Piatti Freddi

Volete qualche idea per realizzare dei piatti freddi assolutamente gustosi e davvero buonissimi? In questa sezione troverete tutti i consigli per creare delle pietanze perfette per la stagione calda con ingredienti freschi e di stagione. Carpacci di carne e pesce ma anche insalate fredde di pasta e di riso che stuzzicano il palato e che vi consentono di stare leggere. Vediamo insieme tutti i consigli di Butta La Pasta per una cucina estiva, colorata e divertente ma soprattutto amica del benessere e della linea.

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Insalata russa

Ricetta insalata russa

Tutti conosciamo l’insalata russa e la apprezziamo tra gli antipasti freddi, ma pensiamo che fare l’insalata russa sia laborioso e difficile e quindi finiamo per acquistarla pronta. Vi facciamo vedere come prepararla con questa foto ricetta, e vi garantiamo che non è complicato e non ci vuole mezza giornata per farla. L’insalata russa è anche ottima per preparare dei deliziosi panini, provatela per esempio assieme a del prosciutto cotto, o per preparare dei golosi involtini sempre di prosciutto cotto, o per restare sul tema antipasti, per farcire dei vol au vent di pasta sfoglia (ma solo al momento di servirli).

  • Ricetta insalata russa
  • Uova sode per l'insalata russa
  • Verdure per l'insalata russa
  • Verdure insalata russa cotte
  • Uova sode a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette mousse, mango e cioccolato per un dessert strepitoso

mousse mango cioccolato

Ecco una delle ricette di mousse con il mango e il cioccolato, uno dei dessert più raffinati da offrire ai vostri ospiti per una cena del tutto speciale. Quando servirete questo dolce al cucchiaio così prelibato farà anche un certo effetto il contenitore che avrete scelto. Quindi vi consiglio di usare un recipiente trasparente, sia esso una coppetta o un bel bicchiere, perchè il contrasto di colore tra la mousse chiara del mango vicino alla mouse al cioccolato scura rende questo dolce anche molto bello da vedere. Usate ovviamente della frutta matura e una buona qualità di cioccolato.

Ingredienti per la mousse di mango e cioccolato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pane con i semi per San Valentino per fare le iniziali del partner

Pane di San Valentino con i semi

Il pane più sfizioso da proporre sulla tavola per San Valentino è quello preparato da voi stessi formando le iniziali del nome del vostro partner, per celebrare in maniera golosa ed esclusiva l’amore che vi unisce. Questa del pane di San Valentino è, secondo il mio modesto parere, un’idea strepitosa ed originale per stupire il proprio partner e al tempo stesso deliziarlo con una preparazione saporita e genuina, come questo pane con i semi, da personalizzare con tanti buoni e differenti semi ricchi di elementi nutritivi. Non vi resta che provare immediatamente questa ricetta e sperimentarla a vostro piacimento.

Ingredienti per il pane di San Valentino (dosi per 8 lettere)

  • Iniziali di pane per San Valentino
  • Pane di San Valentino
  • Lettere di pane per San Valentino
  • Iniziali di pane ante forno
  • Semi sulle lettere dipane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: la tartare classica

Tartare, tanti modi per servirla

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insolito. La ricetta che mi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte.

  • Tartare di carne
  • Tartare di carne
  • Tartare con l'uovo
  • Tartare con insalata
  • Tartare alla salsa di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Vitello tonnato

vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola.

Leggi l'articolo

Ricetta tacchino: tacchintonnè

tacchino cotto

Il classico vitel tonnè può diventare anche un piatto leggero, senza perdere il ricco sapore dato dal tonno, dai capperi e da qualche acciuga salata. Questa ricetta propone appunto di reinterpretarlo usando la fesa di tacchino, ed evitando la maionese. È un piatto da servire freddo e quindi molto adatto per l’estate che si avvicina, sia come secondo che come antipasto.
Ingredienti per il tacchintonnè (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Ricette cenetta romantica: cupolette di salmone

cupolette di salmone san valentino

Per una cenetta romantica le cupolette di salmone sono una raffinata e molto gustosa ricetta, ed anche facile da fare, che inoltre può essere preparata per tempo, e per finire si presta molto bene alla decorazione. Quindi questa è la ricetta perfetta per iniziare la vostra cenetta di San Valentino, soprattutto se incentrerete la decorazione sul tema del cuore, da realizzare con ingredienti diversi, come pasta sfoglia, toast di pan carré, gelatina, salmone affumicato e quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ingredienti per le cupolette di salmone (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di polpo

ricetta insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare. Solitamente è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a fare da secondo piatto o addirittura piatto unico; ed è anche una ottima idea per un buffet. Se non trovate un polpo grande, potete usare per questa ricetta anche i moscardini, una particolare specie di polpi piccoli.

Leggi l'articolo

Ricette avanzi, salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime

antipasti con avanzi salmone con avocado e lime

Un’altra delle ricette con avanzi da fare oggi è il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime, per antipasti deliziosi da preparare per consumare le abbondanti porzioni di cibo preparate durante il periodo delle feste natalizie. Se avete in frigo ancora tanto salmone affumicato, questi antipasti vi aiuteranno a ridurne le scorte e voi potrete portare in tavola dei piatti freddi da ristorante a cinque stelle. Ricordate, quando andrete a comprare la frutta di scegliere un avocado abbastanza maturo, toccandolo la polpa dovrà risultare piuttosto morbida ma non flaccida.

Ingredienti per il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Carpaccio di finocchi e mela verde con olive, insalata veloce

carpaccio finocchi e mele

Per preparare una insalata veloce vi suggeriamo il carpaccio di finocchi e mela verde con olive. Si tratta di un piatto freddo che non prevede alcuna cottura ma solo un taglio sapiente degli ingredienti, dai finocchi fino alle mele verdi. La gustosa e semplice emulsione di condimento darà sapore e permetterà di legare i differenti gusti di mele e finocchi, anche con l’aiuto di una bella macinata di pepe. Se vi piace l’associazione dei finocchi con le arance potete anche aggiungerle alla lista degli ingredienti.
Ingredienti per il carpaccio di finocchi e mele verdi con olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici