Piatti Leggeri

Tante ricette per piatti leggeri, perfetti per tutti coloro desiderano rimanere in forma e magari perdere qualche chilo. Vedremo delle ottime pietanze con il pesce e con la carne: immancabili poi saranno i piatti di verdure, da cucinare in modo davvero fantasioso. Seguite i consigli di Butta La Pasta per creare delle ricette deliziose e buonissime che piaceranno anche ai bambini. Mangiare leggero è infatti il modo migliore per assicurarsi una salute di ferro e per prevenire patologie come il sovrappeso e l'obesità.

Tiramisù leggero alle pesche [FOTORICETTA]

Tiramisu' light alle pesche

Il tiramisù alle pesche light è una golosa ma leggera variante estiva del classico tiramisù, e vi facciamo vedre come prepararlo molto facilmente con la nostra fotoricetta. Già l’uso della frutta permette di alleggerire e rendere fresco questo dolce, ma poi invece di usare mascarpone ed uova si usano ricotta ed yogurt greco ottenendo una grossa riduzione dei grassi. Ma non preoccupatevi il gusto è molto buono e lo yogurt aggiunge una ulteriore nota di freschezza (e vi diamo una prova di tutto questo).

Ingredienti per tiramisù alle pesche light (dosi per 8 persone)

  • tiramisu' light alle pesche
  • ricotta e yogurt
  • zucchero a velo
  • crema di ricotta e yogurt
  • pesche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

  • ricette dietetiche
  • verdure miste
  • verdure
  • pesce grigliato
  • pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zucchine: lo sformato freddo

Sformato di zucchien freddo

Questo sformato da servire freddo è il modo ideale per preparare le zucchine in questi caldi giorni d’Estate; leggero e nutriente accompagnato da un dessert a base di frutta diventa un perfetto pranzo al ritorno dal mare.

Ingredienti per lo sformato freddo di zucchine (dosi per 4 persone)

  • sformato zucchine
  • sformato zucchine
  • sformato zucchine
  • sformato zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di riso e verdure

Insalata riso verdure

L’insalata di riso non deve essere per forza a base di sottoli e sottaceti la potete preparare con verdure fresche, come vi propone questa ricetta. Questa insalata di riso e verdure è perfetta anche per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per insalata di riso e verdure (dosi per 4 persone)

  • peperone verde
  • pomodori
  • riso patna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fagiolini in umido

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un piatto di stagione veloce da realizzare e adatto ad ogni tipo di cuoco, anche ai meno bravi! Il segreto della bontà di questa ricetta, è dato dall’unione perfetta tra la dolcezza dei fagiolini e la nota di acidità tipica dei pomodori. Il matrimonio culinario tra i due ingredienti regala al palato un gusto unico che è possibile variare e migliorare con l’aggiunta delle patate. Vediamo insieme come preparare questi due tipi di contorni, salutari e perfetti per rimanere in linea senza rinunciare al gusto.

Leggi l'articolo

Pasta fredda con il pesce [FOTO]

Idee ricette pasta con il pesce

La pasta fredda con il pesce è ottima per servire un primo piatto fresco, ideale per un pranzo estivo e per tutti colori che non riescono proprio a fare a meno della pasta! Semplice da preparare e buonissima da gustare, questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti: cozze, vongole e gamberetti sono il necessario per realizzare un primo piatto diverso e dal sapore di mare. Pomodori freschi e un pizzico di pepe daranno quel tocco in più alla preparazione rendendola davvero eccezionale. Vi suggeriamo di abbinare alla pasta fredda un buon calice di vino bianco, preferibilmente fermo e molto freddo. Vediamo insieme come fare.

  • Insalata di pasta con tonno
  • Bombolotti al tonno
  • Cappelletti allo sgombro coperti da salmone e zucchine
  • Cavatelli con calamari
  • Fettuccine con lumache di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda per l’estate in una deliziosa ricetta con zucchine e ricotta

zucchinericotta

Con questo caldo non viene proprio voglia di accendere forno e fornelli, ma una pasta fredda è sempre meglio di perenni insalatine e macedonie di frutta anche per i più accaldati! Questo piatto, fresco ed estivo nel suo genere, permette di avere un primo completo, sano e decisamente gustoso, ma con il minimo sforzo e con un uso dei fornelli molto contenuto. Inoltre è un piatto freddo, perfetto come pranzo in ufficio o per una cenetta leggera.

Ingredienti per pasta fredda ricotta e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Frittata al forno

frittata al forno

La frittata al forno è una ricetta facilissima e leggera, ottima da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura; inoltre evita di diffondere in casa l’odore non sempre piacevole della frittura. Questa frittata è perfetta per l’estate da mangiare fredda, magari in un panino per un picnic, ma anche da preparare tutto l’anno, magari farcita con delle verdure di stagione. Inoltre il tempo di realizzazione di questa pietanza è di al massimo 20 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

Leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi [FOTO]

Ricette insalate estive

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

  • Insalata con ingredienti estivi
  • Avocado e feta per insalata estiva
  • Avocado salad con rapanelli
  • Fagioli e cipolle caramellate ad insalata
  • Fagiolini e pomodori ad insalata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Pasta Fredda

insalata-pasta

 

Con l’arrivo della primavera non può mancare la preparazione di un’abbondante porzione di pasta fredda, da portare al lavoro per pranzo, da offrire ad improvvisi ospiti. Provatela abbinando un vino secco e leggero come la Vernaccia. Un’idea diversa è quella di usare la pasta tricolore, che troverete facilmente al supermercato.

Ingredienti per la Pasta Fredda (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata di riso light

Insalata di riso light

Chi di voi non ama l’insalata di riso in primavera e in estate? Io la adoro però certe volte capita che a forza di mettere un pò di tutto e completare con la maionese questo piatto più che essere una soluzione leggera e sbrigativa diventa un concentrato fuori controllo di calorie, noi ora vedremo come farla in versione light in modo da poterla fare spesso durante la bella stagione anche come pranzo per l’ufficio!

Ingredienti per l’insalata di riso light (dosi per 4 persone)

  • insalata di riso
  • olive verdi
  • riso
  •  uovo sodo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta fredda: spaghetti pomodoro e mozzarella

Spaghetti pomodoro e mozzarella

La pasta fredda è uno dei must per l’estate e quindi oggi facciamo una ricetta facilissima e fresca, gli spaghetti pomodoro e mozzarella sono deliziosi un pò come una caprese di pasta!

Ingredienti per gli spaghetti pomodoro e mozzarella (dosi per 6 persone)

  • pomodori pachino
  • mozzarella pomodori
  • spaghetti pentola
  • spaghetti
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici