Piatti Leggeri

Tante ricette per piatti leggeri, perfetti per tutti coloro desiderano rimanere in forma e magari perdere qualche chilo. Vedremo delle ottime pietanze con il pesce e con la carne: immancabili poi saranno i piatti di verdure, da cucinare in modo davvero fantasioso. Seguite i consigli di Butta La Pasta per creare delle ricette deliziose e buonissime che piaceranno anche ai bambini. Mangiare leggero è infatti il modo migliore per assicurarsi una salute di ferro e per prevenire patologie come il sovrappeso e l'obesità.

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

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Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

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  • pesce grigliato
  • pesce
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Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

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Piatti leggeri: cavolfiore in teglia con prosciutto cotto

cavolfiore prosciutto

Oggi vi presentiamo la ricetta per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto. La nostra ricetta sarà perfetta da preparare se vorrete cenare in modo leggero e salutare, con poche calorie, ma senza mettere da parte i cibi saporiti. Per realizzare questo secondo piatto a base di verdure utilizzeremo il prosciutto cotto magro e il formaggio Emmental, indicato nelle diete ipocaloriche e gratineremo nel forno dopo aver spolverizzato con il parmigiano.
Ingredienti per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto (dosi per 4 persone)

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Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

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Frittata al forno

frittata al forno

La frittata al forno è una ricetta facilissima e leggera, ottima da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura; inoltre evita di diffondere in casa l’odore non sempre piacevole della frittura. Questa frittata è perfetta per l’estate da mangiare fredda, magari in un panino per un picnic, ma anche da preparare tutto l’anno, magari farcita con delle verdure di stagione. Inoltre il tempo di realizzazione di questa pietanza è di al massimo 20 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

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Ricette pesce: merluzzo gratinato

merluzzo gratinato

Oggi realizziamo una ricetta leggera a base di pesce, il merluzzo gratinato. Questo secondo piatto è ottimo da consumare se volete mantenervi leggeri, o se siete a dieta; vi assicuro che resterete soddisfatti dal sapore del pesce condito con gli aromi che vi indicherò di seguito, tanto che non potrete fare a meno di mangiarlo almeno una volta alla settimana (anche se sarebbe meglio mangiare pesce almeno tre volte alla settimana come consigliano i nutrizionisti). La preparazione è molto semplice, ma soprattutto rapida; dovrete prestare attenzione solo ad acquistare il merluzzo fresco.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • merluzzo
  • aglio
  • merluzzo
  • merluzzo
  • merluzzo
  • origano
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Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchiarla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.

  • vellutata di finocchi
  • finocchi per la vellutata
  • patate per la vellutata di finocchi
  • affettate le patate e i finocchi
  • coprite di acqua
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Ricette autunnali: insalata con la melagrana

Insalata con melagrana

La melagrana può essere usata anche in piatti salati come in questa semplice e raffinata insalata; servitela per accompagnare un arrosto, oppure come un antipasto autunnale leggero.

  • melagrana
  • lattuga
  • mandorle
  • olio d'oliva
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Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

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Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

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Funghi trifolati

Funghi trifolati in padella

I funghi trifolati sono un ottimo modo per preparare uno degli ingredienti tipici di questo periodo. Un contorno leggero e gustoso che esalta il sapore di questa buonissima verdura. Perfetti per accompagnare una fetta di carne o per accompagnare un bel piatto di fettuccine all’uovo, questa ricetta è pratica e veloce da preparare; qualunque pietanza decidiate di accostare il nostro suggerimento è quello di abbinare un vino rosso, corposo dal gusto forte. Vediamo insieme come fare!

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Ricetta insalata invernale, con mele uvetta e noci

insalata invernale mele e uvetta

Ecco come preparare una insalata invernale con mele uvetta e noci, da servire sia come piatto unico leggero che come contorno ad un arrosto. La preparazione è semplice, basta solo ben scegliere e tagliare nel modo giusto gli ingredienti: a partire dalla lattuga, che consigliamo di tagliare a striscioline, fino alle noci, rigorosamente a metà, per finire con le mele, ridotte in spicchi dello spessore di circa 5 mm. Il condimento può essere preparato prima in una emulsione o anche avvenire direttamente sugli ingredienti.
Ingredienti per l’insalata invernale con mele uvetta e noci (dosi per 4 persone):

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Alici al forno profumate all’aceto

Alici al forno

Le alici al forno vengono spesso pensate in sostituzione di quelle fritte per ottenere un piatto più leggero, ma ugualmente gustoso. Le preparazioni possibili con questo tipo di pesce sono numerose, tanto più che se ne fa un largo consumo sia nella versione fresca che in quella sotto sale, ma in questa ricetta ci concentriamo su un procedimento veloce e quanto più possibile light per realizzare un piatto leggero, ma di gran sapore.

Ingredienti per Alici al forno profumate all’aceto (dosi per 4 persone):

  • alici al forno
  • Alici fritte
  • Alici fresche
  • Alici gratinate
  • alici marinate
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Ricetta sushi: maki-sushi e nigiri-sushi

Piatti sushi

Il sushi è facile da preparare in casa, è necessario avere solo un po’ di manualità per realizzare questi piatti, buoni e particolari da vedere! La salsa di soia è il condimento semplice e perfetto con cui accompagnare il sushi, è necessario solo intingere velocemente i nostri rotolini nella salsa per esaltare il sapore dell’alga e del riso. Per valorizzare il gusto della salsa si usa stemperare nella soia un pizzico di wasabi (la tipica salsina verde molto piccante) oppure del gari (zenzero in agrodolce) che, mangiato tra le diverse pietanze di sushi, toglie i diversi sapori dalla bocca e permette un sapore più sincero del . Vediamo nel dettaglio come realizzare i vari tipi di sushi!

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