Piatti Regionali

Scopri la tradizione italiana del mangiare bene. Leggi tutte le ricette regionali e scopri come cucinare i piatti tipici di tutte le regioni d'Italia. Impara a preparare le pietanze della cucina regionale campana, piemontese, siciliana o veneta.
Con i nostri consigli potrai preparare tante buone ricette e creare un menù regionale per i tuoi commensali con primi, secondi, contorni e dolci ispirati alle varie regioni italiane.





Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Nidi di rondine romagnoli

nidi di rondine o rosette romagnole 02

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l’aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole. Preparare i nidi di rondine romagnoli sembra complicato e lungo, invece si tratta di una ricetta che potete preparare in meno di mezzora, più i 20 minuti di cottura al forno, quindi fatela quando volete offrire ai vostri familiari o amici un primo piatto molto molto gustoso e diverso dalle solite lasagne o tagliatelle. Ovviamente essendo una ricetta romagnola non è per nulla light, visto che si usa, burro, formaggio, prosciutto oltre alla pasta all’uovo, ma se lo cucinate fatelo nel modo tradizionale ed evitate di usare burro finto, formaggio finto, prosciutto di tacchino per risparmiare una o due calorie.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: la torta di zucca salata

Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è una preparazione classica dell’autunno in Liguria; leggera profumata è un piccolo capolavoro, fatto come sempre a partire da pochi e “poveri” ingredienti.

Ingredienti per la torta di zucca salata

  • torta salata di zucca
  • zucca
  • fascaite la zucca con la stagnola
  • cucoete la zucca nel forno
  • sfasciate la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta babà al rum

torta baba

La ricetta della torta babà al rum è il risultato di una rivisitazione dei babà napoletani, i deliziosi dolcetti partenopei che sono famosi in tutto il mondo, anche se il loro antenato vanta origini polacche. Se siete decisi a preparare questa torta sappiate che non è difficilissimo, seguite bene le indicazione e poi armatevi di un poco di pazienza perchè bisognerà semplicemente attendere che l’impasto proceda nella sua lievitazione, in modo da ottenere una torta fragrantissima. Solo per oggi non penseremo alle calorie, quindi sappiate che questo ciambella potrà essere riccamente farcita nel mezzo con una abbondante colata di panna montata…e quindi vi auguro una buona preparazione.

Ingredienti per la torta babà (dosi per una torta da 26 cm)

Leggi l'articolo

ll castagnaccio toscano

castagnaccio toscano

Il castagnaccio è un dolce molto particolare, a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e rosmarino: realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dessert prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffusa.

Leggi l'articolo

Pane dei morti

Pane dei morti

Il pane dei morti è un dolce tipico della cucina lombarda che, come altre cucine regionali, ha rielaborato questa ricetta partendo da quella della tradizione toscana. In antichità questi dolci venivano realizzati per la festa di Ognissanti e per il giorno dei Morti: l’usanza nordica prevedeva la distribuzione del pane durante i funerali in modo da richiamare, tra i devoti, il concetto di carità. Come la maggior parte delle abitudini antiche, anche questa con il passare del tempo è andata persa e oggi il pane dei morti viene realizzato anche per festeggiare la notte di Halloween. Ingredienti ricchi e vari rendono buonissimo questo dolce conosciuto in tutta Italia.

Leggi l'articolo

Bagna cauda

Bagna caoda con il Bimby

La bagna cauda è una preparazione tipica della cucina piemontese a base di acciughe, aglio, burro e olio. Per tradizione è un piatto prevalentemente autunnale e invernale, caratteristico del periodo della vendemmia, si dice infatti che anticamente venisse preparato per ricompensare i vendemmiatori del lavoro prestato. La bagna cauda si consuma sempre caldissima e accompagnata da verdure cotte e crude, oppure da saporiti crostini; è possibile portarla in tavola anche con ciotole e fornelletti individuali. Vediamo insieme come prepararla!

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa imperiale dalla cucina bolognese

La zuppa imperiale in brodo dalla tradizione bolognese

Oggi propongo la ricetta della zuppa imperiale, direttamente dalla tradizione della cucina bolognese. La zuppa imperiale è una pietanza perfetta da gustare durante la stagione fredda (che vi garantisco, a Bologna è già iniziata portando le temperature sotto zero) perchè è nutriente e si accompagna ad un buon brodo caldo. Di solito il brodo è fatto di carne ma nessuno vieta una variazione più light che preveda l’uso di un altrettanto buono brodo vegetale. In città la zuppa imperiale può essere acquistata sfusa praticamente in ogni negozio di gastronomia take away, anzi a dire il vero viene venduta anche a banco nei supermercati, ma è indubbio che la zuppa preparata a casa da voi stessi sarà molto più gustosa e genuina.

Ingredienti per la zuppa imperiale dalla cucina bolognese (dosi per 6 persone)

  • Zuppa imperiale in brodo
  • Zuppa Imperiale
  • Zuppa imperiale sfusa
  • Zuppa imperiale a cubetti
  • Zuppa imperiale di Bologna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Polpette di melanzane

ricetta polpette di melanzane2

Le polpette di melanzane sono un piatto davvero particolare e insolito: invece delle solite polpette con ricetta classica, sono un’alternativa davvero sfiziosa da presentare a cena. Ovviamente queste polpette devono essere fritte, ma per chi è a dieta diamo anche la ricetta light delle polpette di melanzane al forno. Se invece pensate che queste polpette vegetariane siano poi poco nutrienti, non preoccupatevi perchè qui trovate anche una ricetta per delle gustose polpette di melanzane e carne.

Leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Frittata di maccheroni

Frittata di maccheroni

La frittata di maccheroni è un piatto napoletano per eccellenza, tipica ricetta utile per “riciclare” la pasta avanzata, per creare con semplicità un pranzo o una cena veloce. Questa pietanza, sostanziosa e davvero gustosa, è perfetta anche per qualche scampagnata o magari come pranzo da portare in ufficio. Vi suggeriamo di abbinare a questa pietanza un vino rosso corposo, non vi resta che togliere la pasta dal frigo, sbattere le uova e iniziare a creare la vostra frittata di pasta!

Leggi l'articolo

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è una ricetta tradizionale laziale conosciuta come antenata della Amatriciana, nasce infatti quando non erano del tutto conosciute le possibilità di utilizzare il pomodoro, l’unico ingrediente a differire tra le due ricette. Il condimento della pasta alla gricia è composto da olio, guanciale, pepe nero e abbondante pecorino romano. A questi ingredienti è possibile aggiungere a piacimento la cipolla; non esiste una regola precisa, è sufficiente seguire il vostro gusto personale perché, in entrambi i casi, il risultato è buonissimo!

Leggi l'articolo

Arancini siciliani

arancini di riso

Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli. Il riso da preparare è assolutamente con lo zafferano e quindi di colore giallo, e il ripieno è tradizionalmente a base di ragù di carne e piselli. Nel corso della preparazione degli arancini è molto importante la cottura del riso, che deve avvenire in poca acqua per lasciarlo pieno di amido e quindi più appiccicoso. Molto importante è anche la composizione dell’arancino, da effettuare rigorosamente con ingredienti freddi. Le varianti della ricetta degli arancini sono numerose ma la ricetta originale degli arancini siciliani prevede un procedimento preciso e degli ingredienti specifici. Vediamo come si preparano al meglio.

Leggi l'articolo

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo
Seguici