Gastronomia news

News, aggiornamenti e notizie sulla cultura culinaria: i cibi più originali, i negozi dove acquistare prodotti di qualità, gli eventi gastronomici da non perdere e tante altre notizie per tutti gli amanti della buona tavola.

Corsi di cucina: ecco i migliori 7 in Italia

migliori corsi di cucina in Italia

Cucinare come degli chef è il sogno di molti di noi. Perché non provare allora a seguire un corso di cucina per professionisti, oppure anche un corso monotematico, magari sulla cucina mediterranea o sulla cucina regionale? Per esperi pasticcieri o per cucina vegetariana, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Oggi vi proponiamo una selezione dei migliori corsi di cucina in Italia, per farvi un’idea e magari prenotare una lezione o regalarsi un corso di cucina magari per imparare a preparare il pranzo di Natale: vediamo insieme come e dove seguire gli chef.

  • scuola per cuochi
  • scuola di cucina con lo chef
  • scuola di alta cucina
  • scuola cordon bleu
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cibus 2012 a Parma: biglietti, espositori, orari e indirizzi

cibus 2012

Cibus 2012, il Salone internazionale dell’alimentazione, ha aperto i battenti a Parma, e si conferma come il più importante evento per il settore dell’agroalimentare italiano, basta pensare che ci saranno circa 2300 espositori. L’edizione 2012 di Cibus presenta anche tante interessanti iniziative speciali, come Dolce Italia il settimo Salone del Dolciario, o Alma Caseus, il concorso dedicato ai formaggi italiani e ai loro produttori. Vediamo ora tutte le informazioni per partecipare all’”Evento” del cibo italiano.

Leggi l'articolo

Colomba pasquale: vera o falsa?

Colomba pasquale

Forse non lo sapete ma la colomba pasquale è definita a norma di legge, e quindi non potete usare questo termine “colomba pasquale” a vanvera, o almeno non nel commercio. Vediamo come è la colomba a norma di legge.

  • colomba pasquale pere cioccolato
  • colomba pere cioccolato
  • colomba pasquale tradizionale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il caviale di lumache, una saporita novità

Caviale di lumache

In Francia hanno iniziato a produrre il caviale di lumache, una novità assoluta, ed anche una raffinatissima golosità. Conosciamo allora questo specialissimo caviale.

  • confezione di caviale di lumache
  • bortsch con caviale di lumache
  • caviale di lumache condito
  • caviale di lumache o perle del sottobosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Euroflora 2011: l’orto giardino

Euroflora 2011 orti

Ad Euroflora 2001 abbiamo visto dei bellissimi orti giardino, che vogliamo farvi vedere per mostrare come sia possibile coltivare un piccolo orto nel giardino di casa, e così avere insalata, erbe aromatiche ed anche dei carciofi freschissimi e genuini. Se poi non avete un giardino ma solo un terrazzo o un poggiolo, vi facciamo vedere anche un paio di idee per coltivare l’orto e riciclare dei rifiuti.

  • Euroflora 2011 orti giardini
  • aiuola erbe aromatiche e insalate
  • orto giardino erbe aromatiche insalate
  • orto giardino
  • aiuola basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ecco la sagra del pistacchio di Bronte, un evento da non perdere!

La Sagra del Pistacchio è la più popolare delle feste organizzate a Bronte. Amanti del pistacchio, siete avvisati… preparatevi, perchè al 6 al 9 ottobre 2011 alcune piazze e vie del centro storico del paese siciliano si riempiranno di stand e bancarelle dove poter degustare prelibati piatti della tradizione locale e non, tutte a base di questo frutto. Come non assaggiare le arancine (o altrimenti detti arancini), la pasta al pistacchio, le granite e ovviamente tutti i vari tipi di gelato al pistacchio di bronte?

Guarda il video e leggi l'articolo

Capuccini artistici con la “Latte art”

La Latte art è la tecnica per realizzare motivi decorativi sopra al capuccino. Se pensate che tutto questo sia il cuoricino o l’OK” che un apposito attrezzo realizza automaticamente con la polvere di cacao sul cappucino, allora guardatevi questo video.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ricette carne: lo “SPAM” originale

SPAM

Tutti conoscete lo spam, cioè le email non richieste che intasano la vostra casella postale, ma forse non sapete che il nome “SPAM” deriva da un particolare tipo di carne in scatola. Sveliamo lo SPAM mangereccio.

  • SPAM
  • SPAM aperto
  • SPAN fuori dalla scatoletta
  • Sandwich con lo SPAM
  • SPAM caldo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tortellini al cioccolato di Rana

tortellini al cioccolato di Rana

La pubblicità dei nuovi tortellini al cioccolato di Giovanni Rana è presente su tantissime riviste, e non solamente su quelle di moda. Infatti la commercializzazione di queso prodotto è stato pubblicizzato come una vera rivoluzione in ambito gastronomico.

  • tortelli giovanni rana al cioccolato
  • tortelli al cioccolato con arancia e nocciola
  • tortelli al cioccolato con fragole
  • tortelli al cioccolato con ribes
Guarda le foto e leggi l'articolo

Libro: I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli

libro I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli

Il giovane chef Mattia Poggi sbarca dal web e dalla tv direttamente in libreria con il suo volume di fresca uscita “I buffet, detto fatto! – Ricette, idee, consigli” edito da Sitcom Editore. Il volume è un concentrato di circa 90 ricette per costruire tutto un pranzo da preparare in maniera semplice proprio come lo chef genovese allievo della scuola ALMA di Gualtiero Marchesi è abituato a fare. È la prima fatica gastroletteraria di Mattia Poggi in cui troverete un buffet per tutte le occasioni, dai pranzi di lavoro alla seduzione alla francese o un menu per un cocktail party. Preparatevi a leggere ricette semplici con un tocco di creatività e sperimentazione: parola di Mattia Poggi.

Leggi l'articolo

Zimolo, un nuovo enzima naturale per carne e pesci

Carne e pesce

Nuova scoperta nel campo della gastronomia: è un addensate naturale, lo Zimolo, capace di “legare” tra di loro carne e pesce. L’enzima è stato spermentato, per la prima volta, dal cuoco spagnolo Ferran Adrià, famoso in tutto il mondo per i suoi studio sulla tecnologia ed ingredienti.

Leggi l'articolo

Mangiare i gatti?

La domanda se si possono mangiare i gatti è diventata di attualità dopo che nella nota trasmissione televisiva dedicata alla cucina “La prova del cuoco” uno dei conduttori, Bigazzi, ha parlato di ricette per cucinare i gatti. Guardate il video per vedere di che cosa si tratta. Questo episodio ci porta a pensare al problema di decidere che cosa è buono da mangiare e ciò che invece non si deve assolutamente toccare. È un fatto ben noto che negli anni passati, diciamo pure nel secolo scorso, i gatti erano mangiati in alcune parti d’Italia, anche se in genere si trattava di gatti selvatici uccisi dai cacciatori.

Guarda il video e leggi l'articolo

Bacchette cinesi: 10 fantasiose e incredibili novità

Le piu originali  bacchette cinesi

Le bacchette usate dai cinesi per mangiare il riso e tutto il resto, non sono più dei semplici bastoncini ma, come vi facciamo vedere nelle foto che seguono, possono assumere tante forme diverse e offrire tante funzionalità aggiuntive. Guardate queste novità e la prossima volta che servirete una cena a base di cucina cinese offrite ai vostri ospiti qualcuna di queste divertenti bacchette. Comunque in generale non sono solo divertenti ma anche utili, e per esempio quelle corredate di molla possono anche aiutare chi non è molto pratico ad usarle.

  • bacchette cinesi salsiera
  • bacchette cinesi ergonomiche
  • bacchette cinesi colorate
  • bacchette cinesi design
  • bacchette cinesi magnetiche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Utensili: Hello Kitty in tavola

stoviglie hello kitty

Vi sarete accorti che la Hello Kitty mania ha contagiato anche le stoviglie e utensili da cucina. In moltissimi negozi e supermercati si trovano infatti stoviglie ed elettrodomestici griffati Sanrio con il volto della gattina che ha fatto impazzire il globo intero.

  • collezione hello kitty
  • mug hello kitty
  • piatto piano hello kitty
  • tazza hello kitty
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina giapponese: il sushi istantaneo

Amate la cucina giapponese e soprattutto il sushi, ma dove vi trovate non c’e’ nessun ristorante specializzato in cucina del Sol Levante, e neppure un sushi bar, o ancora peggio non riuscite a trovare neanche del pesce fresco, lasciando perdere la famosa alga nori. Allora vi proponiamo un incredibile sushi istantaneo, e vi facciamo vedere come prepararlo attraverso un video.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici