Piatti Freddi

Volete qualche idea per realizzare dei piatti freddi assolutamente gustosi e davvero buonissimi? In questa sezione troverete tutti i consigli per creare delle pietanze perfette per la stagione calda con ingredienti freschi e di stagione. Carpacci di carne e pesce ma anche insalate fredde di pasta e di riso che stuzzicano il palato e che vi consentono di stare leggere. Vediamo insieme tutti i consigli di Butta La Pasta per una cucina estiva, colorata e divertente ma soprattutto amica del benessere e della linea.

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Un piatto estivo fresco e leggero: l’insalata fredda di orzo

Insalata orzo fredda

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta. Come orzo intendiamo il cosiddetto “orzo perlato“, cioè privato del rivestimento e dall’aspetto di piccole perle bianche, che cuoce in un tempo ragionevole e non necessita di ammollo preventivo. Diversamente dalla pasta o dal riso l’orzo mantiene sempre la giusta consistenza e il suo gusto neutro si abbina ad ogni possibile condimento. In questa foto ricetta abbiamo utilizzato delle verdure fresche per un piatto piuttosto leggero e molto colorato.

Ingredienti per l’insalata fredda di orzo (dosi per 8/10 persone)

  • insalata fredda d'orzo
  • orzo perlato
  • orzo cotto
  • zucchine trombetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasto: gli involtini di melanzane e ricotta

involtini di melanzane alla ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine. Preparate in dosi maggiori questi involtini diventano anche un buon secondo vegetariano, e pure un’ottima idea per un buffet estivo, visto che potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti per gli involtini di melanzane e ricotta (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cous Cous freddo, le ricette di un must dell’Estate

cous cous freddo ricetta estiva

Conoscete il cous cous freddo, o dovremmo dire meglio i cous cous freddi, visto che le ricette sono tantissime? Si tratta in ogni caso di ricette perfette per l’Estate, facilissime da preparare e che inoltre non richiedono di accendere il fuoco per cucinarle, per cui si possono fare anche nei giorni più caldi. Diversamente dalla pasta fredda e dalla insalata di riso, il cous cous freddo non è una invenzione recente, ma con il nome di taboulè lo si ritrova nella cucina tradizionale libanese o medio orientale in genere. Vediamo come preparare questi piatti che possiamo veramente definire i must dell’Estate.

Leggi l'articolo

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di farro e pomodori

insalata di farro e pomodori

Il farro si presta a molte ricette estive, come questa insalata di farro e pomodori da servire fredda ma non gelata; anzi in generale il farro può essere usato al posto del riso in quasi tutte le ricette di riso freddo o di insalate di riso. Dato che il farro tiene molto meglio del riso la cottura, usandolo si hanno sempre piatti dove il componente a grani mantiene la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio, poi non essendo il farro privato della pellicola che lo ricopre il piatto alla fine ha molte più fibre, con benefici a livello dietetico e di salute.

Ingredienti per insalata di farro e pomodori (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: la tartare classica

Tartare, tanti modi per servirla

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insolito. La ricetta che mi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte.

  • Tartare di carne
  • Tartare di carne
  • Tartare con l'uovo
  • Tartare con insalata
  • Tartare alla salsa di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta tacchino: tacchintonnè

tacchino cotto

Il classico vitel tonnè può diventare anche un piatto leggero, senza perdere il ricco sapore dato dal tonno, dai capperi e da qualche acciuga salata. Questa ricetta propone appunto di reinterpretarlo usando la fesa di tacchino, ed evitando la maionese. È un piatto da servire freddo e quindi molto adatto per l’estate che si avvicina, sia come secondo che come antipasto.
Ingredienti per il tacchintonnè (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Vitello tonnato

vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola.

Leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco

insalata di cavolo cappuccio

Una ricetta d’insalata tipicamente autunnale, il cavolo cappuccio e lo yogurt greco in uno squisito piatto, ideale per chi non ha tempo perché è velocissimo da preparare, ma anche per il contorno di un bel pranzo in famiglia sarà una scelta originale e stuzzicante, con tante spezie profumate che daranno un pò di contrasto al susseguirsi delle pietanze in menù. Io la consiglierei anche ai single, ovviamente riducendo le quantità, a meno che non se ne voglia fare un ricco piatto unico.

Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici