Eventi Enogastronomici

Tutti gli eventi enogastronomici da tutto il mondo, dal vino alla birra, da Monaco a Bolzano, e in giro per altre città. Eventi a cui non potrete mancare per assaporare cibi e prodotti di qualità accompagnati da stuzzichini a doc, e prendere spunti per le vostre cene con amici, parenti o colleghi di lavoro. Provate gusti nuovi tipici del nostro paese o di altri paesi e arricchite la vostra conoscenza culinaria.

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 [FOTO]

Gusti gelato e semifreddi estate 2014

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 sono molte e svariate! In questo post vi illustreremo i più particolari, quelli che si aggiudicano il premio innovazione, i più stravaganti, quelli che hanno raccolto il nostro sguardo, catturato la nostra attenzione! Vediamo insieme cosa abbiamo raccolto per voi al Sigep – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale.

  • Semifreddo con decorazione di cioccolato
  • Coni gelato da passeggio di diversi gusti
  • Dolci americani con gelato
  • Gelati in monodose
  • Il Gelato biscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sagre in Sardegna da non perdere!

Sagre Sardegna

Vogliamo suggerirvi delle Sagre in Sardegna, se amate il turismo enogastronomico, oltre che il mare, così quest’estate potrete conoscere i prodotti tipici di questa isola, e la sua gastronomia. Le sagre in Sardegna che abbiamo selezionato offrono il famoso maialino arrosto, il mirto (cioè il liquore a base di mirto) e tanti tipi di pasta casalinga, dai culurgionis, ai malloreddusu e alla fregua. Comunque, quasi ogni paese in Sardegna organizza una o più sagre durante la stagione estiva, quindi oltre a quelle che vi segnaliamo avrete sicuramente tante altre possibilità di mangiare cibi tipici e magari di fare acquisti per dei saporiti souvenir.

  • Sagre in Sardegna
  • Sagra della pasta casalinga in Sardegna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ecco la sagra del pistacchio di Bronte, un evento da non perdere!

La Sagra del Pistacchio è la più popolare delle feste organizzate a Bronte. Amanti del pistacchio, siete avvisati… preparatevi, perchè al 6 al 9 ottobre 2011 alcune piazze e vie del centro storico del paese siciliano si riempiranno di stand e bancarelle dove poter degustare prelibati piatti della tradizione locale e non, tutte a base di questo frutto. Come non assaggiare le arancine (o altrimenti detti arancini), la pasta al pistacchio, le granite e ovviamente tutti i vari tipi di gelato al pistacchio di bronte?

Guarda il video e leggi l'articolo

Le più belle sagre in Puglia in tutte le provincie

Cesto di cipolle rosse di Acquaviva

A chi va in vacanza nel tacco d’Italia presentiamo oggi le più belle sagre in Puglia in tutte le province. Se vi aspettate sagre dedicate a piatti di pesce vi deluderemo poiché il pesce è alimento comune in tutta la regione e non vi hanno dedicato particolari sagre: dovrete invece “consolarvi” con dei prodotti locali pugliesi ancora più gustosi, dalle bevande, vino del Salento e birra in primis, fino alle cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti, passando dalla degustazione delle polpette della provincia di Taranto e delle lumache salentine. Tutte le più belle sagre della Puglia offrono prodotti genuini e strettamente legati al territorio, e musica e folkrore, non di rado spettacoli di pizzica. Vediamo ora le più belle sagre di questa estate 2011 in Puglia.

Leggi l'articolo

I mondiali di calcio in cucina: La cucina portoghese vince nel Gruppo G

caldo verde campione della cucina portoghese

La cucina portoghese vince nel Gruppo G del Mondiale di Calcio in Cucina, il nostro gioco calcistico gastronomico che continua in parallelo con il vero mondiale sudafricano giocato sui campi. La vittoria del Portogallo, che schierava il saporito caldo verde (zuppa di cavoli e salsiccia) è stata di misura davanti alle banane fritte della Costa d’Avorio, alla feijoada brasiliana ed alla zuppa di costine del Nord Corea. Ed ora via agli scontri nell’ultimo gruppo (Gruppo H) prima della fase finale, prima di avere la cucina campione.

Leggi l'articolo

Le sagre in Toscana da visitare durante le vacanze

sagre in toscana

Non potete perdervi i nostri consigli sulle sagre in Toscana se durante le vacanze estive sarete (o già siete) in questa splendida regione, sia al mare che in collina. Dai piatti a base di cinghiale a menu a base di pesce della costa tirrenica, fino al tartufo e al vino delle colline toscane, le sagre sono numerose e localizzate in tutta la regione. Per tutta l’estate l’offerta di sagre è ricca, a base di degustazione di piatti tipici ma anche di specialità particolari, anche gratuite. Andiamo a vedere alcune delle più belle sagre della Toscana…

  • toscana sagre e cucina
  • pitigliano cantinelle
  • tartufo scorzone bruschetta
  • panigaccio podenzana
  • ficamaschia sagra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Octoberfest a Monaco di Baviera: istruzioni per l’uso

Octoberfest

L’Octoberfest quest’anno si terrà a Monaco di Baviera dal 19 Settembre al 4 Ottobre e come al solito sarà l’occasione per bere ettolitri di ottima birra bavarese. Vogliamo darvi le nostre personalissime istruzioni per l’uso.

  • Octoberfest
  • Octoberfest
  • Octoberfest
Guarda le foto e leggi l'articolo

Eventi: Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo fino al 26 settembre

cous cous fest

Da domani 21 settembre fino a domenica 26, San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si trasforma nella capitale italiana del Cous Cous con il festival dedicato a questo strepitoso piatto di origine araba e molto comune nella tradizione gastronomica siciliana. Il titolo della tredicesima edizione del Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale è “What a colourful world”: non solo un confronto gastronomico ma anche tra i numerosi paesi dell’area geografica euro-mediterranea che hanno in comune questo straordinario piatto.

  • cous cous fest
  • piatti al cous cous fest
  • cucinare al cous cous fest
  • cous cous fest a san vito lo capo
  • cous cous a san vito lo capo sicilia
Guarda le foto e leggi l'articolo

I mondiali di calcio in cucina: La cucina italiana vince nel Gruppo F

ragu’ alla bolognese

La cucina italiana con il classico ragù di carne alla bolognese vince nel gruppo F del Mondiale di Calcio in Cucina, il nostro gioco gastronomico ispirato dai Mondiali di calcio; purtroppo in quello sul campo il risultato è stato molto diverso. In questo gruppo il vantaggio dell’Italia è stato schiacciante, anche se inizialmente la pavlova schierata dalla Nuova Zelanda ha riscosso un qualche successo; anche il pane di mais del Paraguay ha ricevuto delle attenzione, nvece la zuppa di fagiolini della Slovacchia è finita ultima. Facciamo il punto sul nostro specialissimo e saporito mondiale, e apriamo le votazioni per il gruppo G.

Leggi l'articolo

Milano Food Week: la settimana più gustosa al mondo

La “Milano Food Week” è iniziata e continuerà fino alla prossima domenica 15 Maggio, e si tratta veramente della settimana più gustosa la mondo. La Milano Food Week consiste di tantissimi eventi centrati sul tema della enogastronomia che si svolgono lungo questa settimana nel centro di Milano; gli eventi vanno da corsi di cucina aperti al pubblico, a degustazioni guidate, mercatini dei produttori, presentazioni di nuovi prodotti, convegni, aperitivi, cene e molto altro. Vediamo alcune delle iniziative che ci sembrano più interessanti, o dovremmo dire più gustose.

Guarda il video e leggi l'articolo

Le sagre in Lazio dedicate alla tradizione

sagre lazio

Segnaliamo alcune sagre nel Lazio per chi ama il turismo enogastronomico, che vi faranno conoscere prodotti e piatti veri della cucina rurale di questa regione. I protagonisti di queste sagre saranno la carne ovina e i prodotti dei boschi, come funghi, tartufi e lumache, e le ricette saranno quelle semplici dei pastori o dei contadini. Un’altra protagonista di queste sagre è la pasta, ma con dei formati inusuali e rustici. Se andrete in vacanza nel Lazio vi suggeriamo di visitarle per conoscere gusti e cibi decisamente nuovi, ma ve lo garantiamo anche decisamente saporiti, potrete vedere per esempio che la carne ovina non è solo il pallido agnello che troviamo a Pasqua.

Leggi l'articolo

Carnevale a Burano e Mazzorbo (VE), martedì grasso 2008 con il pesce “go”

Pescatori

Un saporito evento, a cura dello Slow Food Veneto in collaborazione con Assessorato alla Produzione Culturale – Comune di Venezia, si svolgerà a Burano e Mazzorbo il 5 febbraio 2008, martedì grasso. La manifestazione si svolgerà presso la Tenuta Scarpa Volo di Mazzorbo e sarà incentrato sul Go: un pesce, tutto dentro la tradizione della pesca buranella (pesce Ghiozzo)

Leggi l'articolo

Cheese: un viaggio nei mille sapori dei formaggi

Cheese 2009 aperto

Ieri Cheese 2009 organizzato da Slow Food ha aperto i battenti, tralasciamo la cerimonia ufficiale a cui non siamo andati, e vi diciamo le nostre prime impressioni, e qualche suggerimento se anche voi volete fare questo favoloso viaggio nei mille sapori del formaggio.

  • cheese 2009
  • cheese 2009
  • cheese 2009
  • cheese 2009
  • cheese 2009
Guarda le foto e leggi l'articolo

Slow Fish 2011: impariamo a scegliere i pesci giusti

Slow fish 2011 pesci giusti

Slow Fish 2011 si terrà a Genova dal 27 al 30 Maggio e come sempre cercherà di proporre i pesci e i prodotti del mare “buoni, giusti e puliti”; per preparasi a questo evento vogliamo proporvi una interessante guida alla scelta dei pesci prodotta da Slow Food per la precedente edizione di Slow Fish (quella del 2009). Vediamo come recuperare questa interessante e utilissima guida e tante ricette per vedere come è facile e gustoso seguire i suoi consigli.

  • aguglie
  • sgombri
  • sugarelli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: i sardoncini scottadito

sardoncini scottadito

Il pesce e’ sicuramente l’alimento prediletto per l’estate: e’ salutare, leggero, anche se a volte un po’ difficile da cucinare, soprattutto se non si e’ dei grandi esperti. Oggi vi proponiamo, invece, una ricetta veloce e facile, soprattutto se il pescivendolo vi pulisce prima il pesce (ma non e’ una tragedia, e’ davvero molto semplice). Stiamo parlando dei Sardoncini Scottadito, un piatto tipico della costa adriatica, in particolare delle Marche, che lo propone in queste calde sere, come ottima alternativa da mangiare in spiaggia.

Ingredienti per i sardoncini scottadito (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici