Piatti Freddi

Volete qualche idea per realizzare dei piatti freddi assolutamente gustosi e davvero buonissimi? In questa sezione troverete tutti i consigli per creare delle pietanze perfette per la stagione calda con ingredienti freschi e di stagione. Carpacci di carne e pesce ma anche insalate fredde di pasta e di riso che stuzzicano il palato e che vi consentono di stare leggere. Vediamo insieme tutti i consigli di Butta La Pasta per una cucina estiva, colorata e divertente ma soprattutto amica del benessere e della linea.

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

Leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Insalata di pollo al prezzemolo, una ricetta semplice ma piena di gusto

pollo freddo al prezzemolo

D’estate mangerei solo insalata. La ricetta dell’insalata di pollo al prezzemolo che troverete di seguito ci verrà di sicuro utile quando avremo voglia di preparare un secondo piatto sfizioso ma molto leggero. Di solito nelle varie ricette di insalata che prevedono l’utilizzo del pollo freddo ne troviamo il petto come taglio. Qui invece useremo il pollo per intero. Questa insalata di pollo è versatile e la possiamo proporre sia per una cenetta estiva con gli amici, sia per un bel pic nic all’aria aperta, magari usando una borsa frigo per mantenere la giusta temperatura e fragranza.

Ingredienti per l’insalata di pollo al prezzemolo (dosi per quattro persone)

Leggi l'articolo

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Vitello tonnato

vitello tonnato

La ricetta del vitello tonnato fa parte della tradizione della cucina piemontese, dove viene servito generalmente come antipasto. La ricetta originale del vitello tonnato (conosciuto anche come vitel tonà o vitel toné) prevede l’utilizzo di uno specifico taglio di carne, il magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello o meglio noto come lacerto nel sud della penisola.

Leggi l'articolo

Pasta fredda con il pesce [FOTO]

Idee ricette pasta con il pesce

La pasta fredda con il pesce è ottima per servire un primo piatto fresco, ideale per un pranzo estivo e per tutti colori che non riescono proprio a fare a meno della pasta! Semplice da preparare e buonissima da gustare, questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti: cozze, vongole e gamberetti sono il necessario per realizzare un primo piatto diverso e dal sapore di mare. Pomodori freschi e un pizzico di pepe daranno quel tocco in più alla preparazione rendendola davvero eccezionale. Vi suggeriamo di abbinare alla pasta fredda un buon calice di vino bianco, preferibilmente fermo e molto freddo. Vediamo insieme come fare.

  • Insalata di pasta con tonno
  • Bombolotti al tonno
  • Cappelletti allo sgombro coperti da salmone e zucchine
  • Cavatelli con calamari
  • Fettuccine con lumache di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cous Cous freddo, le ricette di un must dell’Estate

cous cous freddo ricetta estiva

Conoscete il cous cous freddo, o dovremmo dire meglio i cous cous freddi, visto che le ricette sono tantissime? Si tratta in ogni caso di ricette perfette per l’Estate, facilissime da preparare e che inoltre non richiedono di accendere il fuoco per cucinarle, per cui si possono fare anche nei giorni più caldi. Diversamente dalla pasta fredda e dalla insalata di riso, il cous cous freddo non è una invenzione recente, ma con il nome di taboulè lo si ritrova nella cucina tradizionale libanese o medio orientale in genere. Vediamo come preparare questi piatti che possiamo veramente definire i must dell’Estate.

Leggi l'articolo

Pasta fredda: l’insalata di ditalini

insalata di ditalini, gustosa pasta fredda

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle. Aumentando un pochino le quantità, soprattutto quelle delle verdure, questa insalata di ditalini diventa un bel piatto unico ottimo dopo una giornata al mare, o anche per il pranzo sulla spiaggia (basta conservarla in un contenitore ermetico nella borsa frigo), ed inoltre ha un contenuto di calorie molto limitato.

Ingredienti per l’insalata di ditalini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi [FOTO]

Ricette insalate estive

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

  • Insalata con ingredienti estivi
  • Avocado e feta per insalata estiva
  • Avocado salad con rapanelli
  • Fagioli e cipolle caramellate ad insalata
  • Fagiolini e pomodori ad insalata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: cetrioli al tonno

Cetrioli ripieni

I cetrioli sono una verdura assolutamente ipocalorica, ma ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, anche se forse qualcuno potrebbe dire non troppo gustosi. Ma in questa ricetta il loro gusto fresco esalta il ripieno a base di tonno.
I cetrioli al tonno sono una ricetta molto semplice da preparare, adatta come antipasto o aumentando le dosi come secondo piatto.

Ingredienti per i cetrioli ripieni (dosi per 4 persone)

  • Cetrioli ripieni
  • impasto ricotta e tonno
  • Cetrioli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda per l’estate in una deliziosa ricetta con zucchine e ricotta

zucchinericotta

Con questo caldo non viene proprio voglia di accendere forno e fornelli, ma una pasta fredda è sempre meglio di perenni insalatine e macedonie di frutta anche per i più accaldati! Questo piatto, fresco ed estivo nel suo genere, permette di avere un primo completo, sano e decisamente gustoso, ma con il minimo sforzo e con un uso dei fornelli molto contenuto. Inoltre è un piatto freddo, perfetto come pranzo in ufficio o per una cenetta leggera.

Ingredienti per pasta fredda ricotta e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Insalata di pasta con ceci, pomodorini e olive, ricetta primo estivo

pasta fredda ceci pomodori e olive

Oggi prepariamo per pranzo l’insalata di pasta con ceci, pomodori e olive, un primo piatto freddo che unisce verdure e legumi al profumo di basilico. Per la preparazione di questa ricetta non è prevista alcuna cottura se non quella della pasta, mentre basterà preparare il condimento a base di ceci in scatola, pomodorini, olive, zucchine, carote e cipolla. Il profumo di basilico che si aggiunge agli altri ingredienti conferisce altro colore a questa insalata di pasta molto colorata.
Ingredienti per l’insalata di pasta con ceci, pomodorini e olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le ricette per le mousse più gustose dell’Estate

ricette mousse

Oggi tante ricette per le mousse, tutte preparazioni da servire freddissime e quindi perfette per l’Estate. Mousse in francese vuol dire schiuma o spuma e quindi in cucina con mousse si intende in generale una preparazione spumosa dolce o salata, dove la consistenza spumosa si ottiene con albumi montati a neve o panna montata, oppure con ricotta o yogurt sbattuti. Sicuramente tutti conosciamo la mousse al cioccolato un dessert tipico della cucina francese ma vogliamo farvi vedere che le ricette di mousse sono tantissime sia dolci, ma non necessariamente di cioccolato, sia salate, perfette per dei gustosi antipasti estivi.

Leggi l'articolo
Seguici