Frutta e sciroppi

Tante ricette e suggerimenti per preparare gustosi piatti a base di frutta: macedonie, torte, crostate, marmellate e tante altre ricette fantasiose. Impareremo a scegliere la frutta più golosa di stagione ma anche a prepararla nel modo corretto. Inoltre troverete anche, tanti suggerimenti per la preparazione degli sciroppi da bere, perfetti per i piccoli e che piaceranno anche ai più grandi. Tantissimi articoli e ricette per tutti i gusti, sia per i principianti e che per chi di cucina se ne intende.

Castagne bollite

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo! In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e pratico per prepararle comodamente a casa, per ottenere delle castagne bollite buonissime, morbide e facili da sbucciare.

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: come fare i marron glacè

marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa. L’idea vincente di questa ricetta è di usare un cestello per la cottura a vapore, che permette di evitare ad ogni ciclo di canditura di dover recuperare le castagne dallo sciroppo, e poi rimetterceli, operazioni da fare con molta cura e delicatezza; inoltre con questo procedimento si riduce il rischio di rompere i marroni, e quindi si migliora la percentuale di quelli riusciti.

Leggi l'articolo

Punch con gli occhi per Halloween

punch occhi

Per Halloween vi proponiamo il punch con gli occhi, una spaventosa bevanda dove appunto “occhi umani” galleggiano. Non preoccupatevi si tratta di una salutare bevanda a base di succhi di frutta ed anche gli occhi sono a base di frutta, perfettamente salutare per i bimbi, poi se i vostri ospiti sono tutti grandi e non devono guidare alla fine della festa potete metterci anche un pochino di vodka.

Leggi l'articolo

Ricette veloci: torta di mele morbida

torta mele veloce

Ecco una ricetta veloce per una torta di mele morbida e piacevolmente aromatizzata dal rum, o se è destinata ai bambini da del succo di arancia. La preparazione di questa torta di mele è velocissima e molto facile, ed il risultato goloso e sicuramente apprezzato da tutti, al momento della merenda oppure per concludere con dolcezza il pranzo.

Ingredienti per la torta di mele morbida (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette con le castagne dolci e salate [FOTO]

Ricette  castagne

Per far fronte alle basse temperature vi proponiamo una serie di ricette con castagne dolci e salate , per arricchire la vostra cucina con questo frutto ‘povero’ ma estremamente versatile. In questo periodo dell’anno potete approfittare delle castagne fresche per le vostre ricette mentre in altri mesi potete trovarle secche o ridotte in farina, sottoforma di marron glacè o di crema di castagne che si prestano anche loro a tante gustose preparazioni. Vediamo allora come utilizzare al meglio le castagne per pranzi e cene da veri buongustai.

  • ricette dolci e salate con le castagne
  • castagne secche
  • riccete castagne le zuppe
  • ricette salate con le castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale frutto estivo ti rappresenta? [TEST]

quale frutto estivo sei

Quale frutto estivo ti rappresenta? Se sei curiosa di sapere quale tipo di frutta è compatibile con la tua personalità non ti resta che provare il nostro divertente test! In sole 10 domande potrai scoprire il tuo profilo. Sei solare e gioiosa come un’anguria, raffinata e versatile come il melone o semplice e genuina come un acino di uva? Cosa aspetti? Rispondi alle nostre domande e divertiti a scoprire quale frutto estivo è perfetto per te!

In estate la frutta fa benissimo e possiamo trovarne anche tantissime varietà. In base ai tuoi gusti e al tuo stile di vita, divertiti a scoprire quale frutto sei e gioca con il nostro simpatico test. Melone, anguria o uva? Quale frutto estivo, goloso e succoso ti rappresenta meglio? Comincia il test: è facile e veloce, un passatempo davvero divertente da condividere magari con le amiche. Confronta con loro il tuo profilo e scopri così se risponde alle tue aspettative e alla tua vera personalità! Rispondi alle nostre domande e … buon divertimento!

Inizia il test

Ricette con castagne: dal primo al dolce

ricette con castagne

Le castagne si possono preparare con tante saporite ricette, per tutti i tipi di piatti, dal primo al dolce. Le castagne in cucina sono disponibili in tante forme, castagne fresche in Autunno, castagne secche e farina di castagne in ogni stagione, e non dimenticate i marron glacè e la crema di marroni, o marmellata di castagne, ed ora vi facciamo vedere come utilizzare tutti questi tipi. Le castagne purtroppo si deteriorano facilmente, quindi vi suggeriamo di consumare subito quelle fresche, e molto rapidamente quelle secche oppure la farina di castagne, ma le castagne fresche si possono surgelare senza problemi.

Leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci colazione: torta di mele con cannella

torta di mele e cannella

La torta di mele è un classico e come tale ha mille varianti. Non sto parlando della famosa apple-pie americana, ma della torta di mele della nostra tradizione, una sorta di ciambellone farcito di mele, perfetto per la prima colazione. In questa ricetta vengono usate le mele fuji, molto saporite e dolci, e il dolce viene aromatizzato con della cannella in polvere, che con le mele si sposa alla perfezione.

Ingredienti per la torta di mele con cannella (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Marmellata di fichi d’india

Marmellata di fichi d’India

La marmellata di fichi d’india è una confettura insolita da preparare ma dal gusto davvero particolare. Realizzare questa preparazione è davvero semplice, l’unica regola che è necessario rispettare è quella di scegliere bene i fichi che, per un ottimo risultato, devono essere maturi e compatti. E’ possibile utilizzare questa marmellata per farcire crostate e torte, ma anche per accompagnare gelati e formaggi.

Leggi l'articolo

Contorni: cavolo rosso con le mele

cavolo cappuccio rosso

Preparare il cavolo rosso con le mele è facile e alquanto veloce. Questo contorno è molto adatto ai periodi freddi, anche perché l’ingrediente principale, cioè il cavolo cappuccio rosso, è disponibile in questa stagione. Il cavolo rosso con le mele si adatta molto bene a secondi piatti a base di carne di maiale o al pollo cotto al forno. Qualche tempo fa abbiamo proposto una ricetta simile, ma prevedeva l’associazione del cavolo per cucinare i crauti e le mele.
Ingredienti per il cavolo rosso con le mele (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le mele cotte nelle torte: come usarle?

Torta mele cotte

Oggi ci dedichiamo alle torte preparate utilizzando le mele cotte, proponendovi diverse ricette e diversi tipi di preparazioni. Erroneamente molto spesso si ha l’idea che le mele cotte siano un dessert da convalescenti, non troppo goloso, invece vedrete come possono essere alla base di deliziose torte, oltre che essere buonissime come dolce al cucchiaio. Se poi la vostra torta di mele viene preparata con le mele cotte, potete usare anche le mele piccole o di forma irregolare oppure con imperfezioni che devono essere eliminate (come tante volte sono le mele che potete raccogliere direttamente dall’albero).

  • torta mele cotte
  • crumble di mele
  • crostata di mele cotte
  • torta con la composta di mele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta liquore alle mele cotogne

liquore mele cotogne

Le mele cotogne possono essere usate per preparare un profumato liquore casalingo, assieme a delle arance e a dell’anice stellato. Questo liquore molto facile da fare, è indicato per essere servito a fine pasto in piccoli bicchierini come digestivo, e come sempre in caso di liquori decisamente alcolici bevetene piccole quantità e non mettetevi mai al volante dopo.

Ingredienti per il liquore alle mele cotogne

Leggi l'articolo

Marmellata di uva senza zucchero, la ricetta

marmellata uva senza zucchero

L’autunno è arrivato ed è tempo di preparare le conserve stagionali. Oggi vi proponiamo di preparare la marmellata di uva senza zucchero. La ricetta di questa marmellata di uva è diversa dalle altre marmellate proprio per l’assenza totale di zucchero che in questo caso è giustificato dal sapore zuccherino di questa gustosa frutta autunnale.

Ingredienti per la marmellata di uva:

  • marmellata uva senza zucchero
  • uva marmellata senza zucchero
  • marmellata di uva
  • grappolo uva bianca
  • grappolo di uva nera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsa di mele per carni

salsa di mele con carne

La salsa di mele per carni è una deliziosa ricetta da utilizzare come accompagnamento per carni di maiale o anatra, anche pollo, a seconda dei gusti. Una volta assaggiata sarà difficile selezionare solo un tipo di carne con cui mangiarla: vorreste utilizzarla sempre! La preparazione è semplice, solo richiede una mezz’ora per seguire la cottura e la riduzione in polpa delle mele. Ricordare la ricetta dello zampone con lenticchie e salsa di mele? Magari provate ad eseguire anche la ricetta proposta oggi.

Ingredienti per la salsa di mele per carni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici