Piatti Leggeri

Tante ricette per piatti leggeri, perfetti per tutti coloro desiderano rimanere in forma e magari perdere qualche chilo. Vedremo delle ottime pietanze con il pesce e con la carne: immancabili poi saranno i piatti di verdure, da cucinare in modo davvero fantasioso. Seguite i consigli di Butta La Pasta per creare delle ricette deliziose e buonissime che piaceranno anche ai bambini. Mangiare leggero è infatti il modo migliore per assicurarsi una salute di ferro e per prevenire patologie come il sovrappeso e l'obesità.

Funghi trifolati

Funghi trifolati in padella

I funghi trifolati sono un ottimo modo per preparare uno degli ingredienti tipici di questo periodo. Un contorno leggero e gustoso che esalta il sapore di questa buonissima verdura. Perfetti per accompagnare una fetta di carne o per accompagnare un bel piatto di fettuccine all’uovo, questa ricetta è pratica e veloce da preparare; qualunque pietanza decidiate di accostare il nostro suggerimento è quello di abbinare un vino rosso, corposo dal gusto forte. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette Dietetiche veloci: la top 10 per dimagrire con gusto

Ricette dietetiche

Parliamo di ricette dietetiche, veloci da fare per dimagrire con gusto e senza stress, visto che prima o poi tutti siamo a dieta sicuramente vi interesseranno. Vedrete che con le nostre ricette essere a dieta non vuol dire mangiare male, cose poco saporite e monotone. Un regime dietetico per dimagrire in modo sensato si basa su una serie di principi molto semplici e facili da seguire, che vogliamo ricapitolarvi dopo avervi dato le top 10 ricette che mostrano come questi principi portano a piatto leggeri ma saporiti.

  • ricette dietetiche
  • verdure miste
  • verdure
  • pesce grigliato
  • pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Piatti leggeri: cavolfiore in teglia con prosciutto cotto

cavolfiore prosciutto

Oggi vi presentiamo la ricetta per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto. La nostra ricetta sarà perfetta da preparare se vorrete cenare in modo leggero e salutare, con poche calorie, ma senza mettere da parte i cibi saporiti. Per realizzare questo secondo piatto a base di verdure utilizzeremo il prosciutto cotto magro e il formaggio Emmental, indicato nelle diete ipocaloriche e gratineremo nel forno dopo aver spolverizzato con il parmigiano.
Ingredienti per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Frittata al forno

frittata al forno

La frittata al forno è una ricetta facilissima e leggera, ottima da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura; inoltre evita di diffondere in casa l’odore non sempre piacevole della frittura. Questa frittata è perfetta per l’estate da mangiare fredda, magari in un panino per un picnic, ma anche da preparare tutto l’anno, magari farcita con delle verdure di stagione. Inoltre il tempo di realizzazione di questa pietanza è di al massimo 20 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

Leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: merluzzo gratinato

merluzzo gratinato

Oggi realizziamo una ricetta leggera a base di pesce, il merluzzo gratinato. Questo secondo piatto è ottimo da consumare se volete mantenervi leggeri, o se siete a dieta; vi assicuro che resterete soddisfatti dal sapore del pesce condito con gli aromi che vi indicherò di seguito, tanto che non potrete fare a meno di mangiarlo almeno una volta alla settimana (anche se sarebbe meglio mangiare pesce almeno tre volte alla settimana come consigliano i nutrizionisti). La preparazione è molto semplice, ma soprattutto rapida; dovrete prestare attenzione solo ad acquistare il merluzzo fresco.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • merluzzo
  • aglio
  • merluzzo
  • merluzzo
  • merluzzo
  • origano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fagiolini in umido

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un piatto di stagione veloce da realizzare e adatto ad ogni tipo di cuoco, anche ai meno bravi! Il segreto della bontà di questa ricetta, è dato dall’unione perfetta tra la dolcezza dei fagiolini e la nota di acidità tipica dei pomodori. Il matrimonio culinario tra i due ingredienti regala al palato un gusto unico che è possibile variare e migliorare con l’aggiunta delle patate. Vediamo insieme come preparare questi due tipi di contorni, salutari e perfetti per rimanere in linea senza rinunciare al gusto.

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa di zucca gialla

Zuppa di zucca   gialla

Ora potete trovare delle ottime zucche gialle e per questo vi suggeriamo di usarle per questa semplice ma saporita zuppa. La zucca è leggera, ricca di fibre, di vitamine e sali minerali e quindi è consigliata per una alimentazione equilibrata; e poi preparata seguendo questa facilissima ricetta e servita calda è un ottimo modo per iniziare il pranzo o la cena nei giorni freddi. Potete anche prepararla in anticipo in gran quantità e riscaldarla al momento (anche nel microonde), e va benissimo anche per portarvela in ufficio per il pranzo.

Ingredienti per la zuppa di zucca gialla (dosi per 6 persone)

  • zuppa di zucca gialla
  • zucca
  • brodo
  • zucca
  • tagliate la zucca a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina vegetariana: scaloppine di seitan al limone

scaloppine di seitan al limone

Se volete proporre una cena vegetariana, questa è una ricetta che piacerà a tutti i vostri ospiti. L’ingrediente principale è il seitan, che come tutti sapete è un sostituto vegetale della carne,  ma il condimento è delle classiche scaloppine al limone.

Ingredienti per le scaloppine di seitan (dosi per 4 persone):

  • scaloppine di seitan
  • prodotti seitan
  • confezione di seitan
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Alici al forno profumate all’aceto

Alici al forno

Le alici al forno vengono spesso pensate in sostituzione di quelle fritte per ottenere un piatto più leggero, ma ugualmente gustoso. Le preparazioni possibili con questo tipo di pesce sono numerose, tanto più che se ne fa un largo consumo sia nella versione fresca che in quella sotto sale, ma in questa ricetta ci concentriamo su un procedimento veloce e quanto più possibile light per realizzare un piatto leggero, ma di gran sapore.

Ingredienti per Alici al forno profumate all’aceto (dosi per 4 persone):

  • alici al forno
  • Alici fritte
  • Alici fresche
  • Alici gratinate
  • alici marinate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di zucca, porri e patate

vellutata di zucca, porri e patate

Oggi prepariamo la vellutata di zucca, porri e patate, una ricetta autunnale buonissima e semplice, perfetta da gustare per cena quando fuori fa freddo. Provatela e aggiungete i crostini di pane, vi piacerà, ne sono certa!

Ingredienti per la vellutata di zucca, porri e patate (dosi per 4 persone)

  • Vellutata zucca patate
  • Vellutata con crostini
  • Vellutata zucca porro
  • Vellutata zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici