Menù Pranzo di Pasqua

Scopri come sorprendere i tuoi commensali con un originale Menu per il pranzo di Pasqua: tante idee e ricette squisite per trascorrere questa festa della tradizione religiosa con del buon cibo.

Se ti piace la tradizione segui i nostri consigli per un menu pasquale classico con agnello al forno e colomba. Se sei in cerca di idee diverse e al tempo stesso facili da realizzare qui potrai trovare tante ricette da preparare in anticipo.

Scopri come preparare il casatiello, un piatto tipico della cucina napoletana oppure cimentati con la realizzazione dell'uovo di Pasqua che sarà ben gradito da grandi e piccini.

Ricette Pranzo di Pasqua 2014 facili e veloci [FOTO]

Idee ricette per il pranzo di Pasqua

Tra le ricette per il pranzo di Pasqua 2014, ve ne proponiamo alcune facili e veloci in questo articolo perchè appunto bisogna festeggiare una ricorrenza come questa in convivialità senza però passare troppe ore ai fornelli. Per preparare un degno pranzo pasquale non bisogna tuttavia ricorrere a cibi pronti recuperabili da rosticcerie o supermercati con gastronomia, ma basterà seguire le nostre indicazioni per fare bella figura e trascorrere una giornata in famiglia rilassante. Per ottenere un variegato menù di Pasqua non bisogna dimenticare i cibi della tradizione come agnello, colomba e uova ma anche puntare sui prodotti di stagione come asparagi, carciofi e fragole; se invece preferite qualcosa di più leggero potete anche scegliere delle portate a base di pesce.

  • Ravioli di ortica e ricotta
  • Abbacchio scottadito come secondo piatto
  • Agnello arrosto con mentuccia
  • Agnello con carciofi per Pasqua
  • Agnello gratinato alle erbe con zucchine alla menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Pasqua, tante idee per un giorno di festa in famiglia [FOTO]

Ricette antipasti di Pasqua

Preparare gli antipasti di Pasqua, è una missione facile e divertente! Coinvolgete i vostri bambini nella preparazione e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla creatività per realizzare abbinamenti gustosi e soprendenti! In questo articolo vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per creare degli apetizer divertenti e adatti ad ogni tipo di ospite, dal più giovane al più anziano. Sfogliate la nostra fotogallery per scoprire altre ricette e copiare il modo più adatto di presentarle in tavola!

  • Antipasto con zucchina, funghi e gorgonzola
  • Antipasti casarecci con pane a forma di coniglio
  • Antipasto di uova ripiene al sapore di curry
  • Antipasto uovo ripieno con pesto
  • Appetizer con mozzarelline di bufala
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu di Pasqua: le ricette più facili

pranzo pasqua

Oggi vi suggeriamo le ricette più facili da inserire nel menu del pranzo di Pasqua, in cui non possono mancare i piatti tradizionali della cucina italiana e al tempo stesso ricette originali e rivisitate in base ai gusti personali. Alimenti per eccellenza da gustare a Pasqua sono l’agnello, immagine della mitezza e dell’ innocenza, simbolo del sacrificio di Gesù per il popolo cristiano, e le uova, esempio tipico della rinascita, inserite persino nel celebre pane pasquale. Ovviamente, il pranzo pasquale, chè è un giorno di condivisione di affetto e cibo con i propri cari, deve diventare un momento gioioso e piacevole anche per i bambini. Quindi, per questo motivo vi suggeriremo alcune ricette da preparare per personalizzare anche il menu dei più piccoli e, se vorrete, da realizzare in loro compagnia.

Leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: il menu per il classico pranzo

alberi in fiore

Il giorno di Pasqua è speciale e da trascorrere in famiglia: quale migliore occasione per scoprire le ricette per un Menù pasquale ricco di pietanze succulente e buone. Pasqua è la festa della vita che rinasce, la festa della primavera e di intenso valore religioso. Ricca di simboli e tradizioni, la Pasqua è anche l’occasione per preparare sontuosi pranzi di antichissime tradizioni. Qui di seguito qualche ricetta da proporre ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Piatti etnici di Pasqua [FOTO]

Piatti etnici pasquali

Preparare piatti etnici di Pasqua è il pretesto per dimostrare la vostra abilità in cucina. Stupite i vostri ospiti con pietanze particolari derivanti dalle tradizioni pasquali di tutto il mondo, ampliate i vostri confini e soddisfate i gusti di tutti gli ospiti, anche se di diverse nazionalità! Seguite i nostri consigli e sicuramente otterrete un risultato splendido.

  • Osterlamm bavarese
  • Arrufadas
  • Cochinillo asado
  • Dolcetti ai pistacchi
  • La mona pasquale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: le uova mimosa

Uova mimosa

Le uova mimosa sono un semplice antipasto ma gustoso e particolarmente adatto al pranzo di Pasqua. Come tante ricette classiche e semplice esistono mille variazioni, e la nostra cerca di renderle più saporite e meno stucchevoli aggiungendo dei filetti di acciuga sotto sale e insaporendo la maionese con un po’ di senape. Sbizzarritevi poi nella decorazione delle uova mimosa, usando a piacere insalatine di vario tipo, maionese, olive, verdure sott’olio o decori in albume d’uovo.

Ingredienti per le uova mimosa (dosi per 4 persone)

  •  uova mimosa
  • filetti di acciuga per le uova mimosa
  • maionese per le uova mimosa
  • uova per le uova mimosa
  •  uova mimosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Colomba Pasquale: come farla in casa [FOTO]

Come presentare la colomba pasquale

Vi proponiamo la ricetta della Colomba Pasquale perché possiate farla in casa anziché acquistarla in pasticceria o al supermercato. Vi assicuriamo che il sapore è totalmente diverso e che la soddisfazione di servirla in tavola in occasione del pranzo di Pasqua è enorme. Forse non tutti sanno che la colomba è un dolce tradizionale di Pasqua dall’inizio del 1900 per un’idea dell’industria dolciaria Motta, anche se alcuni farebbero risalire la sua storia all’epoca longobarda con la regina Teodolinda e l’abate San Colombano. Ma vediamo ora la ricetta originale di questo dolce: anche se la preparazione è un po’ lunga poichè richiede quattro impasti, vi consigliamo di provare a farla perchè davvero il risultato finale è delizioso.

  • Colomba pasquale
  • Colomba con il lievito madre
  • Colomba decorata
  • Colomba alle fragole
  • Colomba di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: cocktail fragole spumeggianti

cocktail fragole spumeggianti

Per iniziare il pranzo di Pasqua vi proponiamo il cocktail fragole spumeggianti, che pensiamo possa essere la scelta perfetta; infatti è leggero, cioè poco alcolico, fresco, colorato e preparato con le fragole, la frutta di stagione in questo periodo. Preparatelo al momento e scegliete dei bei bicchieri di cristallo, se possibile delle coppette da Martini o quelle che prima della moda dei flute si usavano per lo spumante o lo Champagne.

Ingredienti per il cocktail fragole spumeggianti (dosi per 2 cocktail)

Leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Piatti regionali di Pasqua [FOTO]

Ricette piatti regionali pasquali

I migliori piatti regionali di Pasqua sono stati raccolti per voi In questo post. Scoprite insieme a noi alcune ricette che fanno parte della tradizione italiana, pietanze sempre presenti sulle nostre tavole anche se magari poco conosciute. Rimboccatevi le mani, sporcate i vestiti di farina, mettete in tavola un po’ di tradizione in nostra compagnia!

  • Cuzzupa a forma di bambole
  • La cuzzupa
  • Il Fiadone
  • La Pagnotta di Sarsina
  • Scarcella con glassa
  • Abbacchio pasquale di Roma
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: uova sode a pulcino

uova sode pulcino

Queste uova sode facili facili da preparare con pochissimi ritocchi diventano un antipasto perfetto per il giorno di Pasqua, magari anche per la colazione pasquale, dove le uova sode sono elemento fondamentale. Per prepararle dovete innanzitutto preparare le uova sode alla perfezione e poi con un po’ di fantasia utilizzare alcuni degli ingredienti che avete in frigorifero e in dispensa per realizzare le faccine del pulcino. In questo modo i bambini saranno contentissimi di mangiare e si divertiranno tantissimo.

Ingredienti per le uova sode a pulcino:

Leggi l'articolo

Il dayenu della Pasqua ebraica

Pane azimo

Il dayenu della Pasqua ebraica è uno dei piatti tipici della cultura ebraica immancabile durante la cena rituale di Pesach. Questa ricetta, povera perché composta da pochi ingredienti, evidenzia la sua bontà semplice soprattutto con il suo nome che letteralmente significa “ci sarebbe bastato”. Vediamo insieme come preparare questo brodo realizzato anche con pane azzimo.

Leggi l'articolo

Cucina umbra: la pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua

Ecco una ricetta umbra per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta: la pizza di Pasqua. Questo pizza è una torta salata, o meglio un pane arricchito da uova e formaggio, da servire con salumi ed uova sode per antipasto.

Ingredienti per la pizza di Pasqua (dosi per 6 persone)

  • pizza di pasqua
  • parmigiano reggiano
  • pecorino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu Pasqua: agnello alla cacciatora

Agnello alla cacciatora

L’agnello alla cacciatora è un piatto classico del menu di Pasqua, è molto saporito e non è difficile da preparare. Per la buona riuscita del piatto scegliete un buon agnello nazionale.

Ingredienti per agnello alla cacciatora (dosi per 8 persone)

  • unite i filetti di acciughe
  • agnello
  • eliminat eil grasso superfluo
  • lavte l'agnello
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici