Frutta e sciroppi

Tante ricette e suggerimenti per preparare gustosi piatti a base di frutta: macedonie, torte, crostate, marmellate e tante altre ricette fantasiose. Impareremo a scegliere la frutta più golosa di stagione ma anche a prepararla nel modo corretto. Inoltre troverete anche, tanti suggerimenti per la preparazione degli sciroppi da bere, perfetti per i piccoli e che piaceranno anche ai più grandi. Tantissimi articoli e ricette per tutti i gusti, sia per i principianti e che per chi di cucina se ne intende.

Quale frutto invernale sei? [TEST]

Quale frutto invernale sei? Scoprilo con noi semplicemente rispondendo delle domande del nostro test. E’ davvero facile, velocissimo e molto divertente! Cosa aspetti? Gioca con noi!

La frutta è un toccasana per la salute: anche in inverno sono tantissimi i prodotti di stagione che possiamo gustare e utilizzare come ingredienti per le nostre ricette. E tu come sei? Quale frutto di rappresenta al meglio? Hai un carattere forte e sicuro? Sei invece semplice e tranquillo o ami uscire con gli amici e vivere in modo spensierato?

Scopri con un semplice test quale frutto invernale è più vicino alla tua personalità e rappresenta meglio il tuo modo di essere! Prenditi una pausa golosa e divertiti con noi!

Ricette antipasti: vol-au-vent pere e formaggio

vol-au-vent pere e formaggio

Vi proponiamo i vol-au-vent farciti con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino) un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia ed esagerando fare anche voi stessi la pasta sfoglia.

Ingredienti per i vol-au-vent pere e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Castagne bollite

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo! In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e pratico per prepararle comodamente a casa, per ottenere delle castagne bollite buonissime, morbide e facili da sbucciare.

Leggi l'articolo

Fragole e cioccolato: le ricette più golose

fragole e cioccolato

Fragole e cioccolato: si abbinano in un maniera perfetta, come del resto altri famosi abbinamenti con le fragole: fragole e champagne e il più “proletario”, fragole con panna. Impossibile davvero resistere ad un’accoppiata del genere. Frutta e cioccolato, una dessert che trova sempre l’approvazione generale. Ci sono tantissimi modi per presentare le fragole con il cioccolato, anche a seconda dell’occasione. Possiamo realizzare una fonduta, ma anche una bella torta al cioccolato guarnita con fragole…

Leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contorni: cavolo rosso con le mele

cavolo cappuccio rosso

Preparare il cavolo rosso con le mele è facile e alquanto veloce. Questo contorno è molto adatto ai periodi freddi, anche perché l’ingrediente principale, cioè il cavolo cappuccio rosso, è disponibile in questa stagione. Il cavolo rosso con le mele si adatta molto bene a secondi piatti a base di carne di maiale o al pollo cotto al forno. Qualche tempo fa abbiamo proposto una ricetta simile, ma prevedeva l’associazione del cavolo per cucinare i crauti e le mele.
Ingredienti per il cavolo rosso con le mele (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta salsa di mele per carni

salsa di mele con carne

La salsa di mele per carni è una deliziosa ricetta da utilizzare come accompagnamento per carni di maiale o anatra, anche pollo, a seconda dei gusti. Una volta assaggiata sarà difficile selezionare solo un tipo di carne con cui mangiarla: vorreste utilizzarla sempre! La preparazione è semplice, solo richiede una mezz’ora per seguire la cottura e la riduzione in polpa delle mele. Ricordare la ricetta dello zampone con lenticchie e salsa di mele? Magari provate ad eseguire anche la ricetta proposta oggi.

Ingredienti per la salsa di mele per carni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta torta mele e kiwi

Torta mele e kiwi

Questa torta di mele e kiwi è facilisisma da fare, bastano pochi ingredienti che si trovano di solito in casa e appunto due mele e due kiwi, e in pochisismo tempo avrete una deliziosa torta. L’uso dei kiwi assieme alle mele dona a questa torta una texture piu morbida, il kiwi e’ più ricco di acqua delle mele, e un gusto più fresco, visto che il kiwi è più acidulo delle mele. Questa ricetta per la torta di mele e kiwi usa l’olio invece che il burro e quindi il risultato è anche buono dal punto di vista dell’alimentazione sana ed equilibrata.

Ingredienti per la torta mele e kiwi (dosi per 8 persone)

  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Dessert: macedonia di arance di Natale

macedonia di natale

La macedonia di arance di Natale è un golosa e profumata idea per il dessert delle feste; infatti è piacevolmente aromatizzata dalle spezie, è fatto con frutta di stagione, e soprattutto è piuttosto light. Preparate pure questa macedonia in anticipo, e servitela bella fresca, sarà apprezzata sicuramente da tutti, prima o dopo i dolci natalizi

Ingredienti per la macedonia di arance di Natale (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della Gelatina di limoni, fresca conserva

gelatina di limone

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

Ingredienti per la gelatina di limoni (dosi per 500 g succo)

Leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse di mascarpone all’arancia

Mousse mascarpone arancia

Vi proponiamo questa golosa ricetta della mousse di mascarpone all’arancia, per mostrare come il mascarpone può esser utilizzato per tanti deliziosi dolci al cucchiaio, che non sono il solito ben noto visto e rivisto tiramisù. Se volete un un sapore e profumo di arancia più intenso grattugiate la buccia delle medesime ed unitela al loro succo, prima di unirlo al resto degli ingredienti nella preparazioen della mousse, ovviamente usate arance da agricoltura biologica.

Ingredienti per la mousse di mascarpone all’arancia (dosi per 6 persone)

  • mousse di mascarpone all'arancia
  • ingredienti della mousse di mascarpone e arancia
  • spremete le arance
  • filtrate il succo delle  arance
  • separate i tuorli dagli albumi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: budino al kiwi

Budino al kiwi

Avete voglia di un bel concentrato di vitamina C? Fate questo budino al kiwi, è delizioso e buonissimo ed è perfetto da servire come dessert con un ciuffetto di panna oppure come merenda per i bambini.

Ingredienti per il budino al kiwi (dosi per 4 persone)

  •  kiwi budino
  • budino kiwi
  • kiwi fettine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasto veloce con datteri e caprino

Datteri e caprino

Un antipasto veloce che non delude mai sono i datteri ripieni di caprino fresco spalmabile. Un abbinamento forse insolito per alcuni, che rappresenta un po’ una rivisitazione della versione marocchina dei datteri ripieni di crema alle mandorle per un tripudio di dolcezza. Nel caso dell’abbinamento con il caprino, invece, i due sapori si smorzano a vicenda, compensandosi e creando un binomio molto interessante.

Ingredienti per i Datteri con caprino (dosi per 4 persone):

  • Datteri con caprino
  • Datteri
  • Palma da dattero
  • Datteri parmigiano e pancetta
  • Datteri ricotta e mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: come fare i marron glacè

marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa. L’idea vincente di questa ricetta è di usare un cestello per la cottura a vapore, che permette di evitare ad ogni ciclo di canditura di dover recuperare le castagne dallo sciroppo, e poi rimetterceli, operazioni da fare con molta cura e delicatezza; inoltre con questo procedimento si riduce il rischio di rompere i marroni, e quindi si migliora la percentuale di quelli riusciti.

Leggi l'articolo
Seguici