Frutta e sciroppi

Tante ricette e suggerimenti per preparare gustosi piatti a base di frutta: macedonie, torte, crostate, marmellate e tante altre ricette fantasiose. Impareremo a scegliere la frutta più golosa di stagione ma anche a prepararla nel modo corretto. Inoltre troverete anche, tanti suggerimenti per la preparazione degli sciroppi da bere, perfetti per i piccoli e che piaceranno anche ai più grandi. Tantissimi articoli e ricette per tutti i gusti, sia per i principianti e che per chi di cucina se ne intende.

Ricette veloci: torta di mele morbida

torta mele veloce

Ecco una ricetta veloce per una torta di mele morbida e piacevolmente aromatizzata dal rum, o se è destinata ai bambini da del succo di arancia. La preparazione di questa torta di mele è velocissima e molto facile, ed il risultato goloso e sicuramente apprezzato da tutti, al momento della merenda oppure per concludere con dolcezza il pranzo.

Ingredienti per la torta di mele morbida (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contorni: cavolo rosso con le mele

cavolo cappuccio rosso

Preparare il cavolo rosso con le mele è facile e alquanto veloce. Questo contorno è molto adatto ai periodi freddi, anche perché l’ingrediente principale, cioè il cavolo cappuccio rosso, è disponibile in questa stagione. Il cavolo rosso con le mele si adatta molto bene a secondi piatti a base di carne di maiale o al pollo cotto al forno. Qualche tempo fa abbiamo proposto una ricetta simile, ma prevedeva l’associazione del cavolo per cucinare i crauti e le mele.
Ingredienti per il cavolo rosso con le mele (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta della Gelatina di limoni, fresca conserva

gelatina di limone

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

Ingredienti per la gelatina di limoni (dosi per 500 g succo)

Leggi l'articolo

Castagne bollite

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo! In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e pratico per prepararle comodamente a casa, per ottenere delle castagne bollite buonissime, morbide e facili da sbucciare.

Leggi l'articolo

Ricetta torta mele e kiwi

Torta mele e kiwi

Questa torta di mele e kiwi è facilisisma da fare, bastano pochi ingredienti che si trovano di solito in casa e appunto due mele e due kiwi, e in pochisismo tempo avrete una deliziosa torta. L’uso dei kiwi assieme alle mele dona a questa torta una texture piu morbida, il kiwi e’ più ricco di acqua delle mele, e un gusto più fresco, visto che il kiwi è più acidulo delle mele. Questa ricetta per la torta di mele e kiwi usa l’olio invece che il burro e quindi il risultato è anche buono dal punto di vista dell’alimentazione sana ed equilibrata.

Ingredienti per la torta mele e kiwi (dosi per 8 persone)

  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale frutto invernale sei? [TEST]

Quale frutto invernale sei? Scoprilo con noi semplicemente rispondendo delle domande del nostro test. E’ davvero facile, velocissimo e molto divertente! Cosa aspetti? Gioca con noi!

La frutta è un toccasana per la salute: anche in inverno sono tantissimi i prodotti di stagione che possiamo gustare e utilizzare come ingredienti per le nostre ricette. E tu come sei? Quale frutto di rappresenta al meglio? Hai un carattere forte e sicuro? Sei invece semplice e tranquillo o ami uscire con gli amici e vivere in modo spensierato?

Scopri con un semplice test quale frutto invernale è più vicino alla tua personalità e rappresenta meglio il tuo modo di essere! Prenditi una pausa golosa e divertiti con noi!

Ricette dolci: la mousse di mascarpone all’arancia

Mousse mascarpone arancia

Vi proponiamo questa golosa ricetta della mousse di mascarpone all’arancia, per mostrare come il mascarpone può esser utilizzato per tanti deliziosi dolci al cucchiaio, che non sono il solito ben noto visto e rivisto tiramisù. Se volete un un sapore e profumo di arancia più intenso grattugiate la buccia delle medesime ed unitela al loro succo, prima di unirlo al resto degli ingredienti nella preparazioen della mousse, ovviamente usate arance da agricoltura biologica.

Ingredienti per la mousse di mascarpone all’arancia (dosi per 6 persone)

  • mousse di mascarpone all'arancia
  • ingredienti della mousse di mascarpone e arancia
  • spremete le arance
  • filtrate il succo delle  arance
  • separate i tuorli dagli albumi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fragole e cioccolato: le ricette più golose

fragole e cioccolato

Fragole e cioccolato: si abbinano in un maniera perfetta, come del resto altri famosi abbinamenti con le fragole: fragole e champagne e il più “proletario”, fragole con panna. Impossibile davvero resistere ad un’accoppiata del genere. Frutta e cioccolato, una dessert che trova sempre l’approvazione generale. Ci sono tantissimi modi per presentare le fragole con il cioccolato, anche a seconda dell’occasione. Possiamo realizzare una fonduta, ma anche una bella torta al cioccolato guarnita con fragole…

Leggi l'articolo

Dolci colazione: torta di mele con cannella

torta di mele e cannella

La torta di mele è un classico e come tale ha mille varianti. Non sto parlando della famosa apple-pie americana, ma della torta di mele della nostra tradizione, una sorta di ciambellone farcito di mele, perfetto per la prima colazione. In questa ricetta vengono usate le mele fuji, molto saporite e dolci, e il dolce viene aromatizzato con della cannella in polvere, che con le mele si sposa alla perfezione.

Ingredienti per la torta di mele con cannella (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta quinoa: insalata con avocado e mango

Insalata quinoa avocado mango

Vi diamo una ricetta per la quinoa, una speciale insalata di quinoa, avocado e mango, un piatto salato che però usa la frutta, e soprattutto la quinoa, da servire come antipasto o primo piatto. Per chi non la conoscesse, la quinoa sono i semi di una pianta ricchi di proteine e simili ai cereali, ma che cereali non sono, e quindi sono privi di glutine e perciò permessi anche ai celiaci. La quinoa oltre che nelle insalate fredde si usa nelle minestre, oppure calda condita con salse o ancora per dei pilaf.

Ingredienti per l’insalata di quinoa, avocado e mango (dosi per 1 o 2 persone)

  • insalata quinoa mango avocado
  • avocado
  • mango
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: budino al kiwi

Budino al kiwi

Avete voglia di un bel concentrato di vitamina C? Fate questo budino al kiwi, è delizioso e buonissimo ed è perfetto da servire come dessert con un ciuffetto di panna oppure come merenda per i bambini.

Ingredienti per il budino al kiwi (dosi per 4 persone)

  •  kiwi budino
  • budino kiwi
  • kiwi fettine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina inglese: marmellata di arance amare (marmalade)

marmellata arance amare inglese

Ecco come preparare la famosa marmellata di arance amare, o marmalade, tipica delle colazioni e dei the delle cinque inglesi. Per prepararla occorrono le arance amare, che sono una varietà particolare, magari difficile da trovare dai fruttivendoli, ma disponibili presso i produttori e in tanti giardini e orti. In Inghilterra le arance amare sono chiamate “Arance di Siviglia” e tutti gli anni di questi tempi partono delle intere navi dalla Spagna cariche di esse, per poter preparare questa specialissima marmellata.

Ingredienti per la marmellata di arance amare inglese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per lo sciroppo di arance

sciroppo di arance

Oggi prepariamo la ricetta dello sciroppo di arance, un ottima bevanda non alcolica per proteggersi dai raffreddori invernali e per la quale sono molto importanti come ingrediente le arance di ottima qualità; per questo motivo vi consiglio di preparare questo sciroppo in questo periodo. Infatti l’ inverno è la stagione ideale per acquistare gli agrumi, perchè se ne trovano di buonissimi e soprattutto perchè costano pochissimo. Vi occorreranno circa 40 minuti di tempo per realizzare questa semplicissima ricetta: allora perchè non preparare sciroppi, liquori o infusi da conservare nelle nostre dispense?
Ingredienti per una bottiglia di sciroppo di arance

  • sciroppo d' arance
  •  arance
  •  scorza d' arance
  •  arance
  • sciroppo d' arance
  • sciroppo d' arance
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici