Eventi Enogastronomici

Tutti gli eventi enogastronomici da tutto il mondo, dal vino alla birra, da Monaco a Bolzano, e in giro per altre città. Eventi a cui non potrete mancare per assaporare cibi e prodotti di qualità accompagnati da stuzzichini a doc, e prendere spunti per le vostre cene con amici, parenti o colleghi di lavoro. Provate gusti nuovi tipici del nostro paese o di altri paesi e arricchite la vostra conoscenza culinaria.

Gusto e salute al Festival Nazionale dei Primi Piatti a Foligno [FOTO]

I Primi d'Italia 2014 a Foligno

Un appuntamento da non per perdere per gli appassionati di alta cucina: un percorso di gusto che si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2014 a Foligno. I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti trasformerà la città in una grande cucina a cielo aperto con corsi, degustazioni, dimostrazioni e Cooking Show per ammirare i più grandi chef italiani alle prese con ricette semplici ma dal gusto unico. Cristina Bowerman, Mauro Uliassi, Simone Rugiati, Anna Moroni e tantissimi altri nomi di spicco della cucina italiana spiegheranno ai partecipanti i segreti dell’“haute- cuisine”.

  • Cooking Show a Foligno
  • Foligno
  • Simone Rugiati
  • Anna Moroni
  • Finger Food
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: i sardoncini scottadito

sardoncini scottadito

Il pesce e’ sicuramente l’alimento prediletto per l’estate: e’ salutare, leggero, anche se a volte un po’ difficile da cucinare, soprattutto se non si e’ dei grandi esperti. Oggi vi proponiamo, invece, una ricetta veloce e facile, soprattutto se il pescivendolo vi pulisce prima il pesce (ma non e’ una tragedia, e’ davvero molto semplice). Stiamo parlando dei Sardoncini Scottadito, un piatto tipico della costa adriatica, in particolare delle Marche, che lo propone in queste calde sere, come ottima alternativa da mangiare in spiaggia.

Ingredienti per i sardoncini scottadito (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le più belle sagre in Puglia in tutte le provincie

Cesto di cipolle rosse di Acquaviva

A chi va in vacanza nel tacco d’Italia presentiamo oggi le più belle sagre in Puglia in tutte le province. Se vi aspettate sagre dedicate a piatti di pesce vi deluderemo poiché il pesce è alimento comune in tutta la regione e non vi hanno dedicato particolari sagre: dovrete invece “consolarvi” con dei prodotti locali pugliesi ancora più gustosi, dalle bevande, vino del Salento e birra in primis, fino alle cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti, passando dalla degustazione delle polpette della provincia di Taranto e delle lumache salentine. Tutte le più belle sagre della Puglia offrono prodotti genuini e strettamente legati al territorio, e musica e folkrore, non di rado spettacoli di pizzica. Vediamo ora le più belle sagre di questa estate 2011 in Puglia.

Leggi l'articolo

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 [FOTO]

Gusti gelato e semifreddi estate 2014

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 sono molte e svariate! In questo post vi illustreremo i più particolari, quelli che si aggiudicano il premio innovazione, i più stravaganti, quelli che hanno raccolto il nostro sguardo, catturato la nostra attenzione! Vediamo insieme cosa abbiamo raccolto per voi al Sigep – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale.

  • Semifreddo con decorazione di cioccolato
  • Coni gelato da passeggio di diversi gusti
  • Dolci americani con gelato
  • Gelati in monodose
  • Il Gelato biscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sagre in Sardegna da non perdere!

Sagre Sardegna

Vogliamo suggerirvi delle Sagre in Sardegna, se amate il turismo enogastronomico, oltre che il mare, così quest’estate potrete conoscere i prodotti tipici di questa isola, e la sua gastronomia. Le sagre in Sardegna che abbiamo selezionato offrono il famoso maialino arrosto, il mirto (cioè il liquore a base di mirto) e tanti tipi di pasta casalinga, dai culurgionis, ai malloreddusu e alla fregua. Comunque, quasi ogni paese in Sardegna organizza una o più sagre durante la stagione estiva, quindi oltre a quelle che vi segnaliamo avrete sicuramente tante altre possibilità di mangiare cibi tipici e magari di fare acquisti per dei saporiti souvenir.

  • Sagre in Sardegna
  • Sagra della pasta casalinga in Sardegna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Octoberfest a Monaco di Baviera: istruzioni per l’uso

Octoberfest

L’Octoberfest quest’anno si terrà a Monaco di Baviera dal 19 Settembre al 4 Ottobre e come al solito sarà l’occasione per bere ettolitri di ottima birra bavarese. Vogliamo darvi le nostre personalissime istruzioni per l’uso.

  • Octoberfest
  • Octoberfest
  • Octoberfest
Guarda le foto e leggi l'articolo

Naturalmente Lucano: cucina tipica a Potenza

fiera basilicata

La Basilicata rende omaggio ai proprio prodotti attraverso il Salone del Gusto e della Tradizione Enogastronomica Lucana che si terrà sei saloni dell’ Ente Fiera di Basilicata, a Potenza, dal 14 al 17 Novembre.

Leggi l'articolo

Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri

Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri

L’ evento “Art & Ciocc”, il tour dei maestri cioccolatieri ha toccato tredici città italiane tra cui Aosta, Milano, Ravenna, Padova, Vercelli e Mantova e da venerdì scorso ha fatto tappa anche nella città pugliese di Molfetta: fino alle ore 22.00 di oggi potrete degustare in corso Umberto, all’ altezza del liceo classico, un’ infinità di dolci a base di cioccolato bianco, al latte e fondente. I maestri cioccolatieri che hanno aderito a questo tour così goloso provengono da tutta l’ Italia e si caratterizzano ciascuno per aver dato vita ad una propria ed originale creazione, legata alla tradizione della propria regione di origine.

  • art & ciocc Molfetta
  • Art & Ciocc
  • cioccolata calda
  • cioccolatiere
  • cioccolata
  • cioccolatini
  • cioccolatini cremosi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Libri di cucina: “Il club delle ricette segrete”, un romanzo gastronomico

il club delel ricette segrete romanzo gastronomico

Vogliamo presentarvi questo libro di cucina “Il club delle ricette segrete” che è un vero romanzo gastronomico, cioè sia un romanzo sia allo stesso tempo un libro di cucina perché contiene tantissime ricette. Il romanzo racconta la storia di un’amicizia tra due ragazze che si snoda lungo tanti anni, ed è molto avvincente. Poi questo è un romanzo epistolare ed allegata ad ogni lettera c’è una ricetta, e le ricette sono interessanti e molto varie.

Leggi l'articolo

Cheese: un viaggio nei mille sapori dei formaggi

Cheese 2009 aperto

Ieri Cheese 2009 organizzato da Slow Food ha aperto i battenti, tralasciamo la cerimonia ufficiale a cui non siamo andati, e vi diciamo le nostre prime impressioni, e qualche suggerimento se anche voi volete fare questo favoloso viaggio nei mille sapori del formaggio.

  • cheese 2009
  • cheese 2009
  • cheese 2009
  • cheese 2009
  • cheese 2009
Guarda le foto e leggi l'articolo

Decorazioni torte: cake design festival

cake design

Decorare le torte, anche sulla scia di quella meravigliosa wedding cake che abbiamo visto al matrimonio del secolo, ovvero a quello di William e Kate, è a quanto pare una vera e propria mania. Non si demanda più esclusivamente ai professionisti del mestiere, ovviamente ingaggiati per le occasioni importanti, ma si cerca anche in casa di creare delle torte bellissime, anche solo per preparare il dessert per una cena tra amici. Questa tendenza non poteva sfuggire alla città di Milano, sempre attenda ai trends, che ha organizzato il primo Cake Desing Festival.

Leggi l'articolo

Pesto, Genova lo celebra con il Mondiale del 2010

mondiale pesto 2010

Il pesto alla genovese, la famosa salsa al basilico per cui mezzo mondo va pazzo, è spesso oggetto di contese. Infatti ogni ligure che si rispetti vanta la ricetta del pesto migliore, tramandata da generazioni.

  • Logo mondiale pesto 2010
  • eliminatorie 2010
  • mortaio
  • promozione campionato a geo e geo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le sagre in Lazio dedicate alla tradizione

sagre lazio

Segnaliamo alcune sagre nel Lazio per chi ama il turismo enogastronomico, che vi faranno conoscere prodotti e piatti veri della cucina rurale di questa regione. I protagonisti di queste sagre saranno la carne ovina e i prodotti dei boschi, come funghi, tartufi e lumache, e le ricette saranno quelle semplici dei pastori o dei contadini. Un’altra protagonista di queste sagre è la pasta, ma con dei formati inusuali e rustici. Se andrete in vacanza nel Lazio vi suggeriamo di visitarle per conoscere gusti e cibi decisamente nuovi, ma ve lo garantiamo anche decisamente saporiti, potrete vedere per esempio che la carne ovina non è solo il pallido agnello che troviamo a Pasqua.

Leggi l'articolo

Re Panettone: festa del dolce tradizionale milanese

Re panettone

Milano si prepara al Natale esibendo, oserei dire, finalmente, uno dei dolci tipici di maggiore orgoglio della città, vero gioiello dell’identita gastronomica del capoluogo lombardo, il panettone.

  • Locandina Re Panettone
  • panettone
  • panettone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cioccola-To, Torino diventa la capitale del cioccolato

cioccola to 2011

Torna Cioccola-To, la kermesse gastronomica che attirerà i golosi di tutta Italia a Torino dal 25 marzo al 3 aprile, che appunto nei giorni di questo evento, di cui altri anni abbiamo già parlato, diventerà la capitale del cioccolato. Non c’è infatti solamente l’annuale appuntamento con Eurochocolate per i golosi e gli appassionati di cioccolato, ma anche questo manifestazione, che vedrà come fulcro Piazza Vittorio dove ci sarà l’esposizione di oltre 6000 prodotti.

Leggi l'articolo
Seguici