Piatti Regionali

Scopri la tradizione italiana del mangiare bene. Leggi tutte le ricette regionali e scopri come cucinare i piatti tipici di tutte le regioni d'Italia. Impara a preparare le pietanze della cucina regionale campana, piemontese, siciliana o veneta.
Con i nostri consigli potrai preparare tante buone ricette e creare un menù regionale per i tuoi commensali con primi, secondi, contorni e dolci ispirati alle varie regioni italiane.





Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è una ricetta tradizionale laziale conosciuta come antenata della Amatriciana, nasce infatti quando non erano del tutto conosciute le possibilità di utilizzare il pomodoro, l’unico ingrediente a differire tra le due ricette. Il condimento della pasta alla gricia è composto da olio, guanciale, pepe nero e abbondante pecorino romano. A questi ingredienti è possibile aggiungere a piacimento la cipolla; non esiste una regola precisa, è sufficiente seguire il vostro gusto personale perché, in entrambi i casi, il risultato è buonissimo!

Leggi l'articolo

Polpette di melanzane

ricetta polpette di melanzane2

Le polpette di melanzane sono un piatto davvero particolare e insolito: invece delle solite polpette con ricetta classica, sono un’alternativa davvero sfiziosa da presentare a cena. Ovviamente queste polpette devono essere fritte, ma per chi è a dieta diamo anche la ricetta light delle polpette di melanzane al forno. Se invece pensate che queste polpette vegetariane siano poi poco nutrienti, non preoccupatevi perchè qui trovate anche una ricetta per delle gustose polpette di melanzane e carne.

Leggi l'articolo

Street Food Italia, le migliori ricette del ‘cibo di strada’ nel Belpaese [FOTO]

Ricette Street food italia

Street Food Italia, le migliori ricette del ‘cibo di strada’ nel Belpaese le trovate solo sul nostro sito! Abbiamo percorso per voi la nostra Penisola girandola in lungo e largo per trovare le ricette più particolari e sfiziose da gustare per strada, durante un giro in centro o una passeggiata tra amici. A supporto di questa golosa ricerca, per permettervi di degustare anche con gli occhi, abbiamo realizzato una bellissima fotogallery che raccoglie tutte le preparazioni più importanti. Scoprite insieme a noi come realizzare i panzerotti milanesi e le sgagliozze baresi!

  • Ciambella fritta dolce
  • Arancini al pistacchio
  • Arancini rossi con il ragù
  • Arancino bianco
  • Arrosticini abbruzzesi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

La ricetta del calzone fritto con prosciutto e mozzarella

ricetta calzone fritto

Con questa ricetta vediamo come preparare un goloso calzone fritto ripieno di prosciutto e mozzarella, ma anche di provola e un po’ di salsa di pomodoro. I calzoni fritti o cotti al forno possono essere farciti in vari modi, noi preferiamo questa classica combinazione di formaggi e salumi, ma se volete potete anche omettere la salsa di pomodoro nella farcitura, limitandovi a mettercela sopra al momento di servirli, sono buonissimi lo stesso.

Leggi l'articolo

Canederli alla tirolese, la ricetta

Canederli alla tirolese

Vi proponiamo i canederli alla tirolese, la ricetta originale di questo piatto tipicamente trentino. Queste gustose palline di pane farcite con speck e formaggio, anche se caloriche, sono molto nutrienti, perfette per “sopravvivere” ai primi freddi del periodo autunnale ed invernale. Tradizionalmente realizzate con speck e formaggio appunto, oggi è possibile trovare numerose varianti di questo piatto che include spinaci (come quelli nella foto principale), erbette e tantissimi altri ingredienti. Vi suggeriamo di abbianare alla ricetta un Lago di Caldaro rosso, dal profumo armonico e gradevole. Vediamo insieme come creare questo piatto!

Leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di riso

Peperoni al riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto must dell’estate: la loro polpa dolce è il contenitore ideale soprattutto per accogliere sia riso, come in questo caso, che carne tritata. Il risultato è un piatto, che può anche essere considerato unico, saporito, colorato e mediterraneo, una pietanza che porta in tavola sapori e odori del sud d’Italia, della Puglia soprattutto. Ottimo da abbinare a questo piatto un vino rosato, un esempio ideale potrebbe essere l’Alezio che si sposa alla perfezione con le ricette mediterranee. E’ possibile usare, per rendere ancora più allegro il piatto, sia peperoni verdi che rossi, così da portare in tavola un vero trionfo di colori. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: la torta di zucca salata

Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è una preparazione classica dell’autunno in Liguria; leggera profumata è un piccolo capolavoro, fatto come sempre a partire da pochi e “poveri” ingredienti.

Ingredienti per la torta di zucca salata

  • torta salata di zucca
  • zucca
  • fascaite la zucca con la stagnola
  • cucoete la zucca nel forno
  • sfasciate la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Melanzane alla parmigiana

ricetta_melanzane-alla-parmigiana-03

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei grandi capolavori della nostra cucina e si prepara cuocendo al forno melanzane (precedentemente fritte), salsa di pomodoro, mozzarella e tanto parmigiano. Questo piatto indicato anche come parmigiana di melanzane o semplicemente parmigiana, ha origine al sud, infatti se lo contendono sia la cucina napoletana che la cucina siciliana; però esiste anche una ricetta emiliana per le melanzane alla parmigiana, che per tenere fede ai canoni gastronomici di tale regione, usa il burro e tanto parmigiano grattugiato ma niente mozzarella. Le melanzane alla parmigiana sono un superbo piatto vegetariano, molto ricco e nutriente da non considerare per nulla un contorno, ma anzi da servire come secondo piatto o ancora meglio come piatto unico.

Leggi l'articolo

Spaghetti alla Procida

Spaghetti alla procida

Gli spaghetti alla procida sono un primo piatto gustoso, una ricetta da preparare in poco tempo e dal forte sapore estivo. L’ingrediente principale è il polpo fresco, una preparazione diversa per questo mollusco adatta a tutti coloro che amano la pasta! Il nome di questo piatto rievoca Procida, splendida isola campana che fa immaginare spiagge pulite e mare cristallino. Ideale per un pranzo in compagnia di amici, questo primo è ottimo da servire ad ospiti esigenti e raffinati che amano il pesce e che resteranno piacevolmente deliziati da questa preparazione. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo
Seguici