Frutta e sciroppi

Tante ricette e suggerimenti per preparare gustosi piatti a base di frutta: macedonie, torte, crostate, marmellate e tante altre ricette fantasiose. Inoltre, tanti suggerimenti per la preparazione degli sciroppi da bere.

Cheesecake alle fragole senza zucchero

Cheesecake alla fragola

La cheesecake alle fragole senza zucchero è un dessert goloso che, oltre ad essere facilissimo da preparare, è perfetto per tutti coloro che prestano costante attenzione alla silhouette! Per realizzare questo dolce, è necessario avere un po’ di tempo a disposizione, il risultato però ripagherà ogni attesa! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: cocktail fragole spumeggianti

cocktail fragole spumeggianti

Per iniziare il pranzo di Pasqua vi proponiamo il cocktail fragole spumeggianti, che pensiamo possa essere la scelta perfetta; infatti è leggero, cioè poco alcolico, fresco, colorato e preparato con le fragole, la frutta di stagione in questo periodo. Preparatelo al momento e scegliete dei bei bicchieri di cristallo, se possibile delle coppette da Martini o quelle che prima della moda dei flute si usavano per lo spumante o lo Champagne.

Ingredienti per il cocktail fragole spumeggianti (dosi per 2 cocktail)

Leggi l'articolo

Fragole al mascarpone

fragole al mascarpone

Le fragole al mascarpone sono un’ ottima scelta tra le molte ricette dolci quali degna conclusione di una cena in compagnia. Questo dessert è abbastanza facile da preparare e decisamente goloso, con il piacevole contrasto tra il gusto fresco e profumato delle fragole con quello morbido e dolce della crema di mascarpone. Vi suggeriamo di provare questa ricetta se siete stanchi delle solite fragole con la panna, ma attenzione la crema al mascarpone è più calorica e quindi cercate di tenere le porzioni di questo dolce piuttosto piccole, scegliendo dei bicchieri carini ma di volume contenuto.

Ingredienti per le fragole al mascarpone (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Ecco la ricetta del tiramisù alle fragole, una variante primaverile del classico dolce al cucchiaio a base di mascarpone, perfetto per concludere un pranzo o una cena importante. In questa ricetta, o meglio foto ricetta, le fragole entrano nel tiramisù non solo a pezzetti e per decorare, ma anche come una profumata salsa dal brillante colore da aggiungere alla classica crema al mascarpone; mentre il limone in forma di Limoncello e di buccia grattugiata ne esalta il sapore. Se dovete servire questo tiramisù a dei bambini, potete sostituire il Limoncello con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone.

  • Tiramisù alle fragole
  • Tuorli d'uovo
  • Tuorli  e zucchero
  • Mascarpone
  • Crema tuorli e mascarpone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Gelatina di limoni, fresca conserva

gelatina di limone

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

Ingredienti per la gelatina di limoni (dosi per 500 g succo)

Leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: macedonia nell’uovo

uova di pasqua

L’uovo di Pasqua può arrivare in tavola anche come contenitore: in questa ricetta non di una sorpresa, ma di una coloratissima macedonia. Ovviamente la frutta usata in questa ricetta può essere cambiata da voi a seconda di cosa preferite: noi abbiamo scelto fragole, papaia, uva nera, banana e mela, tutti frutti che si accostano bene con il cioccolato. Il tocco finale è dato dal rametto di menta, che profuma tutta la preparazione. Un dessert perfetto per il pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la macedonia nell’uovo di cioccolato (dosi per 8 persone):

Leggi l'articolo

Ricette conserve: kumquat o mandarini cinesi canditi

kumquat mandarini cinesi canditi

Vi proponiamo la ricetta dei kumquat, o mandarini cinesi, canditi perché anche in Inverno è possibile preparare delle golose conserve. Candire la frutta richiede un po’ di tempo, perché bisogna ripetere i cicli di bollitura nello sciroppo più volte; ma i kumquat si trovano piuttosto raramente e sono migliori canditi o ridotti a marmellata che al naturale, e quindi vale proprio la pena di farli. I kumquat canditi si servono a fine pasto oppure li potete utilizzare nella preparazione di dolci, o proporli assieme a dei formaggi grassi e dal gusto deciso.

Ingredienti per i kumquat o mandarini cinesi canditi

Leggi l'articolo

Ricetta dessert: ananas alla cannella e zafferano

ananas cannella zafferano

L’ananas con cannella e zafferano è un fresco e leggero dessert a base di frutta, perfetto da servire alla fine dei pranzi e cenoni delle feste; ovviamente leggero si intende rispetto ai tipici dolci natalizi. Comunque servire anche un dessert di frutta ricca di fibra è sempre consigliabile, soprattutto dopo piatti ricchi e pesanti. Questo ananas alla cannella e zafferano sarà anche perfetto sul buffet del cenone di fine anno.

Ingredienti per l’ananas alla cannella e zafferano (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Fragole e cioccolato: le ricette più golose

fragole e cioccolato

Fragole e cioccolato: si abbinano in un maniera perfetta, come del resto altri famosi abbinamenti con le fragole: fragole e champagne e il più “proletario”, fragole con panna. Impossibile davvero resistere ad un’accoppiata del genere. Frutta e cioccolato, una dessert che trova sempre l’approvazione generale. Ci sono tantissimi modi per presentare le fragole con il cioccolato, anche a seconda dell’occasione. Possiamo realizzare una fonduta, ma anche una bella torta al cioccolato guarnita con fragole…

Leggi l'articolo

Mousse di fragole veloce, la ricetta

mousse di fragole veloce

Se volete preparare una mousse di frutta facile e veloce, preparate la ricetta della mousse di fragole veloce. In circa 20 minuti preparate la crema utilizzando fragole frullate delicatamente, pana montata e albumi montati a neve. Fate raffreddare la mousse in frigorifero per un’ora almeno, e servite decorando con fragole a fette, e qualche ciuffetto di panna se preferite. Noi consigliamo di mettere la mousse in coppette singole ma potete anche farla raffreddare in un unico contenitore: a voi la scelta.
Ingredienti per la mousse di fragole veloce (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Hugo

cocktail hugo ingredienti

Hugo, o se preferite Hugò, è un cocktail leggero e profumato da preparare con spumante o Prosecco e sciroppo di sambuco, o per essere precisi sciroppo di fiori di sambuco. Il cocktail Hugo è perfetto per il momento dell’aperitivo oppure per il dopo cena, ha una gradazione alcolica molto bassa, e può essere considerato un’alternativa originale al solito spritz. Questo cocktail è originario nella zona di Bolzano, dove lo sciroppo di sambuco è un prodotto tradizionale, che potete comunque acquistare online da diversi produttori, o preparare voi stessi usando i fiori del sambuco, una pianta molto diffusa in Italia, e in fondo al post vi diamo le indicazioni per farlo.

Leggi l'articolo

Ricetta salsa di mele per carni

salsa di mele con carne

La salsa di mele per carni è una deliziosa ricetta da utilizzare come accompagnamento per carni di maiale o anatra, anche pollo, a seconda dei gusti. Una volta assaggiata sarà difficile selezionare solo un tipo di carne con cui mangiarla: vorreste utilizzarla sempre! La preparazione è semplice, solo richiede una mezz’ora per seguire la cottura e la riduzione in polpa delle mele. Ricordare la ricetta dello zampone con lenticchie e salsa di mele? Magari provate ad eseguire anche la ricetta proposta oggi.

Ingredienti per la salsa di mele per carni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Quante calorie ha una mela?

Calorie mela

Quante calorie ha una mela? Sicuramente ci saremo fatti tante volte questa domanda mentre siamo in periodo di dieta, oppure per capire se una mela al giorno, che pure toglierà il medico di torno, sia compatibile con il controllo del peso. Ecco la risposta e fatta in modo scientifico.

  • mela legggera
  • due mele
  • mela grande sbucciata
  • mela piccola sbucciata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Questa è la ricetta per la classica crostata di frutta, fatta di un friabile guscio di pasta frolla, farcito con della crema pasticcera e tanta colorata e succosa frutta fresca. La crostata di frutta non pone limiti alla vostra fantasia, potete veramente sbizzarrivi ad accostare i diversi colori della frutta e a disporla in graziosi motivi decorativi, e così potete servire ogni volta una torta diversa. Questa torta è perfetta per concludere una cena o un pranzo e sarà sicuramente apprezzata tutti, se però avete in mente di servirla in un buffet potete trasformarla in tante crostatine mono porzioni, come suggerito nella galleria di foto. Per un buon risultato usate tanti tipi di frutta e preparate voi stessi la pasta frolla e la crema pasticcera, senza ricorrere a prodotti industriali.

  • Ricetta crostata di frutta
  • Crostata con frutta mista
  • Crostata di frutta come torta di compleanno
  • Crostata di frutta
  • Crostata di frutta monoporzione
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici