Menù Pranzo di Pasqua

Scopri come sorprendere i tuoi commensali con un originale Menu per il pranzo di Pasqua: tante idee e ricette squisite per trascorrere questa festa della tradizione religiosa con del buon cibo.

Se ti piace la tradizione segui i nostri consigli per un menu pasquale classico con agnello al forno e colomba. Se sei in cerca di idee diverse e al tempo stesso facili da realizzare qui potrai trovare tante ricette da preparare in anticipo.

Scopri come preparare il casatiello, un piatto tipico della cucina napoletana oppure cimentati con la realizzazione dell'uovo di Pasqua che sarà ben gradito da grandi e piccini.

Ricetta tipica: coniglio porchettato

coniglio porchettato

Il coniglio porchettato è una ricetta tipica molto nota sopratutto perché e molto gustosa, infatti il coniglio disossato è farcito con erbe aromatiche e prosciutto, arrotolato ed infine cotto, in pratica una preparazione simile a quella della porchetta, da cui il nome. È una ricetta un pochino complessa ma sicuramente molto apprezzata e facile da gustare, visto che alla fine si affetta come un arrosto, e potrebbe essere l’idea per il pranzo di Pasqua.

Ingredienti per il coniglio porchettato (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Menu Pasqua: agnello alla cacciatora

Agnello alla cacciatora

L’agnello alla cacciatora è un piatto classico del menu di Pasqua, è molto saporito e non è difficile da preparare. Per la buona riuscita del piatto scegliete un buon agnello nazionale.

Ingredienti per agnello alla cacciatora (dosi per 8 persone)

  • unite i filetti di acciughe
  • agnello
  • eliminat eil grasso superfluo
  • lavte l'agnello
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pranzo di Pasqua 2014 facili e veloci [FOTO]

Idee ricette per il pranzo di Pasqua

Tra le ricette per il pranzo di Pasqua 2014, ve ne proponiamo alcune facili e veloci in questo articolo perchè appunto bisogna festeggiare una ricorrenza come questa in convivialità senza però passare troppe ore ai fornelli. Per preparare un degno pranzo pasquale non bisogna tuttavia ricorrere a cibi pronti recuperabili da rosticcerie o supermercati con gastronomia, ma basterà seguire le nostre indicazioni per fare bella figura e trascorrere una giornata in famiglia rilassante. Per ottenere un variegato menù di Pasqua non bisogna dimenticare i cibi della tradizione come agnello, colomba e uova ma anche puntare sui prodotti di stagione come asparagi, carciofi e fragole; se invece preferite qualcosa di più leggero potete anche scegliere delle portate a base di pesce.

  • Ravioli di ortica e ricotta
  • Abbacchio scottadito come secondo piatto
  • Agnello arrosto con mentuccia
  • Agnello con carciofi per Pasqua
  • Agnello gratinato alle erbe con zucchine alla menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: antipasto di surimi e uova

antipasto di surimi e uova

Vi presentiamo la ricetta per l’antipasto di surimi e uova, coloratissimo ed ideale da preparare in pochissimo tempo per i commensali che ospiterete per il pranzo di Pasqua. La nostra preparazione richiederà pochissimo tempo e tanta fantasia decorativa. Infatti dovrete puntare molto sull’estetica nel momento in cui preparerete la tavola di Pasqua, per lasciare gli ospiti con la bocca spalancata, oltre che soddisfatti del cibo assaporato.

Ingredienti per l’ antipasto di surimi e uova (dosi per 4 persone)

  • antipasto di surimi e uova
  • antipasto di surimi rucola e olive
  • salsa maionese e ketchup
  • letto di rucola e surimi
  • letto di rucola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: il menu per il classico pranzo

alberi in fiore

Il giorno di Pasqua è speciale e da trascorrere in famiglia: quale migliore occasione per scoprire le ricette per un Menù pasquale ricco di pietanze succulente e buone. Pasqua è la festa della vita che rinasce, la festa della primavera e di intenso valore religioso. Ricca di simboli e tradizioni, la Pasqua è anche l’occasione per preparare sontuosi pranzi di antichissime tradizioni. Qui di seguito qualche ricetta da proporre ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: gamberi e capesante

Antipasto gamberi capesante

Ecco un raffinato antipasto per il Pranzo di Pasqua: capesante e gamberi piacevolmente aromatizzati da una marinatura e poi servite con una golosa salsina. Ovviamente per questo piatto raffinato consigliamo di usare prodotti freschi e non surgelati.

Ingredienti per l’antipasto di gamberi e capesante (dosi per 4 persone)

  • capesante aperte
  • capesante
  • gamberi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: le uova mimosa

Uova mimosa

Le uova mimosa sono un semplice antipasto ma gustoso e particolarmente adatto al pranzo di Pasqua. Come tante ricette classiche e semplice esistono mille variazioni, e la nostra cerca di renderle più saporite e meno stucchevoli aggiungendo dei filetti di acciuga sotto sale e insaporendo la maionese con un po’ di senape. Sbizzarritevi poi nella decorazione delle uova mimosa, usando a piacere insalatine di vario tipo, maionese, olive, verdure sott’olio o decori in albume d’uovo.

Ingredienti per le uova mimosa (dosi per 4 persone)

  •  uova mimosa
  • filetti di acciuga per le uova mimosa
  • maionese per le uova mimosa
  • uova per le uova mimosa
  •  uova mimosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Pasqua, tante idee per un giorno di festa in famiglia [FOTO]

Ricette antipasti di Pasqua

Preparare gli antipasti di Pasqua, è una missione facile e divertente! Coinvolgete i vostri bambini nella preparazione e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla creatività per realizzare abbinamenti gustosi e soprendenti! In questo articolo vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per creare degli apetizer divertenti e adatti ad ogni tipo di ospite, dal più giovane al più anziano. Sfogliate la nostra fotogallery per scoprire altre ricette e copiare il modo più adatto di presentarle in tavola!

  • Antipasto con zucchina, funghi e gorgonzola
  • Antipasti casarecci con pane a forma di coniglio
  • Antipasto di uova ripiene al sapore di curry
  • Antipasto uovo ripieno con pesto
  • Appetizer con mozzarelline di bufala
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: agnello con pesto di menta

costine agnello pesto menta

Per il pranzo di Pasqua vi proponiamo le costine di agnello grigliate con il pesto alla menta, una rivisitazione mediterranea di un classico piatto della cucina inglese, l’agnello con la salsa alla menta. Se non avete il grill, potete cuocere l’agnello su una bistecchiera, mentre questo speciale pesto alla menta sarà sicuramente apprezzato anche se servito con una grigliata di carne mista cotta al barbecue.

Ingredienti per l’agnello con pesto di menta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: torta Tatin di cipolle rosse

tatin cipolle rosse

Per il pranzo di Pasqua vi proponiamo una gustosa torta Tatin di cipolle rosse, un’idea raffinata e originale. La Tatin è la famosa torta di mele “rovesciata”, cioè che le mele stanno sul fondo della teglia e la pasta di sopra, e a fine cottura va rovesciata sul piatto di portata. Questa Tatin di cipolle rosse è salata ed è perfetta per iniziare il pranzo come antipasto, oppure potete servirla come secondo leggero e vegetariano.

Ingredienti per la torta Tatin di cipolle rosse (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasquali: agnello con salsa al vino rosso

agnello salsa vino rosso

L’agnello è un protagonista delle ricette pasquali, e questa propone di cuocerlo al forno aromatizzato con aglio e rosmarino e poi di servirlo con una salsa al vino rosso. Per questo tipo di ricette occorre un agnello che non sia però un abbacchio, cioè non troppo piccolo, per cui cercate degli agnelli di provenienza francese, magari i famosi pré-salé, oppure da qualche allevatore con cui potete concordare la taglia.

Ingredienti per l’agnello con salsa al vino rosso (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Cucina inglese: budino di pane e frutti di bosco (summer pudding)

Budino   frutti di bosco

Dalla cucina inglese arriva questo speciale budino di pane e frutti di bosco, che a noi sembra particolarmente goloso, soprattutto se servito con tanta panna montata. Questa ricetta sembra contraddire la credenza popolare che la cucina inglese non abbia nulla di molto gustoso, e noi vi suggeriamo di provarlo a fare per il pranzo di Pasqua per portare in tavola un dolce leggero e rinfrescante, e un po’ nuovo.

Ingredienti per il budino di pane e frutti di bosco o summer pudding (dosi per 6 persone)

  • fetta budino  frutti di bosco
  • pudding frutti di bosco
  • budino frutti di bosco
  • budino frutti di bosco monoporzione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: maiale in crosta della Russia

maiale in crosta

Il giorno di Pasqua nella religione ortodossa si festeggia con moltissimi piatti sostanziosi e a base di carne e formaggi perchè le regole della Quaresima sono molto rigide e prevedono il divieto di mangiare qualsiasi alimento di origine animale. Questa ricetta russa prevede l’impiego del kvas, una bevanda fermentata ai cereali che potete sostituire con della birra.

Ingredienti per il maiale in crosta (dosi per 6 persone):

  • maiale in crosta
  • farina
  • kvas
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici