Piatti Regionali

Scopri la tradizione italiana del mangiare bene. Leggi tutte le ricette regionali e scopri come cucinare i piatti tipici di tutte le regioni d'Italia. Impara a preparare le pietanze della cucina regionale campana, piemontese, siciliana o veneta.
Con i nostri consigli potrai preparare tante buone ricette e creare un menù regionale per i tuoi commensali con primi, secondi, contorni e dolci ispirati alle varie regioni italiane.





Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una ricetta tipica della Campania realizzata soprattutto durante le festività natalizie, buonissime per vivere un piacevole momento di festa insieme ai parenti e agli amici più cari! Questo piatto ricorda molto le graffe, sempre campane ma realizzate durante il periodo di Carnevale. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattuggiata di limone tra i suoi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare le zeppole, sicuramente immancabili sulla tavola di Natale e di Capodanno.

Leggi l'articolo

Le 10 migliori ricette dalla Sicilia

ricette sicilia

Scegliere le 10 migliori ricette dalla Sicilia è un arduo compito che noi abbiamo svolto lasciandoci guidare dai profumi e dai sapori di tanti piatti siciliani che abbiamo gustato nel tempo. La cucina siciliana ci propone mille ricette che sono il risultato della lunga storia di questa isola, e dei prodotti della sua terra e del suo mare; noi tra di esse abbiamo scelto alcuni piatti di pasta, i famosi arancini, la caponata, forse il miglior contorno di verdure del mondo, alcuni dei suoi ricchi dolci a base di ricotta e mandorle, ed infine le panelle, per rappresentare il cibo da strada, un’altra importante componente di questa cucina. Ed ecco il risultato della nostra scelta, ordinato per tipo di portate.

Leggi l'articolo

Ricette tradizionali: la top 10 delle migliori

ricette tradizionali italiane

Ecco la nostra top 10 delle migliori ricette tradizionali della nostra cucina. Come al solito quando si scelgono i 10 migliori da un insieme il gusto personale ha un ruolo importante, ma noi abbiamo cercato di essere molto aperti e di evitare il prevalere delle nostre preferenze personali, quindi pochissime ricette liguri, niente pesce, e tanti piatti di pasta; ma se dissentite con queste scelte, suggerite le vostre migliori ricette tradizionali e noi cercheremo di fare la top 10 dei lettori. Anche per i piatti più tipici e tradizionali esistono mille varianti, per quanto possibile abbiamo cercato di proporre la ricetta originale, o le principali varianti.

Leggi l'articolo

Brasato al vino

brasato al barolo

Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino se volete servire ai vostri ospiti un super secondo piatto di carne ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Per un buon risultato è fondamentale il tempo, per la marinatura e per la cottura, e dell’ottima carne, e per questo fatevi consigliare dal vostro macellaio, e ovviamente dell’ottimo vino. Il brasato al vino è un piatto impegnativo e ricco, e quindi e va riservato al pranzo della domenica o per le occasioni di festa; poi visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, per esempio un pinzimonio di verdure.

Leggi l'articolo

La cuccìa di Santa Lucia

cuccia santa lucia

La cuccìa di Santa Lucia è un dolce tipico siciliano che viene preparato nei giorni precedenti al Natale per festeggiare la ricorrenza da cui prende il nome. Questo dessert si compone di ricotta, grano cotto, canditi e cioccolato a pezzettini, e si serve freddo spolverato da cannella in polvere. Se nella ricetta tradizionale si utilizza il grano intero, che è un po’ difficile da trovare in commercio, noi la semplifichiamo utilizzando il grano cotto venduto in barattolo per preparare la pastiera. Anche se si discosta un po’ dalla ricetta classica vi garantiamo un ottimo risultato: questo dolce farà felice i vostri ospiti non solo nel giorno di Santa Lucia.

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Struffoli napoletani

struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono un semplice dolce di origine campana che viene preparato nel periodo di Natale. Anche se siete originari di altre regione d’Italia, vi risulterà comunque facile realizzare questa ricetta che potrà aggiungersi agli altri dessert in questo periodo di festa. Seguite con noi il procedimento per realizzare delle dolcissime palline morbide che faranno felici tutti, soprattutto i bambini.

Leggi l'articolo

Ricetta Turdilli: dolce natalizio calabrese

turdilli dolce calabrese natale

I turdilli è o meglio sono un goloso dolce natalizio tradizionale calabrese, ricco e diciamolo pure un po’ calorico, infatti si tratta di una specie di gnocchi dolci fritti e poi cosparsi con il miele, e decorati con confettini colorati. Ma per le feste di Natale, vale veramente la pena di prepararli, anche per gustare un dolce natalizio tradizionale, magari semplice o povero se volete, ma sicuramente migliore di tanti prodotti ricchi di grassi e zuccheri dalle molto dubbie origini, mentre qui trovate olio vegetale e miele.

Ingredienti per i turdilli

Leggi l'articolo

La ricetta degli agnolotti, i ravioli piemontesi per il pranzo di Natale

Foto ricetta agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale. Gli agnolotti sono un particolare tipo di pasta fresca ripiena, vanto della cucina piemontese, hanno la forma di ravioli oppure di ravioli del plin (ottenuti pizzicando la pasta) e sono farciti con un misto di carne e verdure. Gli agnolotti vanno conditi con il sugo di cottura delle carni utilizzate per il ripieno (il cosiddetto sugo di arrosto), oppure serviti in una tazza di vino; lo sappiamo che sembra strano ma provate e vedrete come saranno buoni, ovviamente ci vuole dell’ottimo vino rosso piemontese. Se preferite le preparazioni più semplici provateli con il burro o con burro e parmigiano, in questo modo potrete apprezzare alla perfezione il gustoso ripieno degli agnolotti.

Ingredienti per gli agnolotti (dosi per circa 500 agnolotti)

  • La foto ricetta degli agnolotti della cucina piemontese
  • Verdure per il sugo per gli agnolotti
  • Verdure per il sugo pulite
  • Cuocete il soffritto
  • Vino senza alcol per gli agnolotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Panettone

Come presentare il panettone

Vi proponiamo la ricetta del panettone se volete provare a farlo con le vostre mani, anche se ora non sembra essere più il principe dei dolci di Natale, sorpassato dal pandoro. Con questa ricetta potrete preparare il classico panettone milanese, ricco di burro e arricchito solo con l’uvetta e i canditi. Vi avvertiamo che non è facile ottenere in casa i risultati di una buona pasticceria artigianale la prima volta che proverete a farlo, perchè, come per tutti i dolci lievitati, per farli bene ci vuole un po’ di pratica. Vi suggeriamo comunque di usare una buona impastatrice a gancio e di cuocere il vostro panettone artigianale nel forno di un panificio, come facevano le nostre nonne.

  • Panettone milanese artigianale
  • Panettone con zucchero a velo
  • Panettone con cioccolato e canditi
  • Panettone con canditi
  • Panettone con presepe
  • Panettone fetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Cucina pugliese: i purcidduzzi (dolcetti fritti)

Purcidduzzi

Per Carnevale la cucina pugliese ci offre i purcidduzzi (o purciadduzzi) dei piccoli dolcetti fritti e ricoperti di miele. È un dolce ricco e grasso, e quindi perfetto per festeggiare il Carnevale, prima della lunga Quaresima.

Ingredienti per purcidduzzi

  • purciduzzi in cornucopia di pasta sfoglia
  • ammoniaca per dolci
  • spremuta di arance
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici