Frutta e sciroppi

Tante ricette e suggerimenti per preparare gustosi piatti a base di frutta: macedonie, torte, crostate, marmellate e tante altre ricette fantasiose. Impareremo a scegliere la frutta più golosa di stagione ma anche a prepararla nel modo corretto. Inoltre troverete anche, tanti suggerimenti per la preparazione degli sciroppi da bere, perfetti per i piccoli e che piaceranno anche ai più grandi. Tantissimi articoli e ricette per tutti i gusti, sia per i principianti e che per chi di cucina se ne intende.

Marmellata di fichi [FOTO]

Idee varianti marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. In questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere un pizzico di cannella che darà alla vostra preparazione un tocco in più; se il gusto di questa spezia è eccessivo per voi, vi suggeriamo di utilizzare in alternativa qualche grano di pepe nero. Vediamo insieme come fare!

  • Marmellata di fichi freschi
  • La marmellata di fichi
  • Fichi per la marmellata
  • Marmellata con i fichi
  • La marmellata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Marmellata di fichi d’india

Marmellata di fichi d’India

La marmellata di fichi d’india è una confettura insolita da preparare ma dal gusto davvero particolare. Realizzare questa preparazione è davvero semplice, l’unica regola che è necessario rispettare è quella di scegliere bene i fichi che, per un ottimo risultato, devono essere maturi e compatti. E’ possibile utilizzare questa marmellata per farcire crostate e torte, ma anche per accompagnare gelati e formaggi.

Leggi l'articolo

Quale frutto estivo ti rappresenta? [TEST]

quale frutto estivo sei

Quale frutto estivo ti rappresenta? Se sei curiosa di sapere quale tipo di frutta è compatibile con la tua personalità non ti resta che provare il nostro divertente test! In sole 10 domande potrai scoprire il tuo profilo. Sei solare e gioiosa come un’anguria, raffinata e versatile come il melone o semplice e genuina come un acino di uva? Cosa aspetti? Rispondi alle nostre domande e divertiti a scoprire quale frutto estivo è perfetto per te!

In estate la frutta fa benissimo e possiamo trovarne anche tantissime varietà. In base ai tuoi gusti e al tuo stile di vita, divertiti a scoprire quale frutto sei e gioca con il nostro simpatico test. Melone, anguria o uva? Quale frutto estivo, goloso e succoso ti rappresenta meglio? Comincia il test: è facile e veloce, un passatempo davvero divertente da condividere magari con le amiche. Confronta con loro il tuo profilo e scopri così se risponde alle tue aspettative e alla tua vera personalità! Rispondi alle nostre domande e … buon divertimento!

Inizia il test

Ricette uva: la torta della vendemmia

torta della vendemmia o torta con unva

La torta della vendemmia è ovviamente una torta con l’uva, e questa ricetta vi presenta come prepararne una veramente golosa: una morbida pasta con dentro tanti acini di uva nera. Questa torta è abbastanza leggera (o almeno è una torta leggera) ed è quindi adatta per i bambini, da proporla a colazione o per delle dolci merende, ma va anche bene da mettere nel cestino per il pranzo fuori casa di grandi e piccini..

Ingredienti per la torta della vendemmia (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Marmellata di uva senza zucchero, la ricetta

marmellata uva senza zucchero

L’autunno è arrivato ed è tempo di preparare le conserve stagionali. Oggi vi proponiamo di preparare la marmellata di uva senza zucchero. La ricetta di questa marmellata di uva è diversa dalle altre marmellate proprio per l’assenza totale di zucchero che in questo caso è giustificato dal sapore zuccherino di questa gustosa frutta autunnale.

Ingredienti per la marmellata di uva:

  • marmellata uva senza zucchero
  • uva marmellata senza zucchero
  • marmellata di uva
  • grappolo uva bianca
  • grappolo di uva nera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Uva: 10 idee per dolci autunnali

Dolci con l'uva

Ecco 10 golosi dolci autunnali a base di uva; abbiamo voluto proporvi queste super ricette visto che siamo nel pieno della stagione dell’uva e quindi è il momento di gustarla in tutti i modi possibili (anche in tanti saporiti piatti salati, come la famosa salsiccia con l’uva). Ora l’uva è di provenienza italiana (controllate comunque la sua origine al momento dell’acquisto) e arriva direttamente dai filari e pertanto approfittatene, il risultato sarà buonissimo ed anche economico, visto che i prezzi dell’uva in questi giorni sono veramente bassi.

  • torta decoro uva
  • torta nuziale uva
  • torta con uva
  • crostata con uva
  • muffin con uva
  • crostata uva bianca e nera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette con i fichi più facili e gustose

Ricette fichi

Ecco tante ricette con i fichi, visto che ora sono disponibili per preparare dei golosi dolci, ma ci sono anche tantissimi piatti salati con i fichi. Il dolce dolcissimo dei fichi si abbina bene con il sapido dei salumi, provate per esempio i fichi con il salame, ma anche con i formaggi lievemente aciduli, e non ci crederete ma potete fare anche piatti di carne con i fichi. Vediamo ora la nostra scelta di ricette per un menu tutto fichi, ma anche se amiamo la cucina creativa e gli accostamenti dolce-salato non ci saranno ricette di piatti di pasta con i fichi oppure di pesce con i fichi, per noi sono troppo dolci per questi abbinamenti.

  • ricette con i fichi
  • ricette con i fichi  antipasti
  • ricette con i fichi  secondi piatti
  • ricette salate con i fichi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pere sciroppate, dolce delizia sottovuoto

pere sciroppate

Vi consiglio questa semplice preparazione, per godere tutto l’anno della dolcezza delle pere sciroppate, ottime da sole, eccezionali con gelati e creme o come finitura di crepes al cioccolato.


Ingredienti per le pere sciroppate (dosi per 1 kg pere)

Leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: come fare i marron glacè

marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa. L’idea vincente di questa ricetta è di usare un cestello per la cottura a vapore, che permette di evitare ad ogni ciclo di canditura di dover recuperare le castagne dallo sciroppo, e poi rimetterceli, operazioni da fare con molta cura e delicatezza; inoltre con questo procedimento si riduce il rischio di rompere i marroni, e quindi si migliora la percentuale di quelli riusciti.

Leggi l'articolo

Semplici ricette con le pesche per dolci facili

Ricette pesche

Oggi vogliamo proporvi tantissime ricette con le pesche per preparare dei golosi dolci facili da preparare, e visto che le pesche sono veramente versatili in cucina non sarà difficile. Con le pesche, gialle o bianche, a polpa soda o morbide, vellutate o lisce (le nettarine o pesche noci) potete preparare torte di ogni genere, dolci al cucchiaio come un bel tiramisù in versione estiva, e tanti gelati più o meno light. Poi per conservare il colore e il profumo delle pesche per l’inverno vi diamo anche diverse ricette di conserve a base di pesche, dalla classica marmellata alle pesche sciroppate (così versatili in cucina).

  • ricette con le pesche
  • ricette conserve pesche
  • ricette gelato pesca
  • ricette dolci al cucchiaio con le pesche
  • ricette torte pesche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: clafoutis all’uva

clafoutis con uva bianca e nera

Vi proponiamo la ricetta per preparare il clafoutis all’uva, un dolce molto semplice che ci arriva dalla cucina francese con pochi ingredienti che dovreste sempre avere in casa: latte, farina, uova e zucchero, e in questo caso ovviamente l’uva. Il risultato è una pasta molto morbida a metà strada tra una torta ed un budino punteggiata dagli acini dell’uva, ed è molto adatto a concludere il pranzo, ma anche per la colazione o la merenda dei bambini, visto che il contenuto di grassi è limitato.

Ingredienti per il clafoutis all’uva (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta confettura di mele e zenzero

confettura di mele e zenzero

La confettura di mele e zenzero è insolita e veramente golosa, con il suo sapore unico dato dal piacevole aroma e dal lievisismo tococ piccante dello zenzero. Vedete che lo zenzero si può usare veramente per ogni piatto in cucina, da quelli etnici, a quelli francesi, dal pesce, alla carne, ai dolci (per esempio avete mai provato il gelato allo zenzero?). Questa ricetta usa lo zenzero per dare carattere alla marmellata di mele, che altrimenti potrebbe risultare un pochino “sbiadita”; se poi lo zenzero vi piace molto potete aumentare di un po’ la dose suggerita.

Ingredienti per la confettura di mele e zenzero

Leggi l'articolo

Ricette marmellate: d’uva

uva

Agosto e settembre sono i mesi migliori per preparare questa squisita conserva che può essere utilizzata sia per farcire dolci, sia per uno spuntino o per un dessert. Tutti i tipi di uva da tavola sono buoni per questa marmellata, ma vi consiglio di usare quella fragola perchè è molto più prelibata e gustosa.

Leggi l'articolo
Seguici