Frutta e sciroppi

Tante ricette e suggerimenti per preparare gustosi piatti a base di frutta: macedonie, torte, crostate, marmellate e tante altre ricette fantasiose. Impareremo a scegliere la frutta più golosa di stagione ma anche a prepararla nel modo corretto. Inoltre troverete anche, tanti suggerimenti per la preparazione degli sciroppi da bere, perfetti per i piccoli e che piaceranno anche ai più grandi. Tantissimi articoli e ricette per tutti i gusti, sia per i principianti e che per chi di cucina se ne intende.

Castagne bollite

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo! In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e pratico per prepararle comodamente a casa, per ottenere delle castagne bollite buonissime, morbide e facili da sbucciare.

Leggi l'articolo

Pane con l’uvetta

Pane uvetta

Il pane con l’uvetta è un tipico piatto autunnale semplicissimo da preparare e buonissimo da gustare. Questa ricetta può essere realizzata in una versione dolce, perfetta da servire come dolce a fine pasto o come golosa merenda, o in una versione salata in grado di accompagnare piacevolmente formaggi durante un aperitivo. Scopriamo insieme come realizzare la versione dolce!

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: come fare i marron glacè

marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa. L’idea vincente di questa ricetta è di usare un cestello per la cottura a vapore, che permette di evitare ad ogni ciclo di canditura di dover recuperare le castagne dallo sciroppo, e poi rimetterceli, operazioni da fare con molta cura e delicatezza; inoltre con questo procedimento si riduce il rischio di rompere i marroni, e quindi si migliora la percentuale di quelli riusciti.

Leggi l'articolo

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Questa è la ricetta per la classica crostata di frutta, fatta di un friabile guscio di pasta frolla, farcito con della crema pasticcera e tanta colorata e succosa frutta fresca. La crostata di frutta non pone limiti alla vostra fantasia, potete veramente sbizzarrivi ad accostare i diversi colori della frutta e a disporla in graziosi motivi decorativi, e così potete servire ogni volta una torta diversa. Questa torta è perfetta per concludere una cena o un pranzo e sarà sicuramente apprezzata tutti, se però avete in mente di servirla in un buffet potete trasformarla in tante crostatine mono porzioni, come suggerito nella galleria di foto. Per un buon risultato usate tanti tipi di frutta e preparate voi stessi la pasta frolla e la crema pasticcera, senza ricorrere a prodotti industriali.

  • Ricetta crostata di frutta
  • Crostata con frutta mista
  • Crostata di frutta come torta di compleanno
  • Crostata di frutta
  • Crostata di frutta monoporzione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crema di cachi

crema di cachi

Per fare una ricetta originale, vi proponiamo un dessert estemporaneo, la crema di cachi , che è perfetta se avete voglia di qualcosa di buono ma il frigorifero è semi vuoto! Questa ricetta è semplicissima e rapida ed è ottima anche se vi ritrovate con ospiti a cena non previsti, insomma una di quelle ricette salva-vita!

  • Crema di cachi
  • Ricetta con cachi
  • Cachi sull'albero
  • Grand Marnier liquore
  • Cachi come dessert
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette veloci: torta di mele morbida

torta mele veloce

Ecco una ricetta veloce per una torta di mele morbida e piacevolmente aromatizzata dal rum, o se è destinata ai bambini da del succo di arancia. La preparazione di questa torta di mele è velocissima e molto facile, ed il risultato goloso e sicuramente apprezzato da tutti, al momento della merenda oppure per concludere con dolcezza il pranzo.

Ingredienti per la torta di mele morbida (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Dolci colazione: torta di mele con cannella

torta di mele e cannella

La torta di mele è un classico e come tale ha mille varianti. Non sto parlando della famosa apple-pie americana, ma della torta di mele della nostra tradizione, una sorta di ciambellone farcito di mele, perfetto per la prima colazione. In questa ricetta vengono usate le mele fuji, molto saporite e dolci, e il dolce viene aromatizzato con della cannella in polvere, che con le mele si sposa alla perfezione.

Ingredienti per la torta di mele con cannella (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta torta mele e kiwi

Torta mele e kiwi

Questa torta di mele e kiwi è facilisisma da fare, bastano pochi ingredienti che si trovano di solito in casa e appunto due mele e due kiwi, e in pochisismo tempo avrete una deliziosa torta. L’uso dei kiwi assieme alle mele dona a questa torta una texture piu morbida, il kiwi e’ più ricco di acqua delle mele, e un gusto più fresco, visto che il kiwi è più acidulo delle mele. Questa ricetta per la torta di mele e kiwi usa l’olio invece che il burro e quindi il risultato è anche buono dal punto di vista dell’alimentazione sana ed equilibrata.

Ingredienti per la torta mele e kiwi (dosi per 8 persone)

  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
  • torta di mele e kiwi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del gelato di kiwi

gelato di kiwi

Ecco come preparare un goloso gelato di kiwi per rinfrescare ed addolcire queste calde giornate anche senza gelatiera, basta avere un freezer e un minimo di pazienza e in due ore potrete gustare questa dolcezza. Questo gelato poi sarà particolarmente adatto per i bambini, visto che è fatto solo con sostanze naturali e che potete controllare voi stessi: frutta, panna, zucchero e albumi, e se non sarà un gelato verdissimo è solo perché non ci sono coloranti, ma tante vitamine ed energia naturale.

Ingredienti per il gelato di kiwi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Quale frutto estivo ti rappresenta? [TEST]

Quale frutto estivo ti rappresenta? Se sei curiosa di sapere quale tipo di frutta è compatibile con la tua personalità non ti resta che provare il nostro divertente test! In sole 10 domande potrai scoprire il tuo profilo. Sei solare e gioiosa come un’anguria, raffinata e versatile come il melone o semplice e genuina come un acino di uva? Cosa aspetti? Rispondi alle nostre domande e divertiti a scoprire quale frutto estivo è perfetto per te!

In estate la frutta fa benissimo e possiamo trovarne anche tantissime varietà. In base ai tuoi gusti e al tuo stile di vita, divertiti a scoprire quale frutto sei e gioca con il nostro simpatico test. Melone, anguria o uva? Quale frutto estivo, goloso e succoso ti rappresenta meglio? Comincia il test: è facile e veloce, un passatempo davvero divertente da condividere magari con le amiche. Confronta con loro il tuo profilo e scopri così se risponde alle tue aspettative e alla tua vera personalità! Rispondi alle nostre domande e … buon divertimento!

Contorni: cavolo rosso con le mele

cavolo cappuccio rosso

Preparare il cavolo rosso con le mele è facile e alquanto veloce. Questo contorno è molto adatto ai periodi freddi, anche perché l’ingrediente principale, cioè il cavolo cappuccio rosso, è disponibile in questa stagione. Il cavolo rosso con le mele si adatta molto bene a secondi piatti a base di carne di maiale o al pollo cotto al forno. Qualche tempo fa abbiamo proposto una ricetta simile, ma prevedeva l’associazione del cavolo per cucinare i crauti e le mele.
Ingredienti per il cavolo rosso con le mele (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta torta di mele alla cannella

Torta mele cannella

Ci sono mille torte di mele, ma questa ispirata alle quiche francesi è particolare: le mele sono racchiuse in un guscio di pasta frolla o briseè e ricoperte di una cremina a base di latte, uova e cannella. La ricetta è molto facile, e diventa velocissima se usate la pasta briseé o frolla già pronta (surgelata o in atmosfera modificata).

Ingredienti per torta di mele alla cannella (dosi per 8 persone)

  • torta mele e cannella
  • latte
  • mele Golden
Guarda le foto e leggi l'articolo

Marmellata di fichi [FOTO]

Idee varianti marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. In questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere un pizzico di cannella che darà alla vostra preparazione un tocco in più; se il gusto di questa spezia è eccessivo per voi, vi suggeriamo di utilizzare in alternativa qualche grano di pepe nero. Vediamo insieme come fare!

  • Marmellata di fichi freschi
  • La marmellata di fichi
  • Fichi per la marmellata
  • Marmellata con i fichi
  • La marmellata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici