sposa perfettamente con l’amaro fondente del cioccolato, che io consiglio di utilizzare al 70% proprio perchè il contrasto di sapori risulta particolarmente vincente. La ricetta è di facile esecuzione, non vi resta che provare.

Ingredienti per la mousse di castagne (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Muffin di zucca e cioccolato

muffin di zucca e gocce di cioccolato

I muffin di zucca e cioccolato sono dei dolcetti ottimi e abbastanza leggeri considerando che sono preparati senza l’uso di burro e con solo 1 uovo. Sono ideali da preparare per consumare la zucca, verdura di stagione proprio nel periodo autunnale, ricca di vitamine e molto versatile da cucinare, sia nelle ricette dolci che per primi e secondi piatti. Per ottenere degli ottimi muffin di zucca scegliete un bell’ortaggio sodo, da lessare per ricavare la polpa da unire al composto insieme alle gocce di cioccolato. I muffin alla zucca con gocce di cioccolato sono molto apprezzati anche dai bambini, sia a merenda che per una sana colazione.

  • Muffin alla zucca
  • Sbattere olio e uovo
  • Zucca da lessare
  • Muffin nella teglia
  • Farina e lievito mescolati
Guarda le foto e leggi l'articolo

I dolci col Bimby: ricette facili e veloci

dolci bimby

Oggi vi chiederemo di affidarvi ai nostri consigli per preparare dei dolci facili e veloci, con l’aiuto del Bimby ed ideali per tutto l’anno. Se non avete tempo a disposizione, se non siete particolarmente esperte nel preparare i manicaretti, ma avete ugualmente voglia di preparare uno o più dolci, magari per San Valentino, o per concludere in bellezza un pranzo importante in famiglia, non disperate. Con i nostri suggerimenti vi aiuteremo a preparare delle squisite ricette di dolci col Bimby per conquistare proprio tutti, grandi e piccini. Si sa che per preparare i dolci ci vuole molto tempo e soprattutto molta pazienza e dedizione; quindi vi consiglio di dare uno sguardo a ciò che segue per iniziare a cimentarvi con il piede giusto; vedrete che ci prenderete gusto e con un po’ di pratica (oltre che autostima) potrete diventare delle maghe della cucina .

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le palline al cocco

Palline al cocco

Oggi proponiamo una variante gustosissima e veloce delle palline al cocco. Sono dei dolcetti a dir poco deliziosi, soprattutto se, come me, amate sia il cocco che il cioccolato. Si preparano in 15 minuti e poi si ripongono in frigorifero per almeno un paio d’ore così da farli rapprendere perbene. Se avete dei bambini, potete farvi aiutare da loro a fare le palline, si divertiranno tantissimo a impiastricciarsi le mani col cacao e la ricotta. Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole.

Ingredienti per palline al cocco (dosi per 6 persone)

  • Palline al cocco
  • Palline con granella e cacao
  • Palline con codette
  • Palline con crema alla nocciola e cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta brownies con castagne e cioccolato fondente

Torta brownies castagne

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente che pare un brownies gigante è particolarmente indicata in questi giorni autunnali perchè è un vero piacere potersi coccolare con una fetta golosa di torta preparata da noi stessi con ingredienti genuini e di stagione. Come le castagne, una frutta secca che personalmente io adoro! Niente di meglio di una nutriente pausa pomeridiana per la merenda, con tanto buon cioccolato fondente che ci darà tutta l’energia necessaria per affrontare le giornate fredde di questo periodo.

Leggi l'articolo

Ricette mousse, mango e cioccolato per un dessert strepitoso

mousse mango cioccolato

Ecco una delle ricette di mousse con il mango e il cioccolato, uno dei dessert più raffinati da offrire ai vostri ospiti per una cena del tutto speciale. Quando servirete questo dolce al cucchiaio così prelibato farà anche un certo effetto il contenitore che avrete scelto. Quindi vi consiglio di usare un recipiente trasparente, sia esso una coppetta o un bel bicchiere, perchè il contrasto di colore tra la mousse chiara del mango vicino alla mouse al cioccolato scura rende questo dolce anche molto bello da vedere. Usate ovviamente della frutta matura e una buona qualità di cioccolato.

Ingredienti per la mousse di mango e cioccolato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo
Seguici