Ricette di liquori e sottospiriti

Vediamo insieme tutte le ricette di liquori e sottospiriti, per creare a casa vostra delle bevande davvero speciali, utilizzando ingredienti genuini e che piaceranno a tutti. Impareremo le tecniche di creazione di liquori buonissimi: vedremo quindi come realizzare delle bevande alcoliche, fantasiose, originali o classiche direttamente a casa vostra. Si tratta anche di regali perfetti per amici e parenti, realizzati con le vostre mani e che faranno la felicità di chi li riceve.

Cocktail alcolici e analcolici: 10 ricette per le feste

cocktail alcolici e analcolici

Per chi ama gli aperitivi, esiste una vasta gamma di ricette per cocktail alcolici e analcolici da preparare per le vostre feste. Ogni volta che si invitano amici a casa per una occasione la cosa più complicata è infatti scegliere bevande per l’aperitivo, che siano facili da eseguire e buone per tutti i gusti, diverse da un buon vino o da una fresca birra chiara. Abbiamo scelto ricette per cocktail alcolici per tutte le occasioni, e ricette per cocktail analcolici adatti a tutti, anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Liquore al cioccolato

liquore cioccolato ricetta

Se amate il cioccolato in tutte le sue forme dovete assolutamente provare il liquore al cioccolato, e qui trovate le indicazioni per prepararlo, sia nella versione classica partendo dal cacao in polvere, sia nella versione cremosa ottenuta a partire dal cioccolato in tavoletta. In entrambi i casi le ricette sono veramente facili, e il risultato è sempre un liquore dolce dal gusto intenso di cioccolato privo di coloranti e di aromi artificiali; ma attenzione è decisamente alcolico e quindi berne con moderazione e mai prima di mettersi alla guida. Il liquore di cioccolato è ottimo servito dopo pasto, ma potete utilizzarlo anche nella preparazione di dolci o per completare una coppa di gelato.

Leggi l'articolo

Ricetta liquore zenzerello

zenzerello

Invece del molto noto Limoncello, provate lo Zenzerello, un originale liquore profumato di zenzero. Lo Zenzerello è perfetto a fine pasto servito freddissimo, ma è ottimo anche per preparare una fresca bibita, lo Zenzofresh, preparato mettendo tre o quattro cucchiai di Zenzerello in un bicchiere di acqua minerale fortemente frizzante e gelata.
Ingredienti per circa 2,5 litri di liquore

Leggi l'articolo

Liquore cremoso di caffè, la ricetta per la preparazione casalinga

liquore caffe

Ecco una preparazione molto semplice che vi permetterà di servire un ottimo liquore digestivo, dopo i pasti abbondanti delle prossime festività. Ideale anche come dono “artigianale” e come aroma per dolci di molti tipi.

Ingredienti per il liquore cremoso di caffè (dosi per 500 ml di liquore)

Leggi l'articolo

Crema di liquore al mandarino

Crema di liquore al mandarino

Prepariamo un delizioso liquore, che io adoro… perfetto a fine pranzo o come dopo cena ma che io uso anche per i dolci. È un po’ più leggero del liquore classico e decisamente da provare.
Una ricetta semplice, che non richiede troppi impegni e cose da ricordare.

Ingredienti per la crema di liquore al mandarino

  • spicchi di mandarini
  • crema di liquore al mandarino
  • mandarini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta liquore al bergamotto, profumato e digestivo

bergamotto

Il bergamotto, grazie al suo intenso profumo, viene utilizzato principalmente per la creazione di profumi o creme per la cosmesi. Questo particolare agrume trova spazio anche nella gastronomia per esaltare alcune pietanze. Ottimo anche il liquore che lo vede come unico ingrediente.

Ingredienti per il liquore di bergamotto (per un litro e mezzo):

Leggi l'articolo

Ricette liquori casalinghi: l’amaretto

liquore-amaretto-casalingo

Per chi ama il liquore all’amaretto ecco come prepararlo facilmente in casa, usando le mandorle e le mandorle armelline, cioè quelle contenute nei noccioli di pesche ed albicocche, e quindi ora è il momento di iniziare a raccoglierle. Il liquore all’amaretto e ottimo da servire a fine basto ben freddo in bicchierini molto piccoli, oppure si usa per al preparazione di cocktail e dolci

Ingredienti per il liquore all’amaretto

Leggi l'articolo

Ricette dolci: cheesecake al Baileys e cioccolato

baileys cioccolato cheesecake

La cheesecake al Baileys e cioccolato è un goloso dolce aromatizzato dal Baileys, il noto liquore dolce al whiskey. Questa cheesecake non richiede la cottura e la presenza di uova, e quindi è molto facile da fare e adatta a chi ha problemi di allergia o intolleranza verso le uova. Per prepararla si utilizza il Philadephia il più noto “cream cheese” disponibile n Italia, ma potreste divertirvi a sostituirlo con un italianissimo miscuglio di ricotta vaccina e mascarpone.

Ingredienti per la cheesecake al Baileys e cioccolato (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Ricette liquori: rosolio di caffè

chicchi caffè

Gli ingredienti di questo rosolio di caffè sono semplicissimi: caffè in grani, alcool, acqua e zucchero. La sapienza nel preparare i liquori in casa si traduce in giusti tempi di macerazione e di invecchiamento della bevanda prima di essere degustata. In questo caso, il rosolio a base di caffè, richiede circa una settimana di preparazione e un mese di attesa. Alla fine il risultato sarà un liquore casalingo che farà concorrenza al classico limoncello o ad altri liquori digestivi che servite a fine pasto.

Ingredienti per il rosolio di caffè:

Leggi l'articolo

Il liquore al mandarino

liquore al mandarino

Il liquore al mandarino, insieme al limoncello, è uno dei più gradevoli, non solo d’estate ma anche nelle serate invernali, da gustare con gli amici come digestivo, abbinato ad un dolce raffinato come le crepes o dei biscotti secchi.

Ingredienti per il liquore al mandarino (dosi per 1 litro di liquore)

Leggi l'articolo

Ricetta liquore alle mele cotogne

liquore mele cotogne

Le mele cotogne possono essere usate per preparare un profumato liquore casalingo, assieme a delle arance e a dell’anice stellato. Questo liquore molto facile da fare, è indicato per essere servito a fine pasto in piccoli bicchierini come digestivo, e come sempre in caso di liquori decisamente alcolici bevetene piccole quantità e non mettetevi mai al volante dopo.

Ingredienti per il liquore alle mele cotogne

Leggi l'articolo

Conserve casalinghe: i limoni ubriachi

Limoni ubriachi

Ecco la ricetta per preparare una conserva veramente insolita, ma facilissima da preparare, dei limoni conservati sotto grappa. Il risultato è una piccola delizia da servire alla fine del pasto come digestivo, ed inoltre per questa ricetta potete usare i limoni sbucciati che rimangono dopo aver preparato il limoncello.

Ingredienti per i limoni ubriachi

  • limoni
  • garofanini
  • grappa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello

Limoncello casalingo

Il limoncello è un liquore dolce tra i più conosciuti al mondo e nasce in Campania, più precisamente nella costiera amalfitana e sorrentina, dove si possono trovare i favolosi Limoni di Sorrento e gli Sfusati Amalfitani, due varietà di questo agrume che recentemente hanno ottenuto il riconoscimento IGP. Il limoncello può essere preparato facilmente in casa se avete la fortuna di trovare dei limoni profumati e non trattati, o ancora meglio rigorosamente biologici, magari provenienti da qualche pianta coltivata in un giardino o in orto.

Leggi l'articolo

Liquore all’anice, la ricetta casalinga

Liquore anice

Oggi prepariamo il liquore all’anice, un dopo pasto eccezionale da servire come digestivo al termine di un pranzo o una cena. Il liquore all’anice ha un gusto molto delicato e per questo motivo è spesso utilizzato anche in pasticceria per preparare ottimi dolci. Inotre è ottimo insieme al caffè e può essere impiegato nella preparazione dei cocktail. La ricetta prevede una fase di riposo molto lunga per cui potete iniziare a prepararla adesso per pronto il vostro liquore tra un paio di mesi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di preparazione.

Ingredienti per liquore all’anice (dosi per 6 persone)

  • pianta
  • liquore anice
  • caffè e anice
  • taralli all'anice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Liquore: il Mirto

Liquore Mirto

Dicembre è il mese in cui raccogliere le bacche del mirto per preparare un ottimo liquore casalingo: piacevolmente digestivo, non troppo alcolico, perfetto per concludere un pranzo di festa, come quello di Natale. Inoltre, il mirto messo in una bella bottiglia, può diventare un bel regalo di Natale.

Ingredienti per il mirto

  • liquore di mirto
  • bacche di mirto
  • mirto, pianta con le bacche
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici