Eventi Enogastronomici

Tutti gli eventi enogastronomici da tutto il mondo, dal vino alla birra, da Monaco a Bolzano, e in giro per altre città. Eventi a cui non potrete mancare per assaporare cibi e prodotti di qualità accompagnati da stuzzichini a doc, e prendere spunti per le vostre cene con amici, parenti o colleghi di lavoro. Provate gusti nuovi tipici del nostro paese o di altri paesi e arricchite la vostra conoscenza culinaria.

Il gusto del Natale è in Trentino

Mercatini di Natale in Piazza dei Fiera a Trento, Trentino Alto Adige

La magia del Natale è in Trentino, il posto giusto dove vivere una pausa di relax e gusto per affrontare nel modo giusto la preparazione alle feste! Mercatini di Natale e rifugi sono alcuni dei luoghi dove poter assaggiare e gustare le bontà enogastronomiche di questa regione, vera terra di sapori e delizie, il posto giusto dove trascorrere il periodo più bello dell’anno! Pronti per partire per un viaggio tra bancarelle ad un passo della neve alla scoperta di luoghi incantevoli, dove trascorrere momenti da ricordare in compagnia di tutta la famiglia?

Leggi l'articolo

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 [FOTO]

Gusti gelato e semifreddi estate 2014

Gusti gelato e semifreddi, le novità per l’estate 2014 sono molte e svariate! In questo post vi illustreremo i più particolari, quelli che si aggiudicano il premio innovazione, i più stravaganti, quelli che hanno raccolto il nostro sguardo, catturato la nostra attenzione! Vediamo insieme cosa abbiamo raccolto per voi al Sigep – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale.

  • Semifreddo con decorazione di cioccolato
  • Coni gelato da passeggio di diversi gusti
  • Dolci americani con gelato
  • Gelati in monodose
  • Il Gelato biscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le più belle sagre in Puglia in tutte le provincie

Cesto di cipolle rosse di Acquaviva

A chi va in vacanza nel tacco d’Italia presentiamo oggi le più belle sagre in Puglia in tutte le province. Se vi aspettate sagre dedicate a piatti di pesce vi deluderemo poiché il pesce è alimento comune in tutta la regione e non vi hanno dedicato particolari sagre: dovrete invece “consolarvi” con dei prodotti locali pugliesi ancora più gustosi, dalle bevande, vino del Salento e birra in primis, fino alle cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti, passando dalla degustazione delle polpette della provincia di Taranto e delle lumache salentine. Tutte le più belle sagre della Puglia offrono prodotti genuini e strettamente legati al territorio, e musica e folkrore, non di rado spettacoli di pizzica. Vediamo ora le più belle sagre di questa estate 2011 in Puglia.

Leggi l'articolo

Decorazioni torte: cake design festival

cake design

Decorare le torte, anche sulla scia di quella meravigliosa wedding cake che abbiamo visto al matrimonio del secolo, ovvero a quello di William e Kate, è a quanto pare una vera e propria mania. Non si demanda più esclusivamente ai professionisti del mestiere, ovviamente ingaggiati per le occasioni importanti, ma si cerca anche in casa di creare delle torte bellissime, anche solo per preparare il dessert per una cena tra amici. Questa tendenza non poteva sfuggire alla città di Milano, sempre attenda ai trends, che ha organizzato il primo Cake Desing Festival.

Leggi l'articolo

Ricette pesce: i sardoncini scottadito

sardoncini scottadito

Il pesce e’ sicuramente l’alimento prediletto per l’estate: e’ salutare, leggero, anche se a volte un po’ difficile da cucinare, soprattutto se non si e’ dei grandi esperti. Oggi vi proponiamo, invece, una ricetta veloce e facile, soprattutto se il pescivendolo vi pulisce prima il pesce (ma non e’ una tragedia, e’ davvero molto semplice). Stiamo parlando dei Sardoncini Scottadito, un piatto tipico della costa adriatica, in particolare delle Marche, che lo propone in queste calde sere, come ottima alternativa da mangiare in spiaggia.

Ingredienti per i sardoncini scottadito (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Slow Fish 2011: impariamo a scegliere i pesci giusti

Slow fish 2011 pesci giusti

Slow Fish 2011 si terrà a Genova dal 27 al 30 Maggio e come sempre cercherà di proporre i pesci e i prodotti del mare “buoni, giusti e puliti”; per preparasi a questo evento vogliamo proporvi una interessante guida alla scelta dei pesci prodotta da Slow Food per la precedente edizione di Slow Fish (quella del 2009). Vediamo come recuperare questa interessante e utilissima guida e tante ricette per vedere come è facile e gustoso seguire i suoi consigli.

  • aguglie
  • sgombri
  • sugarelli
Guarda le foto e leggi l'articolo

San Valentino 2010: idee regalo

San Valentino 2010: idee regalo

Diciamo innanzitutto che noi donne non saremo mai stanche di ricevere per San Valentino dai nostri fidanzati e mariti le tradizionali e romantiche rose rosse, ma saremmo altrettanto contente di ricevere un pensiero diverso e particolare. Siete a corto di idee? Non preoccupatevi perchè noi di Buttalapasta abbiamo a portata di mano tantissime idee regalo per coccolare la persona che più amate e conquistarla per la vita. In questo articolo parleremo di regali da poter acquistare o anche preparare con le vostre mani e da donare al vostro lui o alla vostra lei.

  • regalo
  • cuore
  • torta a cuore
  • amore
  • regalo
  • rosa
  • rosa
  • san Valentino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sagre in Sardegna da non perdere!

Sagre Sardegna

Vogliamo suggerirvi delle Sagre in Sardegna, se amate il turismo enogastronomico, oltre che il mare, così quest’estate potrete conoscere i prodotti tipici di questa isola, e la sua gastronomia. Le sagre in Sardegna che abbiamo selezionato offrono il famoso maialino arrosto, il mirto (cioè il liquore a base di mirto) e tanti tipi di pasta casalinga, dai culurgionis, ai malloreddusu e alla fregua. Comunque, quasi ogni paese in Sardegna organizza una o più sagre durante la stagione estiva, quindi oltre a quelle che vi segnaliamo avrete sicuramente tante altre possibilità di mangiare cibi tipici e magari di fare acquisti per dei saporiti souvenir.

  • Sagre in Sardegna
  • Sagra della pasta casalinga in Sardegna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Naturalmente Lucano: cucina tipica a Potenza

fiera basilicata

La Basilicata rende omaggio ai proprio prodotti attraverso il Salone del Gusto e della Tradizione Enogastronomica Lucana che si terrà sei saloni dell’ Ente Fiera di Basilicata, a Potenza, dal 14 al 17 Novembre.

Leggi l'articolo

Fiera del Tartufo a Pergola, si parte da domani

fiera tartufo di pergola

La quattordicesima edizione della Fiera del Tartufo di Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino è ricca di eventi e novità. Si inizia domani, per proseguire poi nelle domeniche 11 e 18 ottobre, in tre giornate che vedranno il trionfo del tartufo.

  • manifesto fiera del tartufo di pergola
  • pergola
  • tartufo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il Buon Riso si mangia a Torino

il buon riso

Sta per iniziare un’interessante rassegna dedicata al riso in tutte le sue sfaccettature. L’iniziativa partirà oggi 18 settembre nei locali Mood Libri e Caffè di Torino. Sarà lo storico marchio torinese Il Buon Riso, che festeggia i 60 anni, a prestare a questo evento i risi della sua nuova linea Firma.

  • logo buon riso
  • buon riso
  • riso venere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Brodetto e zuppe di pesce: al via il festival a Fano per il Miglior Brodetto 2010

festival del brodetto e zuppa di pesce a Fano

Meno sette giorni all’inizio dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010. Dal 9 al 12 settembre la città di Fano diventa la capitale della nota zuppa di pesce ospitando numerosi appuntamenti ed eventi enogastronomici, e non solo. La protagonista indiscussa del festival è assolutamente la gara tra gli otto ristoranti di tutta Italia che di contenderanno il titolo di Miglior Brodetto 2010. E soprattutto vale la pena andarci perché mangerete brodetto di pesce in tutte le salse e a prezzi modici, grazie all’iniziativa “Mese del Brodetto”. Allora brodetto per tutti a 15 euro al piatto!

  • pentola di brodetto al festival
  • piatti di brodetto
  • festival del brodetto di pesce fano
  • brodetto con pesce misto
  • brodetto di pesce di fano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Eventi: Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo fino al 26 settembre

cous cous fest

Da domani 21 settembre fino a domenica 26, San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si trasforma nella capitale italiana del Cous Cous con il festival dedicato a questo strepitoso piatto di origine araba e molto comune nella tradizione gastronomica siciliana. Il titolo della tredicesima edizione del Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale è “What a colourful world”: non solo un confronto gastronomico ma anche tra i numerosi paesi dell’area geografica euro-mediterranea che hanno in comune questo straordinario piatto.

  • cous cous fest
  • piatti al cous cous fest
  • cucinare al cous cous fest
  • cous cous fest a san vito lo capo
  • cous cous a san vito lo capo sicilia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frantoi Aperti 2010

frantoi aperti 2010

Si è ripetuta quest’anno l’esperienza di Frantoi Aperti, che anche quest’anno si riconsacra come una delle migliori manifestazioni gastronomiche a cui io abbia mai partecipato. Anche gli anni passati non ho perso occasione per andare in Umbria e partecipare ad una delle tante giornate dedicate all’olio extravergine di oliva, non mancando di documentarvi entrambe le edizioni alle quali ho partecipato. Se l’anno scorso avevamo scelto Montecchio, quest’anno il programma ci ha portato a Spoleto.

  • frantoi aperti olive pulite
  • frantoi aperti formaggio tartufato
  • frantoi aperti scuola alberghiera
  • frantoi aperti formaggi
  • frantoi aperti bottega
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cheese 2011: tutti i gusti del formaggio

Cheese 2001 formaggi

Cheese 2011 per noi è stato “tutti i gusti del formaggio” prendendo spunto dal titolo di questa edizione “tutte le forme del latte”, e di formaggi ne abbiamo assaggiati veramente tanti, non li abbiamo contati ma saranno stati 50 o forse anche 100. Formaggi da tutto il mondo e da tutta Italia, ma soprattutto seguendo la filosofia ” Slow Food” tutti formaggi buoni, giusti e puliti. Oggi vi parliamo di alcune nostre scoperte, e di alcuni formaggi diciamo “strani”, opera di “casari creativi”, ma sempre buoni, e nei prossimi giorni vi faremo conoscere altri splendidi formaggi trovati a Cheese.

  • Cheese 2001
  • Cheese a Bra
  • Chiocciola della Cracking Art Regeneration
  • cacioricotta di capra del cilento
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici