Piatti Freddi

Volete qualche idea per realizzare dei piatti freddi assolutamente gustosi e davvero buonissimi? In questa sezione troverete tutti i consigli per creare delle pietanze perfette per la stagione calda con ingredienti freschi e di stagione. Carpacci di carne e pesce ma anche insalate fredde di pasta e di riso che stuzzicano il palato e che vi consentono di stare leggere. Vediamo insieme tutti i consigli di Butta La Pasta per una cucina estiva, colorata e divertente ma soprattutto amica del benessere e della linea.

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Antipasti veloci, il carpaccio di salmone alle mele

salmone carpaccio con mele

Per gli antipasti veloci di oggi ecco il carpaccio di salmone alle mele, un gustoso piatto da presentare per gli antipasti freddi dei vostri menu a base di pesce. Anche chi segue una dieta crudista apprezzerà molto questa ricetta veloce e originale per preparare un carpaccio di salmone ottimo. Ricordate come sempre di comprare del pesce freschissimo nelle vostre pescherie di fiducia.

Ingredienti per il carpaccio di salmone alle mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Sfogliatine con pesto, tonno e pecorino per gli antipasti saporiti delle feste

sfogliatine con pesto tonno pecorino

Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale (dopo il salto troverete il link alla ricetta originale ligure), e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.

Ingredienti per le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Vitello tonnato

vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola.

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta frutti di mare: cocktail di cozze

cocktail di cozze

Una ricetta originale per preparare le cozze (o mitili o muscoli o peoci: in ogni parte di Italia si usano nomi diversi per indicarli). Le cozze private delle valve sono mescolate con una maionese “verde” e servite in coppe.
Per un antipasto raffinato potete dimezzare la dose e servirle in piccole coppette o in bicchierini assieme ad altrettante coppettine “rosa” contenenti il classico cocktail di gamberi. Per una presentazione più scenografica potreste usare delle valve di capesante come contenitori per il cocktail verde e per quello rosa.
Ingredienti per i cocktail di cozze (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Astice alla catalana

ricetta Astice alla catalana

La ricetta dell’Astice alla catalana è un piatto tipico della cucina sarda (che è stata dominata dai catalani nel passato). Questo gustoso mix di pesce e verdure, ovvero pomodori e cipolle, può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, badando a modificarne le dosi, che in questa ricetta per esempio sono per due persone. Indicativamente considerate per persona 1 astice da 600 grammi e considerate questa quantità per moltiplicarla a seconda delle persone a tavola. Seguite i nostri suggerimenti su come cucinare e aprire un astice intero per poter estrarre la polpa intera, e preparate questo gustoso piatto nella maniera più facile.

Leggi l'articolo

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di polpo

ricetta insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare. Solitamente è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a fare da secondo piatto o addirittura piatto unico; ed è anche una ottima idea per un buffet. Se non trovate un polpo grande, potete usare per questa ricetta anche i moscardini, una particolare specie di polpi piccoli.

Leggi l'articolo

Antipasti veloci di bresaola con pompelmo e formaggio, leggeri e sfiziosi

antipasti bresaola pompelmo e formaggio

Ecco una ricetta semplice per antipasti speciali, anzi soprattutto antipasti veloci! La bresaola con pompelmo e formaggio porterà sulla tua tavola una vera e propria ricetta light, per una pietanza piena di gusto e leggerezza. Notoriamente la bresaola è uno dei salumi meno grassi che si possono trovare poichè prodotto con la carne bovina. In questa versione viene proposta con una deliziosa crema di formaggio e pompelmo rosa che la arricchisce e ne completa il gusto anche grazie anche alla rucola.

Ingredienti per la bresaola con pompelmo e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo

Polenta al forno con zucchine e quartirolo

Speciale questa ricetta della polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo, perchè l’ho pensata proprio su due piedi guardando dentro al mio frigo da single, e il risultato mi è piaciuto così tanto che la rifarò senza dubbio. Non ho impiegato neanche tanto tempo, cosa che non guasta visto che ne abbiamo sempre troppo poco. Con circa un’ora a disposizione potrò sfiziare i miei amici a cui ho proposto per cena questa sorta di saltimbocca di polenta farcita e ripassata al forno con un praticissimo stampo da muffin.

Ingredienti per la polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo (dosi per 12 polentine)

  • Polenta al forno ripiena
  • Zucchine stufate
  • Quartirolo sbriciolato
  • Teglia per i muffin
  • Preparazione delle polentine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: la tartare classica

Tartare, tanti modi per servirla

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insolito. La ricetta che mi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte.

  • Tartare di carne
  • Tartare di carne
  • Tartare con l'uovo
  • Tartare con insalata
  • Tartare alla salsa di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici