Feste Tradizionali

La ricette dei piatti tipici e tante curiosità sulle feste tradizionali italiane. Tanti suggerimenti sui migliori prodotti tipici: dove trovarli e come utilizzarli in tavola.

Ecco la sagra del pistacchio di Bronte, un evento da non perdere!

La Sagra del Pistacchio è la più popolare delle feste organizzate a Bronte. Amanti del pistacchio, siete avvisati… preparatevi, perchè al 6 al 9 ottobre 2011 alcune piazze e vie del centro storico del paese siciliano si riempiranno di stand e bancarelle dove poter degustare prelibati piatti della tradizione locale e non, tutte a base di questo frutto. Come non assaggiare le arancine (o altrimenti detti arancini), la pasta al pistacchio, le granite e ovviamente tutti i vari tipi di gelato al pistacchio di bronte?

Guarda il video e leggi l'articolo

Sagre in Sardegna da non perdere!

Sagre Sardegna

Vogliamo suggerirvi delle Sagre in Sardegna, se amate il turismo enogastronomico, oltre che il mare, così quest’estate potrete conoscere i prodotti tipici di questa isola, e la sua gastronomia. Le sagre in Sardegna che abbiamo selezionato offrono il famoso maialino arrosto, il mirto (cioè il liquore a base di mirto) e tanti tipi di pasta casalinga, dai culurgionis, ai malloreddusu e alla fregua. Comunque, quasi ogni paese in Sardegna organizza una o più sagre durante la stagione estiva, quindi oltre a quelle che vi segnaliamo avrete sicuramente tante altre possibilità di mangiare cibi tipici e magari di fare acquisti per dei saporiti souvenir.

  • Sagre in Sardegna
  • Sagra della pasta casalinga in Sardegna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Festival internazionale del cous cous

cous cous festival

Festival internazionale del cous cous a San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo (Tp)
23 — 28 Settembre 2008

Il Cous Cous è un piatto a base di semola originario dell’Africa del nord, ma ora ben noto in tutto il mondo, anche in Italia.

Leggi l'articolo

Profumi di nocciola: Cortemilia 30-31 Agosto 2008

Profumi Nocciola

Si terrà a Cortemilia, provincia di Cuneo, il 30 e 31 agosto la nona edizione di “PROFUMI DI NOCCIOLA”, la Fiera del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa organizzata dal Comune di Cortemilia con la collaborazione di Slow Food e della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Da alcuni anni la Fiera può fregiarsi del distintivo di “regionale”, a testimonianza dell’importanza sempre crescente che la manifestazione ha assunto nel corso degli anni.

  • Profumi di noiccola
  • Cortemilia
  • La fiera
  • Cartina Cortemilia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Genzano di Roma: la Festa del Pane

festa del pane

Un imperdibile appuntamento gastronomico quello della Festa del Pane di Genzano di Roma, giunta alla ventesima edizione, con il patrocinio della Provincia di Roma e la Regione Lazio.

  • pane al forno
  • pane sfornato
  • pane di genzano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le più belle sagre in Puglia in tutte le provincie

Cesto di cipolle rosse di Acquaviva

A chi va in vacanza nel tacco d’Italia presentiamo oggi le più belle sagre in Puglia in tutte le province. Se vi aspettate sagre dedicate a piatti di pesce vi deluderemo poiché il pesce è alimento comune in tutta la regione e non vi hanno dedicato particolari sagre: dovrete invece “consolarvi” con dei prodotti locali pugliesi ancora più gustosi, dalle bevande, vino del Salento e birra in primis, fino alle cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti, passando dalla degustazione delle polpette della provincia di Taranto e delle lumache salentine. Tutte le più belle sagre della Puglia offrono prodotti genuini e strettamente legati al territorio, e musica e folkrore, non di rado spettacoli di pizzica. Vediamo ora le più belle sagre di questa estate 2011 in Puglia.

Leggi l'articolo

Le sagre in Lazio dedicate alla tradizione

sagre lazio

Segnaliamo alcune sagre nel Lazio per chi ama il turismo enogastronomico, che vi faranno conoscere prodotti e piatti veri della cucina rurale di questa regione. I protagonisti di queste sagre saranno la carne ovina e i prodotti dei boschi, come funghi, tartufi e lumache, e le ricette saranno quelle semplici dei pastori o dei contadini. Un’altra protagonista di queste sagre è la pasta, ma con dei formati inusuali e rustici. Se andrete in vacanza nel Lazio vi suggeriamo di visitarle per conoscere gusti e cibi decisamente nuovi, ma ve lo garantiamo anche decisamente saporiti, potrete vedere per esempio che la carne ovina non è solo il pallido agnello che troviamo a Pasqua.

Leggi l'articolo

Sagra del Carciofo a Niscemi

sagra de carciofo

I carciofi vengono celebrati attraverso feste e sagre un po’ in tutta la penisola. Soprattutto nel mese di marzo sono infatti moltissimi gli appuntamenti dedicati a questo prodotto versatile e gustoso. Abbiamo scelto di segnalarvi una sagra che si terrà in Sicilia, precisamente a Niscemi, in provincia di Caltanissetta.

  • sagra del carciofo
  • carciofi
  • sagra del carciofo logo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le sagre a Roma e provincia da non perdere assolutamente

sagre roma e provincia

Questa breve raccolta di sagre a Roma e provincia è stata pensata per tutti quelli che amano girovagare per mercatini e fiere, un elenco utile peravere a portata di mano un breve sommario dei possibili eventi di questo genere in programmazione nella zona di interesse.
Un promemoria per chi abita nei dintorni della capitale, ma anche per chi conta di passarci nei prossimi giorni o per chi sta già progettando un viaggio tutto laziale all’insegna del cibo buono e della tradizionalità.  Ecco a voi le sagre dell’estate 2011 a Roma e provincia:

Leggi l'articolo

Sagra del Coregone, Capodimonte (vt)

Sagra Coregone

Come ogni anno Capodimonte, il paese denominato “la gemma del lago si Bolsena”, ospiterà la celebre sagra del coregone, che si svolgerà sull’alberato e gradevole lungolago tra il 6 e l’8 agosto.

  • vista capodimonte
  • coregone
  • lungolago
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le sagre in Sicilia di tutta l’estate 2011!

pesto trapanese ricetta

Le sagre in Sicilia in tutta l’estate 2011 sono veramente numerose e diffuse in tutto il territorio. Per chi va in vacanza in questa meravigliosa isola proponiamo una selezione delle più gustose sagre, ottima occasione per gustare i migliori piatti della tradizione gastronomica siciliana. Dal cibo di strada come panelle e arancini, fino ai piatti più tradizionali, legati alle feste di origine religiosa, ce n’è per tutti i palati. Vediamo alcune delle sagre più importanti in Sicilia.

Leggi l'articolo

Il carnevale ad Acireale, un appuntamento da “vivere”

carnevale-ad-acireale.jpg

Un appuntamento importante per quello che viene definito il più bel “carnevale siciliano”. Il programma è molto intenso e prevede, oltre alle tipiche sfilate dei carri e delle maschere, anche delle lezioni culinarie per i bambini che si divertiranno a realizzare dolci e dolcetti tipici di Carnevale da offrire a tutti i presenti.

Ecco il link per avere tutte le informazioni sulla bella manifestazione:
http://www.carnevalediacireale.it/

Leggi l'articolo

Eventi gastronomici: Sagra del Lattarino a Marta (Vt)

lattarino

Il lattarino è uno di quei pescetti piccoli piccoli che popolano il mio lago preferito, ovvero quello di Bolsena. A Marta, ormai da 30 anni, si celebra la sagra di questo pescetto delizioso. Questo è un periodo meraviglioso per visitare questo piccolo paesino, che si affaccia sul lago. Colori e odori arricchiscono un panorama meraviglioso. Un buona scusa e una buona idea per passare quindi la prossima domenica assaggiando il lattarino, alla ricerca quindi di un piatto della tradizione lacustre.

Leggi l'articolo

Festa della Tratta a Marotta: per amanti del pesce

festa della tratta

A Marotta torna la Festa della Tratta: il prossimo sabato primo agosto 2009, si terrà un’importante rievocazione storica, dedicata al pesce, uno dei piatti forti della cucina italiana. In questa città, che si trova sul litorale adriatico delle Marche, in una posizione strategica per il turismo, ci sarà la Festa della Tratta.

Leggi l'articolo

La Befana a Piazza Navona, imperdibile.

befana piazza navona

La tradizione della Befana a Piazza Navona si consuma ormai da quasi cento anni. Dall’inizio di dicembre la meravigliosa piazza, si trasforma in un mercatino all’aperto, dove le bancarelle presenti sono tradizionalmente rivolte ai bambini.

  • befana
  • befana
  • fontana a piazza navona
  • mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici