NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Primi Piatti della Cucina Altoatesina

Minestra di orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali.

Knodel allo speck

I knodel, o canerdeli, sono uno dei più noti piatti del Trentino, ma anche dell’Alto Adige, e salendo verso nord del Tirolo. Questa è la ricetta classica, quella di un tempo, che non mancava mai sulle tavole dei contadini.

Tagliatelle al papavero

La cucina delle Dolomiti propone queste speciali tagliatelle al papapevero, insolite ma saporite e dal bel colore bianco nero. Questa ricetta mostra l’influsso austro ungarico nella cucina di questa regione.

Canederli con gli spinaci

Ecco la ricetta per preparare i canederli con gli spinaci. I canederli sono un piatto tipico della cucina altoatesina ma anche una specialità tedesca, austriaca e ceca da gustare come antipasto o come preferite.

  • 30 min
  • Media
  • 30 min
  • Media

Brodo fritto

Un esempio di cucina povera ed autentica: una zuppa fatta con poco, ma saporita. Provate questo esempio di vera cucina delle Dolomiti, quando volete un piatto caldo e nella dispensa c’e’ molto poco.

Knodel con le prugne

I knodel, o canerdeli con le prugne, sono un piatto difficile da definire: un primo, un secondo, un dolce? Un tempo nelle valli dolomitiche venivano serviti come piatto unico per la cena. Ma sono veramente buoni, quindi provate questi knodel con le prugne, e decidete poi quando è meglio mangiarli.

Spaghetti con l’uvetta

In questo periodo è facile avere in casa dell’uvetta, visto che si usa per i mille dolci natalizi, e a volte ne avanza un pochino, allora provate ad usarla per condire un inedito piatto di spaghetti. Non fatevi spaventare dall’accostamento dolce salato, il risultato è delizioso.

Pagina 1 di 1
ULTIME RICETTE