Eventi Culinari

News e suggerimenti sugli eventi culinari da non perdere. Tutti gli appuntamenti gastronomici in giro per l’Italia e non solo: i saloni del gusto, le sagre e le degustazioni più interessanti.

Sagre in Sardegna da non perdere!

Sagre Sardegna

Vogliamo suggerirvi delle Sagre in Sardegna, se amate il turismo enogastronomico, oltre che il mare, così quest’estate potrete conoscere i prodotti tipici di questa isola, e la sua gastronomia. Le sagre in Sardegna che abbiamo selezionato offrono il famoso maialino arrosto, il mirto (cioè il liquore a base di mirto) e tanti tipi di pasta casalinga, dai culurgionis, ai malloreddusu e alla fregua. Comunque, quasi ogni paese in Sardegna organizza una o più sagre durante la stagione estiva, quindi oltre a quelle che vi segnaliamo avrete sicuramente tante altre possibilità di mangiare cibi tipici e magari di fare acquisti per dei saporiti souvenir.

  • Sagre in Sardegna
  • Sagra della pasta casalinga in Sardegna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Butta La Pasta incontra Chef Rubio [VIDEO]

Chef rubio

Dopo il successo della prima stagione di Unti e Bisunti su Dmax, uno dei canali rivelazione del gruppo Discovery, Chef Rubio torna con una nuova trasmissione, Rugbio il Cacciatore di tifosi. Il programma non parla di cucina bensì di rugby: il compito dello chef più amato dalle donne è appunto quello di coinvolgere, dal 22 dicembre in poi, i telespettatori a diventare ad amare la palla ovale e a diventare tifosi di rugby, prima dell’inizio del 6 Nazioni che verrà trasmesso in diretta a febbraio sempre su Dmax.

Leggi l'articolo

Ecco la sagra del pistacchio di Bronte, un evento da non perdere!

La Sagra del Pistacchio è la più popolare delle feste organizzate a Bronte. Amanti del pistacchio, siete avvisati… preparatevi, perchè al 6 al 9 ottobre 2011 alcune piazze e vie del centro storico del paese siciliano si riempiranno di stand e bancarelle dove poter degustare prelibati piatti della tradizione locale e non, tutte a base di questo frutto. Come non assaggiare le arancine (o altrimenti detti arancini), la pasta al pistacchio, le granite e ovviamente tutti i vari tipi di gelato al pistacchio di bronte?

Guarda il video e leggi l'articolo

Sagra del carciofo a Ladispoli, sessantesima edizione

sagra carciofo romanesco ladispoli

La celebre sagra del carciofo romanesco di Ladispoli in provincia di Roma, di cui vi abbiamo parlato anche lo scorso anno, è giunta alla sessantesima edizione. Quest’anno è un compleanno importante, per questa festa che celebra uno degli ingrendienti più importanti per la cucina romanesca. La manifestazione si svolge ogni anno in questo periodo, subito dopo Pasqua e il prossimo fine settimana saranno tre giorni di festa per la ridente cittadina sul litorale laziale. Ovviamente il programma è ampio, soprattutto vista l’importanza di questa edizione.

Leggi l'articolo

Sagra del Carciofo a Ladispoli, il trionfo del sapore

sagra del carciofo ladispoli 2010

Si sta concludendo La Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli, che quest’anno, come vi abbiamo detto alcuni giorni fa, è arrivata alla Sessantesima Edizione. Oggi pomeriggio sono andata a vedere come è stata allestita e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Molta affluenza di gente, ma spazi ben organizzati per ripartire la folla di persone in diverse aree. Ovviamente ovunque bancarelle che vendevano, a prezzi abbastanza ridotti, carciofi romaneschi, ben sistemati sui banchi in mazzi molto decorativi.

  • sagra del carciofo 2010
  • sagra del carciofo scultura aquila
  • sagra del carciofo poesia
  • sagra del carciofo orologio
  • sagra del carciofo frittura
  • sagra del carciofo fontana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cheese 2011: tutti i gusti del formaggio

Cheese 2001 formaggi

Cheese 2011 per noi è stato “tutti i gusti del formaggio” prendendo spunto dal titolo di questa edizione “tutte le forme del latte”, e di formaggi ne abbiamo assaggiati veramente tanti, non li abbiamo contati ma saranno stati 50 o forse anche 100. Formaggi da tutto il mondo e da tutta Italia, ma soprattutto seguendo la filosofia ” Slow Food” tutti formaggi buoni, giusti e puliti. Oggi vi parliamo di alcune nostre scoperte, e di alcuni formaggi diciamo “strani”, opera di “casari creativi”, ma sempre buoni, e nei prossimi giorni vi faremo conoscere altri splendidi formaggi trovati a Cheese.

  • Cheese 2001
  • Cheese a Bra
  • Chiocciola della Cracking Art Regeneration
  • cacioricotta di capra del cilento
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette San Valentino: mele caramellate

mele caramellate

Le mele caramellate o mele stregate possono essere una ironica conclusione per una romantica cena di San Valentino, oppure un modo divertente per far mangiare ai bambini la frutta, raccontando loro la favola di Biancaneve. Per realizzare questa ricetta usate le mele annurche, piccole e dolci, chiamate anche dolci del sud. Il loro aspetto invitante non farà resistere nessuno… e oltre che per San Valentino possono anche essere un’idea per Carnevale.

Ingredienti per le mele caramellate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le più belle sagre in Puglia in tutte le provincie

Cesto di cipolle rosse di Acquaviva

A chi va in vacanza nel tacco d’Italia presentiamo oggi le più belle sagre in Puglia in tutte le province. Se vi aspettate sagre dedicate a piatti di pesce vi deluderemo poiché il pesce è alimento comune in tutta la regione e non vi hanno dedicato particolari sagre: dovrete invece “consolarvi” con dei prodotti locali pugliesi ancora più gustosi, dalle bevande, vino del Salento e birra in primis, fino alle cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti, passando dalla degustazione delle polpette della provincia di Taranto e delle lumache salentine. Tutte le più belle sagre della Puglia offrono prodotti genuini e strettamente legati al territorio, e musica e folkrore, non di rado spettacoli di pizzica. Vediamo ora le più belle sagre di questa estate 2011 in Puglia.

Leggi l'articolo

Milano Food Week: la settimana più gustosa al mondo

La “Milano Food Week” è iniziata e continuerà fino alla prossima domenica 15 Maggio, e si tratta veramente della settimana più gustosa la mondo. La Milano Food Week consiste di tantissimi eventi centrati sul tema della enogastronomia che si svolgono lungo questa settimana nel centro di Milano; gli eventi vanno da corsi di cucina aperti al pubblico, a degustazioni guidate, mercatini dei produttori, presentazioni di nuovi prodotti, convegni, aperitivi, cene e molto altro. Vediamo alcune delle iniziative che ci sembrano più interessanti, o dovremmo dire più gustose.

Guarda il video e leggi l'articolo

Festival internazionale del cous cous

cous cous festival

Festival internazionale del cous cous a San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo (Tp)
23 — 28 Settembre 2008

Il Cous Cous è un piatto a base di semola originario dell’Africa del nord, ma ora ben noto in tutto il mondo, anche in Italia.

Leggi l'articolo

Decorazioni torte: cake design festival

cake design

Decorare le torte, anche sulla scia di quella meravigliosa wedding cake che abbiamo visto al matrimonio del secolo, ovvero a quello di William e Kate, è a quanto pare una vera e propria mania. Non si demanda più esclusivamente ai professionisti del mestiere, ovviamente ingaggiati per le occasioni importanti, ma si cerca anche in casa di creare delle torte bellissime, anche solo per preparare il dessert per una cena tra amici. Questa tendenza non poteva sfuggire alla città di Milano, sempre attenda ai trends, che ha organizzato il primo Cake Desing Festival.

Leggi l'articolo

Ricette pesce: i sardoncini scottadito

sardoncini scottadito

Il pesce e’ sicuramente l’alimento prediletto per l’estate: e’ salutare, leggero, anche se a volte un po’ difficile da cucinare, soprattutto se non si e’ dei grandi esperti. Oggi vi proponiamo, invece, una ricetta veloce e facile, soprattutto se il pescivendolo vi pulisce prima il pesce (ma non e’ una tragedia, e’ davvero molto semplice). Stiamo parlando dei Sardoncini Scottadito, un piatto tipico della costa adriatica, in particolare delle Marche, che lo propone in queste calde sere, come ottima alternativa da mangiare in spiaggia.

Ingredienti per i sardoncini scottadito (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Profumi di nocciola: Cortemilia 30-31 Agosto 2008

Profumi Nocciola

Si terrà a Cortemilia, provincia di Cuneo, il 30 e 31 agosto la nona edizione di “PROFUMI DI NOCCIOLA”, la Fiera del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa organizzata dal Comune di Cortemilia con la collaborazione di Slow Food e della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Da alcuni anni la Fiera può fregiarsi del distintivo di “regionale”, a testimonianza dell’importanza sempre crescente che la manifestazione ha assunto nel corso degli anni.

  • Profumi di noiccola
  • Cortemilia
  • La fiera
  • Cartina Cortemilia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Al via la 59a edizione della Sagra del Pesce di Camogli

sagra del pesce di Camogli

Quasi 100mila persone, oltre 30 quintali di pesce fritto e lo storico padellone di 26 quintali di peso dal diametro di tre metri e ottanta centimetri: questi sono alcuni dei numeri della 52° edizione della Sagra del Pesce di Camogli, in provincia di Genova. L’appuntamento è per domenica 9 maggio per gustare il pesce azzurro fritto distribuito gratuitamente ai partecipanti alla manifestazione gastronomica realizzata dalla Pro Loco di Camogli col contributo di Friol (sponsor della manifestazione per il decimo anno consecutivo). Importante sottolinearlo perché i 3000 litri d’olio utilizzati per friggere il pesce sono offerti dall’azienda olearia.

Leggi l'articolo

La Fiera del Bue Grasso di Carrù compie 99 anni

fiera bue grasso 2009

Ha quasi cento anni la storica Fiera del Bue Grasso di Carrù, in provincia di Cuneo, che anche quest’anno come da tradizione, si svolge due giovedì prima di Natale. La città di Carrù per l’occasione si riempirà di interessanti bancarelle natalizie dove potrete acquistare anche i prodotti tipici piemontesi.

  • fiera del bue grasso di Carrù
  • bue
  • momento della fiera
  • fiera
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici